mercoledì 22 settembre 2010

Fiori di Pane al Basilico con Pasta Madre

 Scroll down for English version
"Immagine a scopo illustrativo-pomodorini non inclusi". Vi sarà sicuramente capitato di leggere la prima parte di questa frase sulla confezione di qualche prodotto, ad esempio, sulle fette biscottate, non si sai mai, qualcuno potrebbe credere di trovarci dentro pure la marmellata e il latte in bella mostra sulla scatola :-D Questo che c'entra? Niente, giusto per dire che i pomodori della foto sono "un suggerimento di utilizzo" (tanto per citarne un'altra): pane, basilico e pomodori, non fa una grinza!

Fiori di Pane al Basilico con Pasta Madre-Sourdough Basil Flower Bread

Comincia l'era della panificazione! Tranquilli, non è vero. Ma io la mia pasta madre devo usarla , se non faccio pratica quando imparo!? E poi mi serve per regolare tempi e dosi. Tanto per dire, l'altro ieri, ho fatto un pane :-D seguendo una ricetta che indicava 18 ore di lievitazione beh, il mio impasto è triplicato in 6 ore!!! Mah!
Prima ancora ho fatto questi che sembrano petali (carini i fiori vero?) ispirandomi ad una ricetta di Fare il Pane dove veniva utilizzato il lievito di birra ma eh eh, adesso io c'ho la pasta madre :-DDD, la cui quantità nella ricetta potrebbe anche essere diminuita, e c'ho pure l'olio al basilico, qua facciamo le cose serie! Vi diro, vedere l'impasto che cresce è ancora più affascinante della pasta madre stessa, ci si rende conto che la nostra creatura funziona per davvero!
Mi sono venuti fuori dei bocconcini fragranti e pieni di gusto. Devo dire che forse, la cosa che mi è piaciuta di più è stato l'odore di basilico, dovuto all'olio, ingrediente fondamentale in questa ricetta, che sentivo mentre impastavo, delizioso.
La ricetta può essere eseguita anche con il lievito di birra. Per le foto del procedimento passo passo vi rimando alla ricetta dei panini all'erba cipollina.

Ingredienti (per 5 pezzi):
250g di farina 00
50g di pasta madre o (8g di lievito di birra + 1 cucchiaino di zucchero)
acqua calda q.b.
50g di olio d'oliva al basilico
1/2 cucchiaino di sale
foglie di basilico a pezzetti q.b. (facoltativo) 
Procedimento
Sciogliamo la pasta madre (o il lievito di birra con lo zucchero) in un po' d'acqua. Lavoriamo la farina con il lievito,  l'olio e il sale e l'acqua necessaria per ottenere un impasto sodo e liscio. Trasferiamolo in una ciotola, copriamolo con un sacchetto di plastica per alimenti  e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Sgonfiamo l'impasto aggiugnimo il basilico e lavoriamo di nuovo. Ricaviamo un cilindro del diametro di 3cm, schiacciamolo un po' con i palmi delle mani e tagliamoli in triangoli. Sistemiamo a cerchio 5 di essi, non troppo vicini,  in una teglia coperta di carta forno per formare un fiore. Ripetiamo fino ad esaurimento. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Inforniamo a 220° per circa 25' o comunque fino a doratura (io ho usato il forno a gas). Lasciamo raffreddare su una gratella.

Fiori di Pane con Olio d'Oliva al Basilico
Fiori di Pane al Basilico con Pasta Madre-Sourdough Basil Flower Bread 
Con questa ricetta partecipo al Sourdough Baking Wednesday del blog Zucchero&Cannella. Per partecipare basta postare una ricetta con la pasta madre il mercoledì!



bandiera inglese 
 Sourdough Basil Flower Bread 
"Picture is for illustration purpose only-tomatoes not included". You can read the first part of this sentence on the packages of some produtcs. Well, tomatoes are a "suggestion to use" because I didn't use them in the recipe but in the pictures only, tomatoes, bread and basil is a great combo! The age of sourdough bread-making begins. No, it's not true! I wanted to use my sourdough starter,
I must practice to learn LOL and then I have the basil olive oil too. To see the dough is growing is more exciting than the sourdough starter itself, you realize that your little baby works!
I made this petals with olive oil, they are fragrant and full of flavor but the thing I liked most was the smell of basil due to olive oil, wow! You can substitute sourdogh starter with fresh yeast. Step by step picture here.  This goes to Yeastspotting.

Ingredients (for 5 pieces):
2 1/4 cups all purpose flour
1,76 oz sourdough starter (or 0,28 oz fresh yeast + 1 teaspoon sugar)
warm water
1,76 oz basil olive oil
1/2 teaspoon salt
basil leaves into small piaces to taste (optional)
Method
Dissolve sourdough starter (or fresh yeast with 1tps sugar) in a part of warm water. Work the flour with  the olive oil, salt, the yeast mixture and the water necessary to obtain a smooth ball. Transfere the dough in a bowl, cover with a plastic wrap and let rise in a warm place until doubled in volume. Deflate the dough, add the basil and knead again. Make a cylinder 1 inch in diameter and press with the palm of you hands. Cut into triangles. Place 5 triangles onto the baking sheet cover with paper to form a flower. Repeat. Cover and let riseuntil doubled in volume. Bake in the preheated oven at 425°F for 25 minutes about or until golden. Let cool on a  rack, serve.
Condividi

63 commenti:

  1. io invece ho il terrore di cimentarmi con il lievito madre...ho già problemi con il lievito di birra... che carini a forma di petalo!
    baci
    stefania

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questo pane...voglio provare a fare l'olio al basilico...la mia dolce nonna ne ha tantissimo.

    complimenti.

    ciao

    RispondiElimina
  3. meravigliosi questi panini!bravissima,ciao,de

    RispondiElimina
  4. Eh eh é vero, quelli della pubblicità pur di mettere le mani avanti quasi quasi direbbero che forse la fetta biscottata non sarà cosi perfetta come in foto....L'olio al basilico lo devo fare, mi immagino l'aroma. La pasta madre mi mette ancora un po' di paura ma spero di sperimentarla prima o poi. Baci!

    RispondiElimina
  5. Già da ieri guardavo la tua pasta madre e mi era venuta voglia di provarci... è un impegno, eccome se è un impegno, e per questo ho sempre rimandato la cosa, ma ogni volta che la vedo rinasce l'amore...
    Ora vedo questi panini bellissimi.... devo provare, devo provare! Si, ecco, è ora che faccia la pasta madre!

    RispondiElimina
  6. Tania di sicuro l'aspetto la dice lunga sulla bonta di questo pane e l'alveolatura è perfetta ma mi ha colpito anche la bellezza e la presentazione...tutto meraviglioso!!baci imma

    RispondiElimina
  7. quoto in tutto e per tutto sul lievito madre ...da soddisfazioni grandi...
    questi panini sono splendidi da vedere e molto ben riusciti
    complimenti
    ciao

    RispondiElimina
  8. FA VO LO SO!!!!!!!!!!!!da provare assolutamente!bravissima!!!!!!!!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ma hai cambiato faccia!!!! Scherzooooo...
    Bello questo pane, anch'io fra un po' lo farò spesso!

    RispondiElimina
  10. io sono contentissima del tuo lievito madre, così posso trovare tante nuove ricette qui sul tuo blog!

    RispondiElimina
  11. Un delizioso e soffice prolungamento dell'estate. Quello che esce dalle tue mani è sempre magia! Un bacione

    RispondiElimina
  12. comincia l'era della panificazione anche per me e questa te la rubo alo volo!!!! che spettacolo! ciao Ely

    RispondiElimina
  13. Brava brava cara, vedo che con la pasta madre hai già preso una bella confidenza...ottimi panini, belli ed aromatici!
    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  14. bellissimi questi panini, il loro sapore sarà eccezionale con l'iolo al basilico, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  15. Ora che si può accendere il forno questi panini sono proprio da replicare !

    RispondiElimina
  16. Chissà come deve esser buono e profumato Taniè!!!! baci baci .-)

    RispondiElimina
  17. Seguendo passo passo le tue istruzioni, ho in un bel barattolo, del lievito madre in preparazione!!!!! Per adesso è vivissimo!!!!!!!!
    Non vedo l'ora di poter dare vita a delle creazioni strepitose come le tue!!! Mi hai contagiata, sei contenta?
    A presto e grazie infinite!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. il pane è perfetto... anche la pasta madre mi attira molto da provare... temo però di non esser capace di accudirla!!!

    RispondiElimina
  19. mi hai fatto un sacco ridere! che buoni questi paninetti, a quest'ora mi è venuta una fame... bella l'idea dell'olio aromatico, la posso riciclare anche per fare il pane con la macchina

    RispondiElimina
  20. E via alla panificazione!!! faccimao scatenare questa pasta madre ;)
    questi paninini sono troppo carini...ma come hai fatto a dare quella forma?

    RispondiElimina
  21. Immagino l'incantevole profumo di basilico è una grande preparazione

    RispondiElimina
  22. Your bread looks perfect. I too love working with dough and get excited to see it rise. Such was the case when I recently made my apple cranberry rolls,I was so thrilled to see the dough rise so beautifully.
    Anna
    http:annastable.blogspot.com

    RispondiElimina
  23. Che pane Tania! e super foto con il fiore :-)
    A presto

    RispondiElimina
  24. Tania questo pane è bellissimo e stupenda la presentazione...la pasta madre è fantastica vero? Epoi il pane è più buono utilizzando la pasta madre ciao Luisa

    RispondiElimina
  25. Fase panificazione!!??? Siii che bello! Non vedo l'ora di vedere le tue creazioni! Fare i lpane da sempre molta soddisfazione... anche se io non l'ho mai fatto! Per ora mi limito ai dolci, nel frattempo però studio il tuo blogcome altri che, come te, hanno intrapreso l'avventura della panificazione! E non sai quanto ti ammiro! Davvero ottimi questi "petali" Ne è rimasto qualcuno?!? ^-^

    RispondiElimina
  26. Deliziosi e si vede che il lievito fa la differenza.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  27. Ciao ! Sono deliziosi i tuoi panini ! Perchè non li mandi a zucchero e cannella per i mercoledì di pasta madre ?http://zuccheroandcannella.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. Ciao Tania.è un pò che manco da te,ma sono rientrata da poco... ghissà qui quante cose mi sono persa... inizio con il dirti che vorrei provare anche io con la pasta madre... spero solo che non diventi un padre ;-(
    Questi panini poi sono davvero molto invitanti!!!
    Baci Donatella

    RispondiElimina
  29. Invidio la tua bravura per i levitati e visti i risultati come darti torto.
    Un bacione e buon proseguimento settimana.

    RispondiElimina
  30. Grazie a tutti! Allora, chi non ce la, metta su la sua paste madre, forza! Io sto facendo pratica, poi sperro più in là di fare cose più importanti, pian pianino...

    @Lory B.: Si che sono contenta :-) e come ti ho detto nel tuo blog aspetto che tu panifichi, cuoci nel forno a legna e posti!!! Mi fa un gran piacere averti contagiata!

    @elenuccia: Grazie! Ho ricavato 5 triangoli da un cilindro dipasta e poi li ho messi a cerchio, non troppo vicini.

    Anna C: Thanks! I think the same things!

    @Mirtilla: Grazie! Non dimenticare, ci sono anche i lievitati dolci così in un colpo solo si "panifica" e si fa qualcosa di golosa. Sono finiti, li rifarò per te!

    @ilcucchiaiodoro: Bentrovata! Non credo che con te possa diventare padre, falla!

    RispondiElimina
  31. Booonooooo...e questa pasta madre mi continua a dare tanta tanta curiosità, ma ancora non mi sento di rischiare a provare a farla...

    RispondiElimina
  32. che bella idea, quella di creare dei petali con l'impasto, e le foto molto belle! brava!!!

    RispondiElimina
  33. Buona idea il pane al basilico! Io sono ancora ferma al lievito di birra però.........

    RispondiElimina
  34. Ti ammiro...hai avuto la pazienza di metterti a far la pasta madre da te! ...cosa non da poco!...io in attesa di riceverla in dono già svezzata o di trovar la pazienza di farmela...ammiro queste tue creazioni che devo dire son ottime e bellissime... mi pare una bella alveolatura proprio!
    la magia del pane!!!:)
    brava!

    RispondiElimina
  35. Non so se mi cimenterò mai nella pasta madre (la mia mamma invece è una maga!) ma ti faccio i complimenti per l'idea e la presentazione...Bravissima! E se mai decidessi, seguirò pari-pari questo post: questi panini sono deliziosi!
    un saluto,
    simona

    RispondiElimina
  36. voglio anch'io la mia creaturaaaa!!! se questi sono i risultati mi devo assolutamente cimentare nella preparazione della pasta madre!! sembrano friabili e morbini questi petali...nn credo che cn il lievito di birra vengano così...devo provare!! bravissima come sempre!! bacione

    RispondiElimina
  37. Fare il pane, la pasta madre non è proprio nelle mie corde, quindi sono venuta solo per dirti che li trovi simpaticissimi e graziossimi. Vederli in foto anche se in piccolo, fanno un bell'effetto e mettono tanta allegria :-) Ciaoo

    RispondiElimina
  38. ma sono belliCCimi questi fiori!
    Una curiosità (anzi, non è solo curiosità, vorrei proprio saperlo perché voglio farli!! :D) : l'impasto è liscio, ok, ma la consistenza? Deve essere morbido, molto morbido, oppure asciutto..?


    bacio bacio Tania :)

    RispondiElimina
  39. Ragazze grazie a tutte! Ma insomma, cos'è sta paura, tra un po' fate spaventare pure me, allora ci proviamooo no?! :-) Vi abbraccio.

    @fiOrdivanilla: Grazie! Che sbadata che sono, non l'ho scritto, così uno ci poteva mettere l'acqua a secchiate :-D L'impasto deve essere sodo, adesso lo aggiungo anche nel post, grasssie!

    RispondiElimina
  40. ahahahahhaahah a secchiate!! :'DD
    graSSie a te! :))

    RispondiElimina
  41. Ricordami tu sei all'inizio con la pasta madre? no perchè fai venire ancora più voglia di iniziare da quanto sei brava =) invidia -_-

    RispondiElimina
  42. Ma che bella idea sono proprio carini! Io ancora non mi decido a provare a fare esperimenti con il lievito madre :(

    RispondiElimina
  43. Such beautiful rolls, I love the basil flavors :)

    RispondiElimina
  44. The basil must be so flavorful in this sourdough, just beautiful! Tania, you changed your picture/avatar. We can't see your beautiful face!!

    RispondiElimina
  45. Tania - you make everything seem so effortlessly beautiful! And yes, I understand, the tomatoes, are like batteries - not included ;)

    RispondiElimina
  46. deliziosi e fragranti.. bravissima=)
    dai un occhio se ti va a
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  47. Che profumate meraviglie... Stai facendo cose stupende con la tua pasta madre! :)

    RispondiElimina
  48. Ho appena scoperto il tuo blog e sono immediatamente diventata tua sostenitrice. Sei incredibilmente brava, complimenti!!

    RispondiElimina
  49. Bellissimiiiiii!!! Devo decidermi a scongelare la mia pasta madre che dorme nel freezer :D
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  50. alla pasta madre sto ben lontana, la farei morire nel giro di du giorni rischiando una condanna per matricidio !! ma col lievito di birra siii che li posso fare, e anche con quella forma deliziosa !!

    RispondiElimina
  51. Meravigliosi questi fiori di pane!Complimenti come sempre Tania!

    RispondiElimina
  52. La pasta madre è ancora uno dei tanti miei limiti i tuoi fiori sono bellissimissimi!

    RispondiElimina
  53. Questi fiori sono deliziosi, voglio provare anch'io la pasta madre.
    Bravissima. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  54. What a lovely idea! I love the bread and the pictures are awesome.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin