mercoledì 16 febbraio 2011

Tartufi di Panettone e Cioccolato Bianco

Scroll down for English version
Non mi dite che avete già finito i panettoni? E vabbè, vorrà dire che questi pasticcini li farete l'anno prossimo. Peccato però, sono così originali... :-D Ci scherzo su, è evidente che non bisogna impegnarsi troppo per mettere insieme cioccolato e panettone. Veramente io ho fatto pure meno, ho sfogliato il pluricitato "Cioccolato" e li ho preparati. Però poi mi sono messa e pensare, si si, e li ho fatti pure col cioccolato fondente e, anche se non li ho fotografati, ve ne voglio parlare.

Tartufi di Panettone e Cioccolato Bianco-White Chocolate and Panettone Truffles

La differenza tra i tartufi al cioccolato bianco e quello fondente è sostanziale. Al di là del colore, i primi sono equilibrati nel sapore mentre i secondi si contraddistinguono per il gusto, ben noto, che si crea unendo rum e cioccolato fondente. Che il panettone ci sia, è quasi impossibile capirlo, diventa solo un ingrediente utile a dare consistenza. Visto il mio debole per il cioccolato scuro ho preferito i secondi :-P ma vale la pena farli entrambi.
Se i tartufi devono essere mangiati dai bambini possiamo sostituire il rum con il latte.

Ingredienti (per 10-12 tartufi):
70g di panettone a pezzi
2-3 cucchiai di rum (o latte)
90g di cioccolato bianco (o fondente) fuso

Procedimento
Mettiamo il panettone in una terrina con il rume lasciamolo riposare per 10'. Quindi lo  sbricioliamo, aggiungiamo il cioccolato, mescoliamo bene e formiamo delle palline del diametro di circa 2,5cm. Lasciamo riposare a temperatura ambiente o in frigorifero. Serviamo.

Tartufi di Panettone e Cioccolato Bianco
Tartufi di Panettone e Cioccolato Bianco-White Chocolate and Panettone Truffles



bandiera inglese 
White Chocolate and Panettone Truffles
Christmas is gone, but I still have pandoro e panettone the typical Italian Christmas sweets. So I made these truffles with panettone and white chocolate
(recipe adapted from Cioccolato). After making them, I made other truffles using pure chocolate. They are very different! The former have a balanced taste, the latter have the typical flavor of  pure chocolate with rum, it seems that panettone there is not inside them. If you have panettone, try both version!
Substitute rum with milk to be eaten by children.

Ingredients (for 10-12 truffles):
2,5 oz panettone into small pieces
2-3 tablespoons rum (or milk)
3,2 oz melted white (o pure) chocolate

Method
Put panettone in a bowl with rum and let rest for 10 minutes. Crumble it, add chocolate and stir well. Form truffles into 1 inch balls and let rest at room temperature or in the refrigerator. Serve.
Condividi

63 commenti:

  1. Ehhhhhhhhh, di panettone nemmeno l’ombra da un pezzo ma se usasse la colomba?!?!?! Aspettare fino al prossimo Natale....nooooooooooo! A gusto personale sceglierei anch’ioquelli al ciocco fondente ma un’assaggino ai tartufini bianchi chissà che non riservi sorprese inaspettate ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  2. Purtroppo a casa non ne abbiamo più ma l'altro giorno ne ho visto ancora qualcuno al supermercato. Vedo di procurarmelo e poi preparo questi tartufi che hanno l'aria di essere soffici e golosi!! baci!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che meraviglia... un'ottima idea, originalissima! e poi squisitissimaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero una ricetta alternativa e di controcorrente.. brava tania.. ne sai sempre una in più del diavoletto.. baci

    RispondiElimina
  5. gia quelli con il ciocco fondente mi fanno morire ma questi al ciocco bianco sono paradisiaci tesorooooooooo!!ne è rimasto qualcuno per me???bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Finito secoli fa sigh, se aspetto la colombra? =D

    RispondiElimina
  7. la conosco bene questa ricettina, con il cioccolato bianco non ho mai provato, ma posso garantire che con il fondente sono strepitosi!!! ciao :)

    RispondiElimina
  8. della serie alleggeriamo il panettone... ;-) devono essere divini. Io credevo di essermene sbarazzata e invece no, ne sono arrivati altri 2 inaspettati e ora ce li abbiamo sul groppone (dovremo sacrificarci e mangiarli!)
    complimenti per l'idea vorrei assaggiarli sia bianchi che fondenti

    RispondiElimina
  9. eccoti! dov'eri finita??? Questi tartufi sono una meraviglia :) sai cosa io li proverò con la colombda visto che non ho più èanettoni!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Sì,sì...un panettone che gira da una casa all'altra c'è!!!!!!!
    Provo!!!!!!!!!!
    Un bacione grande grande!!

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea! Dispiace di nona vere avanzi di panettone per poterli rifare...

    RispondiElimina
  12. L'anno prossimo bisognerà sicuramente provare!

    RispondiElimina
  13. Beh, i panettoni si trovano ancora in super offerta! :D
    Bellissima ricetta con bellissime foto, come al solito!
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. io ho finito il panettone da un mese circa...sono una tremenda golosastra! quasi quasi compro un panettone apposta :P

    RispondiElimina
  15. no no che non l'ho finito il panettone :-) e l'idea di questa ricetta mi piace davvero molto! palline sfiziose e golose! baci

    RispondiElimina
  16. Io ce l'ho io ce l'ho!!! hahahaha ho ancora dei resti, quindi sono a cavallo ^_^

    RispondiElimina
  17. Evvai.... ho il panettone da far fuoriiii!!!! :-) Mi sa che li faccio sia bianchi che neri!!!!
    Un abbraccio Tania!

    Buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  18. Ciao le tue ricette mi piacciono sempre sono equilibrate e buone lo si intuisce..ma io rimango sempre un poco a guardare le tue dolci foto ♥
    brava

    RispondiElimina
  19. Ma sono una meraviglia,questi tartufi!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia questi tartufi, davvero golosi!!
    A casa mia i panettoni li abbiamo terminati, vedro se riesco a reperirne, nel frattempo segno la riucetta. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  21. Super idea...ho ancora un panettoncino che gira per casa, eheheheh...grazie mille!
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. evviva! una ricetta per consumare i due panettoni ed il pandoro che mi sono avanzati! che figurona farò portandoli ad una cena da amici!!! grazie mille come sempre, Tania!!

    RispondiElimina
  23. belli e buoni Tania..ottimi per una coccola golosa...Brava come sempre!

    RispondiElimina
  24. Dei dolcetti davvero sfiziosi! Peccato che ho già finito tutti i panettoni...ma questa ricetta me la segno per l'anno prossimo, così saprò ricilarlo in modo originale e sicuramente goloso!

    RispondiElimina
  25. Ciao! eh noi avevamo gran pochi panettoni, ma senza aspettare il prossimo natale, ci attrezzeremo per la colomba ;)
    davvero semplici e golosissimi! due ingredienti che ci piacciono molto: cioccolato bianco e liquore....super!!
    un bacione

    RispondiElimina
  26. Spettacolari! anch'io preferisco il cioccolato fondente, ma non disdegno nemmeno quello bianco li proverò di certo ciao Luisa

    RispondiElimina
  27. quasi quasi vado a caccia di un panettone per farli...
    gnam!

    RispondiElimina
  28. mi sono mancate le tue ricette.. sono sempre bellissime e golosissime.. e poi le foto sono un capolavoro.. un abcio

    RispondiElimina
  29. Bella ricettina utile per finire il panettone ancora in giro per casa!!!
    Bacioni ^_^

    RispondiElimina
  30. sei il mio idolo! <3 ti seguo! :-)

    xoxo, wonderfashionista

    RispondiElimina
  31. Really delicious! I love all your job. Beautiful pictures.

    RispondiElimina
  32. niente panettone...ma mi conservo la stupenda ricetta per dicembre!
    foto stupende!
    un bacione

    RispondiElimina
  33. Ci dispiace per gli altri ma noi abbiamo ancora un panettone, l'ultimo superstite, che se ne sta li in un angolo del soggiorno solo soletto, aspettando che ci decidiamo a mangiarlo! Quale modo migliore per farlo fuori?
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  34. ho appena provato a farli :-) non avendo il cioccolato adatto, ho usato la nutella in sostituzione.. chissà come saranno! :-P

    RispondiElimina
  35. Quasi quasi vado a comperare un panettone per provarli :D
    anch'io preferisco il cioccolato fondente e il rum .....ma diciamo che anche il cioccolato bianco ha un suo perchè!
    facciamo che a ritmo di tre fondenti e uno bianco potrebbe andare bene.....così li gusterei molto volentieri entrambi!
    Un bacione e carinissima quest'idea

    RispondiElimina
  36. Lo so che siamo a metà febbraio ma in effetti rimane ancora un panettone in dispensa e... potrei proprio impiegarne una parte così...grazie Tania, come sempre mi dai delle bellissime idee

    RispondiElimina
  37. ciao sono antonella ti va di partecipare al mio nuovo contest?
    http://lacucinadiantonella.blogspot.com/
    buona serata

    RispondiElimina
  38. Voto anche io voto decisamente per i secondi al cioccolato fondente anche se al cioccolato bianco hanno l'aria piu' candida e si fotografano meglio :)
    A presto!

    RispondiElimina
  39. ...E chi ce la fa a scegliere fra cioccolato bianco e cioccolato fondente?!? Sembrano proprio straordinari entrambi!
    Almeno uno per tipo....per par condicio!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  40. Che meraviglia! Sia in bianco che con il fondente! E complimenti per il bellissimo blog

    RispondiElimina
  41. gnammi son proprio invitanti!! Io il panettone l'ho finito da un bel po..a casa ne compriamo solo 1 massimo 2 per tutti e se avanza lo mangia la nonna a colazione..dovrò aspettare 1 anno? Oppure lo faccio con la colomba di Pasqua! ihhihih

    RispondiElimina
  42. Grazie cara :-)
    Sono un'appassionata di cucina anch'io, i tartufini son venuti bene e ti dirò di più, ieri sera ho provato a cucinare anche le tue zucchine ultralight :-D sei un vero genio!
    Presto posterò sul blog qualcosa che fonda moda e cucina ... ti piace come idea? :-P
    Bacioni, Ale

    RispondiElimina
  43. io sono una di quelle senza più panettoni per casa :) ... però a sto punto mi viene voglia di cercarlo .. non sono così masochista da mettermi a farlo in casa solo per i tartufi (però...:) però devono essere davvero squisiti.
    la consistenza è importante e il panettone gioca qui da ottimo alleato. Fosse stato un panettone, chessò... alle amarene o pesche, come un Loison, non ce l'avrei visto male.. anzi! Beh sarà per l'anno prossimo, sicuro! :)

    RispondiElimina
  44. Ottima idea x consumare gli ultimi panettoni che girano e rigirano x casa.. :D dovrò assolutamente provarli!! ciao!!

    RispondiElimina
  45. ciao è da un po' che nn c si sente, come va? che ricettina graziosa, ottimo riciclo, posso usare anche il pandoro vero? no perchè di panettoni non ne ho più ma giusto prima ho trovato un pandoro un dispensa... complimenti, un bacio

    RispondiElimina
  46. ho ancora degli avanzi di panettone, quasi quasi...!! Buon fine settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  47. A sto punto penso di essere proprio l'unica che il 2 di Gennaio si è già liberata di tutti i panettoni...memore degli anni in cui il panettone arrivava, perfettamente incartato, a Pasqua...

    RispondiElimina
  48. golosissimi e anche semplici!! io lo comprerei apposta un panettone per farci queste delizie :-)

    RispondiElimina
  49. molto originale, brava Tania! un bacione...

    RispondiElimina
  50. complimenti per il blog, mi iscrivo così ti seguo! se ti va sei la benvenuta nel mio! :-D Baci!

    RispondiElimina
  51. Panettoni quest'anno miracolosamente "svampati": ma la ricetta si aggiunge al tuo faldone personale!!!. Foto come al solito golosissima....

    RispondiElimina
  52. Che bell'idea! Purtroppo il Panettone e' finito gia' da tanto tempo ... non so perche' ma qui in California c'erano meno nei negozi .... spero di ricordarmi di questa ricetta dopo Natale.

    RispondiElimina
  53. ok ok vadano per l'anno prossimo... ma davvero peccato perchè sono proprio come piaccciono a me, semplici, fsntasiosi, gustosi! bella ricetta e ottimo suggerimento goloso
    Un bacione
    Dani

    RispondiElimina
  54. ne sai sempre una piu' del diavolo, quasi mi fai rimpiangere il panettone... che nemmeno mi piace! :D
    bacione e buon week-end!
    ale

    RispondiElimina
  55. Carissima, sfogliavo con gusto uno dei miei giornali preferiti e ho avuto il piacere di leggere il tuo nome per le foto delle mini cake di Fiorella *.* ma quanto sono contenta!
    Dimmi che sei tu e non una tua omonima, dammi 'sta soddisfazione di dire "io la conosco" ;)) brava Tania, complimenti!!!
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
  56. Nice and simple, I like them :-)

    ciao

    Alessandra

    RispondiElimina
  57. grazie per la ricetta...ho un panettone abbandonato su una mensola della cucina che nessuno vuole mangiare...proverò a camuffarlo
    a presto e... ti aspetto nel mio blog

    RispondiElimina
  58. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin