lunedì 25 maggio 2009

La Cocco Torta: la mia Torta al Cocco

Scroll down for English version
Ecco la ricetta della mia torta al cocco. Diciamo che è abbastanza leggera visto che c'è poco burro nell'impasto. Volendo posiamo coprirla con del cioccolato fuso e delle scaglie di cocco, io preferisco lasciarla semplice. A colazione è ottima!

La Cocco Torta

I dolci al cocco, inutile dirlo, mi piacciono moltissimo, ma questa torta non la gradisco solo io, ogni volta che la faccio finisce subitissimo!!! Provare per credere ;-)

Ingredienti (per uno stampo da 26cm):
3 uova
200g di zucchero
180g di farina
50g di burro fuso
1 vasetto di yogurt al cocco da 150g
100 g di farina di cocco
1 bustina di lievito in polvere

Procedimento
Montiamo bene le uova con lo zucchero quindi aggiungiamo, alternandoli, la farina, lo yogurt e il burro fuso. Infine mettiamo la farina di cocco, mescoliamo, uniamo il lievito setacciato, mescoliamo bene e versiamo l'impasto, che risulterà bello sodo, in uno stampo imburrato ed infarinato. Inforniamo a 185° per circa 40' (io ho usato il forno a gas, facciamo sempre la prova stecchino):


Quando sarà pronta la sformiamo e lasciamo raffreddare su una gratella

La Cocco Torta

La Cocco Torta - Fetta

English version
Coconut Cake
Very delicious and soft coconut cake. If you want cover its surface with melted chocolate and sprinkle with desiccated coconut.
La Cocco Torta - Fetta

Ingredients (for a 11in cake pan):
3 eggs
7/8 cup sugar
1 5/8 cup all purpose flour
1,76 melted butter
5,29 oz coconut yogurt
3,52 oz desiccated coconut
1 tablespoon baking powder
Method
Beat the eggs with sugar with an electric mixer, add gradually flour, yogurt and melted butter. Add the desiccated coconut and the baking powder, mix well. Transfer the mixture into a buttered and floured cake pan and bake in the preheated oven at 375°F for 40 minutes about (do the toothpick test). Remove the cake from the cake pan and let cool on a rack. Serve.
Condividi

31 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!!
    Questa ricetta me la segno!!!
    Bravissima!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  2. Mmmm.. ti credo che sparisce subito.. basta guardarla.. mette una voglia!!

    RispondiElimina
  3. a vedere quella fetta, dà l'idea di essere molto soffice

    RispondiElimina
  4. chissà che buona...tania sei davvero bravissimissima!!!!!e poi,che belle foto...il tuo blog diventa ogni giorno più bello...

    RispondiElimina
  5. anche a me piacciono molto i dolci al cocco :))
    un bacione da Fiorella

    RispondiElimina
  6. Prendo subito nota della ricetta!
    Mi sembra proprio la torta giusta per mio marito che adora il cocco!!!!
    Vedrò di fargli una sorpresa grazie a te!

    RispondiElimina
  7. Vi ringrazio tutti, siete carinissimi!
    E' stra buona e anche soffice, si. Se la provate fatemi sapere ;-)
    Vi abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Anche io adoro le torte al cocco..e mi hai fatto ricordare che è un po' che non le faccio..
    devo rimediare.
    grazie
    ciao.

    RispondiElimina
  9. ottimo! dato che ultimamente vado pazza per il cocco, questa torta è senza dubbio ciò che fa al caso mio ;)
    baci

    RispondiElimina
  10. Mmmmhhh...il cocco, che meraviglia: mi ricorda tanto la spiaggia, il mare....che voglia di vacanza!!!! Vabbè, per il momento mi accontenterò di provare questa torta.... ;)
    alla faccia dell'accontentarsi: deve essere buonissima!!!

    CIAO

    RispondiElimina
  11. Buona settimana! ti credo che finosce è talmente golosa che pure io non me la lascerei sfuggire...ciao Luisa

    RispondiElimina
  12. Ciao Tania...anche io e mia figlia adoriamo il cocco....e la tua ricetta è da provare anche velocemente...bravissima ciaooooo

    RispondiElimina
  13. sembra soffice come una piuma!!! e poi il cocco... troppo buono!!! un bacione.

    RispondiElimina
  14. Mi piace dolci al cocco...a tuoi e buonissimo e inspirare.Ciao, Maria

    RispondiElimina
  15. I dolci al cocco sono ottimi e questa torta non è da meno! Vi ringrazio tutti infinitamente e aspetto notizie da chi la proverà ;-)
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  16. Io, golosa di cioccolato fondente, me la vedo proprio ricoperta da una bella e spessa colata. E poi, cocco e cioccolato, e' un connubio splendido...

    RispondiElimina
  17. Mi sembra di sentirla soffice soffice che si scioglie in bocca!
    Il cocco per me è un miracolo della natura, chissà che profumo questa torta!
    Un bacione, buon inizio settimana!
    m.

    RispondiElimina
  18. Ci credo, ci credo, deve essere una nuvola con un tocco esotico :-). Molto bella la foto, un po' dorata...

    RispondiElimina
  19. @Maurina: Si, ci sta benissimo!

    @Mariù: Si, il cocco è così buono! Grazie Mariù, baci.

    @dada: Il vassoio ha fatto la sua parte :-D, grazie!

    RispondiElimina
  20. Buonaaaa!!! Ti copio immediatamente la ricetta... hai usato uno stampo da 28 cm? ciao e a presto

    RispondiElimina
  21. Tania che brava! Dev'essere buonissima; mi alletta molto anche l'idea della ridotta quantità di burro. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  22. @Sara: Lo stampo è da 26cm ;-), l'impasto sembra poco ma la torta lievita molto in forno. A presto!

    @Giovanna: Grazie! Poco burro si, ma la torta è morbidissima!

    RispondiElimina
  23. Fatta con qualche piccola variante...

    RispondiElimina
  24. Vista! Bravo Roberto e grazie per averla provata!

    RispondiElimina
  25. katia, è squisitissima! Fami sapere se la provi ;-)

    RispondiElimina
  26. L'ho fatta e complimenti x la ricetta è proprio deliziosa! In effetti non rimane asciutta ma morbida e ha un gusto di cocco molto delicato... brava anche da mio marito... a presto Sara

    RispondiElimina
  27. Mi fa piacere che sia piaciuta, grazie a te e a tuo marito per l'apprezzamento! Baci.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin