martedì 21 aprile 2009

Crema al Cioccolato

Questa è la ricetta con cui faccio la crema al cioccolato. Dopo un po' di tentativi credo di aver raggiunto il top. Già, il sapore è eccellente e non lo dico solo io ovviamente, ma tutti quelli che l'hanno mangiata! Per me questa è in assoluto la migliore.
Quando faccio le creme, a volte sostituisco l'uovo intero ai tuorli. Così la crema mi sembra più leggera. Se vi va, provate questa versione, sono certa che non rimarrete delusi.
Ottima mangiata da sola, è straordinaria nella millefoglie, di cui presto ve ne mostrerò una versione elegante quanto simpatica.

Crema al Cioccolato

Ingredienti:
300g di latte
50g di zucchero
30g di farina
1 uovo
50g di cioccolato fondente
12 cucchiai di vermouth
scorza di limone

Procedimento
Scaldiamo il latte con la scorza di limone . Intanto montiamo l'uovo con lo zucchero e quando sarà bello gonfio aggiungiamo la farina e poi il latte caldo.
Quindi versiamo il composto nel pentolino e mettiamo sul fuoco. Quando la crema comincerà a rapprendersi metteremo il cioccolato fondente a sciogliere.
Raggiunta la consistenza desiderata (la mia era bella densa), chiudiamo il fuoco e aggiungiamo il vermouth. Mescoliamo, copriamo con la pellicola e la facciamo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo:


Crema al Cioccolato
Crema al Cioccolato

E' davvero deliziosa!

Condividi

4 commenti:

Blog Widget by LinkWithin