mercoledì 25 novembre 2009

Penne con Broccoli, Alici e Mollica

Scroll down for English version
Generalmente sono le orecchiette ad accompagnare broccoli e alici. Ho rivisitato un po' la ricetta che rappresenta un classico della tradizione italiana variando il formato di pasta e metodo e tempo di cottura a me consueti per intonarla alla briciole, le quali hanno la capacità di rendere, se possibile, ancora più saporito questo piatto. Stavolta però, lasciatemelo dire, è ancora più buono.

Penne con Broccoli, Alici e Mollica-Penne Pasta with Broccoli, Anchovies and Breadcrumbs

Più buono perché il piatto in questione partecipa alla Raccolta "Briciole di Bontà" di Albertone, frutto di una lodevole iniziativa che scoprirete nel suo blog e a cui vi invito a partecipare! Così facendo possiamo, nel nostro piccolo, contribuire non ad una classica collezione di ricette ma ad un progetto che s'impegna per la ricerca per una malattia rara.
Briciole quindi, di pane, che spesso avanza e non si sa che farne. Da quando l'ho scoperta, di tanto in tanto utilizzo la mollica del pane raffermo in quanto è capace di rivalutare un piatto solito, ma è una bella variazione anche quando la ricetta non è per niente scontata come questa, per cui vi invito a provarla. Ho cotto più di quanto faccio normalmente i broccoli e fatto dissolvere le alici per far sì che il condimento apparisse un tutt'uno con la pasta. Il sapore? Buonissimo!
Poi i broccoli sono pure homemade! E' da un po' che non parlo dell'orto di mamma che però è più vivo che mai! In questo periodo il colore verde regna sovrano. I cavolfiori infatti, sono gli unici a spiccare tra spinaci, finocchi, verze, ecc. e per l'appunto broccoli. Piantati ad agosto in questo periodo abbondano. Senza nulla togliere agli altri, devo dire che i nostri sono proprio dei bei broccoloni si si, sono grandissimi! Adesso dobbiamo solo smaltirli ;-)

Ingredienti (per 3 persone):
250g di pasta
1 broccolo grande
6 alici
2 fette di pane raffermo sbriciolato
1 aglio
olio di oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Caliamo in acqua bollente salata la pasta e il broccolo lavato e tagliato a pezzi (togliamone qualcuno dopo 2-3' di cottura e teniamo da parte) fino a quando la pasta è al dente. In una padellina scaldiamo 3 cucchiai di olio d'oliva, aggiungiamo il pane sbriciolato e cuociamo, mescolando, per circa 3', teniamo da parte. In un'altra padella scaldiamo l'olio e rosoliamo l'aglio. Aggiungiamo le alici e cuociamo per qualche minuto, finché non si dissolveranno, togliamo l'aglio. Scoliamo la pasta e i broccoli, li trasferiamo nella padella con le alici e mescoliamo delicatamente, se necessario saliamo. Aggiungiamo la mollica, i broccoli tenuti da parte e mescoliamo bene:


Impiattiamo e serviamo.

Penne con Broccoli, Alici e Mollica
Penne con Broccoli, Alici e Mollica-Penne Pasta with Broccoli, Anchovies and Breadcrumbs

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Briciole di Bontà" del blog "La Cucina di Albertone"



English version
Penne Pasta with Broccoli, Anchovies and Breadcrumbs
Orecchiette with broccoli and anchovies is a classic Italian dish. I have modified the recipe in fact I have used penne pasta and I have added the breadcrumbs that give a special taste to the dish. Iusually cook broccoli for a few minutes but I have increased the cooking time to obtain a sort of creamy sauce that goes well with the breadcrumbs.
My mother loves gardening so we have different kind of vegetables including broccoli ;-)

Ingredients (for 3 servings):
8,80 oz pasta
1 big broccoli
6 anchovies
2 slices of stale bread
1 garlic
olive oil
salt to taste

Method:
Wash and cut the broccoli into pieces. Cook pasta and the broccoli (remove some of them after 2-3 minutes and set aside) together in boiling and salted water until pasta is al dente. In a small pan heat 3 tablespoons of olive oil, add the breadcrumbs and cook for 3 minutes about stirring frequently, set aside. In an other pan heat the olive oil, add the garlic and cook until lightly browned. Add the anchovies and fry for a few minutes until dissolve into the sauce, remove the garlic. Drain the broccoli and the pasta, put in the pan, add salt to taste and stir gently. Add the breadcrumbs and stir well, complete with the broccoli and serve.
Condividi

41 commenti:

  1. io ci faccio i fusilli...e questa(simile) èps tata una delle prime ricette che ho postato...certo che aprire un blog parlando di broccoli..giusto io!:DDD buon, ovviamente!!!

    RispondiElimina
  2. non ho dubbi sulla bonta' di questo piatto,
    poi con broccoli del proprio orto...
    eccezziunal veramenteeee!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  3. o,tania,che buono !
    wonderful photo!

    RispondiElimina
  4. la pasta con la mollica??? la mia preferita!

    RispondiElimina
  5. Fantastico primo!!!Se potessi verrei a pranzo da te!!!!UN abbraccio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Della mollica sapevo che aiutava..anche se non ho ancora mai avuto il coraggio di provare, lo ammetto... Ho un problema: l'amore mio ama i broccoli ma non le alici.
    C'è un pesce che si può sposare bene con questo tipo di basta ma dal sapore... diciamo delicato...?

    RispondiElimina
  7. Con la mollica non l'ho mai provata e quello che ho un ragazzo siciliano...Ho fatto i famosissimi biscotti al caffé ma non so perché qualcosa é andato storto. Ho seguito il tuo procedimento alla lettera ma una volta in forno hanno iniziato a sciogliersi e a gonfiarsi. Non sono venuti per nulla friabili, anzi erano gommosi e sapevano di burro. Ho buttato tutto. Sai che cosa puo' essere successo? Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Ciao Tania! eh..non c'è che dire, in fatto di gusti andiamo prorpio d'accordo...sarà per l'affinità dei segni???! ;)
    Anche a noi piace moltissimo questa pasta! è un must quando inizia la stagione di questa verdura! Ottima l'idea della mollica di pane!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Un egregio salvapranzo! Ed è bella la foto, molto fresca :-)

    RispondiElimina
  10. Una ricetta semplice e sempre molto apprezzata!

    RispondiElimina
  11. @Genny G.: Voglio vedere la tua versione!

    @emamama: Grazie!

    @alison: Grazie!

    @Alem: E' davvero buona, sono d'accordo!

    @marifra79: Saresti la benvenuta, bacioni!

    @Occhi di Notte: Devi provarla, la mollica dà un tocco speciale ai piatti!
    Direi merluzzo e salmone, sperando che gradisca almeno uno dei due :-D

    @Kristel: E allora la devi provare!
    E' davvero strano visto che hai eseguito il procedimento alla lettera. Non hai messo il lievito, vero? Baci!

    @manu e silvia: Tutto può essere, io non mi stupisco più, chissà cosa scopriremo di avere ancora in comune, però, che bello!!!!!!! Baci!

    @dada: Grazie dada!

    @Gloria: Grazie!

    RispondiElimina
  12. Poco importa che siano orecchiette o penne....la pasta con i broccoli rimane un classico troppo goloso!!! a me piace tantissimo....l'unica cosa che non metto sono le acciughe, non mi piacciono e le sostituisco con toccheti di patate...e devo dire che sono gustose anche così!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  13. carissima io adoro questo piatto, è legato alla mia tradizione pugliese. Al posto dei broccoli però uso le cime di rape e al posto delle penne le orecchiette!!! un baciotto.

    RispondiElimina
  14. Che buona che deve essere questa pasta non ho mai usato i broccoli ma la proverò sicuramente

    RispondiElimina
  15. Che bontà! La pasta con i broccoli e le alici mi piace moltissimo. L'aggiunta delle briciole, dà quel tocco in più! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  16. non amo i broccoli ma dopo aver visto le tue foto mi è venuta voglia di un piatto di pasta ;)!
    baci

    RispondiElimina
  17. @Lady Cocca: Ottima scelta quella delle patate, con i broccoli si sposano molto bene! Bacioni!

    @marsettina: Grazie!

    @Micaela: Certo, le orecchiette soono il formato più adatto e le cime di rape...che buone! :-*

    @steval: Provala!!!

    @Giovanna: Grazie tante carissima!

    @Lalla: Grazie Lalla, baci!

    RispondiElimina
  18. L'ho praticamente fatta nello stesso modo con una unica differenza: la tua è molto più bella (e sicuramente più buona grazie ai Broccoli home made) della mia! Bacioni

    RispondiElimina
  19. This is a beautiful dish. Wish that I can try some :D

    RispondiElimina
  20. ottimo primo Tania...buonissimooooo. Un bacione.

    RispondiElimina
  21. questo piatto è goduria pura!!!mamma mia che buonoe poi con le alici e mollica deve essere stuzzicante e rustico al tempo stesso!!buonissimi,baci imma

    RispondiElimina
  22. Io non sono una grande amante di broccoli per via, credo, del particolare profumo che emanano in cottura, ma questa pasta si presenta proprio bene: con una gustosa sapidità, un tocco elegante ed una spolverata croccante!!! E per una buonissima causa per giunta! un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Questa potrebbe essere tranquillamente una ricetta della mia nonna: tradizionale e saporita e con quel tocco mediterraneo delle briciole che la rende speciale.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  24. Allettante come ricetta, brava...
    baci

    RispondiElimina
  25. uonissimo questo piatto,lo gia' detto quanto sei fortunata di avere il proprio orto!!

    RispondiElimina
  26. Grazie per aver segnalato l'iniziativa: non ne ero a conoscenza, ma dopo aver letto il tuo post ho deciso di partecipare con una ricetta già pubblicata.
    Sono incantata dai tranci al cocco e banane sia per l'abbinamento felice che per la perfezione della decorazione ....

    RispondiElimina
  27. Arrivo solo ora (giornataccia...) e trovo questo tuo bellissimo post a ridarmi tanta carica.
    Grazie Tania, è bellissimo quello che hai scritto, e poi con poche parole hai colto in pieno l'idea che speravo di trasmettere: "il valore delle briciole".
    Grazie Tania, sei davvero un tesoro.
    Albertone

    RispondiElimina
  28. Invidia invidia invidia per l'orto!!!
    Buona la ricetta!!! Brava!

    RispondiElimina
  29. Tania non sai quanto ti invidio l'orto della mamma... a me manca il pollice verde, un tempo lo faceva mio padre, io, subito dopo sposata per l'entusiasmo della casa nuova ho provato a farlo in un pezzetto del mio giardino, ma con deludentissimi risultati...
    le foto come sempre parlano da sole!
    Silvia

    RispondiElimina
  30. non sai quanto mi piacciono le idee di pasta condite con briciole di pane!!
    Bella e buona, brava!
    e brav anche per aver partecipato all'iniziativa di Adriano! :)

    RispondiElimina
  31. Peccato che l'orticello non ce l'ho.. Devo andare al mercato, ma per fortuna ci sono le bancarelle delle vecchiette che hanno un pò di tutto, "homemade"
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. @Federica: Grazie!

    @Sunflowers8: Aspetto anche la tua, so che è buonissima ;-) Baci.

    @Simo: Grazie, baci!

    @Anncoo: Thanks!

    @EssenzadiCannella: Grazie, baci.

    @dolci a gogo: Si Imma, è proprio così! Grazie!

    @Edi: Beh, quell'odorino non piace tanto neanche a me :-D Però poi lap asta è la fine del mondo! Grazie!

    @Mariù: Ti ringrazio, bacioni!

    @Daniela: Grazie!

    @nicole c: Grazie!

    @lenny: i fa piacere che tu abbia patecipato!!!
    Grazie!

    @Albertone: Non potevo mancare lo sa ad una iniziativa così importante, l'ho fato con piacere!

    @Konstantina: Sono fortunata :-D, grazie!

    @furfecchia: Capisco! Penso che si debba essere portati ma ci vuole anche un po' di fortuna! Magari ci riprovi la prossima stagione, chissà che non vada meglio! Grazie!

    @FiOrdivanilla: Grazie carissima!

    @Rossa diSera: Che è una buona soluzione ;-) Baci.

    RispondiElimina
  33. Bella questa iniziativa e bella anche la tua ricetta!

    RispondiElimina
  34. Nice dish, we grow Cime di Rapa, and Broccoli. I made a very similar dish a few weeks ago, its delicious. In mine, we had pepperoncini flakes also. Ciao Ciao!

    RispondiElimina
  35. una bella pasta di bonta, pasta e verdura mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  36. @Aiuolik: Grazie! :-*

    @Luigi: Thanks! Yes, I have seen your version, it's very tasty!

    @Gunther: Grazie!

    RispondiElimina
  37. Avevo proprio bisogno di una ricetta con i broccoli. Grazie mille! Sono sicura che questa é buonissima, faro per la cena oggi.

    Un bacio degli Stati Uniti.

    RispondiElimina
  38. A me questo piatto piace molto e spero tanto che gradirete! Grazie tante Vicky! :-*

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin