venerdì 7 agosto 2009

Marmellata di Pesche con Mandorle e Rum

Non è la solita marmellata di pesche, eh no! La dolcezza sembra interrompersi non appena s'incontrano le mandorle che si sposano perfettamente con il rum e le pesche. E così la colazione diventa ancora più piacevole.

Marmellata di Pesche con Mandorle e Rum

Calma, lenta, tranquilla, così è la mia colazione. Sempre diversa perché mi piace variare e perché penso che sia giusto farlo, ma fondamentalmente la mia rimane una colazione all'italiana. Fortunata io che amo fare le marmellate e ancora più fortunata ad avere in giardino un albero di pesche i cui frutti ho utilizzato in questa deliziosa marmellata. E se non avessi avuto l'albero, dove la recuperavo una pesca bella fresca di giornata e per di più ancora attaccata al ramo? Si, mi riferisco a quella della foto ;-). Quando si dice dal produttore al consumatore...hihihi. Che poi, detto tra noi, fare la marmellata di pesche è uno spasso, perché a sbucciarle e a tagliarle ci vuole veramente poco tempo e la differenza con le amarene, si sente eccome :-D!

Ingredienti (per 6 vasetti):
1kg di pesche mature e sode
500g di zucchero
50g di mandorle tritate grossolanamente
4 cucchiai di rum
1 limone (il succo)

Procedimento
Laviamo, sbucciamo e tagliamo a pezzetti le pesche e riuniamole in una pentola a bordi alti insieme agli atri ingredienti. Portiamo a bollore e teniamo la fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata. Possiamo verificarla facendo la prova piattino (versiamo un po' di marmellata su un piatto, se raffreddandosi non scivola è pronta). A questo punto mettiamo la marmellata nei vasetti , li capovolgiamo lasciandoli così per almeno 5'. Il giorno dopo è pronta per essere consumata.

Quella delle foto è stata la mia colazione di ieri: un paio di brioches, la marmellata "in questione" e una tazza di caffelatte. Ma perché non utilizzarla anche nei dolci?!

Marmellata di Pesche con Mandorle e Rum
Marmellata di Pesche con Mandorle e Rum


Condividi

29 commenti:

  1. Ahhhhhhhhhhhhhhh che buona la marmellata pesche-mandorle!!! :-ppppp slurppete!! bacioni e buon w.e. .-))))

    RispondiElimina
  2. Son proprio d'accordo con te!!! la differenza si sente eccome!!!
    Quest'anno non ho avuto pesche per niente purtroppo, mi resta la produzione dell'anno scorso, ma non è detto che non mi arrivi qualcosa nei prossimi giorni, speriamo!!! :-D
    Mi piacerrebbe provare la tua marmellata...mandorle e rum con le pesche...troooppppooo buonaaaaa!!!! :-D

    RispondiElimina
  3. Veramente uno spettacolo...il morbido vellutato della marmellata che si sposa a meraviglia col croccantino della mandorla.......che fortuna avere la materia prima home-made!

    RispondiElimina
  4. sei davvero fortunata a poter utilizzare la frutta fresca diretamente dall'alberoe nn quella che si compra che nn sa di niente!!perfetta questa marmellata e poi con l'aggiunta di mandorle una vera delizia!!baci imma

    RispondiElimina
  5. Ciao! davvero originalissima questa marmellata..con il rum dev'essere proprio da provare!
    Ci piace molto anche lo sformato qui sotto! dei bellissimi colori un impasto diverso con la farina di mais!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Veramente brava!! trovi sempre la ricetta per coccolarci!!! ciaoooooooo

    RispondiElimina
  7. @Claudia: Grazie, buon fine settimana!

    @Ago: Devo dire che l'anno scorso l'anno è stato più generoso ma pazienza, sono riuscita almeno a fare questa marmellata qui che è davvero squisita.

    @Simo: Si, è fantastica Simo, grazie!

    @dolci a gogo: Si, la frutta home made è decisamente più genuina e saporita ;-) Grazie!

    @manu e silvia: Grazie ragazze, siete sempre gentilissime!

    @federica: Grazie, buon w-e! :-*

    RispondiElimina
  8. Anche io quest'anno ho fatto un sacco di marmellate...questa sembra proprio deliziosa!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Tania,
    è un'originalissima marmellata per un'ottima prima colazione. Si potrebbe provare anche ad utilizzarla come ripieno di una simil sacher torte, prova ad immaginare l'abbinamento gustativo delle pesche, mandorle e rhum con il cioccolato..mmmm delizia.
    Sono capitato per caso nel tuo blog, sei davvero piena di idee, complimenti.
    A presto
    Flavio
    http://www.ristorantepesce.com/

    RispondiElimina
  10. Chissà che buona questa marmellata con quel tocco di mandorle e rum, veramente brava! Un saluto

    RispondiElimina
  11. Non ho mai fatto la marmellata, ma mi piace molto mangiarla, soprattutto alla pesca, è la mia preferita! Arricchita con le mandorle e il rum, dev'essere di una bontà infinita!!!
    Segno la ricetta, hai visto mai che mi cimenti anch'io in queste preparazioni ;)
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Ciao Tania. Deliziosa, con quel pizzico di originalià che rende la colazione ancora più speciale !!! Bravissima Baci Manu

    RispondiElimina
  13. Tania questa non è una marmellata è una bontà! Ottima colazione! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  14. Tania, premietto per te da me! Corri

    RispondiElimina
  15. Che buona la tua marmellata!!!!Anch'io avrei voluta farla....vediamo domani! Con le ferie sono quasi sempre al mare o in giro.....sto trascurando il blog!!!!!
    Per la colazione deve essere sublime!!!Ciao bacioni

    RispondiElimina
  16. anch'io farei volentieri colazione con la tua marmellata..le tue brioche...ok domani mattina sono da te!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. aiuto aiuto... spero che l'alcol del rum sia evaporato per benino altrimenti, sai che colazione ;)

    RispondiElimina
  18. stupenda, io adoro le marmellate "composite".
    l'abbinamento vini o liquori e frutta, poi è veramente azzeccato!

    RispondiElimina
  19. Pesche, mandorle e quell'idea di rum.. questo tuo abbinamento mi piace moltissimo! Ciao

    RispondiElimina
  20. Per fortuna mi sono rimaste delle pesche da cucinar.... preparo subito questa ottima variante.
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ottima ! Che bella idea lo scrocchiolio delle mandorle.
    Buon fine settimana, un bacio :-)

    RispondiElimina
  22. Tania, mi sono innamorata della prima foto. E' bellissima!!! Sei bravissima! Cat

    RispondiElimina
  23. Ciao Tania!!!
    Davvero intrigante questa marmellata...io adoro farle! E poi mi piace l'idea del liquore abbinato alla frutta.

    RispondiElimina
  24. Marmellata più che buono, sano e naturale.
    Saluti.

    RispondiElimina
  25. è vero, quando si hanno a disposizione alberi da frutto, è una vera fortuna, io non ne ho (tranne che un paio di alberelli di limone) ma per fortuna ho degli amici che spesso ci portano frutta e verdura fresche della lora campagna, e come si sente la differenza!!!
    buonissimo l'abbinamento tra pesche e mandorle, mi piace tanto ;)
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  26. Ci trattiamo bene ;-) Che fortuna poter utilizzare una materia prima cosi' fresca e quest'insieme di sapori non puo' che piacermi

    RispondiElimina
  27. Tania è proprio vero che le mandorle hanno il potere di equilibrare un'eccessiva dolcezza di un frutto e dello zucchero, non è vero?
    Questa confettura è proprio buona, ne sono certa.

    RispondiElimina
  28. Ciao Tania, cpme hai trascorso il weekend? Spero bene.
    Deve essere sicuramente molto buona la tua marmellata, la mia colazione è molto simile alla tua,per me è un momento sacro che deve avvenire con molta calma.
    Io di solito mangio la marmellata con le albicocche di Ischia, è buonissima!
    Un kiss ;)

    RispondiElimina
  29. @The happy housewife: Quest'anno sono andata bene anch'io, gli alberi sono stati molto generosi!

    @Flavio: Grazie per essere passato da me e per i complimenti! Sai che quest'idea di utilizzarla nella sacher mi piace!? Le mandorle sposano bene con cioccolato e lo stesso vale per il rum, spero di riuscire a testarla ;-)

    @Italians Do Eat Better: E' molto buona, grazie!

    @Danea: Io invece le faccio spesso, mi diverto! Ok, prendi nota, non si sa mai!

    @Forchettina Irriverente: Grazie Manu, un
    bacione!

    @Giovanna: Ma grazie tante!

    @Simo: Grazie Simo! :-*

    @marifra79: Ora che sei in ferie è normale che stacchi dal blog e mi sembra giusto, devi pur rilassarti! Grazie, sei sempre dolcissima!

    @sogno93: Ti aspetto!!! :-)

    @LaGolosastra: Ecco perché da qualche giorno la mattina do i numeri...hahhaha scherzo!

    @vaniglia: Grazie! Questa è davvero tanto deliziosa!

    @sabri: Sulla carta è un buon abbinamento e nei fatti la marmellata lo dimostra, grazie!

    @Mammazan: Benissimo!

    @emilia: Grazie! :-*

    @giucat: Ti ringrazio tanto!

    @camelia: Grazie, ma credo di essermi già iscritta...

    @Fiordilatte: Bentornata! E' un bell'abbinamento, va provata!

    @dada: Eh si :-D alla colazione ci tengo in maniera particolare! Un bacione.

    @FiOrdivanilla: Si, se non ci fossero state le mandorle 500g di zucchero sarebbero stati troppi invece quei pezzetti la equilibrano, confermo!

    @€lly: Ciao! Fine settimana trascorso serenamente, grazie!
    E' buonissima, una coccola mattutina perfetta per chi come noi ama fare colazione in tutta tranquillità! Non l'ho mai assaggiata la marmellata di albicocche di Ischia, dovrò!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin