lunedì 16 novembre 2009

Pane al Formaggio

Scroll down for English version
Morbidissimo e con un gusto delicato, quello del formaggio spalmabile, è una sorta di panbrioches ideale per la preparazione di sandwich da farcire specialmente con affettati. La cosa bella è che questo pane è pronto in meno di un'ora? Com'è possibile? Intanto guardatelo: è o non è un bel pezzo di pane? L'esterno è quasi croccante e di un bel colore dorato, invitante.

Pane al Formaggio-Cheese Bread
Ok ok, dopo le buone notizie passiamo alle cattive :-D In realtà non si tratta di un vero e proprio pane. Questo è realizzato con il lievito in polvere il che spiega la rapidità a cui accennavo in precedenza e per ingredienti e consistenza è ben diverso da quella del pane, per darvi un'idea, somiglia al pancarrè e il profumino ah, leggero e piacevole!. Ciò non toglie che sia buono! Anzi, posso assicurare che si accompagna bene non solo a farciture salate, ma anche a quelle dolci! Chi è a dieta può usare tranquillamente il formaggio light.

Non so voi ma ho molti, anche se non tutti :-(, ricettari Paneangeli. Nonostante ami cucinare, l'acquisto di riviste e/o libri di cucina non è per me appuntamento fisso. D'altra parte una cocente delusione ha avuto il suo effetto. Un bel po' di tempo fa infatti, sono rimasta stregata da un periodico pagato nemmeno tanto poco. Le foto stupende e la scorsa veloce tra le pagine , soprattutto quelle in cui troneggiavano i dolci, mi avevano conquistata in un attimo. Finalmente a casa, ho cominciato a leggere le ricette per scoprire che non era tutto ora quello che luccicava. Le dosi erano evidentemente sbagliate. Per prova ho eseguito due ricette senza modificarle con un risultato disastroso. Poco male. Quando ho voglia modifico, provo e correggo le dosi eppure ogni volta che lo sfoglio ecco, penso sempre di essere stata fregata. Ecco, diciamo che in generale è più probabile che li riceva in regalo e li accetto sempre con grandissimo piacere, immaginate la curiosità di vedere che c'è oltre la copertina! Si perché sono fonte d'ispirazione, c'è da guardare, leggere, scoprire ed imparare. Prova ne è che quelli che ho li sfoglio e risfoglio.
Ritornando ai buoni ricettari invece, se si potesse li comprerei ad occhi chiusi. Le ricette sono fattibili e le dosi, eccezion fatta per le normali variazioni dovute all'assorbimento della farina utilizzata, giuste. Ogni tanto li tiro fuori e li sfoglio, c'è sempre una ricetta che mi colpisce e che decido di provare. Stavolta è stato il pane bianco in cassetta (titolo originale).

Ho dovuto aumentare di poco la farina quindi è bene (ma facile) regalarsi in fase di preparazione. Ho utilizzato uno stampo in silicone che quindi non ho dovuto imburrare e infarinare da 24x10x7cm, ma potete usarne anche uno di diverso materiale.

Ingredienti (per uno stampo lungo 24-30cm):
400g di farina
150g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
100ml di latte
50g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito in polvere

Procedimento
Mescoliamo il formaggio con il latte, le uova, lo zucchero ed il sale. Uniamo la farina ed il lievito setacciati e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Mettiamolo in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato, lo livelliamo con il dorso di un cucchiaio e cuociamo a 180° per circa 45' nel forno a gas (170° nel forno statico), verifichiamo la cottura facendo la prova stecchino:

Sforniamo, lasciamolo raffreddare prima di tagliarlo.

Pane al Formaggio
Pane al Formaggio-Cheese Bread



English Version
Cheese Bread
This soft bread has a delicate cheese flavour, it goes well with cold cuts so it's perfect for your sandwiches! It's very quick to make but...it's not a real bread because it is made with the baking powder.

Ingredients (for a 10-12 in cake pan long):
3 5/8 cups all purpose flour
5,30 oz cream cheese (like philadelphia)
3,35 fl oz milk
1/4 cup sugar
2 eggs
1 teaspoon of salt
1 tablepoon baking powder

Method
Mix cheese, milk, eggs, sugar and salt. Add the flour and the baking powder sifted together and work until the dough is smooth. Transfer it into a buttered and floured cake tin, level it with the back of a spoon and bake in the preheated gas oven at 355°F for 45 minutes about (337°F in the electric oven) (do the toothpick test. Stick a wooden toothpick into one of the thickest parts of the cake. If it's dry when you pull it our, the cake is done). Remove it from the oven, let cool before cutting.
Condividi

51 commenti:

  1. davvero bellissimo! un pane con quel tipo di formaggio non l'ho mai provato ma immagino doni un gusto molto più ricco!

    RispondiElimina
  2. bello il pane! quanto ai giornali..ioho i miei fissi. certo che anche testate famosissime non sempre mi entusiasmano....

    RispondiElimina
  3. che bellissimo pane,sicuramente buoni!mai provato con il formaggio spalmabile,quindi...bisogna provare!!

    RispondiElimina
  4. cavolo che bello!!! ma per lievito in polvere quale intendi?il pizzaiolo o quello chimico per dolci???baci
    eva

    RispondiElimina
  5. @il cercatore: E' saporito ma delicato allo stesso tempo!

    @Genny G.: Grazie! Si, è capito anche a m, poco tempo fa tra l'altro, di eseguire una ricetta di una nota rivista...dosi sbagliate!

    @nicole c: Grazie mille! Provalo, è molto buono!

    @Marta: Lo è Marta, grazie!

    RispondiElimina
  6. a proposito di riviste e ricette improbabili,è il secondo semifreddo al torroncino che provo,e nemmeno con le mie modifiche riesco e correggerlo!!va a finire che usero' la mia solita ricetta super testata!!
    bello questo pane,da prendere nota!!

    RispondiElimina
  7. @eva85: Grazie! Eva, il lievito pizzaiolo e quello per dolci differiscono solo per la presenza di vanillina, presente in quest'ultimo e assente nel pizzaiolo quindi vanno bene entrambi! ;-)
    Baci.

    @marsettina: Grazie!

    RispondiElimina
  8. Bè.. deve essere molto buono oltre che di bell'aspetto come vedo dalla foto!! Baci baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  9. In attesa che la mia pasta madre esca dal periodo di incubazione direi che è il caso di provare questa tua ricetta!

    RispondiElimina
  10. ciao tania che aspetto invitante che ha questo pane mi sa proprio che lo provo visto che oggi mi è arrivata la macchina per il pane:-)e quale ricetta piu appropiata se nn una tua??bacioni imma

    RispondiElimina
  11. Ciao! ottimo il pane con il philadelphia..lo abbiamo provato anche noi ed è sofficissimo e quasi dolce al sapore!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. l'aspetto è a dir poco delizioso!!! ho provato un paio di volte il formaggio negli impasti lievitati, li rende sofficissimi!!! mi segno anche questa ricetta! un bacio.

    RispondiElimina
  13. Sembra ottimo questo "panetto"!! E' capitato anche a me di trovare delle ricette un po' strampalate..in effetti ci si rimane male!!
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  14. complimenti tania!!!!!!le tue ricette sono sempre infallibili,ma per curiosità su quale dei ricettari pane angeli l'hai trovato????credo che mi manchi purtroppo....

    RispondiElimina
  15. Secondo me è perfetto. Il fatto che abbia il sapore e la consistenza del pancarrè, me per è un pregio, infatti, in certi casi, il pancarrè mi piace, ma non mi piacciono quelli industriali, quindi le ricette casalinghe sono sempre ben accette.
    Quanto alle riviste di cucina, anche per me in taluni casi si sono rivelate deludenti.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  16. Tania è davvero invitante!!! tutto da farcire!!!

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia questo pane complimenti

    RispondiElimina
  18. Questo cheese bread è molto molto invitante! Per quanto riguarda i ricettari, anche io ne ho parecchi (di quelli della Bertolini però) e alcuni sono anche molto vissuti perché da piccola li usavo di frequente. Non compro invece riviste di cucina, semmai mi affido ai libri (e mi piace portarli via con me nei posti in cui vado) o a Internet :-)

    RispondiElimina
  19. Sono daccordo, questo pane al formaggio ha una bella faccia :)
    Ogni tanto il lievito in polvere ci può anche stare dai.
    Ne verrebbero fuori dei bei sandwich rimpilzati come si deve!
    Gnammy ^_^

    RispondiElimina
  20. Bello, mi piace proprio tanto! Gnam, gnam già mi immagino il sapore!!

    RispondiElimina
  21. Ciao guarda sul gusto mi fido di te dev' essere favoloso ma è anche bellissimo ha un' aspetto così invitante..come sempre bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Che dirti è perfetto per risolvere un imprevisto all'ultimo minuto...e poi è bellissimo...per le rivisste concordo in pieno pure io hoa vuto delusioni cocenti...buona settimana Luisa

    RispondiElimina
  23. anch'io ho avuto parecchie delusioni da riviste varie, ma anche da ricettari ecco perchè spesso preferisco le ricette dei blog o dei forum...spesso ci si trova a dover rifare più volte una preparazione fino a trovare le dosi giuste!!
    bellissimo questo pane e se si prepara in meno di un'ora potrei dire che è ottimo!!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  24. Anche a me è capitato di prenedere qualche fregatura, adesso diciamo che ho più occhio e quindi mi regolo, ma prima mi fidavo ciecacemente!!

    Questo pane è fantastico e anche se proprio pane non è, considerando che è pronto in meno di un'ora è sicuramente una ricetta da tenere a portata di mano per un imprevisto, no??
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  25. Tania è davvero fantastico!!! già immagino il profumo!!

    RispondiElimina
  26. Un'aspetto invitante...immagino la bontà.

    RispondiElimina
  27. Tania dunque ne vorrei un chilo, quando passo a prenderlo?^____^. che delusione quando le ricette che leggiamo da una rivista sono fonte solo di fregature.....soldi buttati al vento. Ma tu non hai bisogno di leggere, sei un pozzo senza fondo di idee geniali. Scrivilo tu un libro che è meglio. Un bacione mia musa.

    RispondiElimina
  28. Grazie...è che non riuscivo a capire se fosse una ricetta dolce o salata :D... per quanto riguarda le ricette da riviste... io mi son trovata bene solo con cioccolata and co e sale e pepe.... certe volte delle fregature allucinanti!!! bisogna farsi l'occhio per evitare di cadere in fregature ;)

    a presto...

    eva

    RispondiElimina
  29. eccellente idea, tania! fa venir fame solo a vederlo, e per noi golosi di pane è una tentazione assoluta.
    Brava, come sempre peraltro!

    RispondiElimina
  30. anch'io ho fatto, tgempo fa, questo pane... buonissimo!!!
    brava brava.
    buona serata.

    RispondiElimina
  31. Buono, adoro il formaggio, e veloce da fare. Ma pensi che lo posso fare anche con la mdp?? Baci!

    RispondiElimina
  32. @Tutti: Grazie per l'apprezzamento! Non sono l'unica ad aver avuto delusioni a quanto pare. In effetti come dice Morena le ricette di blog e forum risultano spesso più affidabili quindi grossi problemi non ne abbiamo, no!? Vi abbraccio.

    @Alessandra: Grazie,il ricettario si chiama Fragranti delizie dal Forno ;-)

    @Giovanna: E qui siamo tutti d'accordo (spero), le cose che prepariamo a casa sono buone e migliori di quelle industriali! Baci.

    @EssenzaDiCannella: Lusingata, accetto con piacere il complimento anche se credo sia un po' troppo per me :-) Bacioni!!!

    @eva85: In effetti trae un po' in inganno, capisco! Confermo che sitratta di una ricetta salata! Bacioni.

    @kristel: Non ho la mdp però se ti permette di imapstare e cuocere immediatamente allora credo che puoi procedere ;-)Baci.

    RispondiElimina
  33. Segnato subito Tania, è un ottimo pane "delle emergenze" (solo 1 ora per prepararlo!!).
    Sono convinto poi che il formaggio sappia dare quel profumo e gusto che manca per la "finta" lievitazione.
    Albertone
    p.s.: io ho sempre comprato un sacco di riviste, invece, ma alla fine di veri ricettari ne ho solo 2. Adesso poi non compro nemmeno le riviste, con tutte le delizie che trovo in blog come il tuo ;)

    RispondiElimina
  34. ho provato varie volte ad aggiungere il formaggio agli impasti di pane e sono rimasta sempre soddisfatta....provo anche questo tuo che è delizioso.... la bustina di lievito ti riferisci a quelle per torte salate?..un bacio Tittina

    RispondiElimina
  35. @Albertone: Profumato e molto buono e la rapidità lo rende anche utile, giusto!
    La cosa è reciproca ovviamente, grazie! Internet e blog sono fonte inesauribile di ricette!

    @tittina: Ok! Puoi usare il pizzaiolo ma se non dovessi averlo o trovarlo, va bene anche quello per i dolci (sono identici eccezion fatta per la presenza di vanillina, assente nel lievito per le torte salate). Baci.

    RispondiElimina
  36. oh che bello vederlo tutto accoccolato nel cesto. lo vedo già a colazione con un pò di burro e marmellata..oppure col philadelphia e un pò di salmone affumicato yummmmmm

    RispondiElimina
  37. I usually make my bread with yeast, this is interesting, great for a quick bread when need it:)

    RispondiElimina
  38. Tania io lo adoro , è il mio preferito , quando dal fornaio lo fanno , nonostante non potrei mangiarlo , me ne spazzolo una pagnottella intera da sola !!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  39. Mmm... a fresh cheese bread sounds super delicious, wonderful!

    RispondiElimina
  40. Ha un aspetto davvero invitante. Chissà che buono!

    RispondiElimina
  41. mai fatto un pane al formaggio..e questo tuo
    è davvero invitante...voglio proprio provarlo!!
    grazie!!ciaoooo

    RispondiElimina
  42. @sciopina: E' buono anche con la marmellata, si si! Grazie!

    @Laura: Ok Laura, thanks!

    @Lelli: Allora devi piacerti proprio tanto!

    @5 Star Foodie: Thank you!

    @Italinas Do Eat better: Grazie mille!

    @Ramona: Era buono anche il profumo!

    @emamama: Va bene, grazie!

    RispondiElimina
  43. Ciao! Sono Jo e sono "nuova" ma controllo spesso questo blog: metti cose proprio interessanti.
    Questo pane mi ha proprio preso e l'ho provato oggi. Devo dire che ero scettica perché mi sembrava perfino troppo facile. Però il risultato è molto buono, specie per una prima volta. L'unica cosa che vorrei sapere: 50g di zucchero si possono diminuire secondo te? Io lo trovo buono, ma un po' dolce per gli antipasti salati (l'ho assaggiato da solo e col prosciutto).
    Ciao a tutte by Jo.

    RispondiElimina
  44. Ciao Jo, grazie mille, anche per esserti fermata!
    Allora è andata bene! Se l'hai trovato troppo dolce anche col prosciutto (ad esempio io l'ho trovato ben equilibrato con gli affettati) allora si, è il caso che tu diminuisca lo zucchero. La prossima volta, mettine 30g ;-)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  45. ho provato a fare il pane veloce veloce e' venuto buono ma non con i buchi come nella foto quale farina bisogna usare? io ho usato la 0 dell'eurospin

    RispondiElimina
  46. Ciao! Io lo faccio con la 00, se puoi prova a rifarlo con la 00 per vedere se ottieni lo stesso risultato :-)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin