mercoledì 2 dicembre 2009

Frittelle al Prosciutto. Veloci Veloci.

Scroll down for English version
Antipasto saporito, stuzzichino sfizioso o perché no, anche idea buffet. Inoltre è facile e veloce veloce da fare! Questa rapidità di esecuzione è dovuta al fatto che l'impasto di queste frittelle è praticamente quello del pane veloce veloce, lo ricordate? Si, quello che si impasta con la forchetta e che è pronto in circa due ore!

Frittelle al Prosciutto-Ham Fritters

Andiamo con ordine. Innanzitutto tengo a ricordare che la ricetta del pane è tratta dal blog "La Cucchiarella"e vi invito a provarlo perché dà soddisfazione per l'estrema semplicità e rapidità di esecuzione e per il risultato, ottimo! Se volete, qui su flickr, trovate le foto di un'altra mia produzione.
Possiamo considerare le frittelle come una sorta di esperimento per testare l'impasto il quale riserva grandi sorprese. Come vedete nella foto più giù, rende molto bene non solo in forno, e regala, anche in questo caso, una bella alveolatura. Al di là delle frittelle in quanto tali (che io ho realizzato un bel po' di tempo fa), credo che la ricetta possa tornare utile a chi ha difficoltà nel farle perché non in grado di regolarsi con la quantità di acqua necessaria per ottenere un impasto della giusta consistenza. Qui si hanno dosi precise e quindi può essere presa in prestito come base da arricchire a piacimento, non solo prosciutto cotto quindi!
Le frittelle risultano asciutte, croccanti fuori e morbide all'interno, se avanzano è possibile riscaldarle in forno, torneranno come appena fatte!
Con questa dose ne vengono un bel po', non so dirvi il numero esatto, ma ho riempito tre contenitori come quelli della foto sopra.

Ingredienti:
275g di farina
185 ml di acqua tiepida
1/4 cubetto di lievito di birra
2 fette spesse 5mm di prosciutto cotto
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
olio per friggere

Procedimento:
Tagliamo il prosciutto cotto a dadini. In una parte dell'acqua sciogliamo il lievito insieme allo zucchero. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il lievito sciolto e l'acqua mescolando rapidamente con una forchetta e infine mettiamo il sale e il prosciutto: l'impasto risulterà molle e appiccicoso, non liscio. Lasciamo lievitare coperto per circa un'ora e mezza. Prendiamo un po' d'impasto con un cucchiaio bagnato di acqua e lasciamolo cadere nell'olio ben caldo. Friggiamo le frittelle finché non saranno dorate su entrambi i lati:

Lasciamole asciugare su carta assorbente e serviamo calde.

Frittelle al Prosciutto
Frittelle al Prosciutto-Ham Fritters

English version
Quick Ham Fritters
These fritters are crispy outside and soft inside, perfect for appetizer! I have made them with the dough of the quick quick bread that is very easy to make! You only need a bowl and a fork. You can warm in the oven the fritters in advance, they will return crispy.

Ingredients:
2 1/4 cups all purpose flour
3/4 cup warm water
2 thick slices cooked ham
0,20 oz fresh yeast
1 teaspeoon sugar
1 teaspoon salt
vegetable oil for frying

Method:
Cut the cooked ham into small cubes. Dissolve yeast in 1/4 cup of warm water and 1 teaspoon of sugar. Put the flour in a a bowl, add the yeast and the water, stir quickly using a fork, add the salt and the cooked ham and stir, the dough will be soft and sticky, not smooth . Cover it and let rise for 1 hour and 30 minutes about. Take a bit of dough with a wet tablespoon, drop into hot oil and fry until golden brown on both sides. Place them on paper towels to drain. Serve hot.
Condividi

52 commenti:

  1. Buongiorno cara Tania...che maravigliosa visione!!!Frittelle buone, semplici e veloci!!!Sei una grande!!Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma che bonta! :)
    Devono essere croccantissimi e saporiti... Gia la tua ricetta del pane mi piaceva moltissimo e queste frittelle ancora di più!

    RispondiElimina
  3. il pane veloce veloce lo faccio spesso e forse tu mi puoi essere di aiuto, l'interno, soprattutto al centro, mi risulta quasi sempre non cotto alla perfezione, sai quando prendendo la mollica tra le mani l'impasto ridiventa molliccio? io lo faccio cuocere 35 min e anche più a 240°, mi puoi suggerire qualche accorgimento? le frittelle mi sembrano un'idea fantastica e accolgo ilsuggerimentoo delle variazioni sul tema...
    grazie un abbraccio
    Dida

    RispondiElimina
  4. Buoneeeeeeeeee!!
    Questa ricetta me la segno ;)
    Baci baci..

    RispondiElimina
  5. quanto mi piacerebbe mangiarne un paio ora!!

    RispondiElimina
  6. Meravigliose, semplici veloci e sicuramente ottime!

    RispondiElimina
  7. @marifra79: Buongiorno carissima, grazie tante! Baci.

    @Corrado T: Grazie!

    @Elisakitty's Kitchen: Una tira l'altra ;-) grazie!

    @Dida70: Penso sia un problema di temperatura. Se usi lo statico credo che ti convenga abbasssare un po' la temperatura e aumentare ulteriormente i tempi di cottura. Grazie a te!

    @Vale: Ok Vale!

    @Paola: Ti capisco! Baci.

    @Gloria: Grazie!

    RispondiElimina
  8. mamma che cosa sfiziosissima! mi ricordano le zeppole che faceva mia zia, solo che le le riempiva con un'acciughina
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  9. Ma che belle queste fritelline buonissime

    RispondiElimina
  10. Tania, sono proprio sfiziose ! complimenti

    RispondiElimina
  11. Ciao! ottime e sfiziose queste frittelline!! veloci da fare e da stuzzicare!!
    ne prendiamo una intanto che aspettiamo l'ora di pranzo ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  12. A queste ore non mi puoi far leggere queste bontà: è cattiveria pura la tua!! Molto buone complimenti!

    RispondiElimina
  13. io adoro le frittelle, questa versione mi piace molto! l'interno è spettacolare! un bacione.

    RispondiElimina
  14. tania queste le trovo perfette per il mio buffet di venerdi wowo sono troppo golose....si possono fare anche al forno???credo di no forse perderebbero di sofficità cmq mi segno subito la ricetta e se trovo un buco tra una cosa e l'altra le preparo troppo golose!!!!baci imma

    RispondiElimina
  15. Wowwww a me sembrano gustosissime... quel pane non me lo ricordavo però... ora vado a sbirciare :-))) bacioni

    RispondiElimina
  16. Tania sono fantastiche! Io adoro le frittelle, e le tue sono così invitanti!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  17. queste frittelle sono favolose...una tira l'altra! bravissima!

    RispondiElimina
  18. Bella questa idea di fare delle frittelle con il prosciutto. Sono ottime sicuramente per un buffer e come dice Federica qui sopra, una tira l'altra!

    RispondiElimina
  19. che buone..sembra pane fritto arricchito con il prosciutto..da segnare subito..
    bacioni

    RispondiElimina
  20. che sfizio,sono cosi carine e poi ti ringrazio anche per il pane veloce perche non lo sapevo,ciao!!

    RispondiElimina
  21. UHMMMMMMMMM...sento il profumo!!! Assolutamente da provare! Brava Tania!

    RispondiElimina
  22. Penso proprio che lo proverò...questo tipo di sgonfiotti qui riscuotono un notevole successo!
    L'unico problema è la frittura...ma per una volta si può fare, noooo???!!!

    RispondiElimina
  23. mmmm che buone, una bella idea da presentare magari nelle prossime feste. Bella idea. Ciao.

    RispondiElimina
  24. Sono buonissime, lo so, anche se non le ho assaggiate, si vede...

    RispondiElimina
  25. che voglia che mi hai fatto venire...sono splendide!

    RispondiElimina
  26. Ho detto che non friggo mai... ma queste frittelle sono talmente invitanti che mi fanno quasi quasi tornare sui miei passi ...

    RispondiElimina
  27. ma sai che qualche volta ho provato pure io a fare le frittelle tipo queste ma sempre con un risultato pessimo?? proverò la tua ricetta, baciiiiiiii e bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  28. That is an awesome appetizer! I still have some Virginia ham leftover and would love to make these!

    RispondiElimina
  29. questo impasto è davvero duttile! e poi è così facile da preparare...io adoro la focaccia all'olio!

    RispondiElimina
  30. Che buone...assomigliano molto a delle zeppolette.

    segno

    RispondiElimina
  31. Ciao Tania, ti tengo d'occhio e adesso ho finalmente due minuti per venirti a trovare. Ed ogni volta è una piagevole e gustosa sorpresa.. frittelle comprese.. che buone!
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  32. Hai ragione a volte per questo tipo di impasti è difficile regolarsi...mi segno la ricetta precisa perchè a dire il vero odio andare ad occhio...
    sembrano molto molto golose le frittelle, quasi quasi me ne prendo una!!

    Brava!!ciao ciao!

    RispondiElimina
  33. Tania, mamma mia, ma che sono queste meraviglie???
    Adottami, te ne prego! Una settimana, ti faccio da assaggiatrice, gratuitamente, giuro!! ;-P

    bacionissimi

    RispondiElimina
  34. che bonta'queste frittelle e che bello il pane!!
    un impasto che faro' quanto prima..grazie!!!
    bacini

    RispondiElimina
  35. that looks wonderful! They would go well with stew or soup

    RispondiElimina
  36. I can't believe how fluffy and soft they are inside. Must be the yeast. I would love to make this with mushrooms!

    RispondiElimina
  37. Oggi ho fatto anch'io le frittelle, ma dovrò provare le tue, veramente stuzzicanti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. Fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarle. Le proverò!

    RispondiElimina
  39. Sfiziose queste frittelle! mi segno la ricetta posso??!!
    Complimenti!
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  40. @Tutti: Grazie infinite! Prendete pure nota della ricetta! Provate innanzitutto a fare il pane e poi sperimentate pure perché quest'impasto è favoloso e merita!

    RispondiElimina
  41. Hi Tania. Today produces these pies, but not a ham, but the fish received a fine. Thank you for a prescription. Ciao. Baci.

    RispondiElimina
  42. Everything is fine. Received very tasty, but instead of smoket ham, I laid the fisch. Very tasty, too :) Even omitting the recipe on my blog,I have something to show :)Thank you Tania. Baci.

    RispondiElimina
  43. Ok Gintarè ;-) I understand! Bacioni.

    RispondiElimina
  44. sembrano veramente buone, ma la farina è la 00?

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin