venerdì 29 maggio 2009

Mezze Maniche con Fave e Peperoncino

Una ricetta semplicissima e veloce con le fave, rese un po' piccanti dalla presenza del peperoncino. L'ideale è utilizzare un tipo di pasta corta e rigata.

Mezze Maniche con Fave e Peperoncino

Il peperoncino utilizzato per questo piatto è quello che fa mio padre (di cui posterò la ricetta) che è mooolto piccante per cui ci sono andata piano con la quantità! Ovviamente a tavola i palati forti ne possono aggiungere quanto ne vogliono...ma io no...se è troppo rischio di andare a fuoco :-D!
Le fave? Naturalmente sono quelle fresche!

Fave

Oramai lo sapete, provengono dall'orticello di mia mamma e le ho prese proprio dalla pianta che vedete nella foto

Fave - Pianta

Ingredienti (per 3 persone):
250g di mezze maniche
150g di fave
300g di pomodori pelati
peperoncino q.b.
4 foglie di basilico
olio di oliva q.b.
1 spicchio d'aglio
sale q.b.

Procedimento
Facciamo soffriggere l'aglio tagliato in pezzi nell'olio ben caldo, quindi aggiungiamo le fave e mescoliamo. Nel frattempo caliamo la pasta in acqua bollente salata. Uniamo i pelati alle fave, il sale, il peperoncino e lasciamo cuocere una decina di minuti, quindi aggiungiamo il basilico tagliato. Scoliamo la pasta e la mettiamo nel sugo, mescoliamo e lasciamo insaporire:


Impiattiamo e mangiamo!

Mezze Maniche con Fave e Peperoncino
Mezze Maniche con Fave e Peperoncino


Condividi

26 commenti:

  1. Vedo che la pasta conle fave piace anche a te!!!
    Prendo nota della tua versione perché mi intriga molto, e poi ha quel piccantino...
    A presto;-)

    RispondiElimina
  2. solo a guardarla vien voglia di mangiarla. La proverò ho delle fave congelate che non sapevo come utilizzare. grazie x l'idea :)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Io non amo molto le fave.. però questa ricetta sembra buona buona!!!! bacioni e buon fne settimana....

    RispondiElimina
  4. un altro piatto strepitoso e gustoso!!!!brava tania,baci imma

    RispondiElimina
  5. Te la copio subito, i baccelli mi piacciono tantissimo e quando ci sono freschi erco di sfruttarli al massimo!!

    RispondiElimina
  6. @Cannelle: Si, mi paice e in questo periodo è impossibile non farla! A presto!

    @dolceamara: Ok, grazie a te!

    @Claudia: E' semplice ma buona ;-) Buon fine settimana!

    @dolci a...gogo!!! Grazie tante!

    @Milla: Si, oramai stanno per finire e conviene approfittarne!

    RispondiElimina
  7. Bellissime, viene voglia di.. inforchettare lo schermo del pc!! Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Bbbbuona!! Di fave qui però non ne ho viste.... buhhh!
    Sai che me la sogno di notte la tua torta di ricotta e piselli? La devo fare questo weekend, assolutamente!
    Un bacione, buon finesettimana!
    m.

    RispondiElimina
  9. Anche mio padre andrebbe matto per questo piattino...te la copio e la farò prestissimo!!!
    bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  10. @Barbara: :-) Grazie, ricambio!

    @Mariù: Mi spiace che lì non si trovino.
    Io li ho finiti tuti i piselli freschi altrimenti avrei replicato :-P Allora ti auguro un buon fine settimana e una buona torta!

    @Ago: Ok, grazie!

    RispondiElimina
  11. Ho scoperto da poco le fave e sono state una scoperta piacevolissima.
    Prendo nota della ricetta!
    Bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  12. Se faccio questo piatto a mio padre mi ringrazierà a vita. E' un patito delle fave e del peperoncino...... anche lui lo ha piantato (il peperoncino intendo) ma non è molto "piccante". Non me ne intendo ma credo vari da Regione a Regione. Io sono marchigiana e qui da noi è molto "blando" almeno per il palato di mio padre. Vorrà dire che userò quello di un nostro amico della Basilicata ;) Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  13. ciao Tania ti seguo da un po anche se non ho mai commentato...mi piace molto quello che fai e questa ricetta mi piace... io di solito faccio la pasta con le fave in bianco...questa tua versione mi stuzzica molto,la provero..Tittina

    RispondiElimina
  14. Solo quest'anno sono riuscita a riappacificarmi con le fave, ma quello che ancora non riesco a mandar giù è la guaina che le ricopre.
    Ho ricevuto in regalo un buon qauntitativo di fave fresche che ho congelato: proverò il tuo piatto ;-)

    RispondiElimina
  15. @minnie: Sono buone vero? E ho appena visto che le prepari bene!

    @Maura: Sai, non so se il l terreno influisca, ma ti posso dire che di certo dipende dalle specie perché il mio papà ne ha di vari, alcuni li reggo anch'io altri invece...no! Grazie a te Maura!

    @tittina: Mi fa molto piacere che tu abbia lasciato un commento e sono contenta che le cose che faccio ti piacciano.
    Qualche volta anch'io le faccio in bianco ma anche questa versione è buona! Grazie mille Tittina!

    @lenny: Capisco lenny. Beh, ovviamente la cottura le rende morbide e...prova, magari fai pace ;-)

    Buon fine settimana a tutte!

    RispondiElimina
  16. Che delizia questa pasta..ne mangerei un piattone!

    RispondiElimina
  17. Io non posso mangiar fave, ma questa ricetta di sicuro piace al nostro chef!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  18. Da premettere che adoro le fave!!!questa ricetta la segno!!
    Bravissima come sempre!!!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  19. @NIGHTFAIRY: Grazie!

    @Aiuolik: Ok ;-) grazie!

    @*Mariarita*: E tu sei sempre genitilissima, baci!

    RispondiElimina
  20. un magnifico primo piatto con le fave, completo buono e colorato

    RispondiElimina
  21. (^_^) ciao Tania,fantastico questo piatto ...dev'essere buonissimo complimenti (^_^) un abbraccio buona domenica baci baci ♥♥

    RispondiElimina
  22. @Gunther: Grazie!

    @may26: Si, è semplice ma buono! Buona domenica anche a te may, grazie! :-*

    RispondiElimina
  23. Che bella ricettina!!
    La copio subito per fare le farfalle ciao

    RispondiElimina
  24. Il tuo post mi ha fatto realizzare di non aver mai usato le fave in cucina. Ho una confezione ancora chiusa di fave secche in dispensa, ma in questo periodo è proprio un peccato non cimentarsi con quelle fresche. Cat

    RispondiElimina
  25. Beh, non posso darti torto! Le fave fresche sono molto buone e ci si può sbizzarrire con varie ricette, quelle secche torneranno sicuramente utili più in là ;-)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin