lunedì 27 luglio 2009

Lo Zuccotto Ciocco-Caffè

Cioccolato d'estate? Si, grazie! Un ripieno costituito dalla mia crema ciocco-caffè, sublime, mescolata alla panna, divina, racchiuso in un guscio di savoiardi bagnati nel rum. I profumi e i sapori si fondono in questo zuccotto, dolce delizioso e freddo che consente di non rinunciare al cioccolato durante la "bella stagione " anzi, direi che ci sta proprio bene!

Zuccotto Ciocco-Caffè

In fondo, anche il Mattone Croccante al Cioccolato è una dimostrazione più che golosa dell'utilizzo del cioccolato nel periodo estivo. A chi come me non riesce proprio a farne a meno, propongo e consiglio anche questo zuccotto che può essere servito in versione semifreddo (basta tenerlo in frigo) e quindi con un ripieno morbido e cremoso, che avvolge il palato, come quello che vedete nelle foto, oppure in versione gelato (basta tenerlo in freezer) per cui il ripieno risulterà compatto e...molto freddo! Ovviamente, entrambe sono state gustate e promosse a pieni voti :-P
Ho utilizzato i savoiardi i quali possono essere sostituiti dal pan di spagna o da ciò che preferiamo.

Ingredienti (per uno stampo da zuccotto del diametro di 20cm e alto 10cm):
250g di savoiardi circa
400ml di panna già zuccherata (o una busta di Dolceneve)
cacao amaro per cospargere q.b.

Per la Crema:
500ml di latte
1 uovo
80g di zucchero
20g di farina
30g di cacao amaro
2 cucchiaini rasi rasi di caffè solubile
25g di cioccolato fondente

Per la Bagna:
300ml di acqua
8 cucchiai di rum
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento
Prepariamo la crema (qui ci sono le foto dei passaggi della realizzazione): scaldiamo il latte. Intanto montiamo l'uovo con lo zucchero e quando il composto risulterà bello gonfio, aggiungiamo, sempre mescolando, la farina, il cacao e il latte caldo. Quindi versiamo il tutto nella pentola, mettiamo sul fuoco e dopo un po' aggiungiamo il caffè solubile. Portiamo a bollore, 2' dovrebbero essere sufficienti affinché la crema raggiunga la giusta consistenza, in ogni caso, quando vela decisamente il cucchiaio è pronta. Chiudiamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato, mescoliamo bene per farlo sciogliere. Copriamo la crema con la pellicola e la lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Montiamo la panna(lasciamo da parte qualche cucchiaio per la decorazione) e la uniamo alle crema delicatamente facendo attenzione a non smontarla.
Prepariamo la bagna: in una ciotola mescoliamo l'acqua, lo zucchero e il rum.
Rivestiamo lo stampo (foderato di carta pellicola) dai savoiardi tuffati rapidamente nella bagna, versiamo il ripieno, chiudiamo con altri savoiardi bagnati e riponiamo lo zuccotto in frigorifero per almeno 8 ore se vogliamo ottenere un semifreddo, oppure direttamente in freezer se vogliamo ottenere un gelato, in questo caso, trasferiamolo nel frigorifero un paio d'ore circa prima di servirlo.
Cospargiamo con abbondante cacao amaro e decoriamo con dei ciuffetti di panna.

Zuccotto Ciocco-Caffè
Zuccotto Ciocco-Caffè


Condividi

43 commenti:

  1. che visione paradisiaca....davvero buono!!!
    Passa da me c'è un premio da ritirare :)

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmmhhhh sto colpendo ripetutamente lo schermo con il cucchiaino per prenderne una fettina...niente, mi tocca farlo per forza!!!
    Come sempre bra-vi-ssssssssssima.

    RispondiElimina
  3. un tripudio di bontà!
    Complimenti anche per le foto!
    Marty

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, me lo divorerei all'istante!
    Divino!

    RispondiElimina
  5. La foto è venuta benissimo!!!Rende alla perfezione...Quanto ne vorrei anche solo una piccola fettina!!!
    Ciao bacioni!!!!

    RispondiElimina
  6. Che buon inizio settimana mi regali con questo dolce!
    Beh, allora ricambio con un premio!
    ^__^

    RispondiElimina
  7. Le foto sono meravigliose e parlano da sole!

    RispondiElimina
  8. Ciao! complimenti, deve essere davvero buonissimo! poi il duo cioccolato e caffè è davvero divino!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Il frullato di pesche l'ho provato: buonissimo! mi sa che nelle vacanze proverò anche questo!

    RispondiElimina
  10. Taniaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma insomma!!!!!! non ti puoi presentare con questa meraviglia così.. di prima mattina.. sto fremendo.. sto sbavando.. quanto darei per affondarci il cucchiaio dentro!!!! Ottima!!!!! un bacione e buon inizio settimana!!! :-)

    RispondiElimina
  11. buonissimo questo zuccotto, devo provare a farlo anch'io! un bacione

    RispondiElimina
  12. CIOCCOLATOO! Sisisisisi!
    In questa versione è proprio il caso di dire che non si può rinunciare a lui nemmeno in estate! Buonoooo!
    Ti auguro un ottimo inizio di settimana

    RispondiElimina
  13. tania mia cosa vedono i miei occhi!!!!è troppo godurioso e cioccolattoso del resto io rimango sempre incantata davanti hai tuoi dolci sono tutti splendidi!!!complimentissimi e viva la cioccolata anche in estate!!!baci imma

    RispondiElimina
  14. ho lo stomaco che mi drontola!!! che brava e che delizia!
    un bacio.

    RispondiElimina
  15. Ma mi vuoi proprio far ingrassare solo legggendo!?!?!? Buonissimo e anche molto bello!

    RispondiElimina
  16. che buono e bello! grazie :) e da idee sempre! :)

    RispondiElimina
  17. x morire col cucchiaino in mano è l'ideale!

    RispondiElimina
  18. Ma cosa vedono i miei occhi.....mamma che bontà....strepitosa...complimenti anche per le foto...raccontano tutta la squisitezza del dolce.

    brava

    RispondiElimina
  19. ...e io che sono a dieta che faccio ? Assasina !! Ahahah..ottimo !
    Buona giornta :-)

    RispondiElimina
  20. Oohh ... produci sempre dolci golosissimi, complimenti!!

    RispondiElimina
  21. E ma tu mi tenti!!!!Già la ricetta della crema è lì che mi chiama e mi dice "preparami" e tu mi posti questa meraviglia. Cmq anche io pensavo proprio ai savoiardi come abbinamento... con il caffé stanno davvero bene.

    RispondiElimina
  22. pura tentazione!! mi tocca addentare il pc!!!

    RispondiElimina
  23. adesso ...subito....immediatamente ....una super fetta!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Una meraviglia ragazza mia! ma come ti vengono così deliziosi? Una favola se non ti dispiace (ormai è troppo tardi!!!!) la provò senz'altro ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  25. ..che spettacolo!!!
    nel mio blog c'è un premio per te!
    Ciao, Paola

    RispondiElimina
  26. un vero spettacolo, per gli occhi e sicuramente per il palato...un pezzettino per me?
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  27. Tania è fantastico!!!!! bravissimissima!!!! mmmm nè prenderei volentieri una bella fettona!!!! ;) Pasquy

    RispondiElimina
  28. sai che nons cherzo..mi sono commossa???questo è un o spettacolo...fantastico..e io avrei cominciato la settimana no dolci...seee

    RispondiElimina
  29. sono senza parole....

    complimenti davvero

    RispondiElimina
  30. Mi serviva giusto un po' di dolcezza: note di cioccolato e caffè niente di meglio! :-)

    RispondiElimina
  31. Ottimo equilibrio di gusti e forme, se è vero, come mi diceva il mio insegnante di cucina, che una ricetta va mangiata tre volte, con gli occhi, col naso e con la bocca... allora direi che è perfetta. C'è anche il profumo del caffè.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  32. Divino! Stavo pensando che la bagna si potrebbe fare anche con il caffè, in questo caso esaltando l'aroma della crema: che ne pensi?
    Ciao :))

    RispondiElimina
  33. Mamma mia...che fameee che mi è venutaaaa!!!
    Tania tu vuoi farmi morire...sono reduce da una tremenda intossicazione alimentare e, credimi, se avessi questa meraviglia per le mani, me la mangerei senza pensare proprio a quanto potrei stare male...
    Appena sto meglio lo provo, mi dispiacerebbe troppo farlo solo per i pancini altrui :-D
    bacissimiiiii
    Ago :-D

    RispondiElimina
  34. E' semplicemente fantastico, sono rimasta incantata! Bravissima :)

    RispondiElimina
  35. Ciao Tania, mi sono appena accorta di non averti ancora aggiunto tra i preferiti! E con le cosette che hai postato ultimamente sarebbe imperdonabile non farlo, corro ad aggiungerti!

    RispondiElimina
  36. @Tutti: Perdonate la risposta corale, ma quando sto lontana dal pc perdo un po' il filo dei messaggi e rispondere singolarmente diventa difficile.
    Ci tengo a ringraziarvi tutti, i vostri commenti, molti sono davvero simpatici, mi fanno sempre piacere! Merito dello zuccotto si, è irresistibile :-P se lo provate, fatemi sapere ;-) Di nuovo, grazie mille!

    Mi permetto un paio di eccezioni:
    @Genny: Grazie tante, io mi sono commossa nel leggere il tuo commento.

    @lenny: Grazie! Sai, io adoro il profumo che si sprigiona e il sapore che si ottiene tra l'unione di rum e cioccolatp e poi percepire la nota del caffè. Ovviamente si può esaltare quest'ultimo con la bagna al caffè, certo!

    RispondiElimina
  37. non ho parole, una bontà sia per gli occhi che per il palato..... e poi questa cosa fresca che ti permette di non rinunciare al ciocco in estate!!! grande idea, credo che lo farò prestissimo!!!

    RispondiElimina
  38. Ricettina grazie! Spero che questo sia lo zuccotto che cercavi ;-) Io ti confermo che è delizioso. Baci.

    RispondiElimina
  39. buono lo zuccotto!!!!!!!!!!!!!
    con cioccolatoooo! vado a mangiarmi una girella, per consolarmi!

    RispondiElimina
  40. Grazie Angela!
    Anche la girella non è male!

    RispondiElimina
  41. buonooooooooooooooooo!
    l'ho fatto anche io e mi hai ispirato per una versione un pò modificata!
    Perdono!
    la pubblicherò in questi gorni sul mio blog...

    RispondiElimina
  42. Sono curiosa di scoprire la tua versione nana!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin