lunedì 7 dicembre 2009

Dolce di Ricotta e Cioccolato

Scroll down for English version
E nocciole. A questo punto credo che ogni parola sia superflua, il nome racconta di questo cake che contiene tre ingredienti i quali rendono i dolci sublimi. Io vi posso solo dire che in cottura si sente dapprima il profumo della ricotta e poi quello sensuale del cioccolato e delle nocciole. Delizia infinita, si mangiano anche le briciole.

Dolce di Ricotta e Cioccolato-Ricotta and Chocolate Cake

Di avere un debole per il cioccolato l'ho già detto e il libro che ho vinto un po' di tempo fa alimenta ogni volta che lo sfoglio un grande dubbio: quale dolce faccio? Per togliermi d'impaccio ho deciso di provarli tutti! Ci vorrà del tempo, lo so, ma non posso assolutamente non scoprire nuovi sapori regalati dal cibo degli dei. In diversa forma e sostanza, il cioccolato esercita un fascino particolare credo non solo su di me. E lo stesso effetto lo creano anche i dolci come questo.
Sofficità scura, interrotta dalle nocciole. Che dire poi della ricotta? Dà morbidezza al (plum) cake ma il sapore che prevale è quello del cioccolato e delle nocciole per cui offritelo anche a chi dice la ricotta non mi piace, lo mangerà e vi chiederà pure di fare il bis ;-) E' sicuramente un dolce energetico quindi adatto per la colazione.

E' possibile spolverare il cake con lo zucchero a velo prima di servirlo. Io non l'ho fatto perché, un po' come per la Ricottorta, mi piace il suo aspetto rustico, in questo caso anche rugoso e preferisco non nasconderlo.
Se l'impasto dovesse risultare duro aggiungiamo un po' di latte. Nel mio caso 2 cucchiai sono risultati sufficiente per facilitare la lavorazione.

Ingredienti (per uno stampo lungo 24cm):
250g di farina
100g di ricotta
100g di nocciole tritate
100g di cioccolato fondente
200g di zucchero
50g di burro fuso
2 uova
1 pizzico di sale
3 cucchiani di lievito in polvere
latte se necessario

zucchero a velo per cospargere (facoltativo)

Procedimento:
Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo il burro fuso, poi la ricotta ed il sale, la farina setacciata con il lievito in polvere e mescoliamo (se necessario aggiungiamo un po' di latte, io ne ho aggiunti 2 cucchiai). Uniamo le nocciole e il cioccolato, mescoliamo bene. Versiamo il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuociamo a 150-170° per circa 55':


Sformiamo il dolce e lasciamo raffreddare su una gratella. Spolveriamo con dello zucchero a velo (se preferiamo) e serviamo.

Dolce di Ricotta e Cioccolato
Dolce di Ricotta e Cioccolato-Ricotta and Chocolate Cake

English version
Ricotta and Chocolate Cake
A very delicious cake with ricotta, chocolate and hazelnuts. Ricotta gives softness to the cake, chocolate and hazelnuts give a nice smell and energy so it's ideal for breakfast. If you prefer sprinkle it with icing sugar. I love its rustic aspect so I serve it without icing sugar.

Ingredients (fora 10in cake pan long):
2 1/4 cups all purpose flour
3,53 oz ricotta
3,52 oz chopped hazelnuts
3,52 melted pure chocolate
7/8 cup sugar
1/4 cup melted butter
2 eggs
1 pinch salt
3 teaspoons bakink powder
milk if necessary

icing sugar to sprinkle (optional)

Method:
Beat the eggs with sugar until frothy. Add melted butter, ricotta, salt and flour and baking powder sifted together, mix weel (if the mixture is too hard add a little milk, I have added two tablespoons). Add chopped hazelnuts and chocolate, mix well. Transfer the mixture into a buttered and floured cake pan and bake in the preheated gas oven at 300-335°F for 55 minutes about (do the toothpick test). Remove it from the cake pan and let cool on a rack. Sprinkle with icing sugar and serve.
Condividi

47 commenti:

  1. Noto con piacere anche anche Dulcis in furno si è natalizzato come si deve :)

    RispondiElimina
  2. Forse ho un po' esagerato :-D ma non ho resistito!

    RispondiElimina
  3. ciao tania hai esagerato nel natalizio??allora il mio blog ti sembrerà il paese di babbo natale ahahah..a me sembra bellissima quella scritta!
    Comunque parliamo del cake..meraviglioso..io adoro tutti gli ingredienti che ci hai messo..immagino il profumino!un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ciao Tania! ecco dove te n'eri finita: stavi addobbando il blog!!
    Che goloso questo dolce!!! morbida ricotta, croccanti nocciole ed il gustoso cioccolato...davvero divino anche per chi solitamnte cerca di evitare i dolci!!
    eh..proprio un bel libretto hai vinto!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. che golosita tania mamma mia hai scelto proprio benissimo........come si resiste a tanta bonta!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. TROPPO BUONOOOOO......adoro la ricotta lo provooooo...ciaoooo

    RispondiElimina
  7. bellissimo,hai ragione con quei ingredienti...è solo da provare,bravissima!!

    RispondiElimina
  8. mmmmh....ho giusto della ricotta da consumare....ottima idea!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bello il vestito natalizio
    E il dolce proprio invitante brava

    RispondiElimina
  10. @fiorix: No no, il tuo blog invece mi piace eccome! Grazie carissima!

    @manu e silvia: :-D il blog doveva essere in sintonia col periodo no? Questo cake è di una bontà unica, impossibile resistere!

    @dolci a gogo: Grazie Imma, un grosso bacio anche a te!

    @Lady Cocca: Ok, fammi sapere!

    @nicole c: Te lo consiglio!

    @raffy: Bene raffy!

    @steval: Grazie tante!

    RispondiElimina
  11. I will have to try this, it looks molto deliciosa!

    RispondiElimina
  12. Ottima tania...un'altro dolce per consumare la ricotta...prendo nota!!baci


    p.s. grazie per le visite nel mio blog...sempre molto gentile

    RispondiElimina
  13. idea su come dar fondo alla ricotta che ho in frigo! gulp!!! che buona!!!

    RispondiElimina
  14. un abbinamento super goloso!!segno segno!

    RispondiElimina
  15. sempre dettagliate e buonissime le tue proposte!!
    e mi piace anche il tuo addobbo natalizio....mannaggia,sapessi come fare!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma ha un aspetto fantastico!!! Posso prenderne una fetta?

    RispondiElimina
  17. so delicious,tania!and the head of your blog is so beautiful!

    RispondiElimina
  18. Grazie per la precisione e la passione che metti sempre nelle tue ricette! Questo cake è favoloso, (si vede!!) e sicuramente prima o poi lo realizzerò!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. io i ridurro a non passare puù da queste parti sai???
    non è possibile non sbavare davanti a queste delizie che prepari :-P
    bravissima e buon lunedì!

    RispondiElimina
  20. no dico.... ma vedi come scrivo????

    RispondiElimina
  21. Questi abbinamenti ssono assolutamente da super goduria: ricotta, cioccolato e nocciole. Meno male che hai vinto questo libro! E poi mi piace anche a me l'idea di non spolverizzarlo con lo zucchero a velo... ma perché poi????

    RispondiElimina
  22. Tania è fantastico! La ricotta, le nocciole e il cioccolato sono tre cose che stanno benissimo insieme, e che mi piacciono moltissimo. Immagino che buon profumo in cucina. Brava! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  23. ottimo cake!!!da segnare e provare assolutamente ;-)

    RispondiElimina
  24. che buono!!!!!!è da provare subito...ciao Tittina

    RispondiElimina
  25. mmm..che delizia..una fette mi tirerebbe su!

    RispondiElimina
  26. This looks delicious and I love hazelnuts in any sweet!

    RispondiElimina
  27. adorabile... immagino già il profumo per casa, io adoro questi tipi di dolci, adatti per ogni occasione, SEGNATO!!!
    BACI

    RispondiElimina
  28. Looks decadant! Also, love your new seasonal header :) Gets people in the spirit!

    RispondiElimina
  29. questo mi è sfuggito!!Da fare!!
    Zia Caua

    RispondiElimina
  30. buona anche questa, anche se devo dire che quella al thè resta imbattibile :D
    brava!

    RispondiElimina
  31. Ooh, I made chocolate ricotta muffins last month to use up some leftover cannoli filling. They were very yummy, but with the addition of hazelnuts, I think they would be divine. :)

    RispondiElimina
  32. Ciao Tania,

    ho provato questa ricetta e devo dire che è un plum cake strepitoso. Io, il moroso e l'amica che l'ha provato ti ringraziamo tantissimo!

    Vale

    RispondiElimina
  33. Buongiorno Vale, grazie per averlo provato, mi fa molto piacere che abbiate gradito, grazie a voi!

    RispondiElimina
  34. Ciao vorrei farla con uno stampo rotondo da 26 cm come devo organizzarmi con gli ingredienti? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara! Credo che tu debba raddoppiare la dose.

      Elimina
    2. Troppa roba potrei fare con quella da 24 tu che dici? E aumentare appena ma non so di quanto... :-(

      Elimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ad aumentare la dose di 1/3. Lo stampo rettangolare che ho usato io ha un volume pari alla metà dello stampo tondo da 24 cm quindi aumentare gli ingredienti è necessario.

      Elimina
    2. Faccio così con quello da 24 tondo: 325 farina 130 ricotta 130 noci 200 zucchero 130 cioccolato 65 burro 3 uova e che Budda me la mandi buona? Hai suggerimenti? :-)

      Elimina
    3. Ciao Tania volevo aggiornarti in merito alla torta,che è venuta bellissima e presumo buonissima dato l'odore strepitoso. Mi spiace non potertela postare... :-(
      Ah è molto più scura della tua forse è stato il cioccolato che era al 72% .
      Ciao a presto... ;-)

      Elimina
  36. Ciao Tania il dolce è buonissimo l'unico neo che è un pò secco quindi siccome ho salvato la ricetta e vorrei rifarlo volevo chiederti un consiglio. Se è secco forse ho messo poco burro 65 grammi forse erano pochini ma non vorrei aumentarlo preferirei aumentare la ricotto o sostituire il burro con maggiore olio,ti pare fattibile? Grazie e a presto... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Lara, scusa se ti rispondo solo ora.
      Per il colore si, sicuramente è più scuro perché hai usato un cioccolato al 72%. Per il fatto che sia secco beh, se aumentassi il burro/olio di sicuro ti verrebbe più morbido mentre con la ricotta non saprei però fossi in te proverei mettendo 175g di ricotta anzichè 130g e vedere cosa ne viene fuori. Se dovessi riprovarci, fammi sapere il risultato. Intanto ti ringrazio per aver provato la ricetta!

      Elimina
    2. Sicuramente ti faccio sapere! :-) Se può farti piacere è piaciuta tanto a mio figlio Mattia che in fatto di gusti mi fa tribolare! A presto.. ^_^

      Elimina
    3. Certo che mi fa piacere, l'apprezzamento dei figli è un grandissimo risultato ;-) A presto!

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin