lunedì 3 agosto 2009

Coniglio alle Melanzane

Due in uno, si, perché in un colpo solo prepariamo un secondo completo di un buon contorno a base di melanzane. Il tutto è profumato dalle foglie di alloro.

Coniglio alle Melanzane

Ricordo che la mattina che ho preparato questo piatto ero di corsa così approfittavo dell'aiuto di mia madre la quale, quando le ho chiesto di prendere la pentola e cominciare a rosolare il coniglio ecco, ne ha presa una troppo piccola! Lei si è offerta di sostituirla eh, ma io ho detto no e la rabbia mi è passata solo quando ho impiattato :-D
In cucina io e lei non andiamo per niente d'accordo, abbiamo punti di vista diversi anche sui piatti più semplici...e di pentole e padelle, neanche a parlarne! Al contrario, se mio padre si trova per caso a passare sul campo di battaglia, mentre sono impegnata in qualche preparazione di cui lui ignora ingredienti e quant'altro beh, anche se, riferendomi ad un utensile o un alimento, dico frasi del tipo, passami quello oppure prendimi il coso, lui capisce subito a coas mi sto riferendo e in un attimo ho quello che voglio, incredibile ma vero! Rimanendo in tema, direi che mio padre sarebbe un buon secondo...

Ingredienti (per 3-4 persone):
1/2 coniglio
200g di pomodori pelati
1 melanzana grande
1/2 bicchiere di vino rosso
2 foglie d'alloro
olio d'oliva q.b.
sale q. b.
pepe q.b.

Procedimento:
In una pentola rosoliamo nell'olio caldo il coniglio tagliato in pezzi. Lo lasciamo dorare su tutte le parti, aggiustiamo di sale e pepe, bagnamo con il vino e lo facciamo evaporare a fuoco moderato. Uniamo i pomodori, le foglie di alloro, copriamo e continuiamo la cottura per circa 40', mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo in una padella rosoliamo la melanzana tagliata a cubetti, quando saranno dorati li sistemiamo su carta assorbente e li uniamo al coniglio circa 10' prima della fine della cottura:


Serviamolo caldo dopo aver decorato con qualche foglia di alloro.

Coniglio alle Melanzane
Coniglio alle Melanzane


Ringrazio la cara Milù per avermi donato il premio "Blog Dorado", per il quale ho provveduto ad aggiornare questo post.
Condividi

21 commenti:

  1. Ciao! il coniglio è una delle mie carni preferite!! la segno perchè con le melanzane deve essere squisito!!

    RispondiElimina
  2. non puoi immaginare quanto mi piaccia il coniglio. Lo mangio quasi ogni sabato o domenica, preso fresco e intero al mercato del mio paese. Poi la mia nonna lo pulisce con tanto amore e cura, lo disossa, lo divide in parti e le più magre le tiene solo per me .:) e me lo fa in tutti i modi possibili.. in gelatina (la gelatina la adoro e poi con questo caldo è l'ideale!!), alla birra (fantastico), ripieno di erbette, al vino... e sempre con tutti gli 'odori', il che lo fa non solo essere gustoso per la marinatura, ma anche molto profumato.

    Una volta o l'altra sai che faccio ? provo a prenderlo io, magari non intero eh:) qualche pezzo, così provo a farlo come te! Perché sembra proprio ottimo!!

    ah, per la storia di tua mamma e di tuo papà..... hahahaha mi hai fatto troppo ridere :DD

    bacionissimi Tania e complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  3. Ciao! saporitissimo questo coniglio! non abbiamo mai pensato a questo abbinamento...ma sembra proprio gustoso ed azzeccatissimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Mi sembriamo io e la mia mamma.. diversi stili di cucinare, quando ci sono io in cucina.. meglio che lei stia fuori e viceversa ahahahaha. Ottimo modo di cucinare il coniglio! Baci e buon inizio settimana :-))

    RispondiElimina
  5. Mi rispecchio troppo nella scena della tua cucina. Io e mia madre ormai sappiamo che ci dobbiamo stare una alla volta per evitare tensioni e peggio.
    Uffi ho il coniglio in freezer, le melanzane appena raccolte ma non il tempo di provarlo..mmmm...stampo la ricetta e la consegno alla nonna!!sicuramente gradirà!

    RispondiElimina
  6. @Federica: Mi fa piacere, grazie!

    @FiOrdivanilla: Grazie! La tua nonna deve essere proprio brava e pare che riesca ad accontentarti benissimo, ed è davvero una bella cosa! Questo che ho utilizzato ci è stato regalato, è "paesano" come diciamo noi, quindi molto buono.
    :-) una risatina ogni tanto ci sta benissimo! Grazie ancora!

    @manu e silvia: Ragazze ve lo consiglio, è un buon abbinamento!

    @Claudia: Non sono l'unica a non andare d'accordo con la mamma in cucina eh!? :-D Grazie Claudia, buona settimana!

    @Sara: Come me, mi consoli Sara! Si dai, magari la nonna ha più tempo e voglia di stare ai fornelli!

    RispondiElimina
  7. Io e mia madre ci comportiamo allo stesso identito modo....non andiamo per niente daccordo in cucina!!! Anch'io perdo la pazienza...se fosse brava accetterei tutto quello che dice, ma non lo è...quindi mi arrabbio!!!!!!
    Ciao bacioni

    RispondiElimina
  8. ciao tesoro questa proposta alternativa del coniglio con le melanzane mi piace tantissimo è davvero gustoso e saporito o proverò di certo!!
    per quanto rigurda madere e figli in cucina,diciamo che da quando sono sposata ho campo libero e posso sbizzarrirmi come voi a casa invece la cucina era il regno di mia mamma quindi nemeno mi azzardavo ha preparare qualcosa oppure a collaborare con lei....troppo diverse nei gusti e nell'approccio al cibo...
    :-)baci imma

    RispondiElimina
  9. ottimo modo per fare il coniglio una carne che io adoro!!! baci e buon inizio!!!

    RispondiElimina
  10. è per chi come la mia famiglia che non mangia il coniglio con quale carne lo puo sostituire per fare un secondo cosi goloso come il tuo??
    grazie

    RispondiElimina
  11. Particolarissimo il coniglio fatto così, non l'ho mai provato! Un bacione.

    RispondiElimina
  12. :D Complimenti..una ricetta che mette l'acquolina in bocca! Mi sa che la proverò presto! :) un kiss

    RispondiElimina
  13. Buonissimo!!!!!!!!!! Da provare sicuramente...

    RispondiElimina
  14. @mrifra79: :-D ti capisco, anche io mi arrabbio...! Buona giornata!

    @dolci a gogo: Ciao Imma, grazie! Beh immagino, adesso puoi fare quello che vuoi. Devo dire che lei mi lascia campo libero ma quandi si avvicina sono "guai"!

    @Katty: Grazie, buona settimana!

    @nicole c: Direidi sostituirlo con il pollo! Grazie, baci.

    @Micaela: Grazie Micaela, un bacio.

    @Calimera: Grazie tante!

    @Simo: Grazie Simo!

    RispondiElimina
  15. Me la sono stampata, la preparo stasera, grazie, ha un'aria davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  16. Con un pò di ritardo ho ritirato il premio che mi avevi donato..
    GRAZIE MILLE! :)
    Baci baci..

    RispondiElimina
  17. Una bella ricetta, ma per motivi affettivi, io ho un coniglio di nome Gipsy, non riesco più a mangiare la carne di coniglio. La proverò usando un'altro tipo di carne.
    Bella ricetta. Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  18. Ma che ricetta bella gustosa! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  19. @Barbara: Grazie a te!

    @Vale: Ma figurati Vale, un bacione!

    @alessandra: Non posso che comprenderti! Ti ringrazio!

    @L'Antro dell'Alchimista: Grazie!

    @clamilla: Grazie per avermi informata, spero di riuscire a partecipare!

    RispondiElimina
  20. :-D bella questa del secondo!!!
    Questa ricetta mi può tornare davvero utilissima!!! Io amo il coniglio, è una delle carni che amo di più, così delicata com'è e con le melanzane sono sicurissima, fanno un insieme perfetto!!! Me la segno e provvedo appena ne ho uno sottomano :-D

    RispondiElimina
  21. Grazie :-D
    Bene Ago, allora non devi far altro che prepararlo e gustarlo, sono certa che ti piacerà!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin