giovedì 7 maggio 2009

I Maialini Brioches

Oink Oink! Ecco i Maialini!!! Sono davvero simpatici e divertenti e, ovviamente, piacciono soprattutto ai bambini, morbidissimi e buoni...sono molto apprezzati anche dai grandi. La ricetta è tratta dal ricettario Paneangeli.



Ingredienti (per circa 10 maialini):
250g di farina 00
100ml circa di latte tiepido
40g di zucchero
30g di burro fuso
1/2 cucchiaino di sale
1/2 uovo
1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 limone (la scorza grattugiata)
1/2 bustina di vanillina

Per Farcire e Decorare:
1/2 uovo sbattuto
crema alla nocciola q.b.
2 cucchiaini di zucchero a velo
1-2 cucchiaini di succo di limone
poca acqua

Procedimento
Sciogliamo il lievito in una parte del latte insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo tutti gli altri ingredienti tranne il latte, che metteremo un po' alla volta. Impastiamo finché non si sarà formata la palla che lasceremo lievitare coperta fino al raddoppio di volume:


A questo punto stendiamo la pasta in una sfoglia spessa 3-4mm e facciamo 20 cerchi del diametro di 7cm (serviranno per la faccia) e 10 cerchi del diametro di 2,5cm (per il naso). In questi ultimi pratichiamo dei fori con una cannuccia. Da una striscia di pasta alta 2cm ricaviamo le orecchie.
Sistemiamo i dischi grandi in una teglia coperta di carta forno, mettiamo al centro un cucchiaino di crema alla nocciola, spennelliamo il bordo con acqua e chiudiamo con un altro disco grande. Spennelliamo con uovo sbattutto e incolliamo le orecchie e i nasi in cui metteremo un po' di carta forno nei fori per evitare che si chiudano.Lasciamoli lievitare per un'ora circa, coperti.
Inforniamo a 180° per circa 25' o comunque, fino a doratura (io ho usato il forno a gas). Li sforniamo, li spennelliamo con acqua così diventeranno lucidi e li lasciamo raffreddare.
Intanto mescoliamo lo zucchero a velo con il succo di limone quindi, con l'aiuto di un conetto di carta o con uno stuzzicadenti, facciamo il contorno degli occhi e con la crema alla nocciola riempiamo l'interno:


Ecco i Maialini


L'interno


Condividi

64 commenti:

  1. nooooooo!!!!!! Ma sono troppo deliziosi!
    Che carini! sarebbero ideali per un compleanno....quasi quasi tra un po è quello della mia piccola....
    Marty

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e perfetti...li avevo visti anche io e mi ero ripromessa di rifarli...sono troppo cariniiiiiiiiii!!!!
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto il tuo blog solo oggi ma non posso non ammirare questi stupendi maialini.
    Mi infilo subito tra i tuoi "fans".
    Ciao e a presto.
    Lisa

    RispondiElimina
  4. Tania ma sei stata bravissima , guarda ti faccio i miei complimenti , prchè sono troppo carini e deve essere molto buoni , come sempre poi le tue spiegazioni sono chiare e le foto di tutti i passaggi aiutano tantissimo
    Super ragazza !!!!!!
    Eli e Manu

    RispondiElimina
  5. Tania ma sei bravissima! complimentoni!!!!
    baci
    Vale

    RispondiElimina
  6. bravissima:a parte che devono essere buonissimi...ma si presentano altrettanto bene...e poi sai che gioia per i bimbi...scrivo e provo.bacio katia

    RispondiElimina
  7. Sono stupendi questi maialini!!! Ma come hai fatto??? Voglio provarli anch’io, sei stata bravissima! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Sono Bellissimi!!! E sicuramente BUONISSIMI!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. spettacolari!!un peccato mangiarli!!anche no!!!brava tania!!!ciao ciao!!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti! Prima di farli pensavo che non avrei ottenuto dei veri maialini e invece...più facili a farsi che a dirsi.
    Vi ringrazio di cuore, la vostra "presenza" mi fa molto piacere ed è molto incoraggiante :-*

    RispondiElimina
  11. Ciao Tania!!
    Io amo l'Italia, e ancor di più rispetto alla scorsa estate, quando ho visitato per 5 giorni a Roma e Firenze. Mi piace trattare con angolo cottura e amo la cucina italiana. Il tuo blog è molto interessante anche! Congratulazioni! ! Ho letto le vostre ricette dal mio blog. Non si prega di ridere con il mio italiano, come tradotto da un traduttore automatico :))
    Giorgos

    RispondiElimina
  12. Complimenti, sono bellissimi! Si potrebbero farcire con alimenti salati? Giovanna

    RispondiElimina
  13. Il risultato mi sembra davvero perfetto! Li salvo per la prossima festa di compleanno! Grazie, Cat

    RispondiElimina
  14. MA che bel blog che hai....davvero complimenti! Ho visto un sacco di ricette molto interessanti, questi maialini sono simpaticissimi e mi ispira molto la torta al cappuccino di qualche post più sotto!
    Sai che faccio....ti aggiungo tra i blog amici.....
    BAci

    RispondiElimina
  15. @gvarvakis: Hai visitato delle città bellissime e mangiato bene ;-). Tranquillo, scrivi molto bene in italiano quindi non rido! Magari sapessi così io la tua lingua!!! Grazie mille, sei carinissimo!

    @Giovanna: Grazie! Si, vanno bene con un ripieno salato, ma consiglio di dimezzare la quantità dello zucchero, in pratica l'impasto diventa un panbrioche ;-)

    @giucat: Grazie cat!

    @Roxy: Grazie Roxy, mi fa piacere che il blog ti piaccia, sei gentilissima! :-*

    RispondiElimina
  16. ciao Tania grazie per la tua visita...ma che meraviglia...questi panini maialini...rendono felice chiunque! :)

    RispondiElimina
  17. Sono adorabili!!!
    Mi copio subito la ricettina, questi sono favolosi per mio marito Ciao

    RispondiElimina
  18. sono carinissimiiiii, ma sei bravissima, complimenti, dovrò assolutamente farli, mi piacciono troppo!!!!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  19. Che belli! sono deliziosi...spiritosi e invitanti....quanto vorrei assagiarne uno...è la prina volta che visito il tuo blog..arrivo a te tramite Antonella...se non ti spiace ti segno nei miei preferiti....e se verrai da me sei la benvenuta..buona serata Luisa

    RispondiElimina
  20. @Lo: Grazie!

    @sorbyy: Ok va bene ;-)

    @FeF: Fiorella sei molto carina, grazie!

    @soleluna: Mi fa molto piacere Luisa, ti ringrazio tanto e vengo a trovarti con molto piacere :-*

    RispondiElimina
  21. per prima cosa ti ringrazie per aver lasciato un commento da me...poi devo assolutamente farti i complimenti perchè il tuo blog è molto carino, proponi delle cose davvero deliziose e spiegate benissimo tanto che ora ne proverò quelcuna!! Ho letto tutti i tuoi post fino al primo di quelle morbidissime brioches ovi mollis favolose.... sei bravissima!! a prestissimo Pippi
    ;-)

    RispondiElimina
  22. Grazie per aver lasciato un commento da me!:))))
    Adoro le tue creazioni,6 fantastica!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  23. Te l'ho giá detto sul mio blog, queste brioches/maialini sono un'idea eccezionale e ti sono venuti alla perfezione.
    Mi piacciono tanto, ma proprio tanto tanto tanto.
    Io non sono ancora tanto pratica di lievitati, non ho coraggio -e spesso tempo e pazienza-, ma finché non faró questi non dormiró la notte...
    Sei giá tra i miei preferiti, hai un blog adorabile!

    RispondiElimina
  24. grazie di essere passata da me, ricambiando volentieri la visita trovo questi musetti davvero simpatici e sicuramente buoni....almeno li hai riabilitati visto i tempi bui che stanno passando ;-)))

    RispondiElimina
  25. Troppo belli!! La Nutella poi...........

    RispondiElimina
  26. Mi piace gironzolare tra i food blog ovviamente, c'è sempre qualcosa che mi piace e che per qualche motivo mi colpisce e da cui posso imparare, quindi sappiate che passerò sempre da voi!

    @Pippi: Grazie per l'attenzione! Mi fa piacere che trovi chiare le spiegazioni e se farai qualche ricetta, mi farà ancora più piacere!

    @*Mariarita*: Sei carinissima :-*

    @Mariù: In effetti il nome del blog fa pensare soprattutto ai dolci e visto che sono la mia passione alla fine ho pensato che potesse andare bene. Io adoro i lievitati perciò devo dirti: prova prova prova! Vedrai che ti veranno bene. Grazie mille!

    @astrofiammante: Eh già, brutto periodo per loro...Grazie a te!

    @quasimamma: Grazie! :-*

    RispondiElimina
  27. Li avevo visti anch'io sul ricettario Paneangeli e ne ero intimorita.
    Ti faccio i miei complimenti per la perfezione con la quale li hai modellati :D

    RispondiElimina
  28. Grazie per la tua visita, mi ha fatto molto piacere, così ho avuto l'opportunità di conoscere il tuo splendido blog. Sei davvero molto brava, questi maialini sono perfetti! Ti seguirò con molto piacere, ciaooo

    RispondiElimina
  29. Sono carinissimi e con la nutella debbono essere anche molto buoni.
    Sei stata molto brava, complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  30. @lenny: Grazie tante!

    @marsettina :-)

    @Milù: Sono io che ringrazio te, tantissimo!

    @Roberta: Grazie garzie!

    RispondiElimina
  31. Troppo carini, perfetti per mia cugina che fa la collezione di porcellini. Bravissima

    RispondiElimina
  32. Ciao Tania, ti do il benvenuto tra noi...sono simpaticissimi questi maialini...dovrebbero essere pure buoni...alla prossima...mi infilo tra i tuoi lettori fissi..

    RispondiElimina
  33. Grazie per il benvenuto Elisa! Mi fa piacere che i maialini ti piacciano. Alla prossima allora ;-)

    RispondiElimina
  34. che simpatici questi maialini! e devono essere proprio gustosi e morbidi! complimenti alla creatività!

    RispondiElimina
  35. mmmm ma che gustosi questi maialini!!! proprio golosi *ç*

    RispondiElimina
  36. Sono arrivata per caso e molto tardi, ma voglio dirti che sei stata veramente brava.
    La forma è perfetta, penso che si potrebbe raffigurare qualsiasi cosa, ma il maialino è stupendo!
    Ciao!

    RispondiElimina
  37. Grazie Anna, sei molto gentile! Si, hai ragione, ci si può sbizzarrire con la fantasia e creare di tutto! Baci.

    RispondiElimina
  38. Li ho fatti con il lievito naturale in coltura liquida, l'impasto era un po' troppo morbido, causa lievito liquido, ma sono venuti veramente carini, anche se non sono belli come i tuoi.
    Se non ti dispiace, li posto nel mio blog appena possibile facendo riferimento al tuo sito.
    Mi piace anche la tua Torta limone, me la sono salvata, appena ho un poco di tempo la provo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  39. Ciao! Ok va bene, sono molto curiosa di vederli :-) La Torta Limone te la consiglio proprio, fai bene a provarla! Un bacio.

    RispondiElimina
  40. SONO BELLISSIMI!!! complimenti sei davvero bravissima

    RispondiElimina
  41. Ma sono meravigliosi, spiritosissimi e sicuramente buoni. Io ho qualche problema con i lievitati. Sarà il forno, sarà l'impasto, non so, ma non riesco a farli venire soffici e tra l'altro all'esterno mi si forma la crosta.

    RispondiElimina
  42. Grazie! Segui questa ricetta e vedrai che verranno bene, inoltre ti consiglio di mettere in forno un pentolino con dell'acqua, così da creare più umidità. Baci.

    RispondiElimina
  43. merci pour l'inspiration Tania, ces petits cochons ont eu beaucoup de succès auprès de mon fils, qui ne voulait pas que j'en mange !

    RispondiElimina
  44. Grazie a te Isabelle! Capisco i tuoi figli però i maialini sono tanto buoni :-P

    RispondiElimina
  45. Bellissimi davvero!! Complimenti per il blog! ;D buona serata e a presto!

    RispondiElimina
  46. Benvenuta! Grazie tante per i complimenti!

    RispondiElimina
  47. Grazie Tania.Gli avevo gia fatti un anno fa quelli salati, adesso ho fatto con il cioccolato.La mia bimba era felicissima!

    RispondiElimina
  48. Grazie a te Lilly! Mi fa piacere soprattutto che la bimba sia rimasta contenta!

    RispondiElimina
  49. bellissimi! ma se li volessi fare con il lievito secco... quanto ne dovrei mettere?

    RispondiElimina
  50. Grazie tante! Dovresti metterne mezza bustina :-)

    RispondiElimina
  51. belli e buoni...
    il maialino è una garanzia pure sul dolce :P

    RispondiElimina
  52. Ciao Tania, anche se a distanza di molto tempo dal tuo post,li ho fatti per la festa di compleanno di un'amica e postati sul mio blog:
    http://lazuccamezzapiena.wordpress.com/2011/01/22/i-maialini-di-dulcis-in-furno/
    sono simpaticissimi, complimenti!

    RispondiElimina
  53. Ciao! Li ho appena visti, sono proprio i fratellini di quelli che stanno qui, anzi, i gemelli! Complimenti anche a te!

    RispondiElimina
  54. ciao! sono bellissimi, come tutto quello che fai con le tue manine sante.... un consiglio: ma secondo te, li posso congelare? Grazie mille, e un abbraccio!

    RispondiElimina
  55. Ciao Lally, grazie infinite! Si li puoi congelare tranquillamente. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  56. Fatti! non sono venuti belli come i tuoi, ma mi dicono che sono buonissimi... io sono a dieta, porca zozza! come al solito, bravissima!

    http://lallyonline.blogspot.com/2011/03/maialini-di-pan-brioche-grande-tania.html

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin