venerdì 17 aprile 2009

Cornettini Salati Rapidi

Siete di corsa ma volete preparare un antipastino buono e carino e non avete la pasta sfoglia? Allora forse questi cornetti fanno per voi! Io li ho "improvvisati" una domenica che ero in ritardo e il risultato è ottimo!!! Inoltre ci si può sbizzarrire con vari ripieni.

Cornettini Salati Rapidi

Ingredienti (per circa 18 cornettini):
200g di farina
120ml circa di latte freddo
20g di burro fuso
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito in polvere*
1 fetta di prosciutto cotto spessa
1 cucchiaio di grana padano grattugiato
1 uovo sbattuto per spennellare
sale grosso per cospargere

*Ho usato il lievito per dolci (vanigliato), si si, va benissimo! Se proprio non vi fidate, allora optate per il lievito istantaneo per pizza


Procedimento
Tagliamo il prosciutto a dadini piccoli. In una ciotola mettiamo la farina, il lievito e il sale, mescoliamo, aggiungiamo il burro e il latte e impastiamo finchè non si forma una palla soda:


Stendiamo l'impasto con il mattarello ad uno spessore di 3mm, ricaviamo delle strisce alte 8cm e facciamo dei triangoli con la base di 8cm. Mettiamo il prosciutto cotto, un po' di grana e arrotoliamo per formare i cornettini. Li mettiamo nella teglia coperta di carta forno, spennelliamoli con l'uovo e cospargiamo con il sale grosso:


Inforniamo a 220°-240° per circa 25' o comunque fino a doratura (io ho usato il forno a gas).

Cornettini Salati Rapidi


Un po' più grande
Cornettini Salati Rapidi

Ancora più grande
Cornettini Salati Rapidi

L'interno
Cornettini Salati Rapidi - Interno


Condividi

8 commenti:

  1. ... stuzzicanti e da copiare .... bye-bye

    RispondiElimina
  2. mi metto subito a farli .. gnam gnam
    (probablmente nn mi verrano belli cm i tuoi ma ci provo ) ciao ciao!

    RispondiElimina
  3. Ok Serena, io spero che ti vengano belli! Grazie tante per avermi scritto!

    RispondiElimina
  4. li ho appena infornati, speriamo bene!

    RispondiElimina
  5. il mio forno a gas ha seccato un po' la base, ma non sono rimasti in tavola più di 5 minuti :-P
    Assolutamente da ripetere!

    RispondiElimina
  6. La prossima volta ti saprai regolare anche per la base ;-)
    Grazie!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin