lunedì 26 aprile 2010

Crostata al Cioccolato

Scroll down for English version
La Crostata al Cioccolato è sicuramente una delle torte più classiche e più amate, per qualcuno è, probabilmente, la torta dell'infanzia. Ce ne sono numerose versioni. Questa è morbida, quasi cremosa, racchiude una bontà indescrivibile. Da alleggerire con una pallina di gelato o un po' di panna montata, accompagnate, a scelta, da topping al caramello o frutta o marmellata ai frutti rossi, tanto per non farsi mancare nulla.

Crostata al Cioccolato-Chocolate Tart

Scusate il ritardo. Lo dico innanzitutto ad Albertone e Genny, in quanto avrei voluto postare la mia ricetta per la Torta della Bontà, iniziativa che ha lo scopo di raccogliere fondi per La Vita è un Dono, associazione che combatte contro una malattia rara quale l'acedimia propionica, molto prima, un motivo un po' bizzarro me lo ha impedito. In più, la scorsa settimana, uno spiacevole imprevisto ha fatto accumulare altro ritardo, sono stata  assente dal mio e dai vostri blog. Tutto quasi superato finalmente, eccomi qui!
Dicevo, tornando alla raccolta, che avrei voluto partecipare prima. Avevo deciso di farlo con la torta rovesciata all'ananas, quella che mamma faceva sempre quand'ero piccola in occasione del mio compleanno. Non mancava proprio mai e precedeva quella, più importante, del pasticcere. Basta guardare le vecchie foto per rendersi conto che sto parlando di un vero e proprio fenomeno: io seduta dietro a quella torta che, a dire il vero, adoro, ci sono affezionata. Il dramma, perché di questo si tratta :-D, è che non sono riuscita a trovare la ricetta! Scritta su un foglio svolazzante, riposto chissà dove è, almeno per adesso, introvabile,  mamma non ricorda che fine abbia fatto. Ho cercato per tutta casa ma niente, spero che prima o poi, venga fuori, ci tengo troppo!

A questo punto, la cosa più ovvia da fare mi è sembrata questa, scegliere una torta cioccolatosa, che ai compleanni male non ci sta, di quelle a cui pochissimi sanno rinunciare! Ma non è che lo dico io eh, lo dice la matematica:
1 dose di pasta frolla + tanto cioccolato = Torta della Bontà ∞
e la matematica, non è un'opinione!

Durante la cottura il ripieno gonfia molto, una volta spento il forno, si abbassa, è normale! Aggiungo che questa si può fare tranquillamente anche nella versione senza glutine, il risultato è garantito!

Ingredienti (per uno stampo da 26 cm):
Per la Pasta Frolla:
300g di farina
100g di zucchero (meglio se fino)
125g di burro freddo a pezzi
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere

Per il Ripieno:
200g di burro a pezzi
200g di cioccolato fondente a pezzi
100g di farina
250g di zucchero a velo
5 uova

Per Decorare:
2 cucchiai di cacao amaro (o zucchero a velo)
panna montata (o gelato) q.b. (facoltativo)
marmellata ai frutti rossi (o topping) q.b. (facoltativo)
foglie di menta (facoltativo)


Procedimento
Prepariamo la pasta frolla (ricetta con foto passo passo qui): impastiamo rapidamente tutti gli ingredienti, formiamo la palla, la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per almeno 20'.
Prepariamo il ripieno: In un pentolino, fondiamo a bagnomaria il burro con il cioccolato mescolando di tanto in tanto. In una terrina mescoliamo a mano o con le fruste elettriche la farina, lo zucchero, le uova e il composto al cioccolato fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendiamo la posta frolla sulla spianatoia infarinata e rivestiamo lo stampo (con il solo fondo coperto di carta forno). Versiamo il ripieno. Tagliamo l'eccesso di pasta frolla in modo da avere un bordo che superi di 1cm il ripieno. Inforniamo a 170-180° per circa 1h (io ho usato il forno a gas), finché la superficie non è croccante:

Lasciamo raffreddare, sformiamo. Completiamo con il cacao amaro, la panna, la marmellata e le foglioline di menta. Serviamo.

Crostata al Cioccolato
Crostata al Cioccolato-Chocolate Tart

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "La Torta della Bontà" del Blog "Al Cibo Commestibile".


English version
Chocolate Tart
Chocolate tart is a one of the most classic and favotite cake. and there are many versions of it. This is soft, almost creamy, with an indescribable goodness. You can lighten it with a scoop of ice cream or whipped cream, accompanied by  caramel or fruit topping or red  fruit jam.
The filling swells during cooking, then it deflates, it's normal! You can make the gluten free version of this tart, the result is guaranteed!
 
Ingredients (for a 12in cake pan):
For the Shortcrust Pastry:
2 2/3 cups all purpose flour
4,40 oz cold butter into small pieces
1/2 cup sugar (preferably fine)
1 egg
1 pinch of salt
1 teaspoons baking powder

For the Filling:
7,05 oz butter into pieces
7,05 oz pure chocolate into pieces
7/8 cup all purpose flour
2 1/4 cup icing sugar
5 eggs

To Decorate:
2 tbs cocoa powder (or icing sugar)
whipped cream (or ice cream) (optional)
red fruit jam (or topping) (optional)
mint leaves (optional)

Method
Prepare the shortcrust pastry (step by step pictures here): shape the flour into a fountain on the counter and add the other ingredients. Sand with your fingers. Start kneading with the fingertips quickly, form a ball. Wrap the dough in film and let rest in the fridge for 30 minutes. (You can also use a food processor).
Prepare the filling: In a saucepan, melt the butter with chocolate in a bain marie and continue stirring, until the chocolate has melted. In a bowl stir the flour with icing sugar, eggs and the chocolate mixture with a sppon or an electric mixer, until homogeneus.
Roll out  the shortcrust pastry and place it into the pan (with the bottom covered with greaseproof paper). Pour the filling into the pastry. Cut off the excess pastry to abtain an edge which is 1/2 inch higher than the filling. Bake in the preheated oven at 338-355°F for 1h bout (I have used the gas oven) until surface is crunchy.
Let cool and remove form pan. Sprinkle with cocoa powder, guarnish with whipped cream, fruit jam, mint leaves and serve.
Condividi

55 commenti:

  1. Now this is an outstanding dessert I would love to sink my teeth in right now~ love this chocolate dessert~

    RispondiElimina
  2. certamente amato questo dessert. mi piacerebbe una fetta proprio adesso.

    RispondiElimina
  3. @pegasusulegend: Thanks! If I could send you a slice of it!

    @Ciao Chow Linda: Il cioccolato è irresistibile! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Such beauty to your cake, chocolate is a favorite around here .. I'm Sure They Would love this ..

    Sweetlife

    RispondiElimina
  5. Fantastic post. Great recipe, lovely presentation and clear instruction. Cheers!

    RispondiElimina
  6. Ohohohohhhh ^__^! La matematica è sempre stata la mia materia preferita a scuola e direi che quest'equazione non fa una piega. Anzi, il teorema è pienamente dimostrato e come corollario...c'è una fettina anche per me ;) ? Questa crostata è irresistibile. Un bacione cara, buona giornata :*

    RispondiElimina
  7. this chocolate filling is my fav :)

    RispondiElimina
  8. Questa crostata è una tentazione, se poi è morbida come dici te..... copiata all'istante!!!

    RispondiElimina
  9. sò già che è super...perchè l'hai fatta tu e la foto conferma l'estrema delizia!! la segno..ovvio!! un abbraccio!!ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao Tania, concordo...questa è sicuramente la torta della bontà. Basta guardare l'ultima foto per esserene sicuri, sicuramente una delizia per il palato :P

    RispondiElimina
  11. Fantastica, non c'è che dire....la foto della fetta mi ha ammaliato!

    RispondiElimina
  12. Tania, probabilmente era una moda del momento, ma anche io avevo per tutti i miei compleanni la torta rovesciata all'ananas.
    Io ho ancora la ricetta di mia mamma, se vuoi te la spedisco e la provi, magari è la stessa!

    RispondiElimina
  13. Tania....un aspetto invitante!!!!
    Rubo la ricetta...posso????
    Ti auguro una settimana meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  14. altro che torta della bontà!mi fa venire l'acquoline in bocca solo a guardarla!:)
    buona giornata

    RispondiElimina
  15. Hai proprio ragione questa è la torta della bontà...quella fetta mi sta letteralmente conquistando ciao Luisa

    RispondiElimina
  16. Che bellezza, Tania!!! L'ho visto sul Flickr e stavo proprio aspettando sul tuo blog;))....Bella bella bella, complimentissimi!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Tania I have no idea how you make everything look so perfect. Next time we visit Italy, can we come for dinner? haha! :)

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia! Me la segno!

    RispondiElimina
  19. meravigliosa, l'interno mi sembra quasi un tartufo... immagino già la consistenza cremosissima ed il sapore! me la segno senza dubbio!

    RispondiElimina
  20. che bontà! sono senza parole, eccezionale e poi le crostate sono il mio dolce preferito, ciao ciao

    RispondiElimina
  21. ciao Tania, solo dalla foto merita un assaggio, dalla ricetta sembra quasi una caprese racchiusa nella frolla... è meglio che non ci pensi troppo altrimenti vado a casa a prepararla...
    ciao

    RispondiElimina
  22. Sublime, perfetta, golosa. Sicuramente il top del top!

    RispondiElimina
  23. ehm penso di essere l'unica persona sulla terra a non aver mai assaggato questa bontà...aiuto, sento già i fischi!!!!ma rimedierò prestissimo!spero che tu possa ritrovare la ricetta della torta all'ananas, anche a me piace moltissimo!un in bocca al lupo per la ricerca!Ale

    RispondiElimina
  24. Malgrado i 200g. di burro la trovo "irrinunciabile"!! Complimenti per la realizzazione. Ricetta segnata :)

    RispondiElimina
  25. Tania che brava! Ha un aspetto delizioso, ne prendo una fetta e l'abbino ad uno dei "miei" tè!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  26. ma che bontà è mai questa crostata?!?!?:)
    sento il suo profumoooo..sento dire dalla ricetta il mio nome..te la rubo e la faccio...:)brava!:)

    RispondiElimina
  27. un classico che si trova in diverse varianti e questa tua da come la descrivi mi ispira alquanto!!!
    complimenti mia cara...non sbagli un colpo;)))

    RispondiElimina
  28. I love chocolate tart, thank you for sharing.

    RispondiElimina
  29. Questa e per me vero?
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  30. al solito sono a farti sempre la stessa domanda: dov'è la mia fettina??? ed è ovvio che la voglio "alleggerita" dalla panna montata!! :P

    RispondiElimina
  31. come rinuciare a una bella fetta di torta al cioccolato cosi golosa

    RispondiElimina
  32. Ecco, adesso muoio!!!Eh sì, mi sono prosciugata a forza di sbavare davanti questa crostata!Ma ti pare che devi attentare così alla nostra incolumità?!'sta torta è fantasmagorica!!!che ricetta!!!Segno tutto ASSOLUTAMENTE!!!!

    RispondiElimina
  33. ottima per iniziare la settimana! Adoro le torte morbide, questa è perfetta!

    RispondiElimina
  34. what a beautiful tarte....I do love chocolate....and this looks incredible!!!

    RispondiElimina
  35. è davvero fantastica e dalle foto si percepisce benissimo la scioglievolezza del cioccolato,ottima anche perchè rappresenta un'iniziativa così importante! Brava Brava

    RispondiElimina
  36. Ciao Tania, una vera delizia... e la morbidezza è visibile attraverso le bellissime foto!! un bacio

    RispondiElimina
  37. questa crostata al cioccolato è favolosa! complimenti

    RispondiElimina
  38. mm ur chocolate tart is mouthwatering!

    RispondiElimina
  39. Ciao! ottima questa crostata!ci piace molto perchè la tua farcia ha una sua consistenza, non troppo bagnata e cremosa, ma morbida e compatta!
    Proprio bella!
    complimenti!
    un bacione

    RispondiElimina
  40. wow, che meraviglia, bravissima!Buona setimana, Ancutza

    RispondiElimina
  41. I love chocolate tart Tania and I know your recipe will be delicious! Thank you for sharing. Your photos are always beautiful :)

    RispondiElimina
  42. Tania, non oso immaginare che delizia! Faccio spesso anch'io una torta molto molto simile (che prima o poi mi deciderò a postare!) e che manda letteralmente in visibilio tutti coloro che la mangiano... Questa versione, appena diversa, mi intriga tanto. La voglio assaggiare per verificare che sia effettivamente squisita come credo! Sei sempre bravissima. Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  43. Una vera tentazione! Ho davanti a me una tazza di tè...sai come ci starebbe bene una fettina di questa torta!!!!
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  44. Bellissima, immagino sia molto morbida..
    Buona buona...Elisa

    RispondiElimina
  45. Mamma mia Tania, questa crostata è superba! Bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  46. Tania: Looks like decadent chocolate goodness! Beautiful presentation, as always! =)

    RispondiElimina
  47. @Tutti: Diciamo la verità, al cioccolato non si può resistere! Vi ringrazio tutti per le vostre gentili parole!

    @Alem: Che gentile che sei, grazie! Io continuo la mia ricerca, se va a vuoto mi farà poacere provare la tua!

    @judy: Grazie! La ricetta è qui per essere provata, fai pure, grazie!

    @Luigi: Thanks! Well, you are welcome!

    @Gambetto: Ssshhh, che lo vogliamo far sapere a tutti che è una bomba di calorie!? :-D Grazie mille!

    RispondiElimina
  48. Mi ha fatto morire quando hai scritto che è da "alleggerire" con il gelato...
    quando ero piccola e andavamo a fare le gite in montagna, mia madre preparando i panini per il pranzo diceva sempre di "alleggerirli" con un pò di burro...ehehe

    RispondiElimina
  49. ma questa è la torta della super super bontà!!!!
    che guduria! bravissima!
    baci.

    RispondiElimina
  50. Ciao! PAsso di qua perché cercavo una crostata al cioccolato...e penso di averla trovata!Complimenti!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
  51. Questa torta e` buonissima *.*!!! L'ho consigliata a tutti i miei lettori :D!!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin