venerdì 12 marzo 2010

Muffins al Cacao...Bianchi e Neri!

Scroll down for English version
Facciamoli neri!!! Si, i golosi di cacao o cioccolato possono fare questi muffins completamente al cacao quindi tutti neri! In questa veste sono carini e possiamo anche invertire i colori ovvero possiamo farli con la parte imferiore chiara e la superiore scura. Tanto sono sempre buoni, perfetti per una colazione o una sana merenda da arricchire con latte, frutta fresca e succo di frutta.

Muffins al Cacao-Cocoa Muffins

E' la prima ricetta di muffins dolci del blog! E non saranno gli ultimi, da quando ho i miei stampini in silicone non mi ferma più nessuno...o quasi. Questi muffins come dire, sono un po' sfigati (si può dire sfigati?) o lo sono io :-D Li ho fatti la prima volta qualche mese fa ma, inavvertitamente (ancora oggi mi chiedo come sia potuto accadere) ho cancellato le foto del passo passo. Poco male, avevo pensato di postarli ugualmente in fondo la realizzazione è facile. Poi ho detto Vabbè, li rifaccio. Alla seconda è andata  pure peggio: mentre un profumino di spandeva per la casa, eccoti che arrivano due ospiti inattesi. In quel momento ho pensato Non c'è due senza tre. Ma 2 muffins sono rimasti, questi delle foto! E siccome si dice Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi, (scusate, ma oggi proverbi in ..magna copia :-DDD) ho pensato di postarli, la prossima volta che li farò non so cosa potrebbe accadere...

Ingredienti (per 10 muffins):
2 uova
115g di zucchero
250g di farina
75 ml di olio di girasole
3 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
3 cucchiaini di cacao amaro
1/2 bustina di lievito in polvere

Procedimento
Montiamo bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungiamo, sempre mescolando, la farina setaccciata con la vanillina ed il lievito, l'olio e il latte. Togliamo 10 cucchiai di composto e teniamolo da parte. Nel rimanente aggiungiamo il cacao e mescoliamo bene. Dividiamo l'impasto scuro tra gli stampini per muffins quindi distribuiamo su questo l'impasto chiaro:

Inforniamo a 180° per 20-25' (facciamo la prova stecchino). Sformiamo e lasciamo raffreddare sulla gratella. Serviamo.

Muffins al Cacao Bianchi e Neri
Muffins al Cacao-Cocoa Muffins

English Version
Black and White Cocoa Muffins
Black and white muffins are nice. You can invert the color and if you are greedy make them completely black! These muffins are ideal for breakfast  or as a snack for a break with milk, fresh fruit or fruit juice.

Ingredients (for 10 muffins):
2 eggs
1/2 cup sugar
2 1/4 cups all purpose flour
2,53 fl oz sunflower oil
3 tablespoons milk
vanilla
3 teaspoons cocoa powder
1/2 tablespoon baking powder

Method
Beat eggs and sugar  with an electric mixer until foamy, add the flour sifted with the baking powder and vanilla, oil and milk. Take 10 tablespoons of mixture and set aside. Add the cocoa powder into the remaining mixture and mix well. Divide the cocoa mixture among muffin cups, distribute the white mixture on them and bake in the preheated oven to 355°F for 20-25minutes (do the toothpick test). Remove the muffins from cups and let cool on a rack. Serve.
Condividi

57 commenti:

  1. Maddaisonolaprima? Tutto attaccato perchè non ci credo ;) queste piccoli dolcetti li mangerei in un boccone. Sfigati o no sono bellissimi!
    bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Siccome sei la prima te ne offro volentieri uno! Grazie Sonia!

    RispondiElimina
  3. tania, sono troppo carini!!! che bella questa idea, da copiare! poi la ricetta è molto simile a quella base che uso io, perfetto! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. So neat! I love the idea of black & white muffins - very pretty and super delicious!

    RispondiElimina
  5. Ciao sono davvero molto carini...ottima idea...baci Luciana

    RispondiElimina
  6. Stamattina faccio colazione con i tuoi muffins!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  7. ma che muffins sfigati!!sfigata sono io che non abito vicino a te per essere un ospite inatesso,cosi mi sarei assagiata questi bei bocconi!ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  8. Tania i due che si sono "salavati" sono perfetti! buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Stavo giusto pensando....cosa posso preparare per la colazione domani?E ho visto il tuo post!!!Muffins! Aggiudicato! mi permetti di prendere in prestito la tua ricetta? Speriamo che mi riescano come i tuoi!buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Come sono belli!!
    io ho sempre dubitato del silicone per i muffins, ma mi devo ricredere? Che dici?

    RispondiElimina
  11. Caspita ma sono perfetti...metà bianchi e metà neri...bravissima!
    E chissà che buoni!!
    Anche io amo fare i muffins, vanno bene per colazione e merenda e poi si può variare davvero tantissimo...
    Buon venerdì cara!

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi così bianchi e neri. Molto più carini che in versione marmorizzata. Mi piacciono proprio. So già come fare la prossima infornata di muffin :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Tania. bellissimi questi muffin bicolore!!!! un bacio

    RispondiElimina
  14. i primi muffins più veloci della luce! sì, perché finiscono nella pancia prima ancora che la macchina fotografica riesca a catturarne l'immagine...interessante!

    RispondiElimina
  15. wow Tania che golosi!! oggi anch'io muffin...i tuoi li segno..sono sicura che sono come sempre una delizia!!!

    RispondiElimina
  16. Ma quanto sono carini!!!!!!
    Bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  17. ma quanto con belli e deliziosi stu muffin...wow...complimenti...ma sn umidini e morbidi ^_^?
    ps.x quanto riguarda la clatronic ma non è che se non si fa la modifica non incorda bene???

    RispondiElimina
  18. Sono troppo belli! hai avuto un idea genaiale complimneti felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  19. Grazie ragazze, siete sempre gentilissime! Vi auguro un buon fine settimana!

    @Angie: Provali Angie, mi auguro anch'io ch eti vengano bellissimi, grazie!

    @Alem: Grazie! Si, io ho "riscoperto" il silicone negli ultimi mesi, se è di buona qualità i dolci vengono benissimo!

    @Marianna: Grazie! Sono morbidi ma non umidi.
    P.S. No, il gancio scende di pochi millimetri e questo non influisce sugli impasti.

    RispondiElimina
  20. Tania, che belli ! sempre bravissima

    RispondiElimina
  21. Tania sono meravigliosi..adatti alla prima colazione e anche alla merenda dei piccoli e poi sono carinissimi con questo contrasto bianco e nero!!!Bravissima..un bacione

    RispondiElimina
  22. mmmmmmmmmm che goduria tania e che idea super golosa!!mi piacciono troppo e alfredo che è vicino a me mi dice:mamma li fai anche a me???certamente!!mi salvo subito la ricetta!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  23. lo so.. non tutte le ciambelle escono con il buco, ma questi muffin-reduci dal grande forno sono golosamente eccezionali!! complimenti...ai prossimi!!!

    RispondiElimina
  24. Che belli e deliziosi questi due "superstiti" :)

    RispondiElimina
  25. i muffin li ho provati in tutte le salse, dolci e salati, e li aodro!ora devo provarli anche bicolore!:)

    RispondiElimina
  26. Tania, che bella idea quella di colorare solo metà impasto! il fatto che siano rimasti solo 2 muffins rende l'idea di quanto fossero buoni! vieni a ritirare il premio sul mio blog? baci!

    RispondiElimina
  27. Sono favolosi! tempo fa li ho preparati anch'io. Complimenti

    RispondiElimina
  28. stupendi! sono già stupendi da vedere, figuriamoci da mangiare!! Bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  29. questi muffins sono davvero belli..è quasi un peccato mangiarli!:)complimenti..brava brava:)li voglio fare:)un bacione:*

    RispondiElimina
  30. Mi piacciono moltissimo Tania, perfetti per i miei bambini!

    RispondiElimina
  31. Tania sono troppo belli,i muffins poi sono davvero deliziosi.Complimenti con le foto sei un asso e intendiamoci anche le ricette sono perfette.Un bacio!

    RispondiElimina
  32. Ma che bellini questi mini miffin! Bicolor sono ancora più sfiziosi! ehm...ne prendiamo due ok?!
    baci baci

    RispondiElimina
  33. Gli stampini per muffin in silicone sono una gran bella invenzione e i tuoi muffin bicolore uno spettacolo!

    RispondiElimina
  34. how beautiful two colors of delish!!

    sweetlife

    RispondiElimina
  35. Tania favolosi bicolore.....e chissà quanto son buoni...Un bacione e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  36. Tania, sono davvero belli questi muffin!! bravissima

    RispondiElimina
  37. Ma son troppo belli (oltre che deliziosi mi sà!) ...e poi gran figata si quei stampini!!!:)
    e vai di muffins allora...a me fai felice!:)
    buon weekend
    terry

    RispondiElimina
  38. Sono davvero carinissimi, brava!Ti auguro un buon weekend Tania

    RispondiElimina
  39. eh ci credo che ti siano rimasti solo quei due!sono meravigliosi!peccato non esser passata prima per prenderne almeno uno!sembrano cosi soffici!e poi adoro i tuoi stampini in silicone!Ale

    RispondiElimina
  40. Ma come sono cariniiiii!!!! Bravissima, Tania!! Sono veramente deliziosi!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  41. mmm,so delicious and beautiful your muffins!

    RispondiElimina
  42. Complimenti per questi muffins super golosi, Tania... di particolare hanno il colore ma anche il gusto sembra essere squisito. Brava! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  43. Ah, I used Google Translate to read the first part of your post, sounds like you had some trouble because of these, eh?
    They are so beautiful, though, so I'm sure it was worth it ;).
    Very clever idea, wonderful post!

    ~Kurious Kitteh

    RispondiElimina
  44. I can't take my eyes off the pictures, lovely clicks. I would prefer the black and white muffins.

    RispondiElimina
  45. Per essere "sfigati" devo dire che sono proprio carini.. e devono anche essere buoni

    RispondiElimina
  46. Grazie ragazze! Se li provate fatemi sapere se vi sono piaciuti!

    @Kuriouskitteh: Thanks! Yes: I have made these muffins twice. The first thime I have deleted pictures and the second time unexpected guests have arrived and they have eaten the muffins except two :-DDD

    @cooking-with-thas: Thanks!

    @Paola: Ciao Paola, grazie! Si, sono molto buoni!

    RispondiElimina
  47. CARINISSISMI Tania, mica ti offendi se me li prendo tutti..!!
    Elisa

    RispondiElimina
  48. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin