domenica 8 novembre 2009

La Crostata di Mele e Mandorle è di Adriano Continisio

Scroll down for English version
E' una di quelle torte che quando la guardi te la mangi con gli occhi. Già, la copertura dorata e croccante si lascia certamente ammirare. Sotto di essa la morbidezza delle mele e quel sapore unico e buono. Insomma, un'ottima torta, e non poteva non essere così! La ricetta, dal titolo è evidente, è di Adriano Continisio, quando si dice un nome, una garanzia!

Crostata di Mele e Mandorle-Apple and Almond Tart

Chi ha letto questo post sa cosa c'è intorno a questa crostata. Lo sfogo di Adriano (più che comprensibile) prima e l'iniziativa di Rosemarie & Thyme dopo, a cui ho sentito di dover aderire perché del plagio non se ne può più, è un'ingiustizia!

Perchè oggi 8 novembre 2009 molti food bloggers e forumisti pubblicano in contemporanea questa ricetta?
Per solidarietà con Adriano Continisio che l'ha inventata e pubblicata sul suo blog già nel 2007. Riassumendolo in pochissime parole, questa manifestazione vuole porre l'attenzione prima di tutto sulla necessità di un comportamento corretto per chi usa la rete nei confronti di chi pubblica materiale. Spesso si sceglie di mettere a disposizione il proprio materiale o lavoro con una licenza che permette di usarlo a condizione che se ne citi la fonte e questo è già un dono, a nostro avviso. Si dice a chi legge: puoi gratuitamente utilizzare il materiale, puoi prenderlo, ma devi specificare che è mio e dire dove l'hai preso. Non è chiedere molto!
Altra importante condizione è che il materiale non venga usato a scopo di lucro.
Quando tutte e due le condizioni non vengono rispettate è evidente che la cosa è ancor più grave. Questa volta è capitato ad Adriano, ma nel tempo è già capitato ad altri.Creare un tam tam è forse il primo di tanti passi per avversare il fenomeno, perciò ci siamo uniti e oggi pubblichiamo con il nome del suo autore la ricetta e la foto della crostata che ognuno di noi ha preparato.
E' ora che tutti sappiano di chi è la farina e pure il sacco!!!!!

Nella ricetta originale viene indicato un quantitavo di pasta frolla pari a 400g io riporto, per comodità, le mie dosi per il resto ho eseguito tutto alla lettera.

Ingredienti (per uno stampo da 26cm):
Per la Pasta Frolla:
200g di farina
80g di burro freddo a pezzi
75g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere

Per il Ripieno:
4 mele grandi (ca. 600gr al netto degli scarti)
80gr di zucchero
4 cucchiai di amaretto di saronno
succo di mezzo limone
poca cannella in polvere

Per la Massa di Mandorle:
120gr uova intere
60gr zucchero
50gr farina di mandorle
15gr farina di mais fioretto
15gr fecola
un pizzico di sale
estratto di mandorle
una manciata di mandorle a lamelle

1 cucchiaio di marmellata di albicocche
sciroppo di zucchero (100g di acqua + 135g di zucchero)

Procedimento
Prepariamo la pasta frolla impastando rapidamente tutti gli ingredienti, formiamo la palla, la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per almeno 20'. Ricetta con foto passo passo qui.
Prepariamo il ripieno: saltiamo a fiamma alta le mele sbucciate e tagliate a cubetti, miscelate con il succo di limone e lo zucchero, finché non risultano asciutte ma integre. Incorporiamo il liquore e la cannella e lasciamo raffreddare.
Foderiamo lo stampo, stendiamo la pasta frolla e cuociamo in bianco per 15 minuti (i primi 10' con carta da forno e riso).
Nel frattempo montiamo le uova con lo zucchero ed il sale, incorporiamo delicatamente le polveri e poche gocce di estratto.
Spennelliamo la frolla con poca marmellata, versiamo le mele, copriamo con la massa alle mandorle e cospargiamo con le mandorle a lamelle.
Inforniamo a 200° per circa 25' nel forno a gas (o 170° per circa 20' nel forno statico).
Prepariamo lo sciroppo: versiamo 100gr di acqua in un pentolino, aggiungiamo 135gr di zucchero semolato, portiamo ad ebollizione e lasciamo reffreddare:
Sforniamo la torta e la lucidiamo lo con sciroppo a 30°be.

Crostata di Mele e Mandorle
Crostata di Mele e Mandorle- Apple and Almond Tart

Ringrazio Lady Cocca per avermi donato un premio.


English Version
Apple and Almond Tart
A golden and crisp coverage and a soft filling. This is a very beautiful and delicious tart!

Ingredients (for a 11in cake pan):
For Shortcrust Pastry:
1 2/3 cups all purpose flour
3/8 cold butter into small pieces
1/3 cup sugar
1 egg
1 pinch of salt
1 teaspoon baking powder

For Filling:
4 apples (1 1/4 lb net weight)
3/8 cup sugar
4 tablespoons Amaretto
1/2 lemon (the juice)
cinnamon

For Almond Mixture:
4,23 oz eggs
1/4 cup sugar
1/4 cup gorund almond
0,52 oz cornmeal
0,52 oz starch
1 pinch salt
1 cup flaked almond

1 tablespoon apricot jam
syrup ( 3,38 fl oz + 1 1/3 sugar)

Method
Prepare shortcrust pastry: (Step by step pictures here). Shape the flour into a fountain on the counter and add the other ingredients. Sand with your fingers. Start kneading with the fingertips quickly, form a ball. Wrap the dough in film and let rest in the fridge for 30 minutes. (You can also use a food processor).
Prepare filling:Peel the apples and cut into small cubes. Stir them with the sugar and the juice lemon and cook in a pan, on a high flam until they are tender but whole . Add Amaretto and cinnamon, stir and let cool.
Line the pan, place some greaseproof paper over the pastry, then fill the tin with an even layer of baking beans or rice bake at or about for 10 minutes then remove the baking beans or rice and greaseproof paper and bake for a further 5 minutes.
Prepare almond mixture: Beat eggs with sugar and salt, add the flours gently, add a little almond extract.
Brush the shortcrust pastry with apricot jam, place the apples on the pastry, then add the almond mixture, sprinkle the surface with flaked almonds and bake in the preheated gas oven at 390°F for 25 minute about (at 340°F for 20 minutes in the electric oven).
Prepare syrup: in a soucepan, bring to boil the water with the sugar, let cool.
Remove the tart from the oven and brush it with the syrup.
Condividi

26 commenti:

  1. such a wonderful recipe!congrats,tania!

    RispondiElimina
  2. Ti è riuscita splendidamente! Complimentissimi e buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. Splendida iniziativa e splendida crostata...
    Buona domenica, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. @alison: Many thanks!

    @cielomiomarito e Simo: Grazie mille, buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Bellissima Tania, come sempre i tuoi dolci sono irresistibile.
    Questa volta però anche merito della buonissima ricetta di Adriano ;)

    Albertone

    RispondiElimina
  6. Molto bene! Facciamo vedere di chi è la farina e pure il sacco!
    Remy

    RispondiElimina
  7. Ciao cara..trovo bellissima la tua versione, e l' iniziativa!oggi è stato bellissimo controllare il blog-roll è notare che molti hanno aderito e che tutti abbiamo preparato un unico dolce postandolo in un unico giorno..oltre a farci sentire è un modo per essere più vicini..anche se tutti distiamo parecchi parecchi km..!Dovremo farlo più spesso..!un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Che bello gettare lo sguardo nel blogroll e vedere un unico messaggio....Tutti insieme per un unica causa. Son contenta di aver aderito. La tua crostata d'aspetto si avvicina alla mia, quindi son contenta signfica che non ho sbagliato nulla...ihih. Stavo già dando i numeri e scervellandomi per capire dove avessi, eventualmente errato. Probabilmente quelle che hanno un aspetto diverso è perchè hanno modificato la ricetta in qualcosa.....uff. Comunque sia conta la cusa.....

    RispondiElimina
  9. Evviva, ma quanti siamo oggi a mangiare questa buonissima crostata!

    Ciaooo!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. Ciao Tania, bellissima la crostata!!!!
    Condivido è mi associo a voi tutte contro colei che ha fatto sua una creazione di Adriano!!!!

    RispondiElimina
  11. @Albertone: Stavolta il merito è tutto suo! Grazie!

    @Scribacchini: Giusto!

    @fiorix: La penso come te e mi ha fatto piacere partecipare a questa iniziativa, speriamo che serva! Baci e buona domenica!

    @EssenzaDiCannella: Si, la cosa che conta era lanciare il messaggio, certo che la torta era pure buona. Come ti ho detto, siamo state brave!

    @Aiuolik: Mi sa che siamo tanti! Baci.

    @Patty53: Grazie tante Patty!

    RispondiElimina
  12. Cara Tania, la tua realizzazione è magnifica. E questa affermazione mi porta ad una considerazione, cioè che in una ricetta non è "soltanto" l'idea che conta, ma anche la realizzazione. Quante persone sono in grado di fare una crostata così bene? Non moltissime, credo. Quindi se il merito va all'ideatore, ed ovviamente, al realizzatore, il solo preparare una pietanza, e prepararla bene dovrebbe essere appagante; quindi perchè non essere onesti e dichiarare che la ricetta realizzata è stata creata da un'altra persona? Perchè approppriarsi della paternità della ricetta?
    Le risposte sono molte, le più semplici ed immediate sono due: 1) per vanagloria, 2) per soldi.
    In ogni caso la cosa è grave ed antipatica, ma quando poi, come ho già scritto nel commento ad un tuo post che denunciava questa "bassezza", ci si appropria delle ricette altrui e si scrivono libri, dal grave si passa al FURTO, e alla meschinità e grettezza che non è solo materiale ma anche d'animo.
    Comunque credo che parlarne e riparlarne sia un'ottima cosa.
    E' giusto e corretto denunciare questi furti, e questo tam tam sicuramente serve.
    Mi rammarico che per impegni pressanti non sono riuscita ad unirmi a tutti i blogger e preparare anch'io questa splendida crostata.
    Ma tu una fettina, se porto in tè, me la offri?
    Baci e buona serata Giovanna

    RispondiElimina
  13. Tania che bellissima crostata hai sfornato!!uffina quanto mi dispiace,perche questi giorni sono stata poco presente,quindi mi sono persa questa bellissima iniziativa,avrrei aderito piu' che volentieri,anche per assaporare questa meraviglia...ciao!

    RispondiElimina
  14. Ci credevo e ci credo ancor di più alla sua delizia! E' veramente invitante.
    Non sono riuscita a farla ma naturalmente sostengo al 200%

    RispondiElimina
  15. bellissima la tua crostata!
    sai che con questa ricetta sono riuscita finalmente a fare una frolla senza sbagliare?
    si,ho seguito anche per lei la ricetta di adriano,perfetta!

    RispondiElimina
  16. Bellissima e buonissima la torta, bravissima e bellissima tu...
    Nessuno dubitava qualche cosa sarebbe cambiato :-P!
    Bacioni, e brava che hai partecipato all'iniziativa, mittica

    RispondiElimina
  17. @Giovanna: Grazie! Quando si esegue una ricetta il risultato finale dipende da chi la realizza e questo rende speciale ogni cosa che facciamo, anche se la ricetta non è nostra. Io credo che sia per correttezza che si debba citare la fonte, la "gloria personale" lascia il tempo che trova, specie se poi si fanno certe figuracce, quando poi a farlo è qualcuno famoso che dovrebbe essere punto di riferimento è sconcertante. Riguardo al punto 2 non ci sono parole da dire, nel senso che,trovo ben più grave se il plagio lo si commette a scopo di lucro.
    Io spero che la nostra voce si sia sentita e che serva, se ci sarà un'altra occasione speriamo che riuscirari a farne parte anche tu!
    Una fetta te la offro ben volentieri, tè d'obbligo! Buona settimana!

    @nicole c: Grazie! In effetti è stato bello partecipare anche perché poi abbiamo mangiato una vera delizia!

    @dada: Grazie dada, anche se alcuni come te non hano potuto partecipare sappiamo che siamo in tanti a pensarla allo stesso modo e ciò è molto importante!

    @dauly: Brava! Io ho eseguito la mia perché mi trovo bene ma non mancherò di provare anche quella allora!

    @marti: Ti ringrazio tanto, sei davvero molto gentile!

    RispondiElimina
  18. E' una bella iniziativa.. spero serva davvero a qualcosa!!!! ;-)) baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  19. Looks so fabulous. This is irresistible!

    RispondiElimina
  20. Splendida...ti è venuta bene bene!!

    Brava..per la crostata e per aver partecipato all'iniziativa!!

    un bacione!!

    RispondiElimina
  21. Hi Tania!Ottime ricette.
    Greetings from Turkey!

    RispondiElimina
  22. @Claudia e Morena: Grazie tante! Speriamo davvero che serva!

    @Anncoo e cahideninelleri: Thanks!!!

    RispondiElimina
  23. ho preparato questa crostata oggi, è favolosa!
    peccato che non sono riuscita a trovare la farina di mandorle e ho aggiunto un pò più di fecola e faeina di mais... e buona lo stesso ma l'originale deve essere ancora meglio.

    RispondiElimina
  24. Ciao Monica! L'importante è che fosse buona poi così hai la scusa per rifarla, no? ;-)

    RispondiElimina
  25. Monica, sono passata a farti visita ma non sono riuscita a lasciarti un commento! Ci riprovo sicuramente domani e nei prossimi giorni, intanto ti faccio i miei complimenti qua!

    RispondiElimina
  26. Hai ragione non si riesce a scrivere i commenti....devo aver combinato qualche casino...grazie non me sarei mai accorta!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin