venerdì 24 settembre 2010

Torta Salata con Melanzane, Pomodori e Caciocavallo

 Scroll down for English version 
E' una torta che profuma d'estate il cui ripieno benificia di un abbinamento noto, quello deciso delle melanzane con il caciocavallo e del colore e della delicatezza di pomodori che conservano qui la loro freschezza. Ricetta semplice che non richiede particolari abilità ma se avete tempo e voglia di complicare le cose e divertirvi un po' fate voi la pasta sfoglia! :-D In ogni caso possiamo accompagnare la quiche con un buon vino rosso come l'Aglianico.

Torta Salata con Melanzane, Pomodori e Caciocavallo-Eggplants, Tomatoes and Caciocavallo Quiche

Il post di oggi è un po' particolare perché questa ricetta e queste foto (clicca per ingrandire) hanno già visto la luce. Un attimo fa infatti, gli stessi sono stati pubblicati su {...a place for twiggs}. Poco tempo fa Twiggs, l'autrice di {...a place for twiggs}, mi ha chiesto di preparare una ricetta per la sua rubrica sul cibo e io ho accettato con piacere di essere sua ospite oggi, perché stimolate e allo stesso tempo divertente. Nel frattempo ho pensato alla ricetta e alle foto da realizzare, confesso che ero un po' indecisa.  Alla fine ho puntato su una ricetta  facile ed efficace, che concentrasse sapori semplici ma persistenti.
ll post di Twiggs termina con una intervista, a me il compito di completare una frase che comincia con Dear Kitchen (Cara cucina). Scoprite da lei  cosa ho detto!

Ingredienti (dosi per uno stampo d a24cm):
2 confezioni di pasta sfoglia tonde
4 melanzane
12 pomodori
150g di caciocavallo
Origano q.b.
Foglie di basilico q.b.
Sale q.b.
Olio di oliva q.b.
Olio per friggere (preferibilmente olio d'oliva)

Procedimento
Laviamo, asciughiamo e tagliamo le melanzane a dadi. Mettiamoli in una ciotola, cospargiamo con il sale salare e lasciamo riposare per 1 ora circa. Scoliamole, asciughiamole e friggiamole in olio ben caldo mescolando di tanto in tanto. Aggiustiamo con sale e origano e lasciamo raffreddare.
Laviamo e asciughiamo i pomodori e le foglie di basilico. Tagliamoli a metà, togliamo la parte interna e tagliamo a piccoli pezzi le foglie di basilico Tagliamo il caciocavallo a bastoncini. Mettiamo i pomodori e il basilico in una ciotola, aggiungiamo sale e olio d'oliva e mescoliamo.
Stendiamo un rotolo di pasta sfoglia sulla teglia e disponiamo su di esso le melanzane, schiacciamo con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo sopra i pomodori schiacciamo ancora. Completiamo con uno strato di caciocavallo a bastoncini e copriamo con il foglio rimanente di pasta sfoglia. Pieghiamo il bordo della pasta e schiacciamo per chiudere. Bucherelliamo la superficie con una forchetta:
Melanzana-EggplantMelanzane Fritte- Fried EggplantsPomodori, Basilico, Caciocavallo-Tomatoes, Basil, Caciocavallo Cheese
Pomodori, Basilico e Olio d'Oliva-Tomatos-Basil and Olive OilTorta Salata con Melanzane, Pomodori e Caciocavallo-Eggplant, Tomato and Caciocavallo QuicheTorta Salata con Melanzane, Pomodori e Caciocavallo-Eggplant, Tomatoes and Caciocavallo Quiche
Inforniamo a  220 ° C per 30' circa o fino a doratura. Lasciamo raffreddare prima di sformarla. Serviamo.

Torta Salata con Melanzane, Pomodori e Caciocavallo
Torta Salata con Melanzane, Pomodori e Caciocavallo-Eggplants, Tomatoes and Caciocavallo Quiche

Con questa ricetta prtecipo alla Raccolta "E' Tempo di Melanzane" del blog "Olio e Aceto"
Melanzane

bandiera inglese 
Eggplant, Tomato and Caciocavallo Cheese Quiche
This quiche has the smell of summer, it has a savory flavour and a wonderful aroma. The filling is a mix of eggplants  and caciocavallo cheese, that is a strong and persistent combination,  and  tomatoes that preserve their fresh taste.  It’s easy to make but if  you want to complicate your life, prepare the puff pastry yourself LOL. Anyway  the quiche can be accompanied by a red wine like Aglianico.
This post is particular because this recipe and these pictures (click to enlarge) have just published on {...a place for twiggs}. A few weeks agoTwiggs , the author of {...a place for twiggs}, asked me to prepare a recipe for his column about food and I accepted with pleasure because it is stimulating and fun at the same time. Well, today I'm glad  to be her guest blogger ! In the meantime I thought about the recipe and photos, I confess I was a bit undecided. Then I decided to make a simple and efficacious recipe, that concentrated  simple but persistent flavours.
Twiggs' post ends with an interview, he asked me to complete a sentence that begins with Dear Kitchen... Find my response on her blog!


Ingredients (for a 10in cake tin):
2 ready puff pastry sheets
4 eggplants
12 tomatoes
5,30 oz caciocavallo cheese
Oregano to taste
Basil leaves to taste
Salt to taste
Olive oil to taste
Vegetable oil for frying (preferably olive oil)

Method
Wash, dry and cut eggplants into small cubes. Put in a bowl, sprinkle with salt and let rest for 1 hour about. Drain, dry and fry in hot oil stirring occasionally. Add salt and oregano to taste and let cool.
Wash and dry tomatoes and basil leaves. Cut tomatoes in half, remove the inner part and cut into small pieces. Cut basil elaves into small pieces and caciocavallo cheese into sticks. Put tomatoes and basil in a bowl, add salt and olive oil to taste and stir.
Spread one roll of puff pastry over the baking tin and spread the eggplants on top of it and press with a back of a spoon. Pout the tomatoes with basil onto the eggplants and press again with a back of a spoon. Spread with caciocavallo sticks and place the remaining pastry sheet on top. Fold the edge of the pastry and press it. Riddle the surface using a fork. Bake in the preheated oven at 395°F for 30 minutes about or until golden brown. Let cool and remove from tin. Serve.
Condividi

43 commenti:

  1. Ciao Tania!!!!
    Le tue ricette sono una garanzia!!!
    Spettacolare il piatto e stupende le foto!!!!
    Un bacio enorme!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Tania!Che interesante blog di tua amicha e questa idea!La tua ricetta come sempre buonisiiiimaaaaa!Buona giornata Romana

    RispondiElimina
  3. ciao tania...buonissima questa torta salata...
    ho aperto un contest e sono sicura che hai tante ricettine che potrebbero partecipare..bacione

    RispondiElimina
  4. ciao Tania, copio subito la tua ricetta..ho delle melanzane da usare questa torta mi sembra buonissima buon w.e. un bacio Tittina

    RispondiElimina
  5. Come al solito non so mai se sei meglio come cuoca o fotografa! Ottima ricetta e bellissime foto, brava!!!

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmm torta salata super invitante tania con le melanzane e il caciocavallo e che te lo dico a fare un abbinamento da svenimento totale!!!ma quanto sono belle le foto??'oltre ad essere eccezionale in cucina sei bravissima ad immortalare i tuoi capolavori e adesso vado a sbirciare di la:D!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Questa torta sarebbe perfetta pe il mio pranzo, che buona! Bellissimi i colori delle foto. Buon week-end!

    RispondiElimina
  8. che buona, io ne faccio una simile, ci aggiungo uno strato di spinaci! adesso che me l'hai ricordata devo rifarla!!!

    RispondiElimina
  9. Tania che buooooona!!!!! E a quest'ora poi...!!!! Mi sembra di sentirne il profumo, le tue foto parlano!
    Un abbraccio e buon week end!
    Paola

    RispondiElimina
  10. La rifaccio domani con le melanzane che ho in frigo!!!! :):)
    Grazie per la ricetta, vado a sbirciare di là!

    RispondiElimina
  11. Visto che è quasi ora di pranzo approfitto subito di quella fetta ;) Le tue foto mi farebbero venir fame a qualsiasi ora, figuriamoci a questa! Un abbraccio, buon week end

    RispondiElimina
  12. Oh Tania, ottima, io vivrei a torte salate, focacce ripiene e chi più ne ha più ne metta! Mi hai fatto venire voglia di farne una...a volte ci si dimentica di semplici ricette, grazie!!

    RispondiElimina
  13. Ecco io non so come fai, ma tu hai il potere di riuscire a rendere meravigliosa ogni ricetta, dalle più semplici alle più complicate. Le foto, la descrizione...è tutto perfetto!!
    OK che dici..me ne sono meritata una fettina? anche ina-ina va bene ;)

    Vado a leggere cosa hai scritto, sono curiosissima.

    RispondiElimina
  14. wow eggplants in puff pastry what an awesome combination!

    RispondiElimina
  15. Hello Tania!! Thank you for being my guest!!! :) It was so fresh!!! ;) It was a pleasure!! Hugs, Twiggs (Claudia)

    RispondiElimina
  16. Buonissima!!!!!! Tutti gli ingredienti che hai utilizzato mi fanno letteralmente impazzire, uniti poi insieme...non mi ci far pensare che sarei a dieta!
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. bellissime foto per una preparazione che ,dato che porta la tua firma, è garanzia di riuscita ! Brava Tania !

    RispondiElimina
  18. Buonissima anche se qui di caciocavallo nada, peccato :-(

    RispondiElimina
  19. che perfetta sintonia di colori e sapori... complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. Che buona questa torta!!Favolose anche le foto. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  21. Che spettascolo questa torta salata...gli ingredienti sono favolosi e tu li hai immortalati benissimo ciao Luisa

    RispondiElimina
  22. Interessante ricetta, foto come sempre piacevolissime da guardare e approposito, sai che dalla foto del profilo quasi quasi non ti riconoscevo ;)
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  23. Congrats on guest posting for Twiggs. I luv those delicious ingredients enveloped in a flaky puff pastry!

    RispondiElimina
  24. That seriously looks so good! Something I would definitely enjoy! :-)

    RispondiElimina
  25. Hai racchiuso tutti i profumi e i colori del sud in questo bellissimo scrigno...

    RispondiElimina
  26. Che bontà! Adoro le torte salate ,gli ingredienti ottimi per i miei gusti !
    proverò di sicuro, ciao!

    RispondiElimina
  27. Ciao! Una torta che ricorda ancora l'estate! con melanzane e pomodori, magari freschi, e del filantissimo caciocavallo...la tua sfoglia risulta davvero uno sfizio imperdibile!
    baci baci

    RispondiElimina
  28. Ho cenato leggerissimo e decevo giusto giusto all'hommo che non ero soddisfatta e che avrei voluto ancora "qualcosa", ma non sapevo cosa: ora lo so...

    RispondiElimina
  29. Con i lievitati ci devo ancora prendere la mano, quindi opterei decisamente per la sfoglia pronta che, comunque, non è che sia molto malvagia, ma questa torta salata la farei in ogni modo, perchè immagino sia molto profumata e estiva, un ultimo degn osaluto all'estate che se n'è appena andata... Buon w.e.! Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Perfetta la torta salata e bellissime le foto
    un abbraccio

    RispondiElimina
  31. This tart is absolutely wonderful! Beautiful, tasty, appetizing.

    RispondiElimina
  32. Ciao Tania, sempre bello passare di qui... questa torta salata è proprio appetitosa, un soffio dell'estate che se ne va per poterne conservare ancora un pò la bellezza... Sbircio dalla tua amica e ti abbraccio... Deborah

    RispondiElimina
  33. Un piatto gustosissimo e molto appetitoso!

    RispondiElimina
  34. Gustosissima questa torta salata... baci e buona domenica... .-)

    RispondiElimina
  35. Tris vincente. Foto da manuale. Gola alle stelle.

    Bacioni

    RispondiElimina
  36. Ciao Tania.. un modo fantastico per salutare l’estate e poi come sempre.. un modo fantastico di presentare i piatti.. sei grande!!!! mi farebbe molto piace invitarti a partecipare al mio contest.. insomma le tue foto sono capaci di trasmettere sensazioni forti ed è quello che cerco.. un bacio grande

    RispondiElimina
  37. Non si rimane mai delusi quando si passa da qua,sempre cose deliziose e invitanti ci proponi,poi con questi scatti sembra quasi come vederseli dal vivo... In questo momento non vorrei solo la pasta sfoglia già pronta,diciamo pure che vorrei la torta ;-P

    Baci Donatella

    RispondiElimina
  38. mmm thanks for this post. It looks delicious and I am going to try it soon! :)

    RispondiElimina
  39. Mi è piaciuto molto l'abbinamento del vino che hai fatto...sarà che io sono nata in terra d'aglianico? ;)
    Un bacione Tania!

    RispondiElimina
  40. I see I have missed a lot here! I am here to catch up ;) I am no stranger to eggplant and this looks wonderful !

    I must check out the interview and guest post too :)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin