venerdì 2 ottobre 2009

Fichi Caramellati alla Cannella

Scroll down for English version
Questi fichi sono deliziosi. Se, a cose fatte, posso confermarne certamente la loro bontà, devo pur dire che la realizzazione è stata un passaggio molto piacevole. Sono stata per circa un'ora con la testa china, come ipnotizzata dai profumi inebrianti del rum, della cannella e degli agrumi, a guardare i fichi imbrunirsi e mi sono quasi dispiaciuta quando mi sono resa conto che era arrivato il momento di spegnere il fuoco e racchiudere nei barattoli quegli aromi incantevoli.

Fichi Caramellati alla Cannella-Caramelized Figs with Cinnamon

Che fichi! :-D Quando ho visto questa ricetta di Alessandra (raravis) beh, è stato un colpo di fulmine e mi sono detta questi li faccio! Leggere menù turistico è per me una piacevole abitudine perché Daniela ed Alessandra (raravis) raccontano le loro ricette in maniera unica e sapiente, con ironia ed originalità. A dir la verità le loro ricette sono una più buona dell'altra, ma quando quel giorno ho letto il titolo della suddetta, visto le foto non ho perso tempo, ho preso nota e ne ho subito parlato a mio padre. Lo ammetto, è stata un po' una mossa strategica, lui, che ama i liquori e le conserve, avrebbe sicuramente apportato un notevole contributo alla realizzazione della ricetta. A dimostrarlo il fatto che, il giorno seguente, è tornato casa con dei fichi e mi ha detto Ho portato i fichi, così puoi fare quelli di cui mi hai parlato ieri, con il rum e la cannella. Soddisfatta sono andata prontamente a dargli un'occhiata Papà, io li vorrei fare solo che...ecco...mi piacerebbe conservarli nei vasetti, non nelle damigiane! Hahaha, se l'è cercata, aveva portato dei fichi grandi e poi erano anche verdi! Eppure io gliel'avevo detto che Alessandra (raravis) per questa ricetta consiglia di utilizzare fichi piccoli e neri! E' passato qualche giorno durante i quali a casa si è diffusa la notizia, tutti conoscevano per filo e per segno la ricetta e immaginavano quel profumo. L'attesa si sa, rende tutto più speciale. Finalmente papà ha portato i fichi giusti e io mi sono subito messa all'opera.
Con 700g di fichi ho riempito 3 barattolini come quelli nella foto. Uno l'ho nascosto per testarne la durata, credo che si possano superare i 3 mesi, vi farò sapere ;-)

Ingredienti:
1kg di fichi (piccoli, sodi e neri)
500 g di zucchero (preferibilmente di canna)
100 ml di rum
1 limone (la scorza)
1 arancia (la scorza)
2 stecche di cannella (o un cucchiaino abbondante)

Procedimento
Puliamo bene i fichi con carta da cucina inumidita e tagliamo il picciolo. Mettiamoli in una casseruola dal bordo basso e con il fondo spesso, ampia, tanto da poterli contenere tutti, uno vicino all'altro e in piedi. Cospargiamoli con lo zucchero e il rum e lasciamoli riposare coperti per una notte (o almeno 2 ore). Trascorso il tempo portiamo la casseruola su fuoco bassissimo e aggiungiamo la cannella e la scorza degli agrumi grattugiata. Di tanto in tanto muoviamo un po' i fichi, in modo che si impregnino bene dello sciroppo, scuotendo leggermente la pentola o usando un cucchiaio di legno (io ho usato un cucchiaino), continuiamo fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, ci vorrà circa un'ora. Quando si è formato uno sciroppo molto denso e i fichi sono di un bel colore scuro sono pronti.
Mettiamo i fichi nei barattoli puliti e copriamo con il caramello, chiudiamo e capovolgiamo i barattoli e lasciamoli così per almeno 5'. Conserviamo in luogo fresco e buio, per massimo tre mesi.

Fichi Caramellati alla Cannella
Fichi Caramellati alla Cannella-Caramelized Figs with Cinnamon

English Version
Caramelized Figs with Cinnamon
Delicious and perfumed figs with lemon, orange and cinnamon. Recipe from Menu Turistico Blog.
Ingredients:
2,2 pounds figs (preferably black)
2 cups sugar (preferably sugar cane)
3,4 fl oz rum
lemon zest
orange zest
2 cinnamon sticks (or 1 teaspoon of cinnamon)

Method
Clean the figs with moist paper towels and cut the stalks. Put figs standing up and close together in a fairly large pot with thick bottom , sprinkle the sugar and rum over them, cover the pot, and let it sit overnight (or at least 2 hours). The next day set the pot over a very low flame, add cinnamon, lemon zest and orange zest and simmer the figs, shaking them every now a wooden spoon (I have used a teaspoon), for about 1 hours, or until the sauce has become quite thick, and the figs have become dark browned.
Transfer the figs to clean jars, spoon the sauce over the figs and cover them, closethe jars and turn them upside down at least 5 minutes. Keep them in a cool and dry place for about 3 months.
Condividi

42 commenti:

  1. Tania ma sono bellissimi,immagino anche quanto sono buoni!!mi li mangio con gli occhi!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia. Complimenti. Cerco di immaginare il gusto, ma dovro'provarli.

    RispondiElimina
  3. Ottimo!Bellissimo post e buonissimo modo per conservare i fichi!Anch'io dopo la tua dritta sul blog "menù turistico" sono andata a dare una sbirciata e anche a me è piaciuto moltissimo.
    Ciao un abbraccio!BRava TAnia

    RispondiElimina
  4. Cara, complimenti per la ricetta.I miei fichi con la pioggia sono tutti caduti, così mi accontento di guardare i tuoi. Vienimi a trovare sul web,mi farebbe davvero piacere, ti seguo già da un pò.Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ottimi.....mmmmhhhhhh.....!!guardando le tue ricette mi viene sempre fame.


    bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao! anche a noi piace molto il blog di daniela ed alessandra: rimaniamo incantate davanti ai racconti di viaggio e alle altre loro esperienze!
    Certo che questi fichi devono essere proprio profumatissimi! da provare....ne hai fatto un vasetto in più per noi vero??!Anch eeprchè saremmo state proprio come te..ad assaporare ogni profumo ed essenza!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Mamma mia Tania, che buoni, copio subito la ricetta.
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  8. @nicole c: Grazie! Sono squisiti!

    @CorradoT: Grazie! Sono buonissimi e te li consiglio vivamente per averne la conferma.

    @marifra79: Ti ringrazio! Ora so che sono squisiti per cui prendi nota della ricetta! Baci.

    @Nicol: Grazie tante Nicol! Certo che verrò a trovarti e con molto piacere! :-)

    @Alice4161: :-D davvero? Grazie!

    @manu e silvia: Avete ragione, sono bravissime!
    Vediamo...un vasettino l'avrei ok ok, ve lo do :-D Grazie ragazze!

    @germana: Ok germana! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. io vado matta per i fichi... peccato che qui non se ne trovano proprio. una volta come in un miraggio ho visto delle vaschette di fichi al super, ne ho comprata una e ne ho buttati via 5 su 6 perchè erano inaciditi! che nervi, se li trovassi non esiterei a provare questa ricetta! un bacione.

    RispondiElimina
  10. L'idea della cannella mi piace e poi il pensiero di poter mangiare questa delizia fra 3 mesi anche in inverno mi alletta particolarmente! Buon fine settimana Tania

    RispondiElimina
  11. come mi piacciono le conserve fatta in casa sopratutto quando si tratta di fichi penso che nn ci sia paragone con nessun'altra !!!con tutti gli aromi e i profumi che hai aggiunto poi ci credo che eri enebriata!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Tania, ma che carina! pensa che ho rischiato di perdermi il tuo post: sono in partenza per un raduno stra godereccio, ma non ho resistito all'appuntamento quotidiano col tuo blog- e meno male, così almeno posso ringraziarti a dovere per le belle cose che hai scritto su di noi. Te le giro, pari pari, moltiplicate all'ennesima, perché sei una persona davvero rara per garbo, gentilezza e bravura. Sono contenta che i fichi ti siano piaciuti
    un bacione al volo
    ale

    RispondiElimina
  13. Taniaaaaa eh nooo.. sto sbavando.. scusami eh!!!! ma devono essere troppo golosi!!! bacioni cara e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  14. Che bella ricettina!Anche da regalare... (va bene lo ammetto, sto già pensando ai regali mangerecci da fare a Natale ^__^)

    RispondiElimina
  15. @Micaela: Davvero un peccato! Beh, tu prendi nota, caso mai riuscissi a trovare dei buoni fichi...;-) Baci.

    @ElisaKitty's Kitchen: La cannella ci sta benissimo, ti lascioimmaginare il profumo! Il problema è resistere per cercare di consumare i fichi in inverno, sarà dura!

    @dolci a gogo: Grazie! Le conserve piacciono molto anche a me, per i sapori e per la pozzibilità di consumarle più avantinel tempo, è una cosa molto bella!

    @alessandra (raravis): Grazie a te, per la ricetta e per questo commento! Tu sai quanto vi apprezzo e stimo e queste tue parole non possono che farmi grande piacere.
    Ah, te ne vai a mangiucchiare! Bene bene, speriamo di avere notizie in merito ;-)

    @pegasuslegend: Grazie!

    RispondiElimina
  16. Sai come mi spiace di non avere piu' fichi sull'albero.
    Purtroppo le pioggie insistenti delle scorse settimane li hanno fatti cadere e marcire tutti e, siccome per me è stato un periodo un po' particolare, non ho mai trovato un attimo di tempo per raccoglierli.
    Questa ricetta mi piace parecchio anche perchè io faccio i "fichi al brandy" che vanno a ruba! Sono convinta che questi sarebbero spariti in un attimo.
    Ho fatto un copia incolla e me la tengo per il prossimo anno!!!
    p.s. ieri sono andata di nuovo a sbirciare la ricetta dei maialini. Spero di trovare un po' di tempo in questo w.e. (però la vedo dura) per farli per la mia nipotina di 2 anni!
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. Questi li voglio proprio provare! Speriamo che l'albero qui vicino abbia ancora fichi :-)

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia!!! Ma si può sapere dove li trovate i fichi? Io è un mese che li cerco, ma manco l'ombra!!!

    RispondiElimina
  19. @Claudia: Sono troppo buoni, hai ragione! Buon fine settimana!

    @Fiordilatte: Fai bene! Adesso è il momento per pensarci e preparare altrimenti si rischia di non farcela!

    @minnie: Negli ultimi gorni il tempo sta facendo molti danni purtroppo. L'anno prossimo avrai il tempo per provare anche questa versione, con il brandy devono essere ottimi!
    Magari ora è più facile fare i maialini per accontentare la nipotina! Buon week end!

    @Aiuolik: Spero di si!

    @iana: Grazie! Noi abbiamo degli amici di famiglia che hanno degli alberi, ma di fichi verdi o grandi. Per avere questi qui ho tribolato un po' anche se l'albero è dei miei nonni ma abitiamo lontani.

    RispondiElimina
  20. Belli di aspetto e golosissimi... Mi piacciono.
    Da provare l'anno venturo perchè i fichi da queste parti (Sardegna) sono ormai andati, soprattutto dopo le pioggie di Settembre. In compenso si trovano i porcini :-)))
    Un saluto

    RispondiElimina
  21. io non amo i fichi, ma sai che mi è venuta voglia di prepararli per il piacere di sentirne il profumo?
    Vado a vedere cosa c'è sull'albero dei miei, anche se temo che ormai...

    RispondiElimina
  22. Tania che dirti sono divini una ricetta da tenere per sempre nel cuore i fichi con questa preparazione sono strabuoni...felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  23. mi sembra di sentirne il profumo... complimenti!

    RispondiElimina
  24. davvero eccezionale questa ricetta, bravissima tu e anche loro!
    buon w.e. cara.

    RispondiElimina
  25. eh si hai proprio ragione..sono meravigliosi!immagino i profumi..sarei rimasta incantata anch' io visto che adoro la cannella sopratutto..!
    baci

    RispondiElimina
  26. Ciao Tania. Io un barattolo lo avrei nascosto ... per non mangiarli tutti subito !!!! Adoro queste cosucce sfiziose !!! Baci e buon fine settimana Manu

    RispondiElimina
  27. Sono troppo carini a vederli, così piccoli e bruni, mi fido di te per l'odore inebriante..quest'anno ho provato una variante della marmellata di fichi, aromatizzandola alla cannella, ancora non so come sia venuta, ma questi fichi parlano da soli, speriamo che anche la mia marmellata sia buona buona!

    RispondiElimina
  28. Ciao Tania passa da me ho un pensierino per te....

    RispondiElimina
  29. ma vai....sono stupendi io conoscevo questa preparazione e devo dire che il tuo risultato è super.
    brava

    RispondiElimina
  30. gorgeous post!i love figs and your recipe is so full of flavors!

    RispondiElimina
  31. Deliziosa questa preparazione! Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  32. ciao,mi unisco anch'io per farti i complimenti....quei fichi devono essere di una bontà unica!

    RispondiElimina
  33. che splendida ricetta!! come te!!!
    ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  34. Che delizia... e che bel risultato. I miei complimeti. Bai Alessandra

    RispondiElimina
  35. cara meme per te sul mio blog..bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  36. Bellissimi questi fichi, sembra di sentirne il profumo fin qui.
    Avevo perso la preparazione di Alessandra, meno male li hai preparati anche tu.
    Bravissima come sempre, e come sempre foto bellissime. E' sempre un piacere visitare il tuo blog.
    Alberto

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. Straordinari,devono avere un sapore molto partcolare,contrastivo.
    Splendido blog!

    RispondiElimina
  39. Il profumo di questi fichi arriva fino a qui :-) chissà come è stato contento il tuo papà!!!

    RispondiElimina
  40. @Rosalba: Grazie! Da me è il contrario, ci sono ancora i fichi ma di porcini nemmeno l'ombra!

    @LaGolosastra: Io li mangio a patto che non siamo freschi o crudi. Il profumo di questi è eccezionale e anche il sapore lo è!

    @soleluna: Ti ringrazio carissima e ti abbraccio!

    @il cercatore e Betty: Grazie mille!

    @fiorix: Si, il profumo è straordinario e questo "potere", quasi incanta!

    @Forchettina Irriverente: E c'hai ragione, infatti mi chiedono tutti dove l'ho messo!!! :-D

    @Milla: Grazie! Sono certa che la marmellata sarà deliziosa perché con i fichi e la cannella stanno bene insieme.

    @elisa: Grazie!

    @andrea matranga: Grazie infinite! :-)

    @alison: Thank you!

    @L'Antro dell'Alchimista: Ti ringrazio, buona domenica!

    @dauly: Benvenuta e grazi per i complimenti!

    @Federica: Che gentile, grazie!

    @alessandra: Ti ringrazio tanto!

    @Albertone: Bene, mi fa piacere che in questo modo tu abbia notato la ricetta, è una di quelle di cui presa nota, credimi! Ti ringrazio Alberto, il tuo apprezzamento mi lusinga!

    @Satya: Grazie mille, gentilissima!

    @Micol: Grazie! Devo dire che è rimasto molto soddisfatto, si si!

    RispondiElimina
  41. Ciao Tania, sto provando anch'io questa ricetta, puoi dirmi se alla fine ti sono durati 3 mesi? Io vorrei farli arrivare fino a Natale...
    Grazie.
    Sara

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin