lunedì 14 dicembre 2009

Sformatini di Patate e Carote

Scroll down for English version
Il sapore di questi sformatini è dolciastro e piacevole. Io ho deciso di smorzarlo con dello yogurt bianco ma si può ometterlo e eventualmente accompagnare lo sformato con una salsa al formaggio o ai funghi per renderlo ancora più saporito. Ho realizzato delle monoporzioni che sono sempre belle da vedere, ma è anche possibile realizzare un unico sformato più grande.

Sformato di Patate e Carote-Carrot and Potato Flan

Ma quanto sono buone le carote? A me piacciono molto anche per il colore, arancio intenso che ravviva le pietanze, ditemi se questa non è una virtù! Mi fa pensare alla zucca, nonostante siano ortaggi appartenenti a famiglie completamente diverse, hanno in comune la versatilità in cucina, ok, forse la zucca è in vantaggio, ma anche la carote si fanno valere. Tranquilli, niente carote homade (purtroppo), quindi non vi stancherò con ricette carotose...ora che ricordo...io le zucche ce l'ho ancora!

A seconda della qualità delle patate, il composto può risultare più o meno molle per cui, se è il caso, aggiungiamo un po' di farina. A me sono bastati due cucchiai ma se necessario, mettiamone un po' di più. Possiamo preparare gli sformatini anche un giorno prima e riscaldarli prima di servirli.

Ingredienti (per 10 sformatini):
6 patate piccole
6 carote
3 uova
70g di burro fuso
2 cucchiai di grana padano
1-2 cucchiai di farina se necessario
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
prezzemolo tritato
10 cucchiai di yogurt bianco (facoltativo)

Procedimento:
Laviamo e mettiamo le carote e le patate in acqua leggermente salata quindi portiamo a bollore e lasciamo cuocere finché non risulteranno tenere, scoliamole, peliamole e passiamole allo schiacciatate. Mettiamole inuna terrina, aggiungiamo le uova sbattute, grana, il burro, il sale, il pepe il grana, mescoliamo bene con un cucchiaio (se necessario aggiungiamo della farina) fino ad ottenre un composto omogeneo. Trasferiamo il composto negli stampi imburrati ed infarinati e cuociamo a 180-200° per circa 40':

Serviamo caldo con dello yogurt o una salsa al formaggio ai funghi e completiamo con il prezzemolo tritato.

Sformatini di Patate e Carote
Sformato di Patate e Carote-Carrot and Potato Flan

English version
Carrot and Potato Flan
Soft and moist flan a with potatoes and carrots that have a slightly sweet flavor. So I serve them with plain yogurt but you can serve them with a cheese sauce or mushroom sauce that goes well with them. If the mixture is too soft add some flour (I have added 2 tablespoons of flour). You can make individual portions or one large pie.

Ingredients (for 10 pieces):
6 small potatoes
6 carrots
3 eggs
2,45 oz melted butter
2 tablespoons Grana Padano
1-2 tablespoons flour if necessary
salt totase
nutmeg to taste
pepper to taste
chopped parsley
10 tablespoons plain yogurt (optional)

Method:
Wash potatoes and carrots and put them in a large pan with lightly salted water, bring to boil and cook until tender. Drain potatoes and carrots , peel them and use a potato musher to mush. Put them in a bowl add beaten eggs, Grana Padano, melted butter, salt, pepper and nutmeg and mix will using a spoon (if necessary add flour) until homogeneus. Pour the mixture into a floured and greased individual container (or in cake pan) and bake in the preheated oven at 355-390°F for 40 minutes about. Remove flan from containers and if you prefere serve them with plain yogurt or cheese or mushroom sauce, complete with chopped parsley and serve hot.
Condividi

29 commenti:

  1. Carinissimi questi sformatini! anche noi siamo per le mono porzioni: più eleganti e sempre perfette!
    il colore delle carote è davvero predominante, ma fà la sua figura! ci intriga l'utilizzo dello yogurt...bella idea!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Bè.. devono essere buonissimi!!!!!!! e soprattutto veloci e semplici da fare!!!! buon lunedì!!! :-D

    RispondiElimina
  3. adoro le monoporzini sono pratiche e poi si mangiano con piu piacere e questi sformatini sono di una delizia mmmmmmmmmmmmm buonissimi!!abci e buon inizio settimana,imma

    RispondiElimina
  4. @manuela e silvia: Le monoporzioni piacciono sempre o quasi ;-) A me piacciono i contrasti e lo yogurt fa la sua parte! Grazie ragazze, baci.

    @Claudia: Si, in effetti si favvo facilmente e anche velocemente! Buon lunedì anche a te!

    @dolci a gogo: La penso come te sulle monoporzioni! Grazie e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Belliniii!!! Hai ragione: le monoporzioni fanno sempre la loro figura!

    RispondiElimina
  6. Lo sai: aoro le monoporzioni. I tuoi sformatini sono deliziosi! Una ricetta da annotare. Mi piace molto anche l'abbinamento con lo yogurt, in questo modo il gusto della carota è più valorizzato. Brava! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  7. Quando si tratta di queste preparazioni, io salvo a tutto spiano...per far mangiare la verdura a mia figlia, farei di tutto!
    E questi mini sformatini devono essere di un goloso....

    RispondiElimina
  8. What an excellent recipe Tania, I have some friends who are vegetarian, I am sure they will love these. Actually I would love those too. Thanks for sharing!

    RispondiElimina
  9. @ELele: Grazie!

    @Giovanna: I tuoi timballini ne sono la prova! Grazie tante!

    @Simo: Cosa non si fa per i figli?! :-) Grazie Simo!

    @Luigi: Thank you! I hope your friends love them!

    RispondiElimina
  10. mamma mia che meraviglia! la foto è magnifica e la ricetta ancora di più!

    RispondiElimina
  11. sicuramente questi sformatini sono buonissimi,e poi la foto...è bellissima,complimenti!!

    RispondiElimina
  12. che profumo!!! giuro che lo sento!!
    Tania se ti va di passare dal mio blog ho un premio per te ;o)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. tania,ma che bontà!!si,decisamente io me le prendo con una bella crema al formaggio o ai funghi!!!

    RispondiElimina
  14. @Federica: Grazie infinite!

    @nicol c: Sono molto buoni, si si, grazie!

    @Rosaria: Grazie, anche per il premio!

    @dauly: Preparo le salsine allora ;-)

    RispondiElimina
  15. Come mi piacciono i flan di verdure!!!
    buono questo!!!

    Ciao

    Terry

    RispondiElimina
  16. Ottimi, davvero! E' sempre un piacere passare a trovarti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. WOW! Tania, This is very beautiful and sounds healthy. I am going to make this soon. Thanks :)

    RispondiElimina
  18. This flan looks so great! Love the carrot color:)
    CheapAppetite

    RispondiElimina
  19. Ecco io ho uno strano rapporto con le carote,ne compro a valanga e poi non so che farcene alla fine le mangio così crude giusto una sciacquatina.... Però questa è una ricetta che è nelle mie corde come gusti,la proverò!!! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  20. Io e ilcucchiaiodoro abbiamo le stesse corde, mi sa... Questi sformatini me li sto immaginando su un letto di bagna caoda... sì sì, da provare :)

    RispondiElimina
  21. Buonissimi veloci e delicati nel gusto complimenti Luisa

    RispondiElimina
  22. Ammettiamolo hanno un aspetto troppo invitante! Sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  23. Io sono una divoratrice di carote... faccio concorrenza alla mia coniglietta domestica!!! Davvero buono il tuo sformatino...Brava!!!!!

    RispondiElimina
  24. A savory flan! Very delicious and moist looking!

    RispondiElimina
  25. Incredibile, il tuo blog è esattamente quello che avrei voluto fare io! Mi piace come scrivi, ma soprattutto le foto e.. i soggetti fotografati! Ti ho scoperto da poco quindi vado spesso a girare anche tra i tuoi vecchi post, che come quelli nuovi mi conquistano ogni giorno. E credo traspaia molto di te. Sembri una persona davvero in gamba!! Mille volte complimenti!

    RispondiElimina
  26. mi metto all'opera... fantastica ricetta!!...

    RispondiElimina
  27. Mi sa che li preparo questa sera. Ti faro' sapere! :)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin