venerdì 28 agosto 2009

Linguine alla Crema di Zucchine

Buono, colorato, arricchito dalle mandorle, dolci e croccanti insomma, un bel piatto ma la ricetta...non è mia! :-D
Eh no, diciamo che io, oltre a realizzarla ovviamente, c'ho messo la foto per partecipare al "Giochino dell'estate" del blog "Anice&Cannella": in pratica Paoletta ci ha dato la ricetta, che è possibile modificare a piacere e noi, dopo averla realizzata, facciamo una fotina. Questa la mia:

Linguine alla Crema di Zucchine

Devo dire che pochissime variazioni ho apportato alla ricetta originale che personalmente trovo giusta e poi negli ultimi giorni sono un po' pigra: non ho messo la maggiorana, ho sostituito il pecorino con il grana padano, aggiunto dei dadini di scamorza a fine cottura così da rendere il tutto più filante e aumentato la dose dei pomodorini per dare un colore più vivace al piatto e poi i miei, quelli del piennolo, di cui avremo modo di parlare più in là, sono buonissimi!
Zucchine home made naturalmente. La pianta supersistite ha fatto l'ultimo sforzo giusto in tempo per il giochino, meno male, dopo scrivo qualcosina in merito.
Per comodità, riporto la ricetta con le mie dosi.

Ingredienti (per 3 persone):
250g di linguine
2 zucchine
6 pomodorini
30g di mandorle con la pelle
2 cucchiai di grana padano
120g di scamorza
6 foglie di basilico
1/4 di scalogno
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Facciamo appassire lo scalogno tagliato a pezzi nell'olio, quindi aggiungiamo le zucchine tagliate a dadini, il basilico, lasciamo andare per 10'-15', aggiustiamo di sale e pepe. Frulliamole nel mixer insieme al grana e l'olio. Caliamo le linguine in acqua bollente salata. Intanto scaldiamo le mandorle tritate grossolanamente in una padella con dell'olio, aggiungiamo i pomodorini tagliati e saltiamo per un paio di minuti. Uniamo le linguine scolate al dente, la crema di zucchine, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescoliamo bene. Spegnamo il fuoco, aggiungiamo un filo d'olio d'oliva, la scamorza tagliata a dadini, mescoliamo:

Serviamo e gustiamo.

Con la foto partecipo al "Giochino dell'estate" del blog "Anice&Cannella":



In occasione dello sformato di mais e zucchine avevo raccontato che nel piccolo orto di mia mamma era rimasta una sola pianta di zucchine . C'ha messo un po', ma alla fine ci ha regalato giusto quelle necessarie per poter realizzare questo piatto. Adesso di piante non ce ne sono davvero più :-(
Le zucchine si seminano ad aprile e danno il loro meglio d'estate, producendo, oltre ai famosi fiori, frutti in quantità davvero elevate!!! Si, in pratica ogni giorno c'è la possibilità di raccoglierli, più sono piccoli e giovani, più sono buoni. Le piante, serve solo innaffiarle, poi fanno tutto da sè ;-)
Quest'anno la produzione non è andata benissimo perché oltre a non avere lo spazio di cui avevano bisogno, le piante sono finite (mica ci sono finite da sole però!?) all'ombra degli alberi di cetrioli nel senso che no, non che questi crescano sugli alberi ma le piante sono diventate così alte che poco ci mancava che lo diventassero!
Adesso è ufficiale: questa è stata l'ultima ricetta con le zucchine home made, all'anno prossimo per altre nuove ricette zucchinose!

Intanto, chi ne avesse voglia e facoltà, si prepari a seminare/piantare finocchi, cicorie, broccoli, poi ne riparliamo ;-)



Condividi

33 commenti:

  1. Te lo dico pianino pianino in un orecchio ...ssssttt... a mio parere è la più bella che ho visto fin'ora tra le partecipanti...pssssttt..

    RispondiElimina
  2. un primo niente male!!!
    sfiziosissimo...zucchine e mandorle...mmm
    le aggiugno alla lista della mia spesa ;-)

    RispondiElimina
  3. Ti sono venute benissimo!!!! Questo piatto è veramente squisito
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  4. che piatto invitante!! bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  5. che bontà! la foto è davvero splendida!

    RispondiElimina
  6. Belle, allegre e colorate. Dove li trovi i pomodori del piennolo, di solito fuori Napoli è difficile trovarli. Te lo chiedo perchè anch'io li cerco sempre. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  7. questo primo è fantastico...!poi la foto è bellissima..!bravissima..anche da me purtroppo sono finite le zucchine restano quelle in congelatore ma non è la stessa cosa :(..!baci cara

    RispondiElimina
  8. @Sara: Niente ho visto e niente ho sentito io! :-D........Grazie mille!

    @La Cucina di...Federica: Te lo consiglio Fede, è ottimo!

    @Fra: Grazie tante! Baci.

    @Federica: E tu sempre gentile, grazie!

    @i dolci di laura: Ti ringrazio!

    @Giovanna: In effetti provengono dal napoletano: l'anno scorso ci sono stati regalati e mia madre ne ha preso i semi, che ha piantato e che poi ovviamente hanno dato i frutti. Vero è che clima e terreno sono diversi da quelli d'origine e ciò influisce ma il risultato è stato più che buono. Abbiamo provveduto a legarli come è consuetudine fare con questo tipo di pomodori, in inverno, quando li mangerò, saprò in grado di giudicare le eventuali differenze. Baci.

    @fiorix: Grazie! Il piatto è squisito, provalo! Eh si, le zucchine fresche sono ben diverse da quelle congelate. Bacioni.

    RispondiElimina
  9. E' un primo al quale non direi mai no!!!Eccellente!...In bocca al lupo!!!!
    Che peccato che le piante di zucchine siano finite....non potrai più regalarci dei piatti così sfiziosi e buoni!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  10. foto grandiosa.
    Se hai bisogno di zucchine, il nostro orto non ha ancora capito che la stagione è finita e produce come uno stantuffo... abbiamo tre freezer che traboccano di roba verde, tagliata e cucinata in tutte le forme... non ne posso più!!!!
    complimentissimi
    ale

    RispondiElimina
  11. Ok sappi che se c'è da votare, per me hai già vinto! Ti comunico che ho già la zappa in mano per la semina di ortaggi autunnali, dimmi solo dove devo piantarli perchè non ho ne un giardino ne un orto! Ideona: l'orto in verticale sul balcone...no, no, dimenticavo il mio pollice "nero" per le piante ;) Baciotti

    RispondiElimina
  12. La più bella...per me hai già vinto....bellissime e sono sicura buonissime!!

    baci

    RispondiElimina
  13. Le tue ricette sono sempre un belvedere per le idee dalle quali nascono, per la genuinità e freschezza dei prodotti utilizzati e per le bellissime foto :))

    RispondiElimina
  14. Che buone queste linguine...mmhhh...
    ti posso capire, le zucchine dello'orto di mio padre sono insuperabili, ogni volta che vado ad Ischia mi faccio una scorpacciata! Qui a Viterbo mi devo accontentare di quelle del supermercato...

    Cmq in bocca al lupo per il giochino di Paoletta! ;)

    RispondiElimina
  15. ciao se passi da me c'è un premio per te.

    baci

    RispondiElimina
  16. buonissima!!!! complimenti!!! baci e buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  17. @marifra79: Grazie! Eh si, tocca aspettare un anno ma resisteremo :-D

    @alessandra (raravis): Ti ringrazio! Beh, direi che le piante stanno facendo il loro dovere e io approfitterei dell'invito...mettile da parte che vengo a prenderle ;-)

    @SUNFLOWERS8: Sei simpaticissima e gentilissima! L'idea dell'orto in verticale è fortissima, facciamo un pensiero, potremmo rivoluzionare il modo di seminare e piantare!!!

    @ALICE4161: Troppo buona, grazie, anche per il premio!

    @lenny: Grazie tante, il tuo apprezzamento non può che farmi un gran piacere!

    @€llY: Hai visto che differenza tra quelle home made e quelle del supermercato?
    P.S. Grazie!

    @Katty: Grazie, buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  18. sono arrivata ultima a tavola, e rimasto anche per me? :) belle e buonissime di sicuro. grazie :)

    RispondiElimina
  19. Ciao! buonissime anche queste linguine! Certo che con gli ingredienti scelti ne doveva riuscire sempre e comunque un piatto squisito!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Ahhhhhh, che fame mi hai fatto venire!! Davvero molto invitante, bravissima :)
    Baci.

    RispondiElimina
  21. A parte il fatto che una pasta cosi' potrei mangiarla quasi tutti i giorni ma mi piace molto anche la foto "rustica" e gentile :-)

    RispondiElimina
  22. sicuramente molto buono il tuo primo e cosa dirti della foto?bellissima!!brava!

    RispondiElimina
  23. Ciao Tania,
    complimenti per il tuo primo, davvero delicato ed equilibrato.Si potevano usare mandorle pelate da fare abbrustolire prima? Adoro quell' amarognolo che ti lasciano in bocca.
    Un Abbraccio
    Flavio

    RispondiElimina
  24. umhhhh ...buone!!!!! trovo un piatto per me?????? che bello che dev' essere coltivare le verdure e raccoglierle!!! buona domenica

    RispondiElimina
  25. Mi ispira proprio!!! Le mandorle sono un tocco di genio!

    RispondiElimina
  26. @Lacrima: Le ripreparo con piacere per te!

    @manu e silvia: Avete proprio ragione!

    @Danea: Grazie!

    @dada: Anch'io potrei mangiarlo spesso :-P Grazie dada!

    @nicolec: Ti ringrazio tanto :-*

    @Flavio: La ricetta originale prevedeva la tostatura (cosa che ho preferito evitare) e le mandorle spiccavano nel piatto per la loro dolcezza e le gradisco di più così. Se a te piace l'amarognolo allora conviene fare come dici tu ;-)
    Sei sempre molto gentile Flavio, grazie!

    @sogno93: Per te le ripreparo volentieri :-)

    @Snoopy: E' davvero un buon primo piatto!

    RispondiElimina
  27. Quante belle varianti state proponendo..bellissimo ilt uo piatto!Buon lunedì!

    RispondiElimina
  28. Buonissima questa pasta, semplice e saporita, potrei mangiarla tutti i giorni!!
    complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
  29. Ammazza che hai creato!!!!!!! buonissima questa ricetta.. sarà che l'uso della frutta secca in cucina a me piace molto!! bacioni.. e buon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  30. Ciaooo Tania!!!
    hai postato delle ricette troppo belle, questa l'hai eseguita benissimo e la foto è bella allegra e viva!!!
    Complimentissimi!!!
    le zucchine da me non sono ancora finite, magari riesco anche a rifare quel tuo buonissimo sformato con la farina di mais! L'altra volta, l'ho fatto troppo tardi e non ho fatto in tempo a salvarne nemmeno una fetta da fotografare...che tristezza! Però devo dire che ci è piaciuto davvero moltissimo! Le tue ricette vanno benissimo per i gusti di casa mia :-D
    Ti mando un bacione
    Ago :-D

    RispondiElimina
  31. @NIGHTFAIRY: Ti ringrazio!

    @Susina strega del tè: Grazie mille, gentilissima!

    @Claudia: E che buone le mandorle in particolare! Baci.

    @Ago: Bentornata Ago! Grazie, ma ho visto che la tua preparazione non è da meno, anzi!
    Beata te che hai ancora le zucchine. Sei molto gentile, ok, al prossimo sformato, foto! :-D
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  32. Senza nulla togliere alle altre, devo dire che questa è la foto più bella che ho visto riguardante questo giochino. Complimenti!! Cat

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin