venerdì 10 luglio 2009

Marmellata di Amarene al Vino

La marmellata di amarene è sicuramente tra le mie preferite. Qualche giorno fa ho provato questa ricetta la quale prevede l'aggiunta del vino che dà alla marmellata decisamente un tocco in più e risulta molto più buona di quella classica.

Marmellata di Amarene al Vino

Ho già avuto modo di dire che fare le marmellate mi piace molto, vero è che snocciolare le amarene non è tanto divertente :-D, ma ne vale la pena! Quest'anno ci sono state regalate più volte anche se in quantità piccole per cui, oltre alla versione classica, ho fatto anche questa che devo dire, preferisco!
Le amarene che ho utilizzato per questa marmellata, sono grandi, con molta polpa e dal colore scuro ed intenso.
Tengo a precisare che non mi piacciono le marmellate eccessivamente dolci, pertanto utilizzo una quantità di zucchero pari alla metà del peso della frutta.

Ingredienti (per 3 vasetti):
500g di amarene (peso netto)
250g di zucchero
50ml di vino bianco
1/4 di limone (il succo)

Procedimento
In una pentola a bordi alti mettiamo il vino con il succo di limone, aggiungiamo le amarene lavate asciugate e private dei noccioli, mescoliamo, uniamo lo zucchero e mettiamo sul fuoco. Portiamo a bollore e teniamo la fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la marmellata non rggiunge la consistenza desiderata. Possiamo verificarla facendo la prova piattino (versiamo un po' di marmellata su un piatto, se raffreddandosi non scivola è pronta). A questo punto mettiamo la marmellata nei vasetti , li capovolgiamo lasciandoli così per almeno 5'. Il giorno dopo è pronta per essere consumata.

Marmellata di Amarene al Vino

E' ottima a colazione, sul pane e sulle fette biscottate e può essere utilizzata anche nella preparazione dei dolci che la prevedono.

Marmellata di Amarene al Vino

Con questa ricetta partecipo a "La Raccolta delle Conserve" del blog "Succulento".
Con questa ricetta partecipo alla "Raccolta Con le dita nel Barattolo" di "Nella Cucina di Martina".




Condividi

28 commenti:

  1. Con il vino bianco è un'ottima idea, non ci avrei pensato, brava! Le foto sono stupende un po' "fruttate". Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea!! Io ho aggiunto una volta del rum ma il vino non ci avevo proprio pensato!!

    RispondiElimina
  3. L'aggiunta del vino mi piace parecchio... Chissà come viene fuori il gusto poi sono proprio curiosissima di provare!

    RispondiElimina
  4. mi incuriosisce molto... deve essere sicuramente buonissima!!! un bacione e buona giornata!!! :)
    eva

    RispondiElimina
  5. buonissima, questa marmellata la faceva mio nonno, da quanto tempo...

    RispondiElimina
  6. Bella colorata,mi piacciono le marmellate che combinano diversi sapori,come hai fatto tu utilizzando il vino.
    Inoltre sono daccordo con te sulla quantità dello zucchero,io preferisco scarseggiare che abbondare, ormai il mio palato riconosce quel minimo granello in più ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Tania, grazie di essere passata da me :-).

    Il vino deve aromatizzare parecchio la marmellata. E' davvero splendida :-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Dev'essere sublime!da provare, bravissima!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  9. al vino proprio non la pensavo, ma la provero! com'e con vino? non si sente troppo il vino in concorrenza col sapore delle amarene?

    RispondiElimina
  10. bellissima e buonissima questa marmellata mi piace anche con questo tocco di vino e poi sono cosi belle confezionate...ecco un paio di barattoli di questa delizia e starei apposto per un po ma nn sono molto portata per le marmellata fai da te:-(...bravissima baci imma

    RispondiElimina
  11. che bontà le amarene!!! e che buona dev'essere questa marmellata!!!! bellissima :)

    RispondiElimina
  12. Ottima, da utilizzare in più modi possibili. Buona giornata. Giovanna

    RispondiElimina
  13. E' deliziosa...il vino conferisce un colore bellissimo invitatissima....come la crema caffè sotto....felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  14. @Tutte: Grazie mille! La marmellata è molto buona, preferisco questa con l'aggiunta del vino a quella classica che non lo prevede. Il vino non si sente molto, ma aromatizza la marmellata e le dà un buon profumo. Vi consiglio di provarla!
    Grazie ancora e buon fine settimana! :-)

    RispondiElimina
  15. Meno male che non sai fotografare...non voglio pensare cosa sarà dopo, andremo tutte a nasconderci (io per prima), ricette splendide, da venire a scoprire davvero.

    RispondiElimina
  16. Ricetta segnata! Mi piace troppo fare colazione con pane e un'ottima marmellata...proprio come la tua!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. le amarene sono le mie preferite ottima ricetta!!!un bacio.

    RispondiElimina
  18. una marmellata col vino??? mai fatta la proverò di sicuro, sono curiosa!
    bacia Tania e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. La marmellata di amarena è la mia preferita in assoluto soprattutto perchè meno dolce, l'aggiunta del vino mi incuriosisce ho segnato la ricetta, il problema sarà trovare le amarene!

    RispondiElimina
  20. quanto mi piacerebbe farla...trovando le amarene.
    ...ma non dispero, buon WE!

    RispondiElimina
  21. Bella questa marmellata. Le amarene sono veramente deliziose.

    RispondiElimina
  22. @Solidea: In effetti negli ultimi tempi ho fatto qualche passo avanti, lo ammetto, per cui mi sembra giusto togliere la frase del mio profilo a cui facevi riferimento. Beh, in seguito è probabile che posterò vecchie foto che ti assicuro, sono completamente diverse da queste! Grazie mille!

    @marifra79: Abbiamo abitudini simili allora! Grazie!

    @carina: Grazie tante! Baci.

    @Betty: Provala pure, penso che rimarrai soddisfatta! Buon fine settimana.

    @Manuela e astrofiammante: Spero che riusciate a trovarle, gli altri anni ho avuto lo stesso problema, per fortuna che quest'anno sono riuscita a farla, anche spesso! Baci.

    @alessandra: Si si! :-P Grazie!

    RispondiElimina
  23. complimenti! mi verrebbe voglia di provarla subito questa marmellata peccato che ormai è un pò difficile trovare belle amarene...sarà per il prossimo anno

    RispondiElimina
  24. Ciao!
    Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
    Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
    ti lascio il link per il regolamento:
    http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
    Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
    puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:
    martinaspinaci@gmail.com

    RispondiElimina
  25. molto interessante anche qusta marmellata!!! e con il vino rosso?...

    :-)

    RispondiElimina
  26. @NICLA: Allora è rimandata ;-) Grazie!

    @clamilla: Ciao! Grazie mille per avermi informata!

    @Mariluna: Grazie! Credo che un rosso dal sapore leggero possa andare bene ;-)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin