venerdì 19 giugno 2009

Rigatoni con Mais e Zucchine

Un primo piatto leggero, saporito, colorato che può essere mangiato sia caldo che freddo. La preparazione è semplicissima e molto breve!

Rigatoni con Mais e Zucchine

Periodo di zucchine, nell'orticello di mia mamma abbondano e io ne approfitto per prepararle in vari modi. Sicuramente posterò qualche altra ricetta in cui le zucchine sono protagoniste. Comincio con un primo piatto estivo, adatto anche per chi è a dieta perché il volume occupato dalle verdure consente di tagliare sulla pasta che consiglio corta.
Ho abbinato le zucchine al mais, insieme li trovo deliziosi. Vero è che il mais mi piace tantissimo, in tutte le sue forme e d'estate è ottimo soprattutto nei piatti freddi.


Ingredienti (per 4 persone):
320g di rigatoni
250g di zucchine
150g di mais
5 fili di erba cipollina
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Caliamo la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliamo le zucchine lavate ad uno spessore di circa 3mm. Le caliamo nella pasta a 4' dal termine della cottura di quest'ultima, quindi le scoliamo, le trasferiamo in una terrina capiente. Aggiungiamo il mais, l'olio, il sale, il pepe e l'erba cipollina pulita con un panno umido e tagliata a pezzi. Mescoliamo:

La possiamo gustare calda, tiepida, fredda, come preferiamo.

Rigatoni con Mais e Zucchine>

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Tutto ruota intorno ad una zucchina" del blog Pasticci &Pasticcini"



Condividi

36 commenti:

  1. Un bel piatto colorato e leggero!!!baci!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti............buonissima!
    E perdonami, ma se tu non sai fotografare....che dire allora delle mie foto, per esempio???
    Sei bravissima!

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto!
    A me le zucchine, quando sono piccole, piacciono pure crude...Chissà come starebbero in un piatto di pasta fredda...?!

    RispondiElimina
  4. Oggi la faccio, ho tutti gli ingredienti...la faccio fredda che con questo caldo ci sta a pennello!!! Poi lo stomaco dei miei ti scriveranno per ringraziarti ;) ;)

    RispondiElimina
  5. @Federica: Si si :-P bacioni.

    @Simo: Grazie! In effetti con le foto sto migliorando, ma le foto precedenti sono decisamente diverse :-D

    @Konstantina: Grazie! Io invece non le ho mai mangiate crude, devo provare ;-) e penso che starebbero bene nelal pasta!

    @Maura: Bene bene! Ringraziamenti si, ammesso che piaccia...:-D

    RispondiElimina
  6. Ammazza!!!! che bella idea originale... mi piace.. è estivo :-))) un bacione e buon w.e.:-))))

    RispondiElimina
  7. Ciao! ma che bei colori questa pasta! davvero un'ottima ricetta per l'estate!! bravissima!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. buona e gustosa la pasta fatta così! un piatto leggero e fresco per l'estate! passa a ritirare un premio da me!

    RispondiElimina
  9. Bel piattino...adatto alla mia dieta...bravissima Tania!!
    Bacioni e buon fine settimana!!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  10. Anche a me piace questa abbinata di mais e zucchine..te la copio senz'altro.
    ciao,
    grazie

    RispondiElimina
  11. adoro questo piatto,le zucchine sono pazzesche e tu le hai preparate alla grande,baci
    ps ho un prem io giochino per te,quando puoi passa....ciao

    RispondiElimina
  12. MMM...la proverò in versione fredda!!! Proprio bella e leggera!
    bacetti
    Ago :-D

    RispondiElimina
  13. @Claudia: A me piace tantissimo, grazie e buon fine settimana!

    @manu e silvia: Si, oltre ad essere buona ha un bell'aspetto, grazie mille!

    @i dolci di laura: Grazie due volte!!!

    @Lady Cocca: Benissimo :-), grazie mille e buon fine settimana!

    @michela: Io li abbino spesso, grazie mille, baci!

    @dolci a...gogo!!! Ti ringrazio tantissimo! Ora vengo a vedere ;-)

    @Ago: Con il caldo è l'ideale, grazie! :-*

    RispondiElimina
  14. hai proprio ragione è davvero bella colorata.
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  15. Buona, fresca, colorata e leggera...
    Grazie Tania per questa ricettina
    Buon fine settimana
    Aurelia

    RispondiElimina
  16. mai fatta con l'aggiunta di mais,ma mai dire mai!

    RispondiElimina
  17. @dolceamara: Grazie Lisa!

    @Aurelia: Grazie a te, buon week end!

    @marsettina: Ovviamente te la consiglio ;-)

    RispondiElimina
  18. Fantastico questo piatto,i sapori e i colori dell'estate,bellissimo!!

    RispondiElimina
  19. Ne mangerei quintalate di zucchine!! Bei colori questo piatto!

    RispondiElimina
  20. buonissimo questo piatto!! lo devo provare con il mais lo adoro!!! baci e buona notte!!!!

    RispondiElimina
  21. Ideale con questo caldo....ottima ricetta!!
    buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  22. @Tutte: Vi ringrazio per l'apprezzamento!
    Buon fine settimana, bacioni.

    RispondiElimina
  23. Ne mangerei all'infinito..bravissima!!!

    RispondiElimina
  24. Semplice, fresca, leggera (vabbè sto ancora mangiando cose calde qui :-). Buona serata!

    RispondiElimina
  25. Beata te che hai le zucchine dell'orto!!!! Che bel piatto fresco ed estivo!!! Un abbraccio Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  26. @NIGHTFAIRY: Grazie!

    @dada: In effetti anch'io mangio più spesso cose calde :-) baci.

    @L'Antro dell'Alchimista: Si si, però ne ho fin troppe! Grazie!

    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Tania! Adoro le zucchine, per non parlare del mais (che mangerei a quintalate) e quindi non posso non apprezzare questo bellissimo piatto! Mi piacciono molto anche i colori, questi verde e giallo messi insieme che sanno d'estate. Complimenti! Un abbraccio e buona domenica (e buon inizio di stagione!),
    Barbara

    RispondiElimina
  28. grazie!!! Buonissimi anche i rigatoni con le zucchine!

    RispondiElimina
  29. E' la prima volta che passo, mi complimento per il blog e porto via questa deliziosa e semplice ricetta!
    a presto

    RispondiElimina
  30. @babi: Mi sa che abbiamo gusti simili io e te! Grazie mille e buona domenica!

    @Laura: Grazie a te!

    @Anicestellato: Sono contenta che tu sia passata e che il blog ti piaccia, grazie tante!

    RispondiElimina
  31. Mi hai fatto ricordare che da tempo non compro il mais che deve essere ottimo con le zucchine :))

    RispondiElimina
  32. Ciao Tania, bella e buona ricetta..non avevo mai visto una ricetta così con il mais...mio marito lo adora x cui penso di preparagliela al più presto..un salutone a presto!!

    RispondiElimina
  33. Ciao!!! Ti ringrazio tanto! Anch'io adoro il mais e mi piace molto insieme alle zucchine ;-) baci!

    RispondiElimina
  34. Thanks for the invite, great contest!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin