venerdì 24 luglio 2009

Zucchine in Agrodolce

Aceto, zucchero e non solo! Zucchine in agrodolce si, arricchite da uvetta, pinoli e alici, abbinamento meraviglioso che danno alle zucchine un gusto forte e fanno del complesso un contorno straordinario.

Zucchine in Agrodolce

Per la Rubrica "Cuciniamo con le Verdure di Stagione", no no, non c'è nessuna rubrica in corso :-D anche se l'idea non sarebbe stata malvagia...ecco questo bel contorno. Se non l'avete mai provato ve lo consiglio, soprattutto a chi non ama le zucchine, si perché, con questa ricetta, sono certa che cambierete idea.
Zucchine home made lo sapete. Però quest'anno la produzione di zucchine non è stata florida come quella degli anni precedenti (e meno male! :-D). Forse le piante erano un po' troppo in ombra...pazienza, ci sono altre verdure da far fuori e mentre continuo a postare le mie ricette in tema, mi rifaccio gli occhi passando da voi ;-), vi prego, siate clementi!

Ingredienti (per 4 persone):
400g di zucchine (peso netto)
50ml di aceto bianco
1 cucchiaino di zucchero
20g di uvetta
20g di pinoli
4 alici
olio di oliva q.b.
1 spicchio d'aglio
sale q.b.

Procedimento
In una padella rosoliamo l'aglio tagliato a metà nell'olio caldo quindi aggiungiamo le zucchine tagliate a bastoncini e le lasciamo cuocere a fiamma moderata, saliamo. Non appena risulteranno dorate, uniamo l'aceto e lo zucchero, lasciamo ritirare e uniamo l'uvetta (tenuta precedentemente in ammollo per 10' e strizzata), i pinoli e le alici a pezzetti. Mescoliamo e continuaimo la cottura finché le zucchine non risulteranno morbide (se necessario, copriamo con un coperchio):


Serviamole calde o tiepide.

Zucchine in Agrodolce
Zucchine in Agrodolce

Ringrazio Maria , le simpaticissime Broccole, dolci a gogo, dolceamara, Lalu, Paola ed eva85 per avermi girato dei premi per i quali ho provveduto ad aggiornare questo post.
Li giro a chiunque abbia il piacere di riceverli.


Condividi

39 commenti:

  1. Insolito modo di cucinare le zucchine, da provare!Anche io vado alla grande con zucchine &CO in questo periodo ne ho tante perchè me le da mia madre, quelle dell'orto e allora bisogna ingegnarsi mille modi per smaltirle!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Mai fatto cosi le zucchine!
    Grazie per l'idea ,mi piace proprio!
    ciao!

    RispondiElimina
  3. ottimo questo contorno tania e poi le zucchine sono straordinariamente buone se poi abbinate in tutti questi modi diversi fanno ancora piu gola....davvero buonissima!!!baci imma

    RispondiElimina
  4. Mi piace!!!!!! moltissimo direi.. un bacione cara.. buon w.e.

    RispondiElimina
  5. ciao Tania,questa ricetta non la conoscevo,mi sembra un buon contorno...grazie della ricetta me la segno subito...anch'io ho molte zucchine da smaltire e cerco sempre nuovi modi per proporle...buon fine settimana Tittina

    RispondiElimina
  6. @Elisakitty's Kitchen: Modo insolito ma molto saporito! Buon fine settimana!

    @Nicoletta: Ok! Grazie!

    @dolci a gogo: Grazie Imma! Così le zucchine diventano molto gustose, è un'ottima variante!

    @Claudia: Grazie, buon fine settimana!

    @tittina: Ciao! Sono contenta di esserti utile, abbiamo lo stesso "problema", dover smaltire le zucchine :-D Grazie a te e buon week-end!

    RispondiElimina
  7. ma sai che così non le ho mai provate!!! io che sono zucchine dipendente non posso farmi scappare la tua ricetta! un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao! non abbiamo mai preparato le zucchine così, tante altre verdure/pietanze si...ma queste noi! ora dobbiamo farlo per forza ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Ecco la mia cena di stasera... non so più dove mettere le zucchine, il frigo è pieno e continuano a regalarmele!

    RispondiElimina
  10. Sappi che ti ho appena nominata la "regina dei contorni"!!! ;)
    Già, i tuoi contorni sono sempre molto insolite e sfiziosi... Delle divertenti alternative!
    Ho visto qua sotto che mi sono persa una favolosa quiche di melanzane. Adesso vado a sbirciarla per bene...
    Ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. mai viste le zucchine cosi! brava!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara Tania! Belle zucchine! Io ho due belle premi per te al mio blog. Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  13. mai fatte le zucchine in agrodolce,bisogna rimediare subito visto che siammo nella staggione giusta,grazie Tania!!

    RispondiElimina
  14. @Micaela: Provale, sono certa che ti piaceranno! Baci.

    @manu e silvia: Ok ragazze, fatemi aspere allora! Bacioni.

    @furfecchia: Ah, quanto è consolante per me leggere le tue parole :-D Beh, spero di averti suggerito una ricetta utile!

    @Carolina: Merito questo "titolo"? Beh, grazie! Le verdure sono buone, ma ci sono tantei modi per renderle ancora più gustose e io ci provo. Buon fine settimana!

    @Clamilla: Ok Marty, grazie

    @Lalu: Grazie, baci!

    @Maria: Grazie Maria, molto gentile!

    @Nicole c: Si, siamo in pieno periodo quindi rimediare si può! Grazie a te!

    RispondiElimina
  15. Ricetta sfiziosissima. Grande invidia per le zucchine home made. A presto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. Ciao Tania, veramente gustosa come idea, la proverò però senza uvetta, non la sopporto proprio! Un bacio

    RispondiElimina
  17. Come non amare le zucchine!!!!!...Le preparerei in tutte le salse!!!!
    In agrodolce però non le ho mai mangiate....devono essere buone!
    Ciao buon fine settimana!bacioni

    RispondiElimina
  18. @sabrine d'aubergine: Grazie, buon fine settimana!

    @Milla: A me l'uvetta piace tanto tanto :-D Ok, per te senza! Baci.

    @Federica: Ok! Buon w-e!

    @marifra79: Ti assicuro che sono squisite! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. premioooo!!!!
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  20. Buone! a me piacciono molto con l aceto e poi ci metto un mucchio di basilico fresco :D
    Di zucchine non mi sazierei mai ^_^

    RispondiElimina
  21. ho la casa invasa da zucchine, questa deliziosa ricettina arriva proprio a pennello!
    baci

    RispondiElimina
  22. meno male che son passata...ora so come cucinare l'ennesima scorta di zucchine dell'orto di papà...
    cominciano a scarseggiarmi le idee ;-)) ciao e buon WE!

    RispondiElimina
  23. In casa adoriamo le zucchine ma in questa versione non le ho mai preparate,grazie per questo suggerimento,ti copio al più presto :))

    RispondiElimina
  24. taniuccia ho un premio per te quando puoi passa:-)baci imma

    RispondiElimina
  25. Ma che buone, davvero invitanti!!!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  26. Come mi piace l'agrodolce..sarà il gusto contraddittorio come me?buonissime!

    RispondiElimina
  27. che buona...mi piace tantissimo adoro il gusto agrodolce per cui copio, vogli assolutamente provarla!!!
    baci:-)

    RispondiElimina
  28. Se ti fa piacere ho due premi per te!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  29. @Tutti: Grazie mille, anche per i premi!

    RispondiElimina
  30. Che bello ho trovato il contorno per stasera! Volevo fare le zucchine alla "poverella", ricetta pugliese, e ho pensato, vediamo Tania come le fa! Naturalmente incontri i miei gusti. Questa ricetta mi ricorda tanto i sapori siciliani che adoro e quindi stasera "zucchine in agrodolce!"
    Smack Tania!

    RispondiElimina
  31. Le ho fatte! Mio marito ha pulito tutto il piatto grande da portata!!!! Ti fa i complimenti :-)
    Ho servito insieme a muffins salati e uova sode a fettine!! Una cenetta estiva e stuzzicante!

    RispondiElimina
  32. Mi riempi il cuore tu!
    L'agrodolce piace molto anche a me e poi, ti dico la verità, l'uvetta mi piace assai! Ringrazia tuo marito e digli che è fortunato perché ha sposato un'ottima cuoca! Baci.

    RispondiElimina
  33. ...Sì, un'ottima cuoca! Da un paio di mesi.....chissà perchè!!! :-D

    RispondiElimina
  34. Non ci credo, sei sempre stata brava, lo so!

    RispondiElimina
  35. Carissima Tania sono sempre io!
    Devi sapere che ormai queste zucchine sono uno dei miei piatti forti!!!!
    pensa che anche la sera del 24 sono stata invitata a cena da amici, eravamo 15 persone, e mi hanno fatto tutti i complimenti, sono andate aruba!
    Però mi devi perdonare perchè ho cambiato 2 cose:
    1) quando faccio il soffritto con l'aglio, aggiungo le alici in quel momento in modo che si sciolgano, così quelli schizzinosi che le scanzerebbero, non si accorgono della loro presenza, inoltre insaporiscono tutte le zucchine senza bisogno di aggiungere il sale :-DDD
    2) Oltre a uvetta e pinoli in quantità, aggiungo anche le noci tritate, prova, sono ancora più buone!!!!
    cmq sono piaciute a tutti e anche il padrone di casa, che ha un ristorante, adora questo piatto!
    Poi ti ho presentata virtualmente a sua moglie (mia carissima amica) che voleva preparare il lievito madre, così ho aperto il tuo post e l'abbiamo preparato insieme! E' venuto benissimo!
    Tania sei una garanzia!!!! smack!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Fiorella adorata!
    Ma come si fa a non perdonarti?
    1) ottima idea, ne guadagna il sapore e poi hehehe, quanto sei furba a farle dissolvere!
    2)ok, la prossima volta meto anche io le noci, grazie per il consiglio!
    Sono felice che la ricetta abbia avuto successo, merito anche delle tue modifiche!
    E salutami tanto la tua amica, grazie ad entrambe per la fiducia!
    Faccio tanti auguri di buon anno a te e alla tua famiglia! Ti abbraccio.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin