venerdì 1 ottobre 2010

Crostata di Sfoglia ai Fichi e Pistacchi

Scroll down for English version
Mi sono superata, ho fatto un dolce ancora più semplice e più veloce dello Strudel di Uva Nera! E' una sorta di crostata con la pasta sfoglia e i fichi e l'ho colorata con qualche pistacchio. Morbido, succoso e croccante, un dolce no perditempo.

Crostata di Sfoglia ai Fichi e Pistacchi-Fig and Pistachio Puff Pastry Tart


 Sono stata costretta a fare un dolce veloce perché i fichi che arrivano a casa finiscono per essere divorati da mio padre e mia madre. Tanto tu non li mangi! mi dicono. Moment, io non li mangio crudi! Insomma, in quattro e quattr'otto li ho presi e ho fatto questa semplice crostata, altrimenti rischiavo di non fare niente pure stavolta.

Ho usato fichi neri per accentuare il contrasto cromatico ma vanno bene anche i bianchi.  Possiamo usare pasta sfoglia rotonda o rettangolare. Se dopo la cottura i fichi rilasciano un po' di liquido, rimettiamola nel forno spento e aperto.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
zucchero q.b. per cospargere
fichi neri o bianchi q.b., maturi e sodi
pistacchi tritati q.b.
latte per spennellare

Procedimento
Puliamo i fichi con un panno umido. Eliminiamo il picciolo e tagliamoli a metà. Mettiamo la pasta sfoglia in una teglia coperta di carta forno. Spennelliamola con il latte, cospargiamo la superficie con lo zucchero. Sistemiamo i fichi sulla pasta con la parte interna rivolta verso l'altro e cospargiamo con i pistacchi. Inforniamo a 200° per circa 25' o fino a doratura. Sforniamo, lasciamo raffreddare su una gratella, serviamo.

Crostata di Sfoglia ai Fichi e Pistacchi
Crostata di Sfoglia ai Fichi e Pistacchi-Fig and Pistachio Puff Pastry Tart

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Tanto Gusto con la Frutta" del blog Le Ricette di Lella.
Gustofrutta
Vi va di giocare? Bene! In alto nella sidebar di sinistra trovate un quiz proposto  da  Rouxbe Cooking School , la video scuola di cucina online di cui vi avevo  già parlato qui  Una domanda sempre diversa ogni giorno per giocare e conoscerci meglio con un solo clìck! Intanto vi ricordo che potete usufruire dell'accesso pieno e gratuito al sito per 14 giorni! Basta andare su Rouxbe Cooking School  e cliccare su "Redeem Your Premium Trial"

Figs on FoodistaFigs

bandiera inglese 
Fig and Pistachio Puff Pastry Tart
 This sweet is faster and easier of the Black Grape Strudel. I made a sort of tart with puff pastry, figs and pistachios. A soft, juice and crisp tart, ideal if you don't have time. My parents eat figs because I do not eat them raw so I decided to make a simple cake before it ended.
I used black figs to accentuate the color of th etart bu you can use white figs.
You can use rectangular or round puff pastry. If after baking figs give liquid, put the tart in the off oven with the open door.

Ingredients:
1 puff pastry sheet
Sugar to sprinkle
Black or white figs to taste, ripe and firm
Chopped pistachios to taste
Milk for brushing

Method
Clean the figs with a damp cloth, cut the stems and then in half.  Put the puff pastry on a baking sheet covered with paper . Brush the puff pastry with milk, sprinkle  with sugar. Arrange the figs face-up on the pastry and sprinkle with pistachios. Bake in the preheated oven at 390°F for 25 minutes or until golden brown. Remove from the oven, let cool on a rack. Serve at room temperature.

Do you want to play? Well, at the top of the left sidebar there's a Daily Quiz Question  proposed by Rouxbe Cooking School , the online cooking school, to get to know each other better  with a click! I remember you that it offers a free, full-access, 14-day pass to their site. Check out the Rouxbe Cooking School and click on the "Redeem Your  Free Trial" to redeem your 14-day full access pass.
Condividi

59 commenti:

  1. Idea veloce ma delicatissima!!!!
    Ricetta da tenere stretta per momenti di crisi da ospiti inattesi!!!!
    Un bacio!!!!!

    RispondiElimina
  2. deliziosissima!!!! amo i fichi alla follia!

    RispondiElimina
  3. Riesci a trasformare tutto in qualcosa di magico e goloso. Semplicissima ma così speciale. Fortuna che i fichi ti piacciono solo cotti, a me ne rimarrebbero la metà per la sfoglia, l'altra sparirebbe prima!!! Un abbraccio, buon week end

    RispondiElimina
  4. Dai che bella! Ideale anche se ci sono degli ospiti all'ultimo momento, magari con l'aggiunta di una salsa inglese epr rendere il tutto più godurioso. Ma cosi la trovo deliziosa e molto equilibrata. Buon we!!

    RispondiElimina
  5. Che bella idea!!! Non avevo mai pensato di usare così la sfoglia!!!! Questa la tengo in memoria visto che con la sfoglia ci farei davvero di tutto!

    RispondiElimina
  6. Ademas de tener un aspecto saludable y muy bonito seguro que esta riquísimo.

    Besos.

    RispondiElimina
  7. eheheh immagino la scena di te che proteggi con le unghie i fichi dagli sguardi desiderosi dei tuoi ^_^
    beh io li mangio anche crudi...altrochè se li mangio..però riesco a contenermi ;) peccato che mio zio li abbia finiti, mi piace questo dolce speedy. Dici che si potrebbe fare anche con altra frutta? tipo prugne o pere?

    RispondiElimina
  8. una crosta davvero sprint... complimenti cara e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Ottima idea!! facile, veloce e buonaaa!!!

    RispondiElimina
  10. adoro le ricette veloci... secondo me in certi casi sono quelle che danno più soddisfazioni! un bacione.

    RispondiElimina
  11. hai sottratto i fichi ai genitori?! :-D
    però li hai trasformati in un dolce semplice e molto chic, bravissima!
    Baci
    Francesca

    RispondiElimina
  12. Siamo in giusta sintonia oggi??:))) Bella tua sfogliata!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Veloce e golosissima......cosa chiedere di più!

    RispondiElimina
  14. Questo è utile quando si ha veramente poco tempo a disposizione!

    RispondiElimina
  15. Bhe veloce, ma invitantissima!!! Vorrei invitarti a partecipare alla mia prima raccolta: Passione al cioccolato. Mi farebbe piacere inserire una tua ricetta nella mia raccolta! Baci, Chiara

    RispondiElimina
  16. Ideona!!!!!!!!
    Una ne pensi e cento ne fai...slurp!!!!!!!!!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. hai fatto benissimo,Tania^;^ è proprio bella la tua crostata ed originale e goloso il connubio fichi/pistacchi!!!bravissima:)) buon weekend!!!

    RispondiElimina
  18. un abiinamento decisamente mediterraneo con molto gusto

    RispondiElimina
  19. Invitantissima, e con il pregio della semplicita': non si potrebbe chiedere di piu'!

    RispondiElimina
  20. Ma sai che le semplici bontà come questa sono le mie preferita? continua a superarti ti prego :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Velocissima e...golosissima! Hai avuto proprio un ottima idea, dev'essere una delizia unica! I fichi sono buoni in tutti i modi, ma se vengono usati per farci una torta...beh, diventano ancor più buoni perchè si caramellano in superficie e diventano così dolci... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. ma che delizia è??? troppo golosa....wow!

    RispondiElimina
  23. per una golosa come me affetta da raptus di dolci questa crostata sprint è il massimo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  24. Çok güzel, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  25. Il dolce no perdi tempo è fantastico.
    Lo terrò presente, tornerà senz'altro utile.
    A parte gli scherzi, al di la della velocità lo trovo delizioso e molto bello.
    Un abbraccio carissima e buon w.e.

    RispondiElimina
  26. Complimenti per questa ricetta! Gustosissima e originale! Mi piace! Molto raffinata... un bacione!

    RispondiElimina
  27. Ciao, ho indetto la mia prima raccolta, mi farebbe piacere se tu partecipassi!

    RispondiElimina
  28. Complimenti per questa ricetta, originale, veloce da realizzare e molto saporita.
    Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  29. Anche io non li farei diventare certo vecchi, ma se mi dicessi che ti servono per sta meraviglia mi lego le mani e aspetto trepidante guardando il forno...
    i pistacchi sono uno splendido tocco!

    RispondiElimina
  30. Mi fai ridere, ma tu ti superi sempre in freschezza e bell'idee :-)

    RispondiElimina
  31. Ciao Tania,non sò se leggerai la mia risposta visto i numerosi commenti che hai,ma ti volevo ringraziare del bellissimo complimento che hai lasciato sul mio blog....anche tu non scherzi comunque....che bellissime ricette proponi.....ti tengo senz'altro d'occhio!!
    A presto..Sonia

    RispondiElimina
  32. Incredibilmente semplice. Adoro questi dolci, così rapidi da lasciare a bocca aperta, soprattutto quando il sapore riesce a stupire più della preparazione. E l'abbinata fichi-pistacchi penso sia uno di quelli :D
    Ottima ricetta e complimentoni per il blog, lo seguo da un po', ma commento solo ora perchè da poco faccio anch'io parte della blogosfera :)
    Se ti va passa da me, sono alle prime armi e alle prime ricette, ma spero di riuscire a far crescere esperienza e blog in questo mondo :)
    Al prossimo dolce assaggio!
    Agnese

    RispondiElimina
  33. i fichi neri sono i miei preferiti! peccato che quelli che si trovano qui a milano non sappiano di nulla o quasi...
    l'uso che ne hai fatto è da manuale: veloce, semplice e sopratutto goloso, fotograficamente presentato alla grande come sempre...
    bacione! ale

    RispondiElimina
  34. complimenti, è un dolce molto invitante e davvero semplice e veloce da fare...cosa si può desiderare di più?

    RispondiElimina
  35. Ce bocconcino delizioso!
    Un abbraccio, buon WE
    Pat

    RispondiElimina
  36. Very pretty! I love how figs look when cut into circles!

    RispondiElimina
  37. Queste son ottime idee...ci vogliono sempre... che non si sai...ospiti improvvisi... etc.. e guarda che figurone!
    brava come sempre!
    Terry

    RispondiElimina
  38. Tania mi piace tanto per la rapidità ed il successo di sapore comunque garantito! Sei bravissima! Buon fine settimana. Deborah

    RispondiElimina
  39. Rustic, simple and beautiful. Nicely done, Tania. I'm going to pick up some more figs and serve this for brunch tomorrow.

    RispondiElimina
  40. love puff pastries this looks fantastic

    RispondiElimina
  41. Semplicissima, buonissima e come sempre una foto commestibile ^_^ proprio bella, brava!

    RispondiElimina
  42. Anch'io ho il problema di non saper resistere ai fichi: qualunque sia la quantità a mia disposizione (anche industriale), non c'è speranza che sopravvivano più di qualche minuto :-D
    Se dovessi imparare a controllarmi, questo golosissimo dolce lo faccio di sicuro :-)

    RispondiElimina
  43. Questa sì che è una ricetta veloce!!!! ^___^
    Ed è pure tanto tanto invitante!
    Complimenti, Tania!

    A presto!
    Elisa

    PS: ci sei anche tu per la mia Ricetta della porta accanto, vero?

    RispondiElimina
  44. velocissima direi ma credimi d'effetto!!! un'idea perfetta!

    RispondiElimina
  45. Tania, che delizia questo dolce!!! e anche visivamente fa proprio un bell'effetto! complimenti e buona domenica.. baci :))

    RispondiElimina
  46. Ciao! hai fatto proprio bene! se non si agisce così....
    semplice e leggera, ma certamente dolcissima e originale! un bel duo tra il morbido dei fichi e la sfoglia croccante! e che bello il colore che danno i pistacchi!
    un bacione

    RispondiElimina
  47. what a beautiful simple dessert!! what a wonderful way to showcase those gorgeous figs!! I do love pistachios...they just pushed it over the top for me!

    RispondiElimina
  48. Che golosa e buona questa sfoglia...bravissima come sempre!!

    ciao

    RispondiElimina
  49. Semplice ma divina..buona settimana Luisa

    RispondiElimina
  50. A very beautiful tart!! Love the addition of pistachios!

    RispondiElimina
  51. Ciao, dovrebbe essere buonissima! Mi piace tantissimo anche lo sfuocato della foto... posso chiederti che macchina e obbiettivo usi?

    Ciao!

    RispondiElimina
  52. @Carlo: Ciao! La crostata è semplice ma buona, si si! Ho una Nikon D3000 e posseggo solo un 18-55 (anche se ho l'intenzone di comprare anch un 55-200). Per quell'effetto servono un diaframma aperta e una focale relativamente corta.

    RispondiElimina
  53. Ciao Tania, grazie per la risposta... sei stata gentilissima! Proprio stasera proverò Hello Kitty Mozzarella per la mia bimba... a presto!

    RispondiElimina
  54. Ma figurati Carlo! Ok, buona Hello Kitty allora!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin