lunedì 15 novembre 2010

Marmellata di Kiwi e Mandarini

Scroll down for English version
Sotto i denti fa crunch, ha un gusto vivace e fresco, in una sola parola è buonissima! E pensare che  doveva essere una marmellata di soli kiwi o al massimo di kiwi e cioccolato. A causa di un incoveniente ho avuto modo di pensare così ho deciso di unire ai frutti verdi i mandarini, gli agrumi danno sempre un po' di brio alle preparazioni ;-)

Marmellata di Kiwi e Mandarini-Kiwi and Tangerine Jam

Abbiamo un sacco di kiwi, no, di più di quelli che immaginate. La marmellata è obbligatoria. Sono andata a prendere i vasetti e i coperchietti ma questi ultimi non c'erano.  La voglia di andare a comprarli proprio non l'avevo così ho pensato di rimandarla al giorno seguente e, nel frattempo, siccome anche di mandarini ne abbiamo parecchi, ho creduto (bene) di metterli insieme. A dire la verità poi la marmellata l'ho fatta proprio quel giorno. Perché? Parlando con mio padre, lui ha detto che i coperchietti c'erano e che stavano al solito posto. "No, no, no, ho già guardato, non ci stanno!" ho detto io ma lui insisteva e mi guardava con una faccia come a dire "Questa o è rimba o è cecata!". Per farlo contento sono andata a riguardare....ehm ehm, stavano là!!! Riflettendoci, mi sono ricordata che la prima volta che ero andata a cercarli avevo dovuto rispondere al telefono e la conversazione deve avermi distratta parecchio, mica so' rimba io!?!? :-DDD Mettiamoci un coperchio sopra, va', che è meglio!

Ingredienti (per 4-5 vasetti piccoli):
500g di kiwi maturi e sode a pezzetti (peso netto)
500g di mandarini a pezzetti (peso netto)
500g di zucchero

Procedimento
 Poniamo tutti gli ingredienti in una pentola a bordi. Portiamo a bollore e teniamo la fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata. Possiamo verificarla facendo la prova piattino (versiamo un po' di marmellata su un piatto, se raffreddandosi non scivola è pronta). Spegnamo il fuoco. Mettiamo la marmellata nei vasetti , li capovolgiamo lasciandoli così per almeno 5'. Il giorno dopo è pronta per essere consumata.

Marmellata di Kiwi e Mandarini
Marmellata di Kiwi e Mandarini-Kiwi and Tangerine Jam


bandiera inglese 

Kiwi and Tangerine Jam
It crunches under your teeth, has a fresh taste and in a nutshell is delicious! I wanted to make a kiwi jam or a kiwi and chocolate jam at the beginning but I had a small problem so I thought and then I decided to combine kiwi and tangerines. 
What was the problem? Well, I could not find lids for jars. Really they were in the same place but I have not seen them...maybe I was distracted because when I tried lids I was talking on the phone...I'm not blind or senile!

 Ingredients (for 4-5 small jars):
1,1lb kiwi, ripe and firm into small pieces (net weight)
1,1 lb tangerines into small pieces (net weight)
1,1lb sugar

Method
Place all ingredients in a pot. Stirring often, bring to boil and cook, until thick. (To test whether the jam is ready, put a small amount of jam on a plate and let cool. If it gelatinizes is done). Put it into jars. Turn the jars upside down and let rest for alt least 5 minutes. It can be eaten the day after.
Condividi

72 commenti:

  1. che bontà e con quei colori! brava Tania! io la faccio di kiwi o di mandarini ma non ho mai pensato di unirli... la prossima volta ci provo, grazie! Un bacione

    RispondiElimina
  2. ma che delizia!!!!ed i semini, sono bellissimi :)

    RispondiElimina
  3. la storia dei coperchi mi ha fatto molto ridere: a me queste cose capitano in continuazione!

    RispondiElimina
  4. Una marmellata "sonante" e fresca una preparazione insolita,brava
    baci ..ciao !

    RispondiElimina
  5. dire interssante è poca cosa...una bella fettona dipane integrale ed un bello stratone di questa meraviglia ci starebbe proprio bene ^_^

    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Meraviglia Tania!!!
    Splendida...
    È un accostamento di sapori che mi intriga moltissimo. Tornata a casa la proverò subito. Qua la qualità di mandarini e kiwi lascia un po' a desiderare...
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. una marmellata insolita tesoro ma dal gusto esplosivo di quelli fricciacrelli che piace a me e come resistere???niente devo cedere ma prima devo cercare i tappi:D!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. Mamma che goduria deve essere !!un connubbio perfetto!!
    bravissima
    un bacio Anna

    RispondiElimina
  9. Quest'anno per la prima volta ho fatto la confettura usando i kiwi, li ho uniti alle banane, non male, ma non mi ha entusuasiasmata, questo tuo acostamento lo vedo sicuramente migliore, lo terrò a mente! a presto

    RispondiElimina
  10. kiwi e cioccolato? Mai provato. Ho appena mangiato un mandarino, quelli che mi restano a casa li usero' per provare questa raffinata marmellata! Baci!!

    RispondiElimina
  11. ma dai, si può fare una marmellata senza fruttapec?! :-) che ideona...però io vorrei provare kiwi e cioccolato, o forse è meglio cacao, che dici?
    grazie per l'idea!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ma che bella da vedere ma soprattutto da mangiare.
    Grazie Tania e buona settimana

    RispondiElimina
  13. Ciao Tania davvero particolare questa marmellata.. mi incuriosisce parecchio.. e poi mi piace perchè i pois neri la rendono anche simpatica!! un bacio

    RispondiElimina
  14. tempo fa ho provato quella di kiwi allo zenzero e mi è piaciuta molto! golosissima questa variante con i mandarini! un bacione

    RispondiElimina
  15. Mi avresti stupita già con solo i kiwi e invece ci scopro anche la cioccolata prima e i mandarini poi. Ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta, ma quest'ultima ha un colore così brillante che non avrei dubbi da quale iniziare. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  16. Voglio provarla! Complimentissimi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Kiwi e mandarini?? ammazza ottima.. ed una bella bomba di vitamina C!!!! smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. Mi piacce un sacco.Cosi mando un pò a mia mamma che adora kiwi e mandarini.Grazie Tania!

    RispondiElimina
  19. Al cioccolato deve essere deliziosa...ma visto che io sono "agrumi dipendenti" voto per questa versione. Deve essere perfetta a colazione per cominciare con brio la giornata.
    Un bacio, elena

    PS: sarei voluta essere una moschina per vedere la faccia del tuo papy mentre discutevate sul cisono/noncisono :)

    RispondiElimina
  20. AHAHAH! L'importante cmq alla fine è che i coperchi li hai trovati. :)
    La marmellata ha un aspetto fantastico e il mix di colori che hai ottenuto è proprio fantastico!

    RispondiElimina
  21. Che abbinamento curioso!!! Mio figlio Davide impazzirebbe... adora sia i kiwi che i mandarini... ^-^
    Bacioni,
    Franci

    RispondiElimina
  22. a casa mia si fa ogni anno la marmellata di kiwi perchè ne abbiamo una pianta enorme. Però nn abbiam piante di mandarini..e con quelli comprati boh! Provo la tua marmellata di kiwi e cioccolato!

    RispondiElimina
  23. Bellissima e sicuramente ottima..ma devo farti alcune domande..
    vedo che è sul giallo..che qualità di kiwi hai usato?
    i Mandarini non li hai pelati a vivo?..
    Mi piacerebbe farla..
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  24. Che bella marmellata insolita Tania! Ma complimenti anche per la foto, davvero originale brava! Un bacio forte! :-)

    RispondiElimina
  25. Che tentazione questa marmellata con una bella fetta biscottata!!!

    RispondiElimina
  26. non mi sarebbe mai venuto in mente come accostamento... ma è bello da vedere (foto strepitosa) e immagino pure buono!

    RispondiElimina
  27. such a delicious and sunny colour!

    RispondiElimina
  28. Come resistere a non affondarci il cucchiaio? Che bella foto, buca lo schermo!
    bacioni e buon lunedì

    RispondiElimina
  29. Ciao!!!!!! Buona, salutare, colorata, che vogliamo di più?
    Bravissima Tania!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Sembra freschissima!! Scusa un domanda forse un pò stupida, mandarini li hai pelati a vivo o hai lasciato la pellicina degli spicchi?

    RispondiElimina
  31. ciao che bello questo blog! e questa marmellata sembra gustosissima! complimenti! ;)

    RispondiElimina
  32. Che buona questa marmellata! Un abbianemnto insolito, dolce ma agro, ma che fa venire l'aquolina in bocca anche sol oa guardarla con quei colori vivaci e accesi. Per essere un abbinamento di ripiego devo dire che è azzeccatissimo!

    RispondiElimina
  33. Fantastico concentrato dolcve agrumoso...buonissima questa marmellata !! Sul rimbambimento ..poi ne parliamo...Baci

    RispondiElimina
  34. Buonpomeriggio a tutti voi e grazie per l'apprezzamento! La marmellata di kiwi e cioccolato è buonissima provate sia questa che quella!!! Vi abbraccio.

    @Francesca: Certo che puoi farla senza fruttapec ma se vai di fretta o ti trovi meglio, usalo. Io la marmellata di kiwi e cioccolato l'ho fatta e ti posso dire che è buonissima, col cacao non saprei. Un bacio e grazie!

    @Morena: Ciao morena, grazie! Il colore è dovuto al mix di verde e arancio perché i kiwi erano belli verdi! No,i mandarini non li ho pelati al vivo.

    @Fiorella72: Grazie Fiorella, un bacio a te ;-)

    @Vicky: Grazie! No, ho lasciato la pellicina.

    @The Queen of Chocolate: Ciao Valentina, grazie mille!

    RispondiElimina
  35. mi piace il colore e il contrasto che regalano i semini... anch'io ho i kiwi in giardino, chissà che... la cucino pure io così ne scopro anche il sapore!

    RispondiElimina
  36. Ma quanto è bella Tania..con tutti quei semini del kiwi.
    Deliziosa davvero.Poi il mandarino ha un aroma meraviglioso ed un profumo unico... Mannaggia ai telefoni e ai campanelli che suonano nel momento sbagliato. Anche io sono stata distratta....ma a differenza di te ho proprio sbagliato la ricetta Grrrrrrrrrrrrr.
    Un bacione

    RispondiElimina
  37. mi piacciono molto le marmellate....ma questa e' davvero stupenda!! ciao e buon inizio setimana :)

    RispondiElimina
  38. quella di mandarini è l'unica che mi fa davvero impazzire come marmellata, con i kiwi penso sia davvero superlativa... segno la ricetta!!

    RispondiElimina
  39. Bella ! Mi piace il colore e quei puntini !! Bella e sssssicuramente ottima ! Brava Tania.
    Un bacio :-)

    RispondiElimina
  40. Ha un aspetto così delizioso, un colore così invitante, caldo, bello, che la mangerei a cucchiaiate.... proprio volentieri!! Che squisitezza! Baci. Deborah

    RispondiElimina
  41. Me encantó tu blog vengo desde Argentina, además de ser excelente en tu cocina, eres excelente fotógrafa!! Aquí me quedo para aprender mucho de tí. Cariños

    RispondiElimina
  42. Ecco proprio ieri mia suocera mi ha dato 3 o 4 quintali di kiwi, dopo il quintale e mezzo di sabato scorso, per cui mi segno la tua ricetta, ma soprattutto corro a leggere quella di kiwi e cioccolato! *_*

    RispondiElimina
  43. Interessante abbinamento la provo sicuramente deve essere deliziosa
    un bacione

    RispondiElimina
  44. Che marmellata meravigliosa. La devo assolutamente provare, grazie della ricetta. Adoro i kiwi, ma l'idea di usarli per preparazioni dolci mi aveva sempre un po' intimorita... inizierò da questa marmellata :)
    A presto,
    Agnese

    RispondiElimina
  45. Che accoppiata Tania...mi incuriosisce davvero molto!! Sono due frutti che adoro....segnata
    ciaoooo

    RispondiElimina
  46. ottima ricetta: è venuta una marmellata con i fiocchi!!!!
    bravissima!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  47. Ma che bella è questa marmellata! Un colore fantastico e quei semini la rendono ancora più allegra. Eh beh... dopo tutte le ricettine lievitate ci voleva proprio qualcosa da spalmarci sopra! :D

    RispondiElimina
  48. oh..che ridere Tania..sapessi..capita anche a me..a volte ho una cosa sotto gli occhi,ma la mente sta da un'altra parte..e non la vedo..:))la marmellata è splendida ed hai avuto un ottima idea,ad unire i due frutti^;^ un connubio di vitamine eccelenti!!brava^;* bacioni cara

    RispondiElimina
  49. Una bomba di vitamina C !!!! un ottimo rimedio contro il raffreddore!!! ciao a presto...

    RispondiElimina
  50. mamma mia posso solo immaginare il profumo di questa delizia!!brava Tania,un abbraccio!!
    p.s. ti va di partecipare al mio candy?

    RispondiElimina
  51. Davvero interessante e solleticante questa marmellata;diversa dalle solite!

    RispondiElimina
  52. Such beautiful jam!! Love the photos!

    RispondiElimina
  53. Da poco avevo dei kiwi che mi stavano per abbandonare (e in parte mi hanno abbandonato) e ho pensato di farci marmellata. Onestamente non sapevo come, poi anche il tempo non c'è stato. Ora la tua marmellata mi incuriosisce tanto tanto!

    RispondiElimina
  54. Tania-I love this combination of flavors! It looks gorgeous:)Happy Monday!

    RispondiElimina
  55. I love the specks from the kiwi and the flavors sound unique and wonderful!

    RispondiElimina
  56. ne ho appena fatta una di clementini...
    ;-)
    ma ai kiwi non ci avevo pensato!!

    RispondiElimina
  57. Ma che bei colori ha questa marmellatina!!!
    Invitantissima davvero!
    può essere un 'idea anche come mini porzioncine da regalare!
    Bello:)
    Bacioni^^

    RispondiElimina
  58. e' da un po' che penso ad una marmellata di mandarini...con i kiwi però non ci avrei mai pensato!!!dev'essere buonissima!!!

    PS: io ho i coperchi ma non i barattoli ;P quindi se la prossima vlta non li trovi (o non li vedi ;P) fa' pure un fischio ;PPP

    RispondiElimina
  59. molto golosa questa marmellata!...e anche simpatica!!

    RispondiElimina
  60. Dev essere deliziosa!da provare!Un bacione

    RispondiElimina
  61. Una marmellata originale, la segno subito. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  62. chi sa che buona che è???
    bravissima.

    RispondiElimina
  63. Ho giusto una camionata di kiwi appena colti!
    L'aspetto e' favoloso, chissa' che buona!!!!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  64. Che bella questa marmellata!!! Un concentrato di vitamine!!!

    RispondiElimina
  65. wonderful colors,love your pictures!

    RispondiElimina
  66. un mio amico mi ha detto giusto qualche tempo fa che i suoi kiwi sono maturi e che me ne darà una borsa... avevo pensato di farci una torta... ma di sicuro ne avrò a sufficenza anche per questa marmellata! è bellissima con i semini del kiwi!!

    RispondiElimina
  67. Ma che bella questa marmellata!! Mette proprio allegria!! E di sicuro è anche buona! Quest'anno però devo dire che non ho ancora assaggiato un kiwi come si deve.. avevano tutti un retrogusto amarognolo, chissà come mai!
    Bacini da Stefania (mondodistefy)

    RispondiElimina
  68. bellissima questa marmellatta e che belle foto originali!

    RispondiElimina
  69. Che marmellata originale...kiwi e mandarini....mi hai proprio incuriosito!!!

    RispondiElimina
  70. E' la mia colazione di questi giorni! E ora anche in Trattoria: http://muvara.blogspot.com/2011/02/confettura-di-mandarini-e-kiwi.html

    Ciaooo!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin