martedì 26 maggio 2009

Muffins ai Piselli

Un antipasto veloce da preparare, questi muffins sono morbidi e davvero deliziosi: salati, diventano improvvisamente dolci quando si addentano i piselli.

Muffins ai Piselli

Pochi giorni fa, mentre cercavo tutt'altro, ho trovato una vecchia rivista di cucina. Ovviamente l'ho subito sfogliata e tra le tante ricette, questa ho deciso di provarla per prima visto che oramai i piselli del piccolo orto di mamma stanno quasi per finire

Piselli

Ma quando provo una ricetta, ho l'abitudine :-D di cambiare qualcosa, insomma, tra ingredienti e procedimento non la seguo mai alla lettera, credo sia un modo per sentire la ricetta "mia". Stavolta, ho cambiato il procedimento e credo che mi sia costato un po' perché non ho ottenuto dei proprio dei signori muffins (come dico io ecco!), ma pazienza, sarà per la prossima volta!

Ingredienti (per 4-5 muffins):
120g di farina
20g di grana padano
40g di burro fuso
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 uovo
100ml di latte
70g di piselli
2 pizzichi di sale

Procedimento
In una terrina mescoliamo bene la farina, il lievito, il grana padano, il burro fuso (deve essere freddo) e il sale. A parte, sbattiamo l'uovo con il latte e vi aggiungiamo il composto preparato precedentemente (si dovrebbe fare il contrario, cioè aggiungere la miscela di uovo e latte al composto di farina, ecc.). Ora, uniamo i piselli, teniamone da parte qualcuno per la decorazione, e distribuiamo il composto negli stampi per muffins imburrati e infarinati (io ho usato quelli di carta quindi non ho fatto questa operazione) e inforniamo a 215° per circa 25' o comunque fino a doratura (io ho usato il forno a gas):


Quando sono pronti, li sformiamo e li serviamo tiepidi. Per la decorazione, ho usato delle foglie di rucola e piselli sbollentati adagiati su una goccia di aceto balsamico, eccoli!

Muffins ai Piselli
Muffins ai Piselli


L'interno
Muffins ai Piselli - Interno

Condividi

41 commenti:

  1. Bellissimi..se riesco ad alzarmi presto li preparo anch'io, prima che mia madre faccia fare un'altra fine ai pisellini i frigo!

    RispondiElimina
  2. che buoni, ideali per un bell'antipasto o anche un aperitivo...per tutto :ppppp
    un abbraccio da Fiorella

    RispondiElimina
  3. Ma sono stupendi! Buoni i muffin salati, mio marito me li chiede tutti i giorni! :)

    RispondiElimina
  4. Questi muffins sono meravigliosi e le foto stupende; ti viene voglia di addentarli!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  5. sono davvero belli,complimentissimi!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Cmplimenti!!! sono strordinaiamente bellissimi!!!
    Bravissima!!!
    Baci ...
    Passa da me! ho tanti premi per te!!!

    RispondiElimina
  7. Ma sono meravigliosi!!! chissà che buoni!!

    RispondiElimina
  8. Belli belli e sicutramente ottimi...da rifare presto!!!
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  9. Appena ho letto la tua ricetta ho pensato: è mia! Ho il burro, ho i piselli e pensavo proprio di voler preparare qualcosa di diverso dal solito. Mi piacciono moltissimo le foto, soprattutto quella con la rucola e i piselli. Baci e buona giornata Giovanna

    RispondiElimina
  10. Che bellissime foto!
    Che fantastica ricetta... sicuramente sono squisiti!

    RispondiElimina
  11. @tutti: Grazie! Dunque, questi muffins sono semplici ma molto buoni,provateli!
    Vi ringrazio anche per aver apprezzato le foto, sto cercando di fare del mio meglio e i vostri complimenti non possono che farmi piacere, grazieee!!!

    RispondiElimina
  12. o muffin con un legume di stagione bello verde è un ottima idea

    RispondiElimina
  13. Non posso commentare sulla ricetta perché non posso mangiare piselli...però volevo ringraziarti della visita in Trattoria e farti i complimenti per il blog, soprattutto per il suo nome :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  14. @Gunther: Grazie! Ho apprifittato degli ultimi ormai!

    @Aiuolik: Sono io che ringrazio te, tantissimo!

    RispondiElimina
  15. ho sempre detto che prima o poi dovrò provare a farli i muffin salati. Questi hanno un aspetto delizioso.Ciao Lisa

    RispondiElimina
  16. Buoniiiiii , mi hai dato lo spunto per provare a cimentarmi nel Muffin Salato
    Brava

    RispondiElimina
  17. sono carinissimi questi muffins salati!!! che bella idea! un bacione.

    RispondiElimina
  18. Certo, per i golosi meglio quelli dolci sono migliori, ma anche questi sono buoni!
    Grazie a tutte!

    RispondiElimina
  19. ottima idea...se permetti te la copia..baci!!!

    RispondiElimina
  20. quanto mi piace il tuo blog... l'ho mica già detto???? :-)
    ale

    RispondiElimina
  21. ciao! contraccambio la visita e ti ringrazio.
    Ma è bellissimo il tuo sito e le cose che fai...non ho mai preparato i muffins, ma mi ripropongo sempre di farlo. Forse con questi deliziosi ai piselli è giunto il momento.
    E le foto sono bellissime!
    un salutone!
    Sabri

    RispondiElimina
  22. sei bravissima con le foto.... fanno venire l'acquolina in bocca, guardandole, che è proprio lo scopo che cerchiamo tutte di ottenere ....
    brava, davvero!!

    RispondiElimina
  23. Ne ho proprio freschi in frigo...mi sa che ti copio la ricetta!! Complimenti per le foto, bellissime!

    RispondiElimina
  24. Che belii e sicuramente buoni questi muffins ai piselli !
    Complimenti per il blog ..le foto sono stupende!

    RispondiElimina
  25. Ciao Tania ho visto che sei passada gia' da me...non ho fatto in tempo ad avvisarti..c'è un premio per te...corri a prenderlo ciaooooo

    RispondiElimina
  26. Grazie, grazie a tutti! Provateli pure questi muffins e fatemi sapere, ok?!?! :-) Ehi, ma mica vi state abituando a queste foto?! :-D
    Grazie ancora a tutti, anche per i premi!

    RispondiElimina
  27. Bei muffins cara!
    Il vizietto di cambiare, aggiungere, fare un po' a nostro gusto mi sa che ci accomuna tutte qua!
    Un bacio!
    m.

    RispondiElimina
  28. belli e freschissimi i tuoi muffins come tutte le tue ricette.
    Mi permetto solo di annotare una cosa che ho visto dalle foto; 60 gr di farina in più toglie l'umidità e gonfia.
    Complimenti bel lavoro come sempre!

    RispondiElimina
  29. prima o poi mi butto anch'io nei muffin salati, questi ai piselli sembrano deliziosi

    RispondiElimina
  30. ... i muffins salati sono una bella cosa !!!! li proverò anch'io con i piselli .... kissss

    RispondiElimina
  31. @Mariù: Non sono l'unica eh?! Grazie!

    @alessandra: Grazie, anche per l'annotazione (giusta!)!

    @blunotte: Ok, grazie!

    @Okkidigatta: Hai ragione! Grazie!

    RispondiElimina
  32. Ma che bella ricetta, complimenti! Buona serata :-)

    RispondiElimina
  33. Simpaticissimi con i pselli all'interno ... :-)

    RispondiElimina
  34. Belli e senza dubbio anche buoni, i muffin con i piselli ancora non li avevo visti...

    RispondiElimina
  35. @Elena: Sono molto buoni! :-)

    @Sara: Beh, c'è sempre una prima volta :-) Grazie mille Sara!

    RispondiElimina
  36. Fatti per un picnic, speriamo siano venuti bene

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin