mercoledì 16 giugno 2010

Farfalle con Lattuga e Olive

Scroll down for English version 
Ma quanto fanno bene le verdure? Tanto e allora è meglio non farsele mancare cercando di piazzarle un po' ovunque. Tralasciando i contorni che sono ovvi, anche i primi piatti sono piuttosto semplici da creare sfruttando gli abbinamenti più o meno noti o perché no, inventando di sana pianta. Beh, io ho scelto la prima strada unendo in questo caso la lattuga e le olive nere. Il piatto è fresco e saporito ma la cosa che mi piace di più è che la parte interna delle foglie della lattuga rimane croccante e fa letterelmente crunch sotto i denti.

Farfalle con Lattuga e Olive-Farfalle with Lettuce and
 Olives

Non esagero nel dire che è un anno che volevo postare questa ricetta. L'anno scorso l'ho fotografata per due volte ma l'ho sempre rimandata per dare la precedenza alle pietanze a base di verdure di stagione dato che oramai l'estate era arrivata. Ora o mai più mi sono detta ieri! Siccome l'ho rifotografata giorni fa e siccome tra un po' dovrò far fuori le verdure homemade ho creduto che non fosse il caso di rimandare ulteriormente perché se no questa ricetta nel blog non ci arriva mai!

Esistono numerose varietà di lattuga, noi abbiamo la romana e l'iceberg ma la mia preferita è quella liscia, la cappuccina più dolce, che trovo perfetta per questo piatto.
Consiglio un tipo di pasta corta, magari rigata, un bel po' di olio d'oliva  e...buona tazza di pasta!

Ingredienti (per 4 persone):
320g di farfalle
150g di olive nere
1 cespo di lattuga
1/4 di cipolla tagliata a dadini
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Laviamo, asciughiamo e tagliamo a strisce sottili la lattuga. Cuociamo la pasta al dente in acqua bollente salata. In una padella scaldiamo l'olio.Aggiungiamo la cipolla e friggiamola finché non diventa trasparente. Uniamo le olive e cuociamo per 5' mescolando di tanto in tanto quindi uniamo la lattuga, mescoliamo e lasciamo andare per 2' circa, aggiustiamo di sale. Scoliamo la pasta e trasferiamola nella padella con il condimento, lasciamo insaporire:

Impiattiamo, spolveriamo con il pepe e serviamo tiepido.

Pasta con Lattuga e Olive Nere
Farfalle con Lattuga e Olive-Farfalle with Lettuce and
 Olives



English version
Farfalle Pasta with Lettuce and Olives
Vegetables are good for us. Obviously we eat them in the side dishes but we can add vegetables in other recipes using known combinations or inventing your own creation. I decide to follow the first way: lettuce and black olives is a great combo so I decided to make this pasta dish. It's fresh and tasty and I love it because
the inner leaves remain crisp. There are many different varieties of  lattuce, Romaine, Iceberg, etc., my favourite is the Cappuccina, with smooth leaves and a sweeter taste and it's perfect for this recipe.
Add the short pasta you prefer and add much olive oil.


Ingredients (for 4 servings):
11,30 oz farfalle pasta
5,30 oz black olives
1 head lettuce
1/4 onion into small pieces
olive oil to taste
salt to taste
pepper to taste

Method
Wash, dray the lettuce, cut into slim strips. Cook pasta in boiling and salted water al dente. In a large pan heat  the olive oil, add the onion and fry until became transparent. Add the black olives and cook for 5 minutes stirring occasionally then add the lettuce, stir and cook for 2 minutes about. Drain farfalle and transfer them into the pan, stir well. Sprinkle with pepper and serve warm.
Condividi

50 commenti:

  1. Particolarissima con la lattuga.. però fresca.. mi piace!!:-D

    RispondiElimina
  2. Un idea perfetta per il pranzo di oggi! Ho tutto!
    Un anno addirittura? Hai fatto bene a postarla finalmente

    RispondiElimina
  3. la lattuga nn l'ho mai abbinata ad un primo: magari se riesco qui al mare, preparo questo primo che trovo veramente invitante e semplice, quindi ideale per le giornate al mare!!!

    RispondiElimina
  4. Senza frutta e verdure credo che non potrei vivere; un pasto senza verdure per è come non aver mangiato. Direi che queste farfalle hanno aspettato più che a sufficienza in archivio; era ora di postarle e è ora di provarle, fresche e gustose!!! Un abbraccio

    P.S. amo tutta l'insalata ma se devo scegliere ho un debole particolare per l'iceberg, croccante e succosa ^__^

    RispondiElimina
  5. Dire mi piace è dire poco! Adoro tutte le verdure e questa pasta dev'essere eccezionale!
    UN abbraccio carissima

    RispondiElimina
  6. Troppo bella la pasta servita cosi' e sarà certo buonissima, brava Tania!!

    RispondiElimina
  7. taniuccia hai messo insieme tutto il gusto il sapore e la freschezza dell'estate in questo piatto..in questo periodo io vivrei solo di frutta e verdura!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. Ma sai che non ho mai cotto la lattuga? io la mangio sempre cruda...sono curiosa di sentire come viene questa pasta.

    RispondiElimina
  9. Io d'estate mangerei solo frutta e verdura! ah...quanto mi piacciono! Però la pasta con l'insalata non l'ho mai mangiata! Particolare e sicuramente buonisssima datoche la lattuga è la mia insalata preferita!

    RispondiElimina
  10. Carinissima, estiva eoriginale! La provero'!
    Se ti va passa a trovarmi: letscookeat.com

    ciao!
    Albicocca

    RispondiElimina
  11. Ciao Tania....un piatto perfetto per la bella stagione...da fare al volo appena tornati dal mare...

    RispondiElimina
  12. ecco un modo diverso di impiegare la lattuga del mio orticello ! grazie è una ricetta troppo carina!!! :-)
    un bacio Pippi

    RispondiElimina
  13. Le verdure fanno benissimo e ne esistono talmente tante varietà che mescolando colori e sapori si possono ottenere risultati inaspettati. Ottimo primo!!!!io trovo davvero gradevole anche scarola, olive nere e capperi, magari con un crumble di taralli.

    RispondiElimina
  14. I love this pasta with black cured olives never thought to make it this way will have to try it with the american kind.... I am sure they will be sweeter and easier to eat! thanks

    RispondiElimina
  15. Tania non immagini quanto mi faccia comodo avere questo genere di ricette, non sto scherzano!!! il mio pranzo quotidiano si svolge in ufficio e posso solo contare su piatti freddi ma ormai sono a corto di idee! questa la devo proprio provare! un bacione.

    RispondiElimina
  16. Hai ragione, le verdure fanno bene e rendono colorato ogni piatto! ottima questa idea per utilizzare la lattiga, ci intriga parecchio!
    bravissima, la proveremo eccome!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. Ciao Tania, che carine queste farfalle "in tazza", foto bellissime! :-)

    RispondiElimina
  18. davvero deliziosa, facile e veloce! segno subito la ricetta!!!

    RispondiElimina
  19. Davvero un ottimo piatto, colorato, buono e sano!
    Brava come sempre

    RispondiElimina
  20. l’uso della lattuga nel primo è un’idea davvero bella.. fresca e golosa...

    RispondiElimina
  21. fantastica questa pasta!!!bravissima Tania!!!ciao!!

    RispondiElimina
  22. Mai mangiata la pasta con la lattuga (la lattuga la mangio ma sempre come secondo o contorno). Però sembra buona e anke salutare!

    RispondiElimina
  23. Dì la verità, te la volevi tenere tutta per te questa pasta......troppo buona!
    La verdura mi piace un sacco e provare nuovi abbinamenti anche....
    Meno male che ti sei decisa a postarla......
    Mi sembra buonissima!
    Complimenti...anche per la foto

    RispondiElimina
  24. bravissima!!un piatto semplice da preparare e sicuramente buonissimo,complimenti!!

    RispondiElimina
  25. La tua casa è bellissima, grazie per la tua visita e le tue parole, sei gentilissima........
    Un caro saluto Teresa

    RispondiElimina
  26. Beautiful dish- Simple yet divine!

    RispondiElimina
  27. Interessante l'uso della lattuga,la proverò.
    Ciao e buonanotte.

    RispondiElimina
  28. io sono una di quelle che la verdura la infila dappertutto, purtroppo coi problemi di mio marito devo cercare di propinargliela non solo come contorno...'na fatica !!!
    mi piace molto questa idea della lattuga scrunciosa, e belle come al solito le foto !!

    RispondiElimina
  29. Ancora bella, sempre così bella! Tali un piatto estivo perfetto.
    Again beautiful, always so beautiful! Such a perfect summer dish.

    RispondiElimina
  30. Tania - you make even the simplest recipes look so beautiful! This looks so fresh and healthy but to me, delicious too as I LOVE olives!!

    RispondiElimina
  31. OMG, that sounds completely yummy, I LOVE pasta, specially with olive and olive oil WOW fantastic :)
    I think I'm gonna give it a try.

    RispondiElimina
  32. Ciao!e finalmente e arivatta tua ricettina..semplice,genuina e securamente buona.Complimenti anche per tue foto!!Romana

    RispondiElimina
  33. Magnifica questa pasta, leggera semplice e veloce complimenti ciao Luisa

    RispondiElimina
  34. Che bello avere tante ricettine cosi' fresche per l'estate,.
    Tania, come stai?
    Un abbraccio Elisa

    RispondiElimina
  35. ciao, complimenti per il blog...belle ricette davvero! ciao neve

    RispondiElimina
  36. la lattuga cotta mi piace un sacco!!!nella frittata, nella pasta o come semplice contorno...ma le tue farfalle devono essere davvero super!!!E che belle!!!

    RispondiElimina
  37. colpito tanto ai cosa? il CRUNCH! :D
    ahahahha bellissimo! già questa insalata di farfalle penso proprio mi piacerebbe tanto... se poi ci metti che fa pure crunch.. ! :)

    RispondiElimina
  38. E a me piace tanto il tuo lato verduroso :-) Freschissima e sicuramente molto saporita. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  39. Davvero buono questo piatto, adattissimo al caldo afoso di questi giorni. Bravissima, come sempre. Baci :)

    RispondiElimina
  40. Ciao sono Fabiola del blog Olio e Aceto, sai perchè sono qua ho letto il nome del tuo blog è mi ha fatto venire la curiosità, è un nome troppo originale.....complimenti per tutto, a presto.

    RispondiElimina
  41. Such a quick and flavorful dish and with big plump black olives. Looks so fresh and perfect for lunch or dinner!

    RispondiElimina
  42. Uh questa la provo!chissà che riesca a far mangiare un pò di insalata al mio amore..Buona domenica!

    RispondiElimina
  43. Le verdure fanno benissimo, e tutte le ricette che le contengono, sono sempre ben accette!
    Ottime le tue farfalle. Semplici e leggere.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  44. Such a beautiful blog! Beautifully presented, so crisp and clean. Tri-lingual as well. So much enjoyed, I shall subscribe.
    Warmest regards,
    Penelope

    RispondiElimina
  45. beautiful pasta, I love the addition of lettuce...yummy

    sweetlife

    RispondiElimina
  46. è un piatto bellissimo da vedere, semplice da preparare e, ne sono sicura, buonissimo da assaporare! E le ricette qui sotto? che spettacolo! finalmente sono riuscita a ritagliarmi un attimo di tempo per venire a farti visita.. è sempre un piacere per gli occhi! un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  47. E si Tania...quanta ragione hai...le verdure fanno benissimo e dovremmo mangiarne di più e non soo come contorno!!
    queste farfalle sono un'idea splendida e da provare....
    un abbraccio

    RispondiElimina
  48. Buonissima e fresca questa pasta.bravissima tania.


    baci

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin