lunedì 22 giugno 2009

Gelato alle Fragoline di Bosco

Un gelato buono, fresco e...fatto senza gelatiera! Eh già, questa mi manca ma avendo voglia di gelato beh, io lo faccio lo stesso, ci impiego pochissimo tempo e il risultato è più che soddisfacente!

Gelato alle Fragoline di Bosco

Le fragoline di bosco che ho utilizzato per fare questo gelato, sono state pazientemente raccolte da mio padre. Dopo circa tre ore è ritornato a casa con il barattolone che gli avevo affidato quasi pieno e me l'ha consegnato dicendo : "Ti raccomando, fanne buon uso!".
Qualche volta vado anch'io con lui, per raccoglierle ci vuole tempo e delicatezza cosa che, se a me viene naturale a lui...
Dopo un paio di giorni, mi ha detto: "Allora, cos'hai preparato con le mie fragoline?" e io: "Ancora non ho deciso" e lui: "Perché non le metti in congelatore mentre decidi? Ci ho messo tre ore per raccoglierle!". Ho sorriso naturalmente, era così preoccupato per le sue (mie) fragoline!
Il giorno dopo ho fatto il gelato con una parte delle fragoline, esperimento riuscitissimo e ovviamente ripetuto con quelle rimanenti: mio padre ha gradito moltissimo, meno male!!! :-D

Ingredienti:
200ml di panna già zuccherata
15g di zucchero a velo
150g di fragoline di bosco

Procedimento
Frulliamo le fragoline. Montiamo la panna con lo zucchero, vi versiamo la purea di fragole e frulliamo. Riponiamo il composto in freezer avendo cura di frullarlo per altre tre volte a distanza di circa 45' l'una dall'altra:


Tiriamolo fuori dal freezer 2' prima di servirlo.

Gelato alle Fragoline di Bosco


Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Al gelato...non rinuncio mai" del blog "Buoni e Veloci"




Condividi

31 commenti:

  1. Wow e che risultato!! bravissima!! baci!!

    RispondiElimina
  2. Buono e profumato.........!!!!!!!
    Buon inizio settimana, ciaoo!

    RispondiElimina
  3. buonissimo, con le fragoline di bosco un bacio

    RispondiElimina
  4. sento già da qui il profumo di fragoline!! complimenti un gelato squisito!! buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  5. che buono questo gelato, è perfetto, poi io adoro le fragoline di bosco anche se qui non è facile trovarle! baci

    RispondiElimina
  6. Che bello!! Un gelato fatto senza l'uso di gelatiera!!
    Grazie grazie grazie! Dai che questa volta forse ci provo pure io!

    RispondiElimina
  7. Che bello gelato, buonissimo! Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh buonissimo!!!!!!! :-))))) bacioni..

    RispondiElimina
  9. mamma miaaaaaaaaaaaa....chissà che buono che è...ne mangerei un pò molto volentieri!!!bravissima tania...complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Come si fa a resistere di fronte a tanta bontà!

    RispondiElimina
  11. @Tutte: Grazie!!! Le fragoline di bosco sono dei frutti delicati e buonissimi e il gelato è squisito! Grazie ancora e buon lunedì!

    RispondiElimina
  12. Che buonoooo!!! quasi quasi preferisco più le fragoline alle fragole..che di per se non sono il mio frutto preferito ^_^
    Ma che caruccio questo gelato!Buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  13. che dire........divino!!!!!!!!!
    deve essere cosi delicato e delizioso....che voglia!!bravissima tania come sempre!!!baci

    RispondiElimina
  14. Però! bella la tua idea? ma vale solo per le fragoline o si può fare con altro...nemmeno io ho la gelatiera :(

    RispondiElimina
  15. ahahahah! CHE SPETTACOLO ALLE FRAGOLINE DI BOSCO!!! OTTIMO SUGGERIMENTO ANCHE SENZA GELATIERA COSì è PROPRIO VELOCISSIMO!

    RispondiElimina
  16. Ma che bella idea!!!
    Io non ci ho mai pensato a fare il gelato con le mie fragoline!!!
    E questa ricetta è l'ideale anche per me, neanch'io ho la gelatiera!

    RispondiElimina
  17. Che buono! Con questo metodo (mettere nel freezer e girare di tanto in tanto per non far cristallizzare)preparo le granite, mi hai dato un'ottima idea per il gelato; voglio proprio provare. Baci e buona giornata Giovanna

    RispondiElimina
  18. @Daphne: Grazie! Le fragole le preferisco per via del sapore più dolce ma le fragoline sono tanto carine :-D Buon lunedì!

    @dolci a...gogo!!!: Sempre gentilissima, grazie!

    @Simoncina: Vale anche per altri tip di frutta ma ti consiglio di utilizzare panna fresca e aggiungere zucchero q.b. Io l'ho fatto anche con lo yogurt, ottimo e cremoso!

    @Elisakitty's Kitchen: Dai, faccio quello che posso :-D Grazieee!

    @minnie: Grazie! Allora puoi farlo, hai pure le fragoline, che bello!

    @Giovanna: Ok, prova! Io magari mi do alle granite :-D Un bacione.

    RispondiElimina
  19. che buono il gelato alle fragoline, chissà che profumo! adoro il profumo di fragoline di bosco.
    Ho fatto la tua pasta zucchine e mais: buonissima

    RispondiElimina
  20. Devo provare a realizzarlo con le fragole del mio orto: non sono propriamente di bosco ma il sapore è molto molto simile...
    complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  21. Mamma mia che buono. Complimenti Tania.
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  22. Buono, buonissimo!
    Grazie per aver partecipato alla raccolta.
    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  23. @i dolci di laura: E' molto buono si, grazie!
    Ho visto la tua pasta, ha un ottimo aspetto, sono contenta che sia piaciuta. Baci.

    @val: Benissimo, e beata te che hai le fragole! Grazie mille!

    @dolceamara: Grazie Lisa!

    @Stefania: E' stato un piacere, grazie a te!

    RispondiElimina
  24. Taniaaaaa che buonoooooo!!!!!!!!
    Poi le fragoline di bosco sono buonissime :))))

    RispondiElimina
  25. Che delizia di gelato! Brava brava brava... ciao ciao Sara

    RispondiElimina
  26. mi sembra che invece sulle foto te la cavi molto bene, e il gelato alle fragoline dev'essere godurioso SLURP :-P

    FrancescaV

    RispondiElimina
  27. @lelli: Sono d'accordo con te!

    @Sara: Gentilissima, grazie!

    @Aiuolik: Si si :-P, grazie!

    @Francesca: Grazie mille! Con le foto ultimamente mi sto impegnando molto e il cambiamento si nota (per fortuna :-D)!

    RispondiElimina
  28. Che bello e che buono! Sono tornata bambina per un istante...

    RispondiElimina
  29. buonissimo alle fragoline di bosco!!! il sapore di questi piccoli frutti è indescrivibile, mi riporta indietro a quando andavo in montagna a raccoglierle!!! bravissimaaaa deve essere gustoso il tuo gelato

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin