lunedì 26 ottobre 2009

Sugoli

Scroll down for English version
I sugoli sono un dessert a base di mosto d'uva, una sorta di budino. All'assaggio ho ritrovato i sapori dei profumi che ho sentito durante la cottura e cioè di vino cotto e mele. Fino a qualche giorno fa non li conoscevo e quando ho visto la ricetta da Alberto mi sono subito incuriosita. La mia non è solo terra di nocciole ma anche di uva dalla quale si ricava ottimo vino, Aglianico, Fiano, Greco di Tufo eppure un dessert del genere qui non si fa. Potevo non provarlo?

Sugoli-Grape Juice Pudding

Ne La Cucina di Albertone c'è sempre da scoprire e da imparire, lui è davvero bravissimo, si cimenta in varie preparazioni con ottimi risultati. Quando ho letto la sua ricetta dei sugoli mi sono rammaricata perché qualche giorno primo mio padre aveva cominciato la preparazione del vino e sul momento ho creduto di doverla rimandare all'anno prossimo. A proposito giro il suggerimento di Alberto a voi: bastano dei grappoli d'uva per fare il mosto! Io ho fatto un'altra cosa :-D Tantissimi amici di famiglia hanno i vigneti, qui è ancora tempo di vendemmia! Allora ho detto ai miei: Mi servirebbe del mosto...o dell'uva...poi magari papà a fare il mosto ci pensi tu... E loro: Per fare? E io: Devo fare i sugoli! Neanche loro li conoscevano ovviamente. Stavolta è stata mia madre a procurarmi il necessario, mi ha portato direttamente il mosto! C'è poco da fare, noi donne siamo più pratiche ;-)
Scherzi a parte, torno alla ricetta: riporto, per comodità, le mie dosi.

Ingredienti (per2-3 persone):
500ml di mosto
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 stecca di cannella
1/2 limone (la scorza)

Procedimento
In una tazza mettiamo la farina e lo zucchero, aggiungiamo un po' di mosto a filo e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. In un pentolino portiamo bollore il mosto con la cannella e la scorza di limone grattuggiata quindi le togliamo e vi uniamo la crema preparata in precedenza mescolando con la frusta per evitare i grumi. Facciamo bollire per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versiamo la crema nelle coppette e lasciamo raffreddare in frigorifero per qualche ora. Se preferiamo possiamo spolverare con del cacao.

Sugoli
Sugoli-Grape Juice Pudding

Ringrazio ExperimentalCulinaryPursuits per il premio Kreativ Blogger. Lo giro a chiunque abbia voglia di riceverlo.

English Version
Sugoli: Grape Juice Pudding
Sugoli are a typical dessert of Northen Italy. They are a sort of pudding made with must of red grape and they are generally prepared during the vintage. They have a scent of cooked wine and apples. Recipe from La Cucina di Albertone Blog.

Ingredients (for 2-3 servings):
2 cups must
2 tablespoons flour
1 tablespoon sugar
1 cinnamon stick
lemon zest

Method
Put the flour and the sugar in a glass, add slowly a little must and mix well until smooth. In a saucepan bring to the boil the must with cinnamon stick and lemon zest then remove them, add the must mixture and stir with a whisk well to avoid lumps. Boil, whisking occasionally, for 5-10 minutes. Divide the cream among dessert bowls and put them into the refrigerator for a few hours. If you prefer, sprinkle them with cocoa powder.
Condividi

36 commenti:

  1. concordo appieno ..albertone fa proprio cose interessanti!:D

    RispondiElimina
  2. A parte che hanno un aspetto stupendo..il colore è favoloso.. però.. chissà il sapore che buono!!!!!! .-)))))Baci e buon lunedì!!!!

    RispondiElimina
  3. non li conoscevo questi sugoli...da provare!

    RispondiElimina
  4. Che buonooooo...ha un colore particolare...bellissima la foto!!!
    Bacioni e buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  5. Il colore che si ottiene è proprio invitante! Mai sentito parlare di questa ricetta la trovo proprio interessante!

    RispondiElimina
  6. Eh..li prepara nostra nonna...qui sono una specialità!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Che colore meraviglioso! E chissà che dolcezza....

    RispondiElimina
  8. Gradevole, gradevolissimo... con i profumi fruttati delle vigne e delle colline sinuose. Credo che per me non sia facile recuperare il mosto...quindi mi limito ad immaginarne il sapore!

    RispondiElimina
  9. Ma che bellissimo colore rosa! Non conoscevo questo dolce, sicuramente da provare. Baci!

    RispondiElimina
  10. Very original! I never heard of anything similar in Spain and we also have large wine growing regions... lovely color!

    RispondiElimina
  11. @Genny G.: Giustissimo!

    @Claudia: Si, sono ottimi!Baci.

    @Marta: Grazie al blog stiamo imparando tante cose :-)

    @marifra79: Ti ringrazio, buona settimana!

    @Elisakitty's Kitchen: Si, il colore è molto bello ma sono anche deliziosi!

    @manu e silvia: Quelli della nonna saranno buonissimi!

    @Simo: Grazie!

    @Edi: Grazie! Per fare il mosto serve qualche grappolo d'uva quindi non è impossibile!

    @Kristel: Grazie te lo consiglio vivamente!

    @Miriam: Thanks! I know them a short time ago :-D

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta l'ho letta in diversi libri dedicati alla cucina dell'Emilia Romagna, cucina che io amo molto. Pur essendo curiosa di mangiarlo, ma soprattutto di cucinarlo, non mi sono mai cimentata per la mancanza del mosto. Dove lo trovo a Milano? Il tuo è veramente appetitoso, e quel cucchiaino che affonda è golosissimo! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  13. Commovente questo colore rosa! E poi questi sugoli hanno un nome eccezionale.

    RispondiElimina
  14. This looks great. My grandfather used to give us must when we were kids, he used to make his own wine. Great memories.....:)

    RispondiElimina
  15. Cara Tania complimenti per le foto meravigliose...anche dalle mie parti si fanno molto...a me purtroppo non piacciono...ma non potevo esimermi dal farti il commento...riesci a rendere piacevole anche quello che non piace! baci!

    RispondiElimina
  16. che dessert interessante! naturalmente nemmeno io lo conoscevo... :-)

    RispondiElimina
  17. Hello Tania,
    If you have time, please stop by my site http://littlechefandi.blogspot.com
    I have a couple of awards for you. Thanks.

    RispondiElimina
  18. Oh wow! This is the first time I've seen this kind of dish. It looks so elegant, yet so simple to make. I really must get some grapes and try this! Just one quesiton - How do you create the must? Do you crush everything in a food processer/blender?

    RispondiElimina
  19. L'avevo già adocchiati da Albertone, ora mi sono proprio convinta, mi devo attrezzare a farli al più presto. ovviamente io metterò quella spoverata di cacao che suggerisci alla fine...:-))

    RispondiElimina
  20. la mia mamma anche prepara il vino cotto con le mele ma in modo diverso..il tuo ha un colore così delicato!a noi viene sempre di un marrone/rosso..cmq la tua ricetta è da provare..interessante!bacioni

    RispondiElimina
  21. Buonissimi...sembra uguale alla mostarda che si fa in calabria.

    RispondiElimina
  22. taniuccia bella ma lo sai che è la prima volta che sento parlare del sugoli...pero devo dire che il colori e gli ingredienti sono cosi buoni che un pensierino di farlo l'ho fatto appena ho letto gli ingredienti e poi la foto è strepitosamente bella!!bacioni imma

    RispondiElimina
  23. @Giovanna: Falli!!! Se conosci qualcuno che è impegnato nella vendemmia puoi fartelo dar altrimenti procurati dell'uva. Per fare il mosto dovresti pressarla bene (con i raspi) se no puoi ricavare del succo d'uva e farli con quest'ultimo. Baci.

    @Mariù: Ti ringrazio!

    @Laura: We share the same memory! Thanks for awards!

    @Federica: Sono lusingata, grazie! A me invece piacciono! :-P

    @il cercatore: Grazie!

    @experimentalculinarypursuits: Yes, are simple and delicious! For create the must you must press grape that contains the skins, seeds, and stems but you can replace it with grape juice.

    @Milla: Golosona! Io me la sono scordata perché ero di corsa ma i prossimi li spolvere anch'io!

    @fiorix: Anche il vino cotto che fanno i miei è marrone, invece i sugoli prendono un bel colore! Grazie!

    @Alice4161: Grazie! Hai ragione, somiglia molto!

    @dolci a gogo: Grazie! Sono una preparazione semplice per gli ingredienti e realizzazione e pure buona! Provali! Baci.

    RispondiElimina
  24. Very refreshing dessert:) looks so yummy. CheapAppetite

    RispondiElimina
  25. I sugoli non li avevo proprio mai sentiti, ora vado anche a fare un giro nella cucina di Albertone.

    Ciaooo!

    RispondiElimina
  26. Grazie della citazione (e grazie anche a Genny), ma devo dire che i tuoi sugoli sono i più belli che abbia mai visto.
    Non ho mai ottenuto un rosa così delicato, sono bellissimi.
    Bravissima, Tania, come sempre sai dare quel tocco in più....
    Albertone

    RispondiElimina
  27. Non conoscevo questi sugoli!!!
    Certo che anche qui si impara sempre qualcosa di nuovo!!!!
    Bravissima Tania e questi sono veramente invitanti ^__^

    RispondiElimina
  28. OT - Ho finalmente pubblicato il post sulla pasticceria egiziana, che ho esplorato nella mia ultima vacanza. Magari c'e qualche spunto che ti puo' interessare.

    RispondiElimina
  29. Ciao, non ricordo se te l'ho detto, il pdf della raccolta fior di carciofo è finalmente pronto!!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  30. un buon dolcetto che conosco, anche se poco utilizzato...
    me lo hai fatto ricordare, brava!

    RispondiElimina
  31. ooo, i've never had or heard of grape juice pudding - it looks and sounds amazing, I would love to try!

    RispondiElimina
  32. @Tana: Thanks!

    @Aiuolik: Va bene ;-)

    @Albertone: Grazie tante a te! Il mosto di partenza era chiaro e quindi i miei sugoli sono chiari. Pensa che a me piacciono di più scuri come i tuoi :-D

    @minnie: Grazie! Il bello del blog è anche questo, s'impara sempre qualcosa di nuovo!

    @CorradoT: Visto e letto, è fantastico!

    @Lady Cocca: Allora devo scaricarla!

    @astrofiammante: Grazie mille!

    @5Star Foodie: Thanks! Ok ;-)

    RispondiElimina
  33. Oh, fantastic, wow! Very fond of such puddings. This here is just grape juice, or something I did not understand?

    RispondiElimina
  34. Welcome Gintarè!
    Thanks! I have used must(press grape with the skins, seeds and stems to obtain it), but you can replace must with fresh grape juice.

    Thank you for your words of appreciation, I hope you make some beautiful cookies!

    RispondiElimina
  35. Oki, everything is clear. I wanted check that not attain something wrong or not you need it :)
    I admire your recipes, beautiful photographs...och...me until you are far, though very fond of the produktion, I love it because I love great foot and improvisation in the kitchen. Ciao. Baci Tania :))))

    RispondiElimina
  36. Ok Gintarè ;-)
    You are a lovely person, thank you so much! Bacioni!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin