mercoledì 24 novembre 2010

Insalata di Lattuga con Nasturzi e Frutta Secca

Scroll down for English version
A qualcuno potranno sembrare fuori stagione ma in realtà i nasturzi fioriscono dalla primavera all'autunno infatti, nel giardino dietro casa, ne abbiamo una pianta  in piena  salute. E' nata spontaneamente,  eppure penso, che se ci fossimo messi d'impegno,  non sarebbe stata così florida. I suoi fiori rossi sono gli unici a dare colore ad un giardino un po' triste.  E da questo alla tavola il passo è breve.

Insala di Nasturzi e Frutta Secca-Dried Fruit and Nasturtium Flower Salad

Ho rivisitato la ricetta della torretta mantenendo sempre un buon equilibrio tra il dolce della frutta secca , io ho messo noci, nocciole e mandorle, il pizzicore dei nasturzi e la freschezza della lattuga. E' un contorno sano, ricco di vitamine e perché no, di allegria! Per le quantità, regolatevi secondo il vostro gusto.

Ingredienti :
Lattuga tagliata a listarelle
Frutta secca a pezzi (noci, nocciole, mandorle)
Nasturzi
Olio d'oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Poniamo gli ingredienti in una terrina, aggiustiamo con olio, sale e pepe, mescoliamo e serviamo.

Insalata di Lattuga con Nasturzi e Frutta Secca
Insala di Nasturzi e Frutta Secca-Dried Fruit and Nasturtium Flower Salad


 
bandiera inglese 

Lettuce Salad with Dried Fruit and Nasturtium Flowers
It may seem put of season but nasturtium flowrs bloom from spring into autumn and we have a big plant of nasturtium in our garden. It sprung up  spontaenously and its red flowers, are the only ones to give a touch of color to our sad garden.
I modified the recipe of this tower to keep a good balance between the sweetness of dried fruit (I put almonds, hazelnuts and walnuts) and the tickling of flowers, lettuce gives freshness.  It's a healthy side dish, rich in vitamins and a colorful addition to the table,!

Ingredients:
Lettuce, into strips to taste
Dried fruit into small pieces (hazelnuts, almonds, walnuts) to taste
Nasturzi to taste
Olive oil to taste
Salt to taste

Method
Put all ingredients in a bowl with olive oil, and salt. Mix and serve.
Condividi

43 commenti:

  1. Buongiorno Tania, ma qui imparo sempre qualcosa di nuovo:) deliziosa quest'insalatina!!

    RispondiElimina
  2. ammetto la mia ignoranza.. non solo non sapevo il loro periodo di fioritura ma ignoravo la loro completa esistenza.. che spettacolo imparare sempre cose nuove!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella questa insaltata tutta colorata, non pensavo fossero commestibili,comunque nel piatto o nel vaso rimangono meravigliosi!

    RispondiElimina
  4. Sono incantata da quella ciotolina che sembra sospesa nell'aria. Riesci a rendere magina anche un'insalata. Un bacione

    RispondiElimina
  5. sai che non li conoscevo? me li devo studiare ben bene. ciao
    P.s.: bella foto colorata!!

    RispondiElimina
  6. bellissima e coloratissima!! e poi anche light!! complimenti!

    RispondiElimina
  7. mi piace molto la frutta secca nell'insalata, il massimo per me e'l'abbinamento feta-avocado-noci!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Che insalata colorata molto invitante
    ciao

    RispondiElimina
  9. Carissima, questa insalatina mette il buon umore solo a guardarla...fa tanto primavera.

    RispondiElimina
  10. Come "invidio" la tua piantina spontanea che fiorisce ..adesso ! un abbraccio

    RispondiElimina
  11. tania una fantasia di colori che rapisce quasi un quadro questa foto e anche se nn ho mai provato i nasturzi nell'insalata mi sono innamorata di questo piatto saporito e semplicissimo nell'insieme !!baci imma

    RispondiElimina
  12. ma come si dice...una ricetta fà primavera... ma che spettacolo è questa ricetta? colori, leggerezza e anche un pò di originalità! ciao Ely

    RispondiElimina
  13. Creare con le insalate lo trovo invidiabile perché è davvero una qualità che non ho.
    Ti dovrei far conoscere il mio fidanzato salutista

    baci cara
    ps ti ho mandato la richiesta di amicizia su fb

    RispondiElimina
  14. Ma che bella ricetta......colorata, leggera, sana...mette allegria!!!!!

    RispondiElimina
  15. Che bella insalatina colorata e leggera io ne mangio in quantità abbondanti da quanto mi piace!!
    bravissima baci
    Anna

    RispondiElimina
  16. Happy Thanksgiving and many blessings to you and your family!

    RispondiElimina
  17. Che bei colori che ha questa insalata! è bellissima!!!!
    Complimenti anche per il blog del mese,premio meritatissimo!!!

    Bacioni Donatella

    RispondiElimina
  18. ecco,
    cosi' imparo cosa sono i nasturzi (che in foto mi sembravano papaveri), che sono commestibili e che sono bellissimi!

    RispondiElimina
  19. Come sai il mio pollice non è assolutamente verde e i nasturzi li ammiro solo da lontano o, come in questo caso, se me la prepari tu - non si sa mai - li assaggio volentieri ;)
    Un abbraccio
    SOnia

    RispondiElimina
  20. Tania grazie del commento! :) ti scrivo qui.... perchè non so dove altrimenti farlo! :) imparo in fretta eh a breve sarò in grado di gestire meglio la cosa! :)
    E... bona l'insalintina! ;)
    ELena

    RispondiElimina
  21. Di insalate ne ho mangiate tante, preparate altrettante ma mai a carattere floreale. L'aseptto diviene ancora più aggraziato, il sapore forse leggermente più "fresco e naturale"?

    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  22. L osai che questa pianta mi è nuova? non sapevo fosse commmestibile ma la trovo perfetta per le insalate perchè gli da quel tocco di colore ed eleganza unico! Ottima idea...che mi annoto subito! :-)

    RispondiElimina
  23. Io le insalate le adoro tutte... sono sane e leggere!
    Un abbraccio e complimenti per il blog del mese!!!

    RispondiElimina
  24. Sai rendere elegante anche un'insalata! Ricca e colorata, perfetta!

    RispondiElimina
  25. Davvero invitante la tua insalatina e con l'aria fresca e frizzante e quel tocco di classe che attirà la golosità dell'occhio.. é da provare.. bacio apresto Tania

    RispondiElimina
  26. mmmm!!! a volte ci vuole proprio una bella insalta come questa che dociamocela tutta fa un primavera no? Un bacione

    RispondiElimina
  27. E devo dire che hanno dato un tocco speciale anche alla tavola. E' un colpo d'occhio. Bellissima questa foto. Ora dovrò mettermi a cercare i nasturzi pure io, solo che non so da dove cominciare a cercare......qui fuori non ci sono di sicuro :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  28. assolutamente da provare adoro la frutta secca :) qui una sopresa per te :)

    http://zimtundschokolade.blogspot.com/2010/11/grazie.html

    RispondiElimina
  29. ma che bella! che colori! Una domanda: i fiori sono del tuo giardino quindi immagino siano privi di pesticidi ecc. Ma come si fa a capire quali sono commestibili? Dove posso trovare info? inoltre li mangi o poi si tolgono dall'insalata? cmq ho appena pranzato con insalata, radicchio e noci..però la tua è moltooo + bella!http://ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. ho una sorpresa per te nel mio blog...ciaooo

    RispondiElimina
  31. Toh! Un raggio di sole estivo è entrato attraverso il pc. Che meraviglia!

    RispondiElimina
  32. Ciao una fresca insalata con gli ingredienti dell'autunno! leggera e gustosa!
    baci baci

    RispondiElimina
  33. Ciao! fai veramente delle foto molto belle, comolimenti!

    RispondiElimina
  34. che colori!! bellissima! passa da me, c'è qualcosa che ti riguarda! un bacio

    RispondiElimina
  35. Io adoro i nasturzi, sono tra i miei fiori preferiti, ogni anno è una lotta con mio marito perchè lui non li vuole in giardino, dice che prendono troppo piede e infestano tutto, invece a me mettono di buon umore, hanno i colori che io preferisco e le foglie hanno una forma stupenda!!!Quindi, questo per dire che l'insalatina mi piace molto!!!Smack!

    RispondiElimina
  36. @Tutti: Vi ringrazio! I nasturzi sono dei bei fiori anche se ammetto che io li ho seminati proprio per mangiarli :-D Provvedete!
    Vi auguro un buon fine settimana!

    @Cleare: Grazie! I nasturzi sono commestibili, hano un sapore che somiglia molto a quello dei ravanelli, ovviamente curando le piante noi sono privi di pesticidi. Dovresti trovare facilmente le bustine con i semi che puoi sistemare in un vaso, sono decorativi ma li puoi anche mangiare.

    @Ambra: Grazie! Tuo marito forse non ha tutti i torti. L'anno scorso avevamo delle piante in un vaso grande, quelle crescevano, crescevano e le foglie che si, sono belle, erano enormi! Noi ci facemmo una specie di siepe quindi tutto sommato risolvemmo bene. Lo stesso per la pianta che ora è in giardino, mamma l'ha attaccatoa e la fa andare verso l'alto così non ruba spazio. Un bacione.

    RispondiElimina
  37. Ciao Tania!Che bella questa insalatina,anche le foto,molto originale Buona domenica ROmana

    RispondiElimina
  38. what a wonderful salad! those sweet little flowers not only add color but such a nice element to the salad!

    RispondiElimina
  39. Che bei colori!non sembra nemmeno autunno inoltrato :) Buona domenica Tania!

    RispondiElimina
  40. Ti invito a partecipare alla "Ricetta del Buonumore". Se ti va, ecco la pag del mio blog
    >> http://mezzalunaricette.blogspot.com/2010/11/ricetta-del-buonumore.html

    ciao :)

    RispondiElimina
  41. Che bella ricetta originale! Mi piacciono tanto i nasturzi, soprattuto da guardare, ma ho provato a mangiarli assieme al formaggio, sembra insalata. Solo che la mia pianta di nasturzio sul balcone ha dato gli ultimi fiori giusto una decina di giorni fa.

    RispondiElimina
  42. Tania, this is such a delicate and beautiful salad...Lovely!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin