mercoledì 24 marzo 2010

Farfalle con i Cavolini di Bruxelles

Scroll down for English version
C'è anche chi li chiama cavoletti, sta di fatto che l'abbinamento dei cavolini-cavoletti di Bruxelles con la pancetta è di quelli più noti e buoni tant'è che che spesso vengono cucinati soli, ovvero senza la pasta. I cavolini hanno un sapore tendente al dolce e, probabilmente, nella grande famiglia dei cavoli risultano quelli più amati. A me piacciono per il sapore e poi 'ste palline verdi mi stanno proprio simpatiche!

Farfalle con i Cavolini di Bruxelles-Pasta with Brussels Sprouts

Ho spesso raccontato della passione di mia mamma per il giardinaggio e l'orto ma non ho mai detto che, qualche volta, le suggeriscocosa seminare o piantare a seconda delle mie voglie. E' capitato così due anni fa per i cavolini che li volevo nell'orto non solo perché mi piacevano ma perché li trovavo buffi. Mia madre mi ha accontentato. Durante l'inverno la pianta ha dato i suoi frutti, tanti, troppi ma secondo lei erano più piccoli del dovuto così a fine stagione ha detto Non te la prendere, ma io l'anno prossimo i cavolini non li metto. La mia opera di convincimento a nulla è valsa Caspiterina, ma la pianta sta lì con le sue palline, è tanto simpatica ma che fastidio da'? Non sono riuscita a smuoverla, incredibile!
Sapete com'è andata a finire? Per la mia gioia una pianta di cavolini è nata spontaneamente! Hihihi, ricordo esattamente la faccia di mia madre quando me l'ha comunicato, un misto tra rabbia e stupore E' nata una pianta di cavolini...Però stavolta mamma è soddisfatta perché dice che i cavolini sono della dimensione giusta. Meno male!

Siccome i cavoletti e la pasta vengono cotti insieme, scegliamo un tipo di pasta che cuocia in circa 10-12'.

Ingredienti (3 persone):
250g di pasta
300g di cavolini di Bruxelles
100g di pancetta a dadini
200g di salsa di pomodoro
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.

Procedimento
In una padella scaldiamo l'olio. Aggiungiamo l'aglio e la pancetta e cuociamo per 3', togliamo l'aglio e aggiugiamo la salsa di pomodoro e cuociamo a fuoco vivace per 5-10', aggiustiamo di sale. Cuociamo, nella stessa pentola, in acqua bollente salata la pasta e i cavoletti per 10-12' mescolando di tanto in tanto. Scoliamo la pasta e i cavoli a trasferiamoli nella padella, mescoliamo bene e lasciamo andare per 1':
Impiattiamo e serviamo.

Farfalle con i Cavolini di Bruxelles
Farfalle con i Cavolini di Bruxelles-Pasta with Brussels Sprouts

Farfalle Pasta with Brussels Sprouts
Brussels sprouts and bacon is a classic and tasty pairing. I love Brussels sprouts for their sweet taste and for their form, those small green balls are nice! Since Brussels sprouts and pasta cook in the same pot, choose a type of pasta that cooks in 10-12 minutes.

Ingredients (for 3 servings):
8,80 oz pasta
10,58 oz Brussel sprouts
3,52 oz smoked bacon into small cubes
7 oz tomato sauce
1 garlic
4 tablespoons olive oil
salt to taste

Method
 In a large pan heat the olive oil, add the garlic and the bacon and cook for 3 minutes. Remove the garlic and add the tomato sauce, cook on a high flame for 5-10 minutes, add salt to taste. Cook pasta and Brussels sprouts together in boiling and salted water for 10-12 minutes stirring occasionally. Drain the pasta and the Brussels sprouts and transfer them in the pan, stir and cook for 1 minute. Serve hot.
Condividi

43 commenti:

  1. I made this pasta tonight with chicken and wine sauce and love the red sauce here looks fabulous!

    RispondiElimina
  2. Piacciono tantissimo anche a me, li cucino spesso con le nocciole tritate, ci stanno benissimo. Nella pasta invece mai messi, da provare. Buona settimana. Deborah

    RispondiElimina
  3. great recipe..nice to cook pasta and sprouts together..great pic as always

    sweetlife

    RispondiElimina
  4. great job,tania,your dish looks amazing!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tutti i cavoli e i cavolini li trovo particolarmente simpatici, come tutto ciò che è formato mignon. Buonissimi con la pasta, io la faccio in bianco con lo speck ma la prossima volta proverò anche questa versione più colorata. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, anche io infatti li abbino spesso alla pancetta...sono buonissimi, la tua pasta è molto invitante, un bacione

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa pasta!!! Mi piaccino tutti i tipi di cavolo!!
    Franci

    RispondiElimina
  8. un piato davvero gustoso, bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Mai mangiato i cavoletti di Bruxelles, ma a vedere la tua pasta mi è venuta la curiosità :) Buon mercoledì

    RispondiElimina
  10. Devo ammettere che non mi piacciono molto i cavoletti, ma forse non li ho mangiati nella maniera giusta!provo la tua pasta e ti faccio sapere! ;))

    RispondiElimina
  11. Ciao! noi adoriamo i cavolini!! eh si..con la pancetta sono il massimo! sai però che non ci abbiamo mai preparato una pasta?! azzeccatissima l'aggiunta del pomodoro per rendere il tutto più morbido!!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Mi piace l'idea che la piantina di cavolini abbia vinto sulla decisione insindacabile della mamma. Ed è pure venuta delle dimensioni giuste :)
    Io di solito faccio la pasta con il cavolfiore, non ho mai provato con i cavolini, vedrò di rimediare!

    RispondiElimina
  13. Non amo i cavolini di bruxells ma questo piatto colorati mi attira un sacco ciao Luisa

    RispondiElimina
  14. era da qualche giorno tesoro che nn leggevo tuoi post....questo piatto è davvero speciale io li adoro i cavoletti hanno un sapore particolare per me molto molto gustosi!!bacioni immma
    p.s. mi raccomando Tania nn mancare al mio contest ci tengo che tu ci sia!!!baci

    RispondiElimina
  15. dei super cavolini, ultra resistenti!!
    buonissima questa pasta!

    RispondiElimina
  16. sono troppo bellini i cavoletti!!! a casa mia non piacciono molto ma fosse per me li comprerei più spesso :)
    ps ho visto le colombine di Papum!!!troppo belle.

    RispondiElimina
  17. ma che bella idea con la pasta al sugo!! A me piacciono tantissimo.. me li ha fatti scoprire Riccardo pochi mesi fa.. da allora li amo!! Smack!! :-)))

    RispondiElimina
  18. Che buoni abbinati a queste belle farfalle, bravissima!! ;)

    RispondiElimina
  19. if you get a chance stop by my blog today, I have something for you :)

    RispondiElimina
  20. Vedi la natura si impone da sola! E meno male visto i risultati, questa pasta ha un aspetto delizioso!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  21. un piatto completo!! saporito..unico e bellissimo!! bravissima!

    RispondiElimina
  22. che bel condimento!!! e pensare che non li compero quasi mai :-))) ma sulla pasta così sono sfiziosi e con la pancetta ancor di più! ciao

    RispondiElimina
  23. Un piatto saporito unico e buonissimo.

    nel tuo blog mi perdo ogni volta...ci sono cose buonissime,salto da una ricetta all'altra.

    bravissima come sempre

    RispondiElimina
  24. Coriacei sti cavolini...si osn ribellati al voler di tua mamma!:)
    son così carucci sulla pianta!:)
    Bella sta pasta, idea originale e diversa per gustarli!
    brava!
    TErry

    RispondiElimina
  25. mannaggia a me che faccio fatica a digerirli i cavolini...è davvero appetitosa a vedersi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Non li ho mai assaggiati i cavolini ma la tua pasta è moooooolto invitante
    ciao

    RispondiElimina
  27. Tania - I really love your short, simple but unique recipes! And your pics are always beautiful!

    RispondiElimina
  28. I like that the brussel sprouts cook in the pasta water. A beautifully presented and delicious looking dish, Tania!

    RispondiElimina
  29. Sai anche a me ste palline mi sono tanto simpatiche!!! Le ho sempre mangiate come contorno ma con la pasta deve essere un'ottima variante per abbinare carboidrati con verdure!!! E poi so che sono anche un ottimo alleato per noi donne!!! E quindi a tutte cavoletti!!! Brava!

    RispondiElimina
  30. Nel mio blog c'è una sorpresa per te!

    RispondiElimina
  31. Cavoletti con salsa l pomodoro? Mai provati, di solito li abbino a dell'altro... ma mi hai dato un'idea, Tania. Grazie!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  32. Tania,
    aggiungi un posto a tavola che hai un'amica in più......
    Buoneeeee!!
    Elisa

    RispondiElimina
  33. è la pasta adatta per il mio maritino.. adora la pasta e adora i cavolini... da fare subitissimo!!!!

    RispondiElimina
  34. Cerco di sforzarmi a mangiare i cavoletti, ma proprio non mi vanno giù...Li ho provati in tutte le salse e per ora li tollero solo lessati, semplici semplici...In effetti con la pancetta mi fanno gola!! Quando potrò magari faccio un altro tentativo! ;) Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  35. Mi piacciono molto i cavolini ma non avevo mai pensato di abbinarli alla pasta! Ottima idea, Tania, davvero molto intrigante
    Un bacione e buona giornata
    fra

    RispondiElimina
  36. Non ho mai provato a farli con la pasta, bella la tua ricetta!!
    Ciao

    RispondiElimina
  37. cara Tania ti confesso una cosa: non ho mai mangiato i cavoletti bi bruxelles ma oggi li ho comprati per fare questa tua ricetta!
    ti faccio sapere!
    :-)

    RispondiElimina
  38. Ragazze grazie mille a tutte!

    @Rosaria: Questa cosa non può che farmi piacere Rosaria! Ok, aspetto tue notizie!

    RispondiElimina
  39. Fatta! Fatta, fotografata e mangiata: facile e buonissima!! Ne ero sicura! Grazie! Eventualmente potrei postarla nel mio blog? :-)

    RispondiElimina
  40. Rosaria brava, sono proprio contenta che sia piaciuta! Si che puoi postarla nel tuo blog! ;-)

    RispondiElimina
  41. ehm ehm, con un po' di ansia da prestazione, ecco la preparazione:

    http://quellochesofare.blogspot.com/2010/04/penne-con-i-cavoletti-di-bruxelles.html

    grazie e... dimmi se può andare! :-)

    RispondiElimina
  42. Si che va! Gustosissima esecuzione Rosaria, grazie per averla provata e gradita

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin