giovedì 12 novembre 2009

Insalata di Barbabietole, Mele e Noci

Scroll down for English version
Un'insalata veloce da preparare e che non richiede nessuna particolare abilità. Se si utilizzano le barbabietole precotte bastano davvero pochissimi minuti, un po' di fantasia nella composizione del piatto, che può essere servito come contorno e come antipasto, ed è fatta! In quest'ultimo caso io sono solita tagliare verdura e frutta a cubetti, la trovo più pratica e più adatta per essere servita nelle coppette ad esempio.

Insalata di Barbabietole, Mele e Noci-Beetroot, Apple and Walnut Salad

Anche le fette però sono belle da vedere! Tanto per fare un esempio, mia madre i cubetti sopra proprio non li sopporta: la barbabietola va tagliata a fette! Sarà che sono schematica però i dadi m'ispirano ;-) La verità è che lei si è affezionata a quella scheda di Suor Germana dove l'insalata, che ho un po' modificato, è tutto un girare di fette. Cambiare un po' secondo me ogni tanto si deve, per non rischiare di essere monotoni , allora, se il gusto rimane quello, giochiamo con le forme ed i colori. L'abbinamento è di quelli che ho apprezzato subito. Le barbabietole o rape rosse hanno un gusto particolare, io dico che sanno di terra e so per certo che a molti non piacciono, un vero peccato. Qualche anno fa sempre mia madre, ha provato con successo a coltivarle homemade ma siccome dalla Francia ne arrivano di ottime e precotte...perché non utilizzarle?

Non c'è bisogno di essere precisi con le quantità, possiamo variarle a piacimento così come è possibile aggiungere dei cubetti di formaggio, meglio se emmenthal. L'insalata può essere preparata anche in anticipo. In questo caso consiglio di tenere a bagno le fette o i cubetti di mele in acqua e succo di limone per pochi minuti, quindi di asciugarle, comporre il piatto e coprirlo con la pellicola fino al momento di servire.

Ingredienti (per 4 persone):
3 barbabietole
2 mele
8 noci tritate grossolanamente
100g di emmenthal (facoltativo)
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
lattuga (facoltativo)
erba cipollina (facoltativo)

Procedimento
Tagliamo le barbaietole e le mele a dadini o a fette, le sistemiamo a piacimento nelle coppette o nel piatto, aggiungiamo il formaggio e cospargiamo con le noci. Condiamo con olio e sale, completiamo con lattuga e/o erba cipollina e serviamo.

Insalata di Barbabietole, Mele e Noci
Insalata di Barbabietole, Mele e Noci-Beetroot, Apple and Walnut Salad

English Version
Beetroot, Apple and Walnut Salad
Ideal for appetizer, this salad is very quick and easy to prepare! If you prefer, you can add the cheese (preferably emmenthal). If you don't serve the salad immediately, put the apples in a container with water and lemon juice for a few minutes, then dry them and prepare the salad, cover with plastic film until serving time.

Ingredients (for 4 servings):
3 beetroots
2 apples
8 chopped walnuts
3,5 oz emmenthal cheese (optional)
olive oil to taste
salt to taste
lattuce (optional)
chive (optional)

Method
Cut the beetroots and the apples into cubes or slices, place in the bowls or plates, as you prefer. Add the cheese, the walnuts, salt and olive oil to taste. Complete with lattuce or chive and serve.
Condividi

31 commenti:

  1. Barbabietole.... le ho provate ad assaggiare un paio di volte, ma questo gusto di terra, ed il colore rosso sangue....
    Devo però riuscire a superare questo "freno"; magari con la tua insalatina....
    Albertone

    RispondiElimina
  2. Bella e colorata! Purtroppo non amo le barbabietole, sigh....

    RispondiElimina
  3. Anche io fino a qualche tempo fa non amavo le barbabietole, ma nelle ultime settimane le ho mangiate spesso e con determinati abbinamenti non mi dispiacciono proprio!

    RispondiElimina
  4. @Albertone: Pensa che a me quel colore piace molto! I gusti sono gusti, ma chissà che prima o poi tu non riesca ad apprezzarle!

    @Alem: Pure a me piacciono di più!

    @Simo: Grazie! Capisco Simo ;-)

    @Gloria: Sei la prova che in fatto di barbabietole si può cambiare idea!

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa tua fresca insalata e poi adoro le barbabietole...sono cosí dolci!
    Compliemnti
    Besos

    RispondiElimina
  6. Putroppo non amiamo le barbabietole, ma hai presentato un piatto ricco di sapori dolci e di colori!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Adesso sono proprio curiosa...non ho mai provato una barbabietola!Davvero mooolto invitante!!!
    Ciao un abbraccio e buona giornata carissima!

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto qusti tipi di insalatone!!!!! bacioni .-)

    RispondiElimina
  9. Interessante idea per una insalata, bel mix di sapore!!

    RispondiElimina
  10. lo sai che nn ho mai mangiato le barbabietole:-( sarà che qui a napoli io nn le ho mai viste pero questa insalata cosi gustosa mi ispira nn poco quindi andrò a caccia di barbabietola perche voglio prvarla!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. non ho mai mangiato le barbabietole però è davvero bella questa insalata! da provare!! ciao!

    RispondiElimina
  12. Io e soprattutto i miei figli, amiamo la barbabietola. Ci faccio anche il risotto (postata se ti può interessare) e viene buonissimo. Oggi, che sono a dieta, farò la tua goduriosissima insalata versione cubetti (è più semplice da fare).
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  13. Mele e noci le ho già, che faccio chiedo alla vicina se mi va a comprare un po' di barbabietola precotta? Mmmm, mi sa che dovrò provarla un altro giorno!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  14. Bella questa insalatina poi il colore delle barbabietole e veramente incredibile e servita così nel piatto e davvero invitante complimenti

    RispondiElimina
  15. io non le ho mai assaggiate le barbabietole... che bellissime foto però!

    RispondiElimina
  16. @Laura: Grazie Laura! Baci.

    @manu e silvia: Mi spiace che non vi piacciano ragazze! Bacioni!

    @Katty: Grazie carissima!

    @Anncoo: Thanks!

    @marifra79, Federica e dolci a gogo: Provatela, la barbabietola è molto buona anche da sola! Buona giornata ragazze, grazie!

    @Claudia: Grazie!

    @sally: Ti ringrazio!

    @fantasie: Ma certo che mi interessa Stefania! Si, i cubetti sono decisamente più pratici ;-) Baci.

    @Aiuolik: Se la tua vicina è disponibile... Ok dai, l'importante è provarla!

    @steval: Ti ringrazo tanto!

    RispondiElimina
  17. Un inslata sfiziosissima, mi piace tantissimo la barbabietola ma con le mele non l'avevo mai mangiata...devo assolutamente rimediare cia Luisa

    RispondiElimina
  18. Qui invece le barbabietole si mangiano, eccome: un po' per tradizione (avevo una nonna piemontese per cui le poche verdure che non finivano a far da contorno alla bagna caoda, venivano comunque condite con una salsa a base di aglio e acciughe, che si sposava benissimo con il dolciastro della barbabietola)e poi perché sono una delle pochissime verdure che mangia mia figlia: al momento, le preferisce frullate nella pasta (gnocchi, tagliolini, ravioli) ma questa insalata potrebbe essere un buon punto di partenza per arrivare a mangiarle "in purezza". Rigorosamente a cubetti, of course
    Ciao
    Ale

    RispondiElimina
  19. Ciao Tania, davvero particolare!! Io non amo molto il gusto delle barbabietole ma darò la ricetta ad una mia amica che ha il figlio che va pazzo...eheheh...ricordo ancora un episodio di quando era bambino...ahahaha.... a nostra insaput aveva mangiato due cofezioni di barbabietole...quel giorno io er lì a casa con loro, il bambino va in bagno a fare la...c...a...e quando finì chiamo' la mamma che si mise ad urlare spaventata vedendo tutto ciò che era uscito rosso e mi chiamò...ahahahah..io arrivai in bagno scoppiai a ridere e dissi al bimbo: Mirko quante confezioni di barbabietole hai mangiato??...ahahahah e solo così la mamma si calmò...rido ancora oggi che sono passati 13 anni!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  20. Hai fatto benissimo a postare questa ricetta, a me le barbabietole piacciono moltissimo, e quindi ogni idea, ricetta è sempre ben accetta.
    Tra l'altro mi piacciono molto entrambe le presentazioni, e il colore rosso rende il piatto molto armonioso. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  21. I think I would definitely use the cheese for a bit of the salty taste to balance the sweet beetroot and apple. Love the addition of walnuts too!

    RispondiElimina
  22. Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
    Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
    Spero ti piaccia anche il mio blog.
    Fabrizio

    RispondiElimina
  23. @soleluna: Luisa te la consiglio, rappresenta una bella variante!

    @alessandra (raravis): Non le ho mai provate con le alici ma prendo al volo il suggerimento, tra l'altro mi ricordo bene dei tuoi gnocchi! Sai, ho visto molti adolescenti guardarle nel piatto con occhi spalancati, non le conoscevano proprio e poi non le mangiavano, sapere che i tuoi figli le mangiano con piacere quasi mi sorprende!

    @Lady Cocca: :-D in effetti fa un po' sorridere sai! immagino lo spavento, meno male che si trattava solo di barbabietole. Certo che cosa curiosa, un bambino che andava matto per le barbabietole, io non ne conosco così! Bacioni.

    @Giovanna Grazie! A me piace molto la prima versione, anche se nella seconda i colori rendono meglio. Baci!

    @artetecaskitchen: Grazie mille Fabrizio per i complimenti! Sono contenta di avere scoperto il tuo bel blog!

    RispondiElimina
  24. @experimentalculinarypursuits: Yes, just idea to use cheese for to balance the taste ;-)

    RispondiElimina
  25. A gorgeous salad! I like the combination of apples, beets & walnuts, yum!

    RispondiElimina
  26. http://antichisapori.myblog.it/archive/2010/10/27/insalata-di-barbabietole-miele-e-noci.html post copiato

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin