lunedì 14 settembre 2009

Torta Meringata con Uva Fragola Bianca

Le mandorle costituiscono una copertura croccante ed ambrata sotto la quale si nasconde una leggera e dolce coltre bianca, la meringa. E poi, tra due strati di un impasto morbido e buono, una crema soffice e delicata, impreziosita dagli acini dorati, vellutati e succosi dell'uva fragola bianca.
Non ho dubbi: questa, è tra le torte più buone che io abbia mai fatto e mangiato.

Torta Meringata con Uva Fragola Bianca

Sublime. Un sapore raffinato e delizioso. I vari strati e le varie consistenze si mescolano, si fondono e l'assaggio è emozionante. Perfetta la scelta dell'uva fragola bianca che per le sue caratteristiche ben si addice alla torta. A proposito, la conoscete l'uva fragola bianca? Dopo ve la mostro ;-)
Mentre la preparavo ero un po' pensierosa, mi chiedevo coma sarà? Mi piacerà? Ero dubbiosa. Dopo averla montata, di tanto in tanto aprivo il frigo e gli davo un'occhiata...però è proprio bella mi dicevo. Mi è bastato tagliarla, sentirne il profumo, per capire che si trattava di un dolce speciale. Non mi aspettavo, non credevo che potessi piacermi così tanto!
Le meringhe in quanto tali non le amo tanto, lo ammetto, eppure le torte meringate hanno sempre esercitato su di me un fascino particolare. Allora ho pensato di farne una in cui la meringa non fosse predominante rispetto al resto della torta. E ho realizzato questa sulla quale credo che potrei scrivere a lungo per descriverne la bontà, ma non voglio annoiarvi, fatela e saprete dirmi se ho ragione o no.

La realizzazione della torta è semplice perché la cottura avviene praticamente in un solo passaggio. L 'unico consiglio che do è quello di tener d'occhio il forno e controllare il colore e la cottura della meringa. Tempi e temperature successivi sono riferiti al forno a gas, per quello elettrico è il caso di abbassare di qualche grado la temperatura. In totale servono 3 uova piccole. Possiamo sostituire l'uva fragola bianca con quella nera o scegliere uva da tavola.
Spero che le foto dei passaggi possano tornare utili. Per non creare troppa confusione ne ho scelte poche, quelle che mi sembravano più importanti.

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
Per l' Impasto Base:
3 tuorli
125g di zucchero
125g di burro morbido a pezzi
150g di farina
60ml di latte
2 cucchiaini di lievito in polvere

Per la Meringa e la Copertura:
3 albumi
100g di zucchero a velo
60g di mandorle tritate grossolanamente

Per la Farcitura:
250g di mascarpone
200ml di panna già zuccherata
1 cucchiaio di zucchero a velo
acini di uva fragola bianca q.b.

Procedimento
Lavoriamo a crema il burro con lo zucchero, aggiungiamo nell'ordine e sempre mescolando i tuorli, la farina, il latte e infine il lievito setacciato. Montiamo a neve gli albumi aggiungendo gradatamente lo zucchero a velo (possiamo anticipare questa operazione e tenere il composto in frigo fino al momento dell'utilizzo). Versiamo nello stampo imburrato ed infarinato l'impasto base, la meringa e cospargiamo con le mandorle. Inforniamo a 180° per 55' quindi abbassiamo a 120° e continuiamo la cottura per altri 20' (io ho usato il forno a gas). Sforniamo, lasciamo raffreddare e sformiamo.
Con lo sbattitore elettrico montiamo la panna con lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo. Tagliamo la torta nel punto in cui comincia la meringa. Sistemiamo gli acini d'uva lavati, asciugati, tagliati a metà e privati dei semi, quindi distribuiamo uniformemente la crema di panna e mascarpone e copriamo con la parte superiore della torta:


L'uva fragola bianca è meravigliosa, sia per la sua bellezza che per il suo sapore.
In giardino abbiamo due viti, una di uva fragola nera sulla quale sta passando il pittore, mio padre dice così, vuol dire che è ancora in fase di maturazione, e l'altra di uva fragola bianca per l'appunto. La vite di quest'ultima è carica di grappoli che a loro volta sono pieni di acini grossi e tondi, dorati e succosi, dal sapore dolce di fragola.

Uva Fragola Bianca

A dir la verità fino a qualche anno fa nemmeno la conoscevo ed è stata una piacevole scoperta. Nel tempo, mi sono resa conto che risulta essere una novità anche per gli altri! E' capitato spesso, infatti, che le persone che vengono per la prima volta a casa nostra in questo periodo guardando l'uva dicano: ma questa somiglia proprio all'uva fragola! E noi spieghiamo loro che lo è, bianca si, ma lo è!
Il dubbio è levato completamente all'assaggio, il gusto di fragola è inconfondibile.



Condividi

67 commenti:

  1. Che meraviglia Tania, è davvero stupenda, e le tue bellissime foto .... sembra quasi di poterla gustare.
    Dopo la bellissima torta alla frutta anche questa è un capolavoro.
    Complimenti

    Alberto

    RispondiElimina
  2. Tania compliemti è bellissima!
    mi togli una curiosità dici che l'uva fragola bianca sa dinfragola, ma come sapore è uguale a quella nera?

    RispondiElimina
  3. Tania compliemti è bellissima!
    mi togli una curiosità dici che l'uva fragola bianca sa dinfragola, ma come sapore è uguale a quella nera?

    RispondiElimina
  4. Splendida. Io adoro le torte meringate, e la tua è veramente regale.
    E confesso in ginocchio sui ceci, da grandissima amante dell'uva fragola, di non sapere dell'esistenza della sua variante bianca...

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!! In settimana mi portano quest'uva...proverò a "copiarti"..ciao!!

    RispondiElimina
  6. che torta..... io adoro la meringa!!! brava Tania

    RispondiElimina
  7. semplicemente deliziosa! prendo nota!!bacioni...

    RispondiElimina
  8. che torta meravigliosa!! con la meringa è irresistibile!!!
    complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Quante belle ricette con l'uva sto vedendo in qesto periodo! Non l'ho mai usata per farci un dolce, e pensare che anche io ce l'ho in giardino :)

    RispondiElimina
  10. tania solo la descrizione fa venire una voglia poi guardi al foto e rimani incollata al monitor!!deve essere uno spettacolo di sapori davvero eccezionali e poi è anche molto scenografica!!sempre perfette le tue creazioni!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. @Albertone: Che gentile, grazie mille!

    @furfecchia: Grazie! Si, sa di fragole ma il gusto è decisamente più delicato di quella nera.

    @Sarah: Ti ringrazio tanto! ;-) adesso la conosci anche tu!

    @Genny: :-) grazie!

    @Solidea: Grazie! Va bene Solidea ;-)

    @lally: Grazie!

    @Cenerentola: Grazie!

    @Chiara: Non immaginavo, ma è veramente squisita! Grazie!

    @Fiordilatte: Infatti, almeno così è possibile gustarla in modo diverso. Vorrei fare qualcosa con quella nera adesso ;-)

    @dolci a gogo: Imma, è veramente deliziosa! Ti ringrazio tanto, sempre carinissima!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia...vari strati dalle consistenze diverse si fondono sino a formare un clou di bontà!!!

    RispondiElimina
  14. Sono d'accordo con te, credo che questo sia uno dei dolci più buoni che si possano mangiare! Già dalle foto si intuisce la morbidezza del dolce e mi sembra quasi di sentirne il profumo! Mi sembra di sentirne il sapore mentre si scioglie in bocca ^____^.
    Chissà se riuscirò a trovare il tempo per provarla perchè questa torta credo rimarrà un mio chiodo fisso per parecchio tempo!
    Baci e buona settimana!
    Lisa

    RispondiElimina
  15. bella davvero bella questa torta....

    RispondiElimina
  16. E ti credo che è quella che ti piace di più. guarda là che meraviglia!!!!!! baci e buon inizio settimana!!! ;-)

    RispondiElimina
  17. caspita è talmente bella che mi tufferei dentro al pc...segnata ovviamente!! buona settimana!
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  18. @Simo: Proprio così, è sublime! Baci.

    @minnie: Spero tanto che tu riesca a provarla, è tra i dolci più buoni che io abbia fatto quindi merita! Ti abbraccio.

    @Pasquy: Grazie!

    @Claudia: Bella quanto buona! Buona settimana!

    @Federica: Grazie carissima!

    RispondiElimina
  19. Eccomi tornata!!!!....che visione!!!sono quasi senza parole.....
    Mio padre invece di tenersi strette e curare le viti che avevamo le ha tolte tutte ....e io lì disperata!!!!!!.....Eramo lì dai tempi dei miei nonni, loro facevamo il vino e avevano il torchio!Era un periodo così bello la vendemmia da loro.....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Che splendida idea mi hai dato per la copertura del dolce di compleanno della mia nonna! non volevo utilizzare la solita glassa al cioccolato, e odio le coperture di zucchero, mentre questa voluttuosa meringa è adorabile!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  21. ciao Tania, sembra davvero sublime questa torta, ti è riuscita al quanto pare propio bene...compliment!!!
    baci

    RispondiElimina
  22. Sublime questa torta!!

    bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  23. mamma mia che invitante!
    Bellissima la copertura meringata.
    E poi mi sembra un dolce dell'"umidità" giusta. Io adoro queste consistenze. La proveroò prima o poi. ;)

    RispondiElimina
  24. nooooo! non posso piu' gironzolare nel tuo blog! non e' proprio fattibile..... se continua cosi' diventero' la donna cannone.... I tuoi dolci sono così invitanti che LI MANGIO CON GLI OCCHI.
    Scherzi a parte le tue preparazioni sono una delizia anche per la vista
    Brava

    RispondiElimina
  25. P.s.: ho gia fatto un piattino con il dolce alla frutta, all'uva e con le fragole ..... oggi ho bisogno di coccolarmi "solo" un po'

    RispondiElimina
  26. beh con quella nera io ci farei una schiacciata all'uva!Ne ho viste in giro per blog diverse varianti e tutte stragolose :)

    RispondiElimina
  27. @marifra79: Grazie! :-) Davvero un peccato per le viti, capisco il tuo dispiacere, i miei nonni ne avevano tante in campagna, che bei ricordi!

    @Fra: Sono contenta di averti dato un'idea per il dolce Fra! Bacioni.

    @elisa: Grazie! Si dai, è venuta benone :-D

    @ALICE4161: Ti ringrazio!

    @kokoro: Bene, allora spero che la farai, credo proprio che ti piacerà ;-) Grazie!

    @ angicock: Grazie, sei carinissima! Ok, allora magari posso postare le ricette senza le foto, così non ingrassi, ok? :-D
    P.S. Beata te che ti coccoli, io oggi sono un po' svogliata, il tuo dolcino mi aiuterebbe a tirarmi su!

    @Fiordilatte: Giusto, pensavo lo stesso! Ho adocchiato una focaccia, credo che farò quella anche se devo portare pazienza, la nostra uva fragola nera ancora non ne vuol sapere di maturare :-D

    RispondiElimina
  28. meravigliosa questa torta..devo dire che sia nell' aspetto che nel gusto è fantastica nonostante anch' io abbia qualche titubanza sulla meringa..per la crema io l' ho usata parecchie volte per farcire dei pandispagna quindi per esperienza è squisita per il resto sono sicura che è altrettanto eccezionale..!complimenti!baci e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  29. What a beautiful pie! It sounds delicious! :)

    RispondiElimina
  30. complimenti Tania, dalla descrizione sembra devvero divina e la foto mi pare che rende davvero bene!!!
    bravissima.

    RispondiElimina
  31. Questa torta sembra SQUISITA!!!
    Volevo farti i complimenti per il tuo blog, è davvero bello e "goloso"!
    Posso aggiungerti ai miei link?
    Anch'io amo cucinare ma sono alle prime armi in confronto a te.. =)
    Buona giornata!
    Silvia
    (www.icyflower.com)

    RispondiElimina
  32. Bella!Nemmeno io conoscevo la versione bianca della "fragola" ^_^
    La torta dev essere buonissima, ancora non ho provato a farne una con la meringa a mo di "copertura" ma voglio provarci presto :)
    Mi piace l'idea di unire diverse consistente oltre che diversi sapori :)
    Baci

    RispondiElimina
  33. @fiorix: Ero tutibante anch'io sulla meringa invece mi sono dovuta ricredere! Grazie!

    @i dolci di laura: Grazie!

    @andreawellnotes: It's really delicious, thanks!

    @Betty: Grazie! E' deliziosa per davvero!

    @Silvia: Grazie mille Silvia, sono contenta che il blog ti piaccia! E certo che puoi aggiungermi tra i tuoi link,mi fa molto piacere!

    @Daphne: Ero dubbiosa ma la meringa rende la torta squisita per cui il consiglio è di provarla! Un grosso bacio.

    RispondiElimina
  34. Sublime... mi hai proprio tolto le parole di bocca;)

    RispondiElimina
  35. Conosco bene l'uva fragola bianca, ma in una torta non l'ho mai mangiata!! E' davvero spettacolare sentirtela raccontare, credo che tu abbia fatto venire il languorino a tutti!!
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  36. Deliziosa! Bellissima da vedere e sicuramente ottima da mangiare. Sto arrivando! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  37. si si, mi hai proprio convinto ... e dopo aver letto solo le prime 2 righe .... ^^

    RispondiElimina
  38. ma e' goduriosa questa torta !!! che bella la fetta !!!

    RispondiElimina
  39. Sublime è la parola giusta, tutte queste consistenze e questi colori dolci, bravissima! E non sapevo che esistesse l'uva fragola bianca :-)

    RispondiElimina
  40. Tania, ma questa torta meringata è un sogno: soffice, croccante, delicata, profumata... non le manca niente! E in più è davvero bellissima! Brava! Come sempre, del resto. A presto

    RispondiElimina
  41. come per altri l'uva bianca fragola è una scoperta
    ...ma il dolce è veramente da vetrina e molto originale!!

    RispondiElimina
  42. Che fettina meravigliosa....mi venedo una certa acqualina in bocca...sai che l'uva fragola non la conosco...è stata una piacevole scoperta...ciao Luisa

    RispondiElimina
  43. Meravigliosa e splendida come tutto ciò che fai....un bacio Lidia

    RispondiElimina
  44. Meravigliosa!!!l'uva poi é il mio frutto preferito..Bravissima!

    RispondiElimina
  45. Avevo visto questa foto su flickr e mi aveva affascinato da subito...ora ho letto la ricetta ed è proprio particolare!!! Complimentissimi Tania!! Mi hai fatto venire una voglia matta di provarla!!! :-999
    Bacissimissimi
    Ago :-D

    RispondiElimina
  46. e pure ti chiedi se piacerà?? è una meraviglia soffice e delicata...e l'uva abbinata alle mandorle dà un sapore tutto inaspettato!
    a noi piacerebbe moltissimo: non è che per caso te ne avanza una fetta??!
    un bacione

    RispondiElimina
  47. Non dubito che sia sublime cara Tania, peccato che qui l'uva fragola bianca non si trovi, ma so quanto è buona perchè un'amico ogni tanto mi porta dal Trentino il fragolino bianco...provare con la nera...che dici?Non ho mai assaggiato l'acino di bianca, cambia tanto da quello nero?

    RispondiElimina
  48. @sweetcook: :-)Ti ringrazio!

    @Danea: Grazie mille! Spero di essere riuscita nell'intento, è veramente squisita!

    @Giovanna: Sei la benvenuta!

    @Alexiev: Grazie!

    @Susina strega del tè: Wow, mi fa piacere!

    @FairySkull: Lo è, grazie!

    @dada:Mi fa piacere di averti fatto conoscere quest'uva meravigliosa. Grazie!

    @sabrine d'aubergine: E' davvero uno spettacolo :-) Grazie di cuore!

    @astrofiammante e soleluna: Mi fa piacere, nel mio piccolo di averla mostrata. Come ho detto fino a qualche anno fa non la conoscevo neanche io, quindi...:-D Grazie mille!

    @Lady Cocca: Sei un tesoro! Baci.

    @NIGHTFAIRY: Grazie! Allora questa torta è adatta a te!

    @Ago: Grazie Ago carissima!

    @manu e silvia: Avevo dubbi per via della meringa a poi...che buona! Grazie!

    @Milla: Ah, io non conosco questo fragolino bianco...ok, adesso mi metto alla ricerca, magari trovo la ricetta! Il sapore è lo stesso ma più delicato, per la torta quella nera va bene!

    RispondiElimina
  49. e ci credo eccome che sia tra le piu' buone che
    tu abbia mangiato....vien voglia di dare un morso alla foto.....bravissima!!!ciao

    RispondiElimina
  50. Ciao.
    Hai convinto anche me dopo la seconda riga.
    Ora é in forno e domani mattina la farciró.
    Ho il forno con il termometro ed é intorno a 180 gradi adesso, solo che la meringa mi sembra si stia colorando un pó troppo...
    Speriamo bene.
    Manca ancora mezz´ora a 180 gradi e ho deciso di accendere il forno solo sotto.
    Purtroppo dovró farcirla con normale uva bianca.
    Complimenti per la ricetta.
    Ti diró come finirá.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  51. @emamama: Ti ringrazio tanto!

    @Pina: Ciao! Hai fatto bene a spegnere la parte superiore del forno, spero che la cottura sia andata a buon fine.
    Ovviamente sono molto curiosa di sapere! Intanto mi fa piacere che tu l'abbia provata, grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  52. Great photo! Looks so yummy. I love the grape you put underneath the meringue cream. It's like a hidden treasure:)

    CheapAppetite from foodbuzz

    RispondiElimina
  53. Allora.
    Ho sbagliato la cottura.
    Come devo fare? Ridurre la temperatura, i tempi o entrambi?
    Comunque.
    Ieri sera non ho resistito, nonostante la tarda ora.
    Ho dovuto grattare via un sottile strato troppo cotto, quasi bruciato, dalla base.
    La meringa era pure troppo cotta.
    E nonostante tutto...
    ERA BUONISSIMA.

    La rifaró a breve, correggendo i tempi di cottura (consigliami tu, perché scusa, se era buona cosi, figuriamoci.
    Vorrei chiederti.
    Hai mai pensato a cuocere le due parti separatamente?

    Grazie!

    RispondiElimina
  54. dopo consigliami tu ci andava la parentesi.

    RispondiElimina
  55. @squintingeyes: Thank you! :-)

    @Pina: Peccato. Però mi consoli perché dici che era buona lo stesso! Io ti consiglio di abbassare la temperatura, 160° dovrebbero andare bene poi, quando vedi che la meringa è dorata abbassi a 110°.
    C'ho pensato si, ma cuocere gli strati insieme ha vari vantaggi: è molto pratico e gli strati risultano un "tutt'uno" così la torta appare più delicata, cosa che credo non avverrebbe altrimenti.
    Grazie a te!

    RispondiElimina
  56. Grazie Tania, per il vino fragolino bianco credo si proceda come quello per l'uva fragola nera.

    RispondiElimina
  57. Si, lo penso anch'io. Grazie a te Milla!

    RispondiElimina
  58. Hai riacceso un mio ricordo d'infanzia, quello del pergolato dei miei nonni che avevano appunto l'uva fragola in cortile e oltre a fare da cornice per i giochi dei nipoti era proprio un angolo incantato e bellissimo. La tua torta é davvero elegante, le foto luminose e tagliate bene, i francesi direbbero "superbe"!

    RispondiElimina
  59. Sono contenta che la torta ti abbia fatto ritornare alla mente qualcosa che ricordi con piacere. Grazie mille per l'apprezzamento!

    RispondiElimina
  60. E' così bella e l'hai descritta talmente bene che mi è venuta voglia di provarla (a farla ma soprattutto a mangiarla!) subito.
    Strabrava, davvero.
    Un bacione,
    m.

    RispondiElimina
  61. e io che cercavo solo un'idea per liberarmi di alcuni albumi...
    sono rimasta INCANTATA!! continuo a guardare le fettona di dolce e a sentirmela sciogliere sulla lingua. se sono sotto ipnosi ;)... per favore NON svegliatemi...

    RispondiElimina
  62. Mariù, con ritardo, grazie tante!

    @lareggiadeigatti: Gentilissima davvero, grazie per l'apprezzamento, sono lusingata!

    RispondiElimina
  63. Tania!
    L´Ho rifatta dopo tanto tempo per una festa a sorpresa (vent´anni di matrimonio) ed é sempre un successone e pioggia di richiesta di ricetta.
    Ma Tania, l´hai inventata tu questa torta?
    Sei un genio!

    RispondiElimina
  64. Ciao Pina! Scusa il ritardo.
    Complimenti, sapevo che prima sarebbe andata bene, mi fa piacere, successo meritato ;-) No, non l'ho inventata io (mi sarebbe piaciuto!).

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin