lunedì 22 febbraio 2010

Dolce al Cacao e Tè

Scroll down for English version
E' un po' come mangiare una tazza di tè. Si perché il tè si sente, con tutti suoi aromi. Ho scelto un tè nero al bergamotto che con il cacao va bene e che dona un colore  rossiccio al dolce. Vista la presenza della frutta secca, si può utilizzare anche un tè speziato, magari alla cannella. Il dolce è senza grassi ma comunque risulta morbido, inoltre noci, nocciole e mandorle, compensano perfettamente la mancanza di olio o burro.

Dolce al Cacao e Tè-Tea and Cocoa Cake

La ricetta nasce per il Contest di Susina che, anche se del tè sempre una Strega è. Allora, tra me e me ho pensato Che succede se non partecipo al Contest? Non è che la cara Susina mi fa qualche incantesimo? Non so voi, ma visti i tempi che corrono ho preferito non rischiare e aggiungere la mia ricetta, così la Strega non mi darà fastidio!.........Scherzo! Vabbè, l'avrete capito ;-)
Però è stato un modo per sperimentare e per apprezzare un dolce nuovo caratterizzato da tanti profumi. Quando mia sorella l'ha visto ha detto Hai fatto il dolce che piace a me!? E io No, non lo vedi che è rossiccio??? E lei Ma mi pare al cioccolato...ci sarà almeno il cacao no? Ah, quant'è golosa! E io forse troppo pignola. Si brava, c'è il cacao ma non il cioccolato! :-D

Scegliamo la frutta secca che preferiamo e nelle quantità desiderate, io ho ripartito equamente il peso tra noci, nocciole e mandorle. Devo dire che le noci sono quelle che stanno meglio nel dolce. Ripeto nuovamente che ho utilizzato un tè nero al bergamotto che può essere sostituito da un tè classico o ancora da uno speziato, meglio se alla cannella. Un consiglio per chi dovesse usare lo stampo in silicone: siccome il dolce è senza grassi, ricordiamoci di imburrare lo stampo altrimenti il dolce potrebbe comunque attaccarsi!

Ingredienti (per uno stampo lungo 24cm):
200g di farina
50g di cacao amaro
180g di zucchero
1 uovo
200ml di tè
150g di frutta secca tritata (noci, nocciole, mandorle, ecc.)
1 bustina di lievito in polvere

Procedimento:
Mescoliamo la farina con il cacao, lo zucchero, il lievito e l'uovo. Aggiungiamo il tè e mescoliamo bene, infine incorporiamo la frutta secca. Trasferiamo il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuociamo a 180° per 50-60' (facciamo la prova stecchino):

Sformiamo e lasciamo raffreddare su una gratella. Serviamo.

Dolce al cacao e Tè
Dolce al Cacao e Tè-Tea and Cocoa Cake

Con questa ricetta partecipo al Contest "Tea Recipes" del blog "La Susina on the Rocks"

English Version
Tea and Cocoa Cake
Delicious cake with tea and cocoa. I have used a black tea with bergamot that goes well with cocoa. You can replace it with a traditional tea or a spiced tea, preferably with cinnamon to exalt the presence of nuts. This is a no fat cake but it's soft and nuts offsets the lack of oil or butter. If you use a silicone mold, grease it with butter, the cake may stick to the mold because there are no fat in the cake. Use your favourite nuts.

Ingredients (or a 10 in cake pan long):
1 3/4 cup all purpose flour
3/8 cup cocoa powder
3/4 cup sugar
1 egg
6,76 fl oz tea
5,29 oz chopped nuts (almonds, walnuts, hazeluts, etc.)
1 tablespoon baking powder

Method
Mix the flour with cocoa, sugar, egg and baking powder. Add the tea and mix. Add nuts and stir well. Transfer the mixture into a buttered and floured cake pan and bake in the preheated oven to 355°F for 50-60minutes (do the toothpick test). Remove the cake from the pan and let cool on a rack. Serve.
Condividi

51 commenti:

  1. invitate questo dolce!bello ricco di frutta secca, e chissà che profumino con quel tè nero al bergamotto!:-))

    RispondiElimina
  2. I really wish you could send me some of this right now omg it look delightful!

    RispondiElimina
  3. Gustoso, invitante. Buonoooo... Baci Clementina

    RispondiElimina
  4. Ciao davvero invitante!! soprattutto l'interno!!! Il fatto che non ci siano altri grassi all'infuori di quelli della frutta secca mi alletta molto....e la particorità del te tra gli ingredienti principali gli dona un tocco diverso...bravissima...un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Chissà che profumo questo dolce...la foto della fetta tagliata mi ha fatto letteralmente sbavare sulla tastiera!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questo dolce con tè e frutta senza, ma soprattutto senza grassi!Tania sei bravissima!

    RispondiElimina
  7. e' bellissimo. Vorrei proprio assaggiarlo!

    RispondiElimina
  8. tania, ma lo sai che non ho mai asasggiato un dolce prepararo con il the ? intrigante ! bacio

    RispondiElimina
  9. Semplicemente meraviglioso! E...bravissima tu! Tania, ma perchè non partecipi anche al mio contest? Mi piacerebbe tanto....

    RispondiElimina
  10. per una colazione oppure una merenda da urlo!!wow trovo questo abbinamento fantastico tania deve essere golosissimo e anche profumato!!lo adoro!!baci imma

    RispondiElimina
  11. Ma guarda che meraviglia che hai fatto!!!!!!
    Bravissima Tania.........la segno subito ;)
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Davvero originale ...e chissà che gusto:) ottima ricettuzza!
    buon inizio settimana
    terry

    RispondiElimina
  13. è meraviglioso questo cake, al tè poi, molto originale!
    baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  14. Ciao! ottimo questo cake! goloso, croccante e partioclare con il te alle spezie! davvero bravissima!
    un babcione

    RispondiElimina
  15. Non ho mai preparato un dolce utilizzando anche il tè.. Il tuo mi sembra favoloso ed invitante!!! :-)) smack!

    RispondiElimina
  16. Che buono dev'essere! non ho mai provato il tè nei dolci! le foto sono stupende!

    RispondiElimina
  17. wow Tania!! che bel dolce! io sono una vera patita del thè e vederlo come ingrediente di un'altra mia passione, ovvero i dolci soffici e alti è meraviglioso!! purtroppo a me non lievitano mai così, che invidia.. comunque spero di provare presto questa tua bella ricetta e continuero senz'altro a seguire questo bellissimo blog!! lo aggiungo ai miei preferiti :)) ciao ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  18. mi hai fatto venire una voglia con questo dolce al the! non ho mai assaggiato un dolce che lo contenesse, ma mi piace l'idea di non mettere burro o olio, non vedo l'ora di provarlo, grazie!

    RispondiElimina
  19. Ciao cara che dolce meraviglioso..in apparenza non sembra affatto senza grassi..risulta al quanto morbido comunque..mi piace molto l' abbinamento della frutta secca al tè nero al bergamotto chissà che bontà...bravissima!
    Un bacione e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  20. Che bel dolce
    mi segno la ricetta e provo a farlo deve essere veramente buono
    ciao

    RispondiElimina
  21. meravigliosooooooooooo! profumato colorato morbido.... che delizia!!!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  22. Che bel dolce!!! mi intriga nonho mai provato a mettere il te nell'impasto. Ma rimane morbido anche senza alcun tipo di grassi? è mooooooolto interessante, poche uova, niente grassi...perfetto per mia mamma che è a dieta. Bravissima ottima ricetta da replicare subito subito. Un bacione

    RispondiElimina
  23. Buona settimana! un dolce con il tea non l'mai mangiato..ma il tuo con l'aggiunta del cacao mi incuriosisce parecchio...come si sposa il cacao con il tea? ciao Luisa

    RispondiElimina
  24. Evvai...un buon dolcetto al cioccolato!!
    Sono felice di questa ricettina..
    Bravissima! Elisa

    RispondiElimina
  25. BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! ^^

    RispondiElimina
  26. Che bello, spero di poterlo provare al più presto, bacioni!

    RispondiElimina
  27. Ciao Tania, secondo me questo dolce è strepitoso! Davvero, unisce aromi e profumi molto particolari eppure che risultano stare benissimo insieme. Il tè aromatizzato deve essere un tocco d'eccezione e nel guardare le immagini se ne intuisce la morbidezza... MI "fa gola"! Che buono, brava!!
    A presto. Deborah

    RispondiElimina
  28. Sai quanto amo il tè, quindi questa torta per me è proprio ideale.
    Ne prendo una fettina, e poi un'altra...
    Brava davvero!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  29. Ha un aspetto strepitiso e quello che più mi meraviglia è l'assenza assoluta di grassi,ma come hai detto tu ,la frutta secca compensa bene !complimenti !baci damiana!

    RispondiElimina
  30. Ciao,
    ti ho trovato girovagando tra i blog...il tuo mi è piaciuto molto...in particolare questa ricetta è interessantissima...da provare...se ti va di vedere il mio http//architettandoincucina.blogspot.com
    ti aspetto

    RispondiElimina
  31. A vederlo, non si direbbe proprio che sia senza grassi: è perfettamente umido!
    Sempre brava :-))

    RispondiElimina
  32. bellissimo cake, mi attira proprio!

    RispondiElimina
  33. How beautiful- the cake looks deliscious!!

    sweetlife

    RispondiElimina
  34. Questa è proprio una splendida ricetta. Adoro i cake e questo ha una versatilità che lo rende davvero irresistibile! Mi sono venute in mente davvero tante golose combinazioni. Grazie e mille
    Un bacione e buona giornata
    fra

    RispondiElimina
  35. tania, ma è stupendo e adattissimo per il problema di mio marito(no burro poche uova)!!
    senti, ho giusto giusto una miscela che sa di toffee e vaniglia, dammi un consiglio, se uso quella con le nocciole che dici?? grazieee

    RispondiElimina
  36. Non riesco a immaginarmi il mix di profumi té+ cioccolato... non mi resta altro da fare che provarci! Grazie per la ricetta. Sei sempre una garanzia

    Sabrine

    RispondiElimina
  37. @Tutti: Grazie mille! Inutile dirvi quanto ildolce sia profumato. La mancanza di grassi non si sente, il cake è morbido, ve lo garantisco! Se lo provate fatemi sapere!

    @Sapori dei Sassi: Angela Grazie!
    Per il contest credo che di non farcela e credimi, mi spiace molto!

    @dauly: Grazie tante!
    Dico che la tua miscela con le nocciole può andare bene ;-)

    RispondiElimina
  38. Questo va bene anche per me: che non uso più burro per la dieta! Poi io adoro il tè, soprattutto il nero al bergamotto!

    RispondiElimina
  39. L'ho fatto, ma mi è venuto durrrrrrrrooooo! :(

    RispondiElimina
  40. Che brutta notiza questa qua Elisa! A me è venuto morbido tant'è che non mi sono preoccupata di correggerlo con un po' di burro. Mi spiace, se lo rifai o devi controllare la cottura (potrebbe essersi asciugato troppo) o metti un po' di burro fuso.

    RispondiElimina
  41. Ok, proverò così, anche se il dolce mi sfagiolava proprio perchè era senza burro...
    Ma non sarà stato il lievito? Nella ricetta parli di 1 bustina, ma ce ne sono di varie misure: io ne ho usata una piccola da 7g: ce ne vorrà di più?

    RispondiElimina
  42. Si, l'avevo capito che l'avevi apprezzato molto perchè era senza grassi.
    La mia bustina era il doppio della tua! Ah però, comoda quella da 7g, quando vado al super riguardo meglio per vedere se le trovo!

    RispondiElimina
  43. Ah, allora svelato l'arcano! ^_^ La prossima volta riprovo a farlo con il doppio del lievito!

    RispondiElimina
  44. Fantastico questo cake! Cacao, niente burro, frutta secca...tanti ottimi motivi per provarlo! E poi mai usato il thè nei dolci, la cosa mi incuriosisce molto ;) Complimenti, buona giornata

    RispondiElimina
  45. Ciao Federica, ti ringrazio tanto per l'apprezzamento! Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  46. mmm BUONO!! :P cacao e tè...il tè non mi è mai passato di mente nei dolci!! Grazie per la tua creatività e fantasia nel mescolare tutti questi ingredienti a volte lasciati nel dimenticatoio! ;)

    RispondiElimina
  47. ho provato a farlo ed è venuto buonissimo!
    http://incapaceaifornelli.blogspot.com/2011/11/cake-al-te-e-cacao.html

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin