lunedì 26 luglio 2010

Iles Flottantes su Crema alla Lavanda

Scroll down for English version
 Però, che bella lingua il francese, vero? Se avessi scritto Isole Galleggianti su Crema alla Lavanda l'effetto sarebbe stato diverso, direi meno efficace. Un nome affascinate quanto il dessert: un mare di crema pasticcera aromatizzata alla lavanda su cui galleggiano, delle isole morbide ovvero gli albumi! Dolce fresco  e che non impegna nella preparazione ma che risulta elegante e raffinato sia per il sapore che per la presentazione. Da mangiare in tutta tranquillità per assoporarlo al meglio. Le isole si possono fare anche di meringa cruda (quindi montando gli albumi a neve ferma) o cotta (in forno).

Iles Flottantes su Crema alla Lavanda-Floating Islands with Lavender Pastry Cream

Erano 5 anni che rimandavo questa ricetta, fortuna che è arrivata Benedetta con il suo contest così ho pensato Ora o mai più! Non se nemmeno io perché ma ogni estate, qundo i fiori di lavanda erano belli e pronti c'era sempre qualcuno o qualcosa che mi impediva di realizzarla. E il caso ha voluto, anche stavolta, che prima e durante la preparazione ci fosse qualche intoppo, mistero! La ricetta è ispirata ad una presente su un numero del 2005 di Cucina Moderna, pensate un po'. Lì la base è una crema inglese aromatizzata con miele alla lavanda, opzionale invece è l'essenza. Dopo aver saputo del contest ho cercato la rivista e scelto di fare una crema pasticcera. Poi l'inutile ricerca del miele alla lavanda, così ho optato per lo sciroppo che si è rivelato un egregio sostituto, ha dato tutto il suo aroma alla crema, quindi l'essenza è superflua.
Il bello è venuto mentre la preparavo. Il trentenne, mitico, sbattitore elettrico ha deciso di abbondanarmi mentre montavo i tuorli con lo zucchero. Ci sono affezionata, io come mia madre, che continuava a ripetere Ha 30 anni, lo comprai per farvi i gelati, ha fatto troppo, non ce la faceva più...Scena quasi surreale, sembrava un po' di essere nella sala d'attesa di un'ospedale con la speranza di ricevere presto una buona notizia. Mio padre tentava di salvarlo mentre io-che nel frattempo con una frusta a mano procedevo con la crema-e mia mamma, continuavamo a ricordare sconsolate le eroiche gesta del nostro amato sbattitore. D'altra parte sapevamo bene che quello non era il primo cenno di cedimento e che forse il suo momento era arrivato. Dopo un po' abbiamo visto mio padre sulla porta tendere verso me la mano che stringeva lo sbattitore: Puoi continuare, era una sciocchezza. Vabbè, oramai la crema era pronta ma che sollievo sapere che lo sbattitore era, ancora una volta, sano e salvo!
E' incredibile quanto ci si possa affezionare ad uno oggetto. Ma quello sbattitore elettrico ha una storia e conserva tanti ricordi.

Ingredienti (per 2 persone):
Per la Crema alla Lavanda:
250ml di latte
40g di zucchero
25g di farina
2 tuorli
2 cucchiaini di sciroppo alla lavanda (o miele alla lavanda)

Per le Iles Flottantes:
2 albumi

Per Decorare:
Fiori di lavanda q.b.

Procedimento
Prepariamo la Crema alla Lavanda (qui la ricetta fotografata passo passo): Scaldiamo il latte con lo sciroppo alla lavanda. Intanto montiamo i tuorli con lo zucchero e quando il composto sarà bello gonfio aggiungiamo, sempre mescolando, la farina e poi il latte caldo. Quindi versiamo il composto nel pentolino e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa . Quando la crema vela in maniera decisa il cucchiaio è pronta, ci vorrà poco, circa 2' da quando avrà raggiunto la quasi bollitura. Copriamola con la pellicola per evitare che si formi la crosticina e la facciamo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Prepariamo le Isole: Portiamo a bollore dell'acqua in un pentolino quindi lasciamo cadere gli albumi, un po' per volta. Cuociamo 15'' per lato quindi sgoccioliamoli su carta assorbente.
Divdiamo la crema nelle coppette, adagiamo le isole su di essa e decoriamo con i fiori di lavanda. Serviamo.

Iles Flottantes su Crema alla Lavanda
Iles Flottantes su Crema alla Lavanda-Floating Islands with Lavender Pastry Cream

Con questa ricetta partecipo al Contest "Tutto quello che avreste sempre voluto cucinare ma..." del blog "Con un Poco di Zucchero"

English Version 
Floating Islands with Lavender Pastry Cream
A fresh dessert and very easy to make. It consists in a islands on a sea of pastry cream. It's has a lovely taste. The pastry cream gets its splendid taste from lavander syrup (you can use lavender honey) . This dessert is elegant,
I love the presentation. You can sobstitute the islands with uncooked meringue (is made by beating egg whites) or meringue baked in the oven.

Ingredients (for 2 servings):
For the Lavender Pastry Cream:
1 cup milk
1/4 cup sugar
2 egg yolks
1/4 cup all pupose flour
2 teaspoons lavender syrup (or lavender honey)

For the Floating Islands:
2 egg wthites

To Guarnish:
Lavenders flowers to taste

Method
Prepare the Lavender Pastry Cream (recipe with tep by step pictures here): In a saucepan warm the milk with lavender syrup over low heat until it is just hot enough to steam. Meanwhile beat egg yolks and sugar at high speed. Gradually add sifted flour and beat. When the milk is warming add slowly whisk the milk into the eggs and sugar mixture. Return the cream to the pot and the pot to the fire, and continue cooking over a low flame, stirring gently, until it barely reaches a slow boil. Count 2 minutes about stirring constantly. When the cream veils the spoon is done. Immediately cover the surface with plastic wrap to prevent a crust from forming. Let cool it to room temperature before, then in the refrigerator.
Prepare the  Floatings Ilands: In a saucepan, bring water to boil. Add the egg whites little by little and cook 15 seconds on each side. Place them on paper towels to drain.
Divide the pastry cream beetwen two serving plates, place a floating island on each serving and guarnish with lavander flowers. Serve.
Condividi

66 commenti:

  1. All'orecchio "Isole Galleggianti su Crema alla Lavanda" non è che faccia tutto questo grand'effetto ma se andiamo alla sostanza puoi chiamarle come vuoi tesoro che sempre l'acquolina fanno venire! Delicato e profumatissimo, ha rianimato anche lo sbattitore ;)
    Quello sciroppo alla lavanda ce l'ho sempre nella testa, mi deciderò?!?!? Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Federica siamo d'accordo! Si, fortuna che è guarito, come avrai fato senza!? Ehi, provalo lo sciroppo, è ottimo! Buona settimana anche a te, baci.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia...mi associo anch'io al "meno male che è stato indetto questo contest", altrimenti non avrei mai conosciuto questo dessert bellissimo e sicuramente buonissimo..davvero tres chic!!Da provare!!!Baci

    RispondiElimina
  4. Che dessert dolcissimo, come solo i fiori sanno rendere....e delicato....
    I colori sono stupendi...
    Insomma un insieme davvero delizioso!
    Complimenti
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ciao Tania,benritrovata!!questo dolce è una vera delizia per gli occhi e per il palato,tantissimi complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Si sente il profumino fin qui!!!!!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Wow.... deve essere delicatissimo!!!! :-D.. smack e buon lunedì!

    RispondiElimina
  8. sembra strepitosa!! te la rubo=)
    dai un occhio se ti va a
    www.modemuffins.blogspot.com
    per un post un po' alternativo=)
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Che buono! Complimentoni Tania! È davvero molto raffinato e delicato... :)

    Buona giornata!

    Izzy

    RispondiElimina
  10. deliziosa e profumatissima questa crema tania immagino il profumo in casa quando l'hai preparata ma la storia dello sbattitore 30 enne mi fatto impazzire...pero è vero a volte ci si affeziona agli oggetti cosi vecchiotti proprio perche in tanti anni ne hanno visti di dolci sfornare!!!cmq è un record i miei durano al massimo 2 anni:D!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. Ci credi che les isles flottantes le ho in lista da almeno 2 anni, ma ogni volta rimando? Se devo dirti la verità, non so se mi piacerebbero ed è per questo che non le ho ancora provate...ma mai dire mai! :-D
    Splendido abbinamento con la lavanda! :-*

    RispondiElimina
  12. what a great idea for delicious dessert!

    Have a nice day!
    Paula

    RispondiElimina
  13. Les isles flottantes ... queste sconosciute!!! Il solo nome mi fa venire voglia, ma sono in lista d'attesa da quando le ho incontrate. Una lista che s'allunga senza speranza ad ogni giorno che passa!!! Bellissime da vedere, immagino buonissime da mangiare.

    RispondiElimina
  14. tania, ho riso troppo con il salvataggio in extremis dello sbattitore mentre tua madre ne ricordava le gesta !!
    non immagini quante volte ho tentato di fare queste iles flottantes con dei risultati che dire disastrosi è poco!
    ho in freezer della meringa italiana allo sciroppo di amarene, che faccio, ci riprovo? mi tenti !!

    RispondiElimina
  15. Un piacere per gli occhi le tue foto e, immagino, per il palato! Un dessert delizioso davero. E mi piace l'idea di poter "riciclare" alla grande gli albumi. Complimenti!
    simona

    RispondiElimina
  16. Conosco queste isole...:-) però, non in un mare di lavanda.E sempre un piacere leggere i tuoi post e guardare le tue foto.Grazie , Tanya!

    RispondiElimina
  17. Stunning. Simply wonderful idea and beautiful photos.

    RispondiElimina
  18. Che dessert delizioso deve essere molto profumato baci

    RispondiElimina
  19. I have read alot of articles on lavendar syrup and would to know what this tastes like, this may be the recipe to try for me, sounds wonderful and as always looks awesome~

    RispondiElimina
  20. A differenza tua io non mi affeziono alle cose, anzi a volte se son troppo vecchie spero quasi si rompano per poterle sostituire con altre nuove..(potendolo fare ovviamente!)..deliziose queste Iles flottante ne ho sentito parlare mlte volte ma mai fatte ne provate..intanto ho già segnato lo sciroppo di lavanda (so già chi me la può dare!!)e poi le provo!..chissà che bontà!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  21. Mamma mia! Foto da sogno... dessert fiabesco... Che dire di più? :-)

    RispondiElimina
  22. Che colori meravigliosi - e la crema profuma di buono. Devo assolutamente riuscire a preparare lo sciropo prima di partire per le vacanze.

    RispondiElimina
  23. bella questa storia dello sbattitore, io uso un frullatore che ha più meno 30 anni e che mia suocera usava per preparare i frullati per mio marito...sembra incredibile visto che tutti gli elettrodomestici (di marca) comprati negli ultimi anni durano davvero pocchissimo.

    RispondiElimina
  24. Tania che mi hai ricordato! L'iles è uno dei dolci che mangiavo a Parigi e che adoravo, bella questa versione, mi piace perchè ha quel pizzico di profumo in più che solo la lavanda sa dare! bacioni

    RispondiElimina
  25. Che delizia anche per gli occhi, così aggraziato!

    RispondiElimina
  26. Hai ragione, ci si affeziona anche agli oggetti di casa perchè sono sempre legati a tanti ricordi. Io non mi decido mai a buttare la roba neanche quando è rotta e non funziona più.
    Questa dolce deve essere meraviglioso, non oso immaginare il profumo della crema mentre la cuocevi...avrà invaso la casa ;)

    RispondiElimina
  27. Una ricetta che ha davvero molta eleganza! e chissà che profumo fresco!
    bacioni

    RispondiElimina
  28. Che bello questo dessert. Sfortunatamente, i fiori della mia lavanda sono gia finiti per quest'anno.

    RispondiElimina
  29. ma lo sai che è uno dei miei dolci preferiti?
    e nemmeno io l'ho mai fatto...il tuo risultato è bellissimo, grazie di cuore per aver partecipato...
    ...e se hai qualche altra idea, qualche altra ricetta nel cassetto...non esitare!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Quante cose ho sempre pensato di cucinare, ma come te ho rimandato.
    Alcune cose nel tempo le ho preparate, altre sono ancora in attesa, mi sa che forse, questo contest, mi servirà per rendere più fluida la lista delle cose da fare...
    Ottima l'Iles Flottantes, è un dessert che mi piace sempre molto.
    Così come mi piace l'abbinamento con la lavanda.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  31. Complimenti cara Tania, è un dessert particolare e delicato, per palati fini!!! sai sempre rendere uniche le tue ricette!!!...un bacio

    RispondiElimina
  32. no, scusa.... ma tu sei troppo un genioooo!! Cara Tania, mi stupisci sempre... ogni volta rimango imbambolata davanti al desktop! è un dessert delicatissimo e particolare, che, solo dal titolo, stupisce! se poi si aggiunge la lavanda.... che dir, uno dei tuoi soliti tocchi in più! Brvissima!! Questa non me la faccio scappare! Un abbraccio! M

    RispondiElimina
  33. so delicate,you are always a artistic vision,tania!

    RispondiElimina
  34. Ma che bella ricetta!! E pensa te, io non capivo che cosa sia, vedendo la foto sul Flickr!
    Bella bella e sei bravissima, Tania!
    Un bacione

    RispondiElimina
  35. Che bella e che bonita!!!!

    Bravissima!!!

    Un bacio Francesca

    RispondiElimina
  36. :-P sembrano davvero deliziose queste isolette, mai assaggiate, da provare!
    bravissima, buona settimana.

    RispondiElimina
  37. Questa foto e questa ricetta sono di una grazia e di una eleganza infinita...non aggiungo altro..

    RispondiElimina
  38. una ricetta molto originale, complimenti.

    RispondiElimina
  39. mi piacerebbe tanto dire "te la copio" ma è troppo al di sopra delle mie possibilità!!! non mi rimane che bearmi delle tue foto e immaginare il superbo gusto di questa "isola"...complimenti ! e w lo sbattitore elettrico! :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  40. Quante delizie hai postato in queste mie due settimane di vacanza...Tania il tuo blog diventa ogni giorno sempre più bello!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  41. deliziosa....delicata..profumata...insomma: irresistibile!!!baci!

    RispondiElimina
  42. Ohhhh.... this looks so good!!!I love the idea of the pastry cream with a twist.

    RispondiElimina
  43. Questa ricetta...è veramente deliziosa...e molto delicata...è da provare!!

    bravissima

    RispondiElimina
  44. beautiful treat I love the lavender cream, I just purchased some lavender and this would be perfect..

    sweetlife

    RispondiElimina
  45. Glad someone else shares my love of lavender!

    There's an even easier way: simply store some lavender buds with plain sugar in a closed jar, and a few days later you have lavender sugar. I use this for baking, mainly. And have you tried making a lavender infused custard which you use as the base of homemade lavender ice cream? Utterly irresistable!!

    Regards from Zeralda.

    RispondiElimina
  46. quanta eleganza in questo dessert, complimenti!!
    ciao, ale

    RispondiElimina
  47. SInceramente il francese lo detesto, piuttosto meglio il tedesco... però non posso non notare che rende le ricette più semplici molto romantiche!!! E questa, oltre che romantica, sembra moooolto buona! complimenti, è proprio un ottima idea!

    RispondiElimina
  48. Complimenti Tania: una delicatezza ed eleganza che mi scaldano il cuore. Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  49. Tania questa crema è deliziosa e chic . La lavanda gli da quel tocco in più

    RispondiElimina
  50. Tania, that is so beautiful, I swear I almost want to cry! Thanks for sharing - I am always on the lookout for recipes that use lavender :)

    RispondiElimina
  51. Iles flottantes are bringing sweet memories of my childhood... The delicate flavour of lavender is a great addition to it! and waow, the pictures are absolutely beautiful.

    RispondiElimina
  52. Meraviglioso...le foto sono da delirio! :-p

    RispondiElimina
  53. interessante ricetta........ma come faccio a trovare il miele di lavanda? se facessi macerare i fiori nel miele? che ne pensi?

    RispondiElimina
  54. Diversa dalle altre..
    Anche se non l'ho mai assaggiata, sarà buonissima!!
    Come stai?
    Baci Elisa

    RispondiElimina
  55. Ma che bellezza con la lavanda poi!! Hai ragione in francese tutte le ricette hanno un suono migliore più accattivante ma con questa ricetta non c'è bisogno sono davvero super!!! Buona giornata.

    RispondiElimina
  56. Ohhh sono contenta che il tuo sbattitore stia bene... chissà quanti e quanti dolci avrà fatto,però a quanto pare non è ancora stanco!
    Che delizia questa crema sembra di una sofficità assoluta e con il profumo della lavanda deve essere anche molto chic! Ottimo questo contest non lo conoscevo,grazie per la segnalazione!
    Baci Donatella

    RispondiElimina
  57. @Tutti: Grazie!!! i abbraccio.

    @Zeralda: Hi! Yes, I made the lavender sugar but I've never made the lavender infused custard, thanks for your advice!

    @verbomangiare: Grazie! Il miele alla lavanda puoi trovarlo nei negozi (ammesso che tu sia più fortunata di me), non so se va bene lasciare in infusione i fiori. In alternativa ti suggerisco di fare lo sciroppo alla lavanda come ho fatto io e che è quello che ho usato nella ricetta.

    RispondiElimina
  58. Ciao Tania, e' la prima volta che passo di qua e sono davvero ammirata, complimenti! Anche questa Iles flottantes alla vaniglia e' delicata e deliziosa come la foto. A presto :)

    RispondiElimina
  59. Ciao Tania, mi fai ripensare a quando in vacanza in Francia mio marito ha preso l'iles flottantes, credendo che fossero di panna. La sua aspressione è stata memorabile : un mix fra disullusione e sconcerto !!! Pensare che a me piacciono così tanto ... comunque alla fine le ho fatte apprezzare anche a lui. Sono delle nuvole vaporosissime, immerse nella crema .. quanto mi piacciono !! Lo sciroppo alla lavanda le rende davvero profumate e molto "chic" !!! Manu

    RispondiElimina
  60. Dilettoso! I love the use of lavender here...Beautiful dessert :)

    RispondiElimina
  61. Ma che bellissimo blog! Come è che non lo avevo mai visto?!?! Ho letto grandi cose sul blog di Martina e guarda un po' che scoperta! Sarò mai così brava? Dubito, però ti seguirò per imparare

    RispondiElimina
  62. Diciamo che il francese aiuta molte ricette a diventar chic e fashion.... il nome in italiano non renderebbe proprio!
    cmq questa ricetta parla solo a guardarla... ti son venute benissimo queste isolette profumate!
    da brava adoratrice della lavanda non possono che ingolosirmi!:)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  63. Hai ragione... in francese suona davvero in tutt'altra muscia! Facevo un giretto tra le ricette del contest di Benedetta dove ho postato una ricetta anche io e ho così avuto modo di cnoscere il tuo blog, che ancora mi era sfuggito... Divino!
    Ciao!

    RispondiElimina
  64. Bello bello bello, il blog e anche le ricette! complimenti e a presto!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin