martedì 5 gennaio 2010

Tartufi di Pandoro e Cioccolato

Scroll down for English version
Dopo i giorni di festa il riciclo del pandoro e del panettone diventano qualche volta un imperativo. Per chi come me ne ha tanti e non sa come smaltirli propongo questi tartufi a base di pandoro, dal cuore morbido e dall'esterno cioccolatoso e croccante, costituiscono un ottimo dessert da accompagnare con un buon vino liquoroso.

Tartufi di Pandoro e Cioccolato-Pandoro and Chocolate Truffles

Che ne dite, vi piace come idea per riciclare il pandoro? Non so voi ma noi a casa ne abbiamo un bel po' per cui la trasformazione/rielaborazione dopo un po' diventa necessaria. Il pandoro in particolare può sostituire il pan di spagna ma anche i savoiardi nella realizzazione del tiramisù o dello zuccotto quindi non rappresenta un grosso problema.
Questi tartufini sono una soluzione golosa che possiamo personalizzare secondo i gusti. Ad esempio, io non ho messo le scorze d'arancia candita perché a qualcuno non piacciono...mentre a qualcun'altro non piace il cocco per cui alcuni bocconcini non hanno avuto la spolverata di cocco finale. De gustibus, fate come preferite e buon riciclo!

Ingredienti (per 20 tartufi):
200g di pandoro
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di mandorle tritate
scorze d'arancia candita (facoltativo)
150g di cioccolato fondente fuso
2 cucchiai di farina di cocco

Procedimento:
Spezziamo il pandoro in pezzi, mettiamolo in una terrina con il latte e lasciamolo riposare per 10'. Quindo lo strizziamo e lo sbricioliamo, aggiungiamo le mandorle e le scorze d'arancia, mescoliamo bene e formiamo delle palline del diametro di circa 2,5cm e riponiamo in frigorifero per 20':

Trascorso il tempo rotoliamo le palline nel cioccolato fuso con l'aiuto di due forchette, poggiamole sulla carta pellicola o su una gratella e cospargiamo con la farina di cocco. Lasciamo riposare in frigo per almeno 15' prima di servire.
Tartufi di Pandoro e Cioccolato
Tartufi di Pandoro e Cioccolato-Pandoro and Chocolate Truffles

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Ricicliamo gli avanzi di Natale" del blog "Il mondo di Stefy"

English version
Pandoro and Chocolate Truffles
Pandoro is a traditional Italian cake. It's a typical christmas dessert, a naturally leavened oven-baked product. I have made this truffles with the pandoro in advance. They are soft inside and crispy outside. Serve them with a fortified wine.

Ingredients:
7 oz pandoro cake
1 cup milk
2 tablespoon chopped almonds
1 tablespoon candied orange peels (optional)
5,3 oz melted pure chocolate
2 tablespoons desiccated coconut

Method:
Break pandoro into small pieces, put it in a bowl with milk and let rest for 10 minutes. Squeeze and crumble it, add almonds and candied orange peels and stir well. Form truffles into 1 inch balls and put in the refrigerator for 20 minutes. Using two forks, dip balls into the melted chocolate place and put on a tray lined or film, sprinkle with desiccated coconut and put in the refrigerator for at least 15 minutes before serving.
Condividi

53 commenti:

  1. io li stra amo i tartufi...sono spettacolariiii...complimenti ^^ li provo per l'epifania :* kiss kiss

    RispondiElimina
  2. e si cara qui siamo in pieno riciclo quindi questa ricetta capita a fagiolo:-)mi piace molto quesat idea golosa!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. what a fine ideea,tania!and so beautiful and delicious!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto questa idea di riciclo Tania, questi tartufini devono essere fantastici!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno cara!!!NON posso che farti i miei complimenti per l'ottima rielaborazione!!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  6. Più che riciclo è una bella idea con un ingrediente che tutti abbiamo in casa in questo periodo, io li farò con il panettone, che mi piace molto, e che ha già i canditi!
    Grazie e ciao!

    RispondiElimina
  7. è davvero un'idea golosa e utilissima per riciclare i pandoro... buoni buoni!!!! ne prendo qualcuno... buona festa dell'epifania

    RispondiElimina
  8. Questi li provo sono perfetti per smaltire il pandoro che a casa mia proprio non piace...grazie della drittaaaaaaaaa
    baci e auguri!!!

    RispondiElimina
  9. tania mammaggia !!! ho appena finito il pandoro e volevo iniziare a mettermi in riga, così mi tocca ricomprarlo !!! bravissima

    RispondiElimina
  10. Quale miglior sistema per smaltire Pandori e Panettoni...peccato che quest'anno i panettoni li ho fatti io e non sono rimaste nemmeno le briciole..quasi quasi aspetto le svendite dei pandori!!!
    Brava!!

    RispondiElimina
  11. che belle queste ricettine di riciclo!

    RispondiElimina
  12. These look lovely, and sound quite easy. As always the photography is beautiful. You never fail to impress Tania!

    RispondiElimina
  13. Ottima idea! Da provare assolutamente! BRAVA!

    RispondiElimina
  14. Ciao! bell'idea per riciclare i dolci avanzati dalle feste!
    buonissimi questi tartufini, siamo certi che non siano durati molto!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. ottima idea! In casa mia non è entrato manco un pandoro o panettone (per il primo, essendo veronese, rischio la scomunica!) per cui prendo nota per eventuali suggerimenti da distribuire a parenti e amici!

    RispondiElimina
  16. bene bene, comincio a sbriciolare... :P
    sei miticaaaa!!!!
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piacciono le ricette riciclose!
    Li proverò di sicuro! Adoro il connubio arancia-cioccolato!
    Buona Epifania cara!
    Rosa

    RispondiElimina
  18. Bella idea! Io ho un premio per te! baci

    RispondiElimina
  19. Ottima idea direi, bravissima!
    Augurissimi per le feste passate e Buona Epifania!

    RispondiElimina
  20. ecco! Mi è rimasto un pandoro che mangio solo io... cosi' potrei dividere le calorie con gli altri in casa!!! Ottima idea, grazie.
    ciao

    RispondiElimina
  21. Yummy!!! golosa idea per riciclare il pandoro!!! brava!!!

    terry

    RispondiElimina
  22. Bella idea...di sicuro la utilizzero' per i due pandori che aspettano di essere mangiati.
    Buon 2010!!

    RispondiElimina
  23. Grazieeee... di solito diventa sempre tiramisu il mio pandoro avanzato, così invece è un diversivo super invitante.. grazie!!! Buon anno!!

    RispondiElimina
  24. Molto belli, e sicuramente gustosi.
    Anch'io ogni tanto provo a smaltire pandoro e panettone in qualche modo.
    Di solito preparo dei dolcetti molto semplici.
    Magari il pandoro, che non ho ancora aperto lo trasformo in tartufi...
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  25. Deliziose palline! Non so come sia stato possibile, ma quest'anno a casa mia non è rimasta neanche una briciola di panettone o pandoro dopo le feste O__o Comunque le ricette riciclo sono sempre utili, e se non è per questa sarà per un'altra volta. Baci ;)

    RispondiElimina
  26. Non è affatto male come idea ^_^
    Sembrano buoni, d'altronde col cioccolato..cosa non lo è!
    Buon anno!!

    RispondiElimina
  27. che meraviglia di palline :D questi tartufi sono una golosità unica.. altro che pandoro, io li sostituirei molto volentieri! comprerei il pandoro anche solo per fare questi (e stai cerca che se sno ancora in tempo lo faccio!)

    troppo buoni!

    RispondiElimina
  28. Tania, ma hai sempre delle favolose idee...che brava sei, questi tartufi cadono proprio a fagiuolo!!!!!!! Con tutto quello che ho da smaltire...grazieee

    RispondiElimina
  29. uu..che bella idea, mica ne hai una x riciclare il panettone?? a me è avanzato quello e dato che in casa non piace a nessuno o lo butto o lo riciclo!

    RispondiElimina
  30. Beata te, io non riesco proprio a far durare il pandoro! E' un dolce che adoro e raramente riesco ad avanzarlo! Buon anno, Cat

    RispondiElimina
  31. Non consumiamo pandori perchè non ci piacciono molto.. ma la tua è un'ottima idea.. :-)) bacioni.. buon 2010!!! e buona epifania ;-)

    RispondiElimina
  32. Neanche la Befana resiste a questi qui!...
    Come si dice... prendere per la gola...
    Buona Befana! Baci Alessandra

    RispondiElimina
  33. ora so come utilizzare il pandoro che è ancora in dispensa!!!

    RispondiElimina
  34. I like it. My kids love dessert...

    http://www.dokuzuncubulut.com/

    RispondiElimina
  35. Un riciclo intelligente e goloso!!!

    RispondiElimina
  36. amazing every post is so delicious and wonderfully unique love this one !

    RispondiElimina
  37. Wow! This is very decadent. I love all the flavors together and the idea of pandoro in a truffle - never seen it before.

    Happy New Year!

    RispondiElimina
  38. Tania sei una sorpresa che non delude mai! un abbraccio lungo un anno felice

    RispondiElimina
  39. Ciao Tania!!!!! Quanto tempo! A proposito di riciclo... ho lanciato un'iniziativa antispreco del pane sul mio blog... ti va di partecipare? penso che se la gente sapesse come utilizzare il pane reffermo, forse non lo butterebbe via... Baci
    Vale

    RispondiElimina
  40. splendida idea!! adoro il pandoro, ma dopo averne ingurgitato qualche quintale.. gli ultimi residui giacciono sconsolati in un angolo...

    RispondiElimina
  41. Fabulous truffles with pandoro cake!

    RispondiElimina
  42. ohh these flavors are singing to me-grazie!

    RispondiElimina
  43. Grazie a tutti, sono contenta che la rcetta possa tornare utile! Per la realizzazione può andare bene anche il panettone da coprire magari col cioccolato bianco.
    Dauly, qualche idea per riciclare il pandoro ce l'ho, se riesco a far qualcosa la posto!

    RispondiElimina
  44. Ottima idea riciclo! Io cerco di regalare panettoni e pandori a destra e sinistra e quelli che avanzano li mangio a poco a poco per la colazione, però l'idea di riciclarlo mi ispira da un po'!

    RispondiElimina
  45. Ecco un'altra ottima idea per i pandori avanzati!! Questa è proprio un'idea golosa!! Sul mio blog ho aperto qualche giorno fa proprio una raccolta sul riciclo... post natale (pandori, panettoni, biscotti e cioccolata vari), mi farebbe piacere se avessi voglia di partecipare! Stefy "http://mondodistefy.splinder.com"

    RispondiElimina
  46. Ciao Tania, io lo scorso anno ho preparato delle palline di panettone che somigliano molto a queste...solo che la bagna era con un po' di rum.
    Io personalmente quest'anno di pandori non ne ho, ma al mio ragazzo ne è avanzato uno al quale a questo punto...farò fare una degna fine. Bacioni

    RispondiElimina
  47. Li ho fattiiiiiiiiii...ieri!!! Diciamo che ho avuto difficoltà a passarli nel cioccolato...ed ho apportatoalcune modifiche secondo i gusti della mia ciurma, ho messo le gocce di cioccolato e la polvere d'arancia e se li sono pappati tuttiiiiiii..poi li postero'!! Ciaooo

    RispondiElimina
  48. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin