giovedì 24 giugno 2010

Girelle e Cornetti con Sfogliatura al Cacao

Scroll down for English version 
Ci sono brioches e brioches. Queste qui hanno qualcosa di speciale, la sfogliatura al cacao che le rende non solo più buone di quelle classiche ma anche più allegre, le striature scure sono un'aggiunta di sapore ma anche di colore, la monotonia della pasta brioche è interrotta dall'indiscutibile golosità del cacao e i cornetti e le girelle appagano prima gli occhi del palato. Il loro interno vale molto più di mille parole, mangiarle, magari a colazione, è un'altra storia e poi rimangono morbide per diversi giorni.
Ma la cosa più bella sapete qual è? Che sono facili da fare, anzi no, facilissime! Non ci credete? Guardate un po'...

Girelle e Cornetti con 
Sfogliatura al Cacao-Rolls and Croissants with Cocoa Layers

Chi non le ha mai viste, guardando la sfogliatura interna potrebbe strapparsi i capelli immaginando di dover fare chissà quali complicate operazioni per ottenerla e invece no. La prima volta ho visto la ricetta su cookaround postata da semmybr ma la prima fonte è Sandra Avital di Le Pétrin, blog che non ha bisogno di presentazioni! Sandra, che ringrazio per avermi segnalato l'origine della ricetta, ha riadattato la ricetta di Happy Home Baking che a sua volta ha riadattato la ricetta Ida di Baking Fiend. Infine, arriviamo a questo sito giapponese che pare sia la prima fonte d'ispirazione. Che ho un debole per le brioches è risaputo e farle addirittura con la sfogliatura al cacao mi sembra semplicemente fantastico per cui , chi la molla più! Anzi, poco tempo fa, c'ho preso così gusto che mi sono presa il lusso di fare un piccolo esperimento, spero di riuscire a parlarvene presto. Ma torniamo a queste qui.

Dicevo, sono facili da fare e questo perché la massa al cacao, che è possibile preparare un giorno prima dell'utilizzo conservandola in frigo, e che dà alle brioches la caratteristica venatura scura, è morbida, ha la stessa consistenza della pasta e questo rende semplice l'operazione di sfogliatura ma non solo, tra un giro e l'altro non è necessario il riposo in frigorifero! Insomma, sono anche veloci. Detto questo il consiglio è: anche se non avete mai fatto la pasta sfoglia o i classici croissants, procuratevi gli ingredienti e fate queste qui, il risultato è garantito! Le foto del passo passo sono numerose ma è solo perché mi auguro che così l'esecuzione risulti ancora più facile e che si capisca bene come realizzare la piega a tre e a quattro. Per stendere l'impasto in un rettagolo, usiamo il mattarello, e, partendo dal centro, andiamo verso l'alto e verso il basso.

Ingredienti (per 25-30 pezzi):
Per la Pasta Brioche:
250gr di farina 00
250gr di farina Manitoba
1/2 cucchiaino di sale
125gr di zucchero
1 uovo
180ml di latte circa
75gr di burro morbido
1 cucchiaino di zucchero
15g di lievito di birra

Per la Pasta al Cacao:
45gr di albume
30gr di farina
60gr di zucchero
120ml di latte
30gr di cacao amaro
15gr di burro

Procedimento
Prepariamo la Pasta Brioche: Sciogliamo il lievito in una parte del latte insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo tutti gli altri ingredienti tranne il latte, che metteremo un po' alla volta. Impastiamo finché non si sarà formata una palla elastica ma non appicicosa, (circa 15'), trasferiamola in una terrina e lasciamo lievitare coperta fino al raddoppio di volume.
Prepariamo la Pasta al Cacao: Versiamo in una scodella l'albume, lo zucchero e la farina e mescoliamo bene fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa. Versiamo il latte in un pentolino e portiamo ad ebollizione. Versiamo il cacao e mescoliamo velocemente. A questo punto versiamo la pastella e mescoliamo sempre molto velocemente e cuociamo fino a quando non si solidifica. Aggiungiamo il burro e poi lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Quindi mettiamolo tra due fogli di carta pellicola e schiacciamola fino ad ottenere un quadrato (possiamo usare il mattarello), teniamola in frigo al momento in cui dobbiamo usarla:

Sgonfiamo la pasta e stendiamola in un rettangolo. Mettiamo al centro la  pasta al cacao. Prendiamo il lato superiore e pieghiamolo verso il centro quindi pieghiamo il lato inferiore. Ruotiamo la pasta di 90° (il lato più stretto sarà di fronte a noi e la piega di giunzione a destra) e stendiamo di nuovo (1-2-3-4).
Pieghiamo la parte superiore ed inferiore del rettangolo portandole verso il centro. Poi pieghiamo nuovamente come se chiudessimo un libro. Giriamo di nuovo di 90° . Stendiamo nuovamente (5-6-7-8).
Tagliamo la pasta a strisce larghe 1cm a arrotoliamo per formare le girelle oppure tagliamo in triangoli e arrotoliamo per formare i cornetti (9-10). Trasferiamoli in una teglia coperta da carta forno e lasciamo lievitare per circa 1h:
Inforniamo a 180° per circa 20' o comunque fino a doratura.

 Brioches con Sfogliatura al Cacao
Girelle e Cornetti con 
Sfogliatura al Cacao-Rolls and Croissants with Cocoa Layers

P.S. Motivi di famiglia mi tengono lontana dal mio e dai vostri blog. Perdonatemi per l'assenza.

English version
Rolls and Croissants with Cocoa Layers
I love brioches but these are special! They are nice and super-delicious because they have the cocoa layers, the dark streaks in the dough are fantastic. The rolls and croissants remain soft for several days. ..I love them! They are easy to make bacause the cocoa block is soft and has the same consistency of the dough. You can do the cocoa block the day before and keep it into the fridge. Also, they are quick to make bacause after each turn, the rest in the refrigerator is not necessary. You must do one three-fold and one four-fold, I hope the step by step pictures help you. Starting from the center of the dough and working outward, use a rolling pin to roll the dough out into a rectangle.

If you have never made puff pastry or croissants don't be afraid and try this recipe, the result is guaranteed!
I frist saw this recipe from Cookaround forum inspired by the recipe posted by  Sandra of Le Pétrin blog, which in turn was inspired by a recipe of Happy Home Baking  which in turn was inspired by a  recipe of  Ida of Baking Fiend was inspired by the recipe posted by this japanese site. This goes to Yeastspotting.

Girelle e Cornetti con 
Sfogliatura al Cacao-Rolls and Croissants with Cocoa Layers
Ingredients (for 25-30 pieces):
For the Dough:
2 cups all purpose flour
2 cups bread flour (manitoba flour)
3/4 cup warm milk
1/2 cup sugar
1/3 soft butter
1 egg
1 teaspoon sugar
1/2 teaspoon salt
0,52 oz fresh yeast

For the Cocoa Block:
1,58 oz egg white
1/4 cup all purpose flour
1/4 cup sugar
1/2 cup (4 fl oz) milk
1/4 cup unsweetened cocoa powder
0,52 oz butter

Method
Prepare the Dough: Dissolve yeast in 1/4 cup of warm milk and 1 teaspoon of sugar. Mix it with flour, egg, soft butter, salt, add gradually remaining milk and work until the dough is elastic, about 15 minutes, then place the dough in the bowl. Cover with a damp cloth (or with a plastic wrap) and let rise in a warm place until doubled in volume.
Prepare the Cocoa Block: In a bowl put the egg white with the sugar and flour and stir to obtain a smooth and creamy batter. Pour the milk in a saucepan and bring to boil, ad the cocoa and stir quickly. Add the egg white mixture and stir quickly and cook until thick. Add the butter and stir. Let cool at room temperature. Put the cocoa mixture betwen two sheets of plastic film and press to form a square (you can use a rolling pin) and then put it into the fridge.
Deflate the dough and roll out it in a rectangle on a floured surface. Place the cocoa block into the center and fold into thirds, starting with the top third then fold the bottom third of the rectangle up over the dough. Rotate it 90 degree (so that the narrow end faces you, keeping the seam on your right) and roll out again (1-2-3-4).
Fold the dough so that the two short edges meet in the center and then fold the dough in half, like a book. Rotate it 90° (you have four layers and the the seam is on your right). Roll out the dough again (5-6-7-8).
Cut the dough into 1/2in strips and roll to form the rolls or cut into triangles and shape into croissants (9-10). Put them on a baking sheet and le rise for 1 hour about. Bake in the prehetaed oven at 355°F for 20 minutes about or until golden brown.

P.S. Sorry, but I'm absent for family reasons.
Condividi

104 commenti:

  1. very elegant and amazing art work as usual! wonderful

    RispondiElimina
  2. Bellissimi. Sembrano come lumache. Non oserei farli, senno mangero una dozina.

    RispondiElimina
  3. Are wonderful...
    beautiful photos and great job!
    And I do like to compare the recipe.
    Here are my:
    http://trydiani.blogspot.com/2009/02/blog-post_9919.html
    Greetings and smile, Diana

    RispondiElimina
  4. Tu hai detto WOW...io dico O MAMMAAAAAAAAAAAA! Come faccio con te, ogni volta che vengo qui è una tentazione irresistibile e questo w.e. sono pure lontana dalla cucina!!!! Le voglioooooooooooo. Troppo belle le brioche e troppo brava tu tesoro. Spero che la tua assenza non sia per motivi seri, o almeno non troppo!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. Spero che non sia nulla di grave, Tania...
    Io ti aspetto.
    E che dirti di queste brioches...?! Sono dei capolavori. Chapeau!

    RispondiElimina
  6. wow Tania, questi girelli sono meravigliosi! Segno la ricetta subito! Bravissima!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Mamma mia FANTASTICHE!!!!!!!
    Da provare
    baci baci

    RispondiElimina
  8. WOW wonderful photos. Wish i could steal one and have it with my coffee right now :)

    RispondiElimina
  9. Noooooooo, ma cosa mi fai vedere a quest'ora Tania!!!!!! quelle poi con il cioccolato in verticale sono troppo belle. Non ho mai sfogliato ma forse potrei provare a cimentarmi ;)

    RispondiElimina
  10. Sai, appena ho avvistato il titolo del nuovo post, l'ho letto, centellinandolo, come un buon vino, fino a giungere alla prima fotografia...l'attendevo perchè sapevo che, come sempre, mi avrebbe lasciata di stucco. Bellissima! Come la ricetta, che spero di poter provare presto, anche per me è un periodo un pò pieno. Spero che a te vada tutto bene, baci =)

    RispondiElimina
  11. Queste brioches sono davvero meravigliose!!!!

    RispondiElimina
  12. Che dire, non riesco più a chiudere la bocca dallo stupore. Belle, bellissime! Non ho mai sfogliato ma vedendo queste bontà mi viene voglia di provare! Bravissima..

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che cosa stupenda :-) Bravissima!!!
    A presto

    RispondiElimina
  14. Cosa vedono i miei occhi! Direi che queste girelle e questi cornetti son otroppo invitanti...e poi a quest'ora sarebbero perfetti! BRAVA TANIA!

    RispondiElimina
  15. Ma tu sei una favola!!! Spero che i tuoi problemi si risolvono al più presto! Baci Donatella

    RispondiElimina
  16. davvero deliziosi, segno subito la ricetta!! bellissimi, compliments!

    RispondiElimina
  17. m.e.r.a.v.i.g.l.i.o.s.e, non ho altre parole, dovrò rompere la promessa fatta a me stessa e fare le mie prime brioche prima dell'estate.

    RispondiElimina
  18. sei troppo brava! io non so fare neanch equelli semplici! però sono così belli che ci voglio provare!baci

    RispondiElimina
  19. Sono da manuale. Bravissima e che classe nella presentazione: semplice ma di gran effetto!!!

    RispondiElimina
  20. Brava come sempre...sono un capolavoro...

    RispondiElimina
  21. Tania, ma quante ne sai??? Queste brioche sono troppo belle....devo assolutamente farle! Con le tue sequenze poi non si puo' sbagliare!
    Grandissima sempre!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  22. bellissimi e perfetti! grazie per tutte le foto e le spiegazioni. chissà che profumo in casa...

    RispondiElimina
  23. ma che meraviglia!!! devo asssssssssssssolutamente provarle, sono in fase da astinenza critica da cioccolato, devo sfogarmi!
    grazie! baci

    RispondiElimina
  24. Ti lascio immaginare la mia espressione davanti a queste delizie che hai preparato, sono FANTASTICHE!!!!! E tu sempre bravissima ;)
    Le segno subitissimo!!
    Baci :)

    RispondiElimina
  25. Preparazione che lascia a bocca aperta.
    Chapeau! :)))
    I complimenti te li meriti tutti come sempre
    PS
    Spero che al più presto possa risolvere le tue questioni personali...non certo per visitare i nostri blog quanto per poter meglio gustare la serie di complimenti meritati che ti vengono girati ;)
    A presto :)

    RispondiElimina
  26. Tania carissima mi sei tanto mancata, si sentiva la tua assenza nei blog, davvero! Spero con tutto il cuore che i problemi a casa si stiano risolvendo!
    Ma tu poi torni e ci regali un'opera d'arte, di quelle che restano impresse, cosa dire?
    Meravigliose, ma non credo che oserei farle, ci vuole una mano esperta... Un domani chissà! Magari quest'autunno potrei provare!
    Un bacio forteforte
    Fiorella

    RispondiElimina
  27. tania sembra un po la zebra cake!!!FAVOLOSE!!questo fine settimana le proverò coi i miei bimbi impazziranno vedendo tutte le strisce interne!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia, sono rimasta a guardarle a bocca aperta perun pò....adesso mi sono ripresa e posso mandarti il mio commento.
    Dico che sono deliziose perchè non ho una parola che ne esprima meglio tutta la bellezza
    Sembrano dei gusci di lumaca che io trovo bellissimi, capolavori della natura....entrambi ovviamente.
    Baci

    RispondiElimina
  29. queste brioches zebrate sono fantastiche!!!! chissà che bontà!!!! è davvero un'ottima idea!! un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Raccontato da te sembra così facile... Ci voglio provare!

    RispondiElimina
  31. Ma ci abbandoni così??!!
    Dopo l'ennesima delizia?
    Bello il corredo fotografico e naturalmente sono curiosa di provarci anche io con la variazione al cioccolato.

    Torna presto!

    RispondiElimina
  32. Che casinoooo! Non ce la potrò mai fare, tu sei bravissima e pazientissima! Sono splendide! :D

    RispondiElimina
  33. WOW! You're really superb! Good at everything ;D

    RispondiElimina
  34. .......senza parole...anzi, troppe per definire quello che penso di queste girelle !!
    tania, irresistibili!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao! Mi stavo giusto chiedendo dove eri finiita... ma vedo che hai fatto una super apparizione con queste briochine... davvero bellissime e sicuramente buonissime! Complimenti, sia per la ricetta che per le foto!!! Alla prossima! un bacio

    RispondiElimina
  36. noooooooooooo sono spettacolari!!bravissima Tania...le segno!!!un abbraccio!!

    spero niente di grave in famiglia...

    RispondiElimina
  37. Noooooooooooooo sono stratosferiche!!!!!!!!!!!!!
    Queste le segno e presto le faccio!!!!

    Piacere di conoscerti :)

    Un bacio da Raffa

    RispondiElimina
  38. ECCEZIONALIIIIII... sei fenomenale, davvero!
    bravissima!
    spero che non sia nulla di grave, in bocca al lupo!
    baci.

    RispondiElimina
  39. li avevo visti anch'io sia su cook che su altri blog ed aspettavo di farli..ti sono venuti stupendamente..Brava!!!devo proprio decidermi..
    spero niente di grave e che si risolva tutto bene..un bacione Morena

    RispondiElimina
  40. Sono perfetti, molto belli, se vuoi partecipare alla mia raccolta, sul mio blog trovi tutte le spiegazioni, ciao.

    RispondiElimina
  41. Sono meravigliosi, come tutte le tue ricette .Spero di farli al piu presto.

    RispondiElimina
  42. Sei mitica!!! Foto stupende da far venire l'acquolina in bocca perfino ad un panettiere che di delizie così ne sforna a centinaia ogni di'...e grazie mille per le foto passo-passo...finalmente un blog di cucina che oltre ad essere pieno di idee geniali, ci aiuti ad imparare qualcosa a livello pratico!! Un abbraccio e torna presto

    RispondiElimina
  43. Beautiful! I'd love to be eating one of those with a nice coffee right now!

    RispondiElimina
  44. Che bellissime! Sono perfette davvero!

    RispondiElimina
  45. Così perfetto!
    These are truly beautiful...

    RispondiElimina
  46. Ciao! semplicissime, ma anche molto golose queste girelle!!
    bravissima, una merenda golosa e genuina!
    baci baci

    RispondiElimina
  47. You're a genius! All you need is a cup of coffee or hot chocolate with one of these croissants and life will be perfect!

    RispondiElimina
  48. Bellissime da vedere e da mangiare!!!!! Ho già stampato la ricetta... buona giornata. CArla

    RispondiElimina
  49. wow ti sono venute stupende...anch'io le ho viste da tempo su cook ma ancora non le ho provate...senti ma quindi è brioche ma non sfogliata,giusto? e si mantiene soffice???
    grazie e scusa per le mie solite domande sulla consistenza ^__^
    PS.spero tutto si risolva in fretta un bacio

    RispondiElimina
  50. These look absolutely incredible, you are very talented Tania! Amazing recipe!!

    RispondiElimina
  51. Deliziose e bellissime a vedersi!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  52. sì ok saranno anche facili da fare ma tu le hai fatte PERFETTE! sono uno spettacolo e mettono tanta allegria :-D

    RispondiElimina
  53. Meravigliose!
    Sono così invitanti che è impossibile non provarle!
    Ciao
    Monica

    RispondiElimina
  54. Sono spettacolari, mi copio la ricetta! Anch'io come te ho una passione per le brioches, anche se devo tenerla (purtroppo) a bada! Un bacione

    RispondiElimina
  55. sono bellissime! Brava e grazie di citare la fonte della ricetta al contrario della persona di Cookaround che non dice dove l'ha trovata§

    Questa ricetta è la mia come puoi veder qui

    http://sandrakavital.blogspot.com/2007/08/tourbillons-chocolat.html

    l'avevo adatta da questo sito

    http://happyhomebaking.blogspot.com/2007/05/swirls-and-twirls.html

    e avevo cambiato il metodo ispirandomi di questo sito giapponese

    http://www001.upp.so-net.ne.jp/e-pan/chocobread/chocobread.

    Se hai il tempo di visitare questi siti ti potrei fare un'idea!

    Non è la prima volta che ritrovo le mie ricette su questo forum e non ho mai visto la fonte citata/ Che delusione!!

    RispondiElimina
  56. truly stunning, I would hesitate to eat these for not to ruin their beauty...oh great pics..

    sweetlife

    RispondiElimina
  57. ma che meraviglia!!! sono troppo belli!!! Tania, visitare il tuo blog è davvero sempre un piacere! complimenti! bacio :)

    RispondiElimina
  58. quando ho letto il titolo del post ho pensato che dovevi essere un kamikaze x metterti a sfogliare a fine giugno!! ma poi ho visto che c'è il trucco!!!! quindi posso lanciarmi senza timore! brava, sono troppo carini!

    RispondiElimina
  59. Ciao Tania, sei troppo brava!!
    Questa ricetta mi è piaciuta molto...Come stai?
    Un abbraccio Elisa

    RispondiElimina
  60. Thank you for the steps. THIS LOOKS AWESOME. What a great breakfast with a cup of hot cocoa, or wind down the day with a cup of tea.

    RispondiElimina
  61. What a beautiful little treat you created! I love the swirl. Mm. Can't wait to try making these!

    RispondiElimina
  62. Che belle girelle,questa varianta con cacao..mi viene colina in boca.SEi sempre bravissima.Romana

    RispondiElimina
  63. è tanto che dico di volerle fare, bedendo anche le tue meravigliose ... lunedi mi metto a farle deciso!!!!

    RispondiElimina
  64. Ti ho conosciuto tramite Paoletta...sei davvero brava!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  65. omgosh this looks too pretty to eat! But yes eat it I will!

    RispondiElimina
  66. @Tutti: Grazie di cuore! Mai come stavolta vorrei potervi ringraziare ad uno ad uno ma in questo momento non riuscirei. Purtroppo persone a me care non stanno bene ma pian piano ne stiamo venendo fuori. Appena ho potuto ho letto i vostri commenti, mi hanno tirata su di morale perciò di nuovo vi dico grazie, ne avevo proprio bisogno! Tornando alle brioches vi dico solo "fatele!"

    @Gambetto: Sei sempre molto carino, ti ringrazio per il P.S.!

    @Fiorella72: Ciao Fiorella! Grazie mille, sono contenta anch'io di leggere questo tuo commento. Fortunatamente le cose stanno per aggiustarsi, sono fiduciosa!
    Prova a farle! Tanto la pasta brioche ti viene bene e qui la sfogliatura non è cosa difficile, te lo assicuro! Una bacione.

    @Alessia: :-) non potevo lasciarvi con un'insalatina! Grazie Alessia!

    @Mirtilla: Grazie tante! Spero di tornare presente quanto prima! Baci.

    @Morena: Falle che sono strabuone oltre che belle! Grazie, baci.

    @Serena: Ti ringrazio tanto per le tue parole! So che tu sei brava, credo che potresti farle anche senza passo passo!

    @Marianna: Ciao! Si, in pratica ottieni delle brioche ma non sfogliate. Si mantengono morbide per molti giorni. Grazie :-)

    @Sandra Avital: Grazie, anche per la precisazione sulla paternità della ricetta. E' mia abitudine citare la fonte quando pubblico una ricetta che non è mia, ovvio che deve essere quella "esatta" per cui, appena ho potuto, ho modificato il post. Mi spiace per l'incoveniente e capisco perfettamente la tua amarezza.

    @Elisa: Ciao! Va molto meglio grazie, baci.

    @Lauretta: Ciao e benvenuta nel mio blog Lauretta, grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  67. queste girelle mi fanno...girar la testa!!!Che belle che sono e come devono essere buone!!!Taniuzza mia sei una fonte inestimabili di ricette meravigliose!

    RispondiElimina
  68. Love the cocoa layers! They turn an average croissant into a magnificent one!

    RispondiElimina
  69. Non ho mai "sfogliato", ma le tue rassicurazioni sulla facilità di questo impasto colorato e le tue foto dettagliate sono irressitibili :))

    RispondiElimina
  70. Bellissimi,stupendi e favolosi!!!!Ma io sto a dieta e se li provo me li devo mangiare tutti....Un pò di frutta fresca no eh?ihihi

    RispondiElimina
  71. Complimenti davvero per questa ricetta strepitosa, sono bellissime da vedere e sicuramente ghiotte da mangiare, bravissima!

    RispondiElimina
  72. looks stunning!and i love the presentation step-by-step!

    RispondiElimina
  73. Non smetto di guardarle queste girelle...dopo l'estate le farò sicuramente! :)
    Spero tanto che tutto si risolva nel migliore dei modi e che tu torni presto a scrivere! Un bacione grosso Tania!
    Ti abbraccio con affetto
    Angela

    RispondiElimina
  74. This is everything that I want now...not fair with a pregnant woman.

    They look beautiful and very delicious
    Tania!!!

    I hope that all is alright with you and your family.

    RispondiElimina
  75. Ragazze grazie a tutte di cuore!

    @Sapori dei Sassi: Angela ti ringrazio immensamente, ti abbraccio anch'io!

    @Mone: Are you pregnant? This is great news Mone, congratulations! Thanks for your message!

    RispondiElimina
  76. Simply fabulous! Great presentation and they just look infinitely appetizing.

    RispondiElimina
  77. Li ho preparata ieri e sono stati deliziosi. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  78. @hobby baker: Thanks!

    @Sonia-L'Exquisit: Grazie a te Sonia, mi fa molto piacere!

    RispondiElimina
  79. uauuuuu cosa vedono i miei occhi!!!! ho già l'acquolina in bocca... aggiunto tra i preferiti

    RispondiElimina
  80. Ciao Tania...ma che bbbbbbbuuuuoooooneeeeee queste brioche!! Vorrei tanto farle questo week end, ma nn riesco a trovare la farina di manitoba da nessuna parte (PS: ti scrivo da Melbourne, Australia)....
    Hai qualche suggerimento per sostituire la Manitoba con qualcos'altro??

    Grazie mille....
    2°PS: il tuo blog è spettacolare e prpvo le tue ricette appena posso!! Grazie mille.

    RispondiElimina
  81. Ciao Giada, benvenuta nel mio blog e grazie per i complimenti, sono contenta che il blog ti piaccia!
    Per la farina, devi cercarne una che abbia un alto contenuto di glutine e un W alto, oltre i 400. I valori dovresti trovarli sulla confezione altrimenti visita i siti internet delle marche di farina che vendono lì da te dove dovresti trovare tutte le informazioni che ti servono. Se non la trovi, cerca comunque di utilizzare un solo tipo di farina che abbia un W almeno di 300.
    Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  82. Ciao!
    Mi sono ispirata alle tue perfette girelle per farne una versione con pasta madre e vegane, spero non ti dispiaccia se ho linkato il tuo post e la foto della tua sfogliatura.
    http://latanadelriccio.wordpress.com/2013/03/04/girelle-sfogliate-al-cacao/
    complimenti!

    RispondiElimina
  83. Ciao! Siccome ho un B&B avevo pensato di proporle, ma pensavo di congelarne alcune per poi usarle quando mi servono. Si può fare? :/

    RispondiElimina
  84. sono in seconda lievitazione... ma ho mangiato mezzo impasto mentre le facevo o.O
    troppo buoneee
    appena metterò ricetta sul mio blog ovviamente ti avviserò!
    grazieeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  85. sono venuti ottimi ma... non avendo fatto nessuna spennellatura non sono venuti come i tuoi..ma tu ci hai passato qualcosa prima di infornarli?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! No, non li ho spennellati prima d infornarli. Grazie a te e attendo il tuo post!

      Elimina
  86. È la seconda volta che provo a farli ma quando stendo mi si iniziano a fare i buchi nell'impatto e diventa un pasticcio. Consigli o Esperienze??

    RispondiElimina
  87. È la seconda volta che provo a farli ma quando stendo mi si iniziano a fare i buchi nell'impatto e diventa un pasticcio. Consigli o Esperienze??

    RispondiElimina
  88. E la seconda volta che provo a farli ma quando stendo mi si iniziano a fare i buchi nell'impatto e diventa un pasticcio. Consigli o Esperienze??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, perdonami per il ritardo! Assicurati che l'impasto al cacao sia ben freddo. Quello bianco er aforse troppo morbido? Se sì metti un po' di farina in più e dovrebbe andare tutto bene.

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin