venerdì 23 ottobre 2009

Focaccia al Cacao con Uva Fragola Bianca

Scroll down for English version
Una versione alternativa della classica focaccia con l'uva fragola. Nei blog ne abbiamo viste davvero tante ma questa credo che sia una novità. Ho utilizzato l'uva fragola bianca e, visto che per il colore si sarebbe confusa con l'impasto, ho aggiunto a questo un po' di cacao che ha ovviamente creato un leggero contrasto dovuto alla dolcezza dell'uva e la nota amara della polvere che mi è piaciuto molto! In cottura si sente quel bel profumo di vendemmia che si mescola a quello più goloso del cacao e la focaccia è sofficissima è squisita!

Focaccia al Cacao con Uva Fragola Bianca-Cocoa Focaccia with White Strawberry Grape

Non si arrabbi nessuno per questo piccolo stravolgimento della ricetta originale, ma dopo aver fatto e mangiato finalmente la focaccia dolce con l'uva fragola, mi sono subito chiesta come sarebbe stata con quella bianca e poi ho pensato di colorare l'impasto. Certo, avrei potuto replicare solo sostituendo l'uva e invece... :-D Questa qui l'ho fatta il giorno precedente la nascita di Ludovica. La piccola è arrivata con un po' di anticipo ed è stata proprio una grande sorpresa! Ringrazio tutti coloro che mi hanno chiesto di lei: la bimba sta bene, diventa ogni giorno più bella e io non mi stanco mai di guardarla :-) E' passata poco più di una settimana ma già si notano dei cambiamenti! E diciamo che è cambiato pure l'ordine con cui avrei voluto postare le ricette ma poco importa, dopo una focaccia e una torta con il cacao, becchiamoci questa focaccia al cacao! Ho aumentato un po' la dose di zucchero e, a chi ama i contrasti e ha ancora l'uva fragola nera, consiglio di provare anche questa versione dark.

Ingredienti (per teglia tonda da 27cm):
270 g farina
30g di cacao amaro
50 g zucchero
160 g circa di acqua tiepida
5 g lievito
3 g sale
15 g burro fuso
1 cucchiaino di zucchero
acini di uva fragola q.b.
olio per spennellare
zucchero per cospargere

Procedimento
Sciogliamo il lievito in una parte dell'acqua insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e al caco e mescoliamo. Quindi uniamo lo zucchero, il burro fuso, l'acqua rimanente e il sale e impastiamo finché non si sarà formata la palla che lasceremo lievitare coperta (io ho utilizzato un sacchetto di plastica per alimenti) fino al raddoppio di volume, circa un'ora e mezza. Stendiamo l'impasto nella teglia unta e incorporiamo gli acini di uva lavati ed asciugati. Stendiamo ancora l'impasto (se dovesse tornare indietro lasciarlo riposare per qualche minuto ), mettiamo sulla superficie altri acini di uva e lasciamo lievitare per circa 30'. Prima d'infornare spennelliamo con olio d'oliva e cospargiamo la superficie di zucchero. Cuociamo a 210° per 25-30 minuti (io ho usato il forno a gas):


Lasciamola raffreddare sulla gratella prima di tagliarla.

Focaccia al Cacao con Uva Fragola Bianca
Focaccia al Cacao con Uva Fragola Bianca-Cocoa Focaccia with White Strawberry Grape


English Version
Cocoa Focaccia with White Strawberry Grape
This is an alternative version of sweet grape focaccia. I have a particular variety of strawberry grape, the white strawberry grape, so I have made this focaccia. I have added cocoa powder in the dough to colour it and the result is a soft focaccia with a delicious contrast between cocoa powder and sweet grape. You can make it with classic strawberry grape.

Ingredients (for a 11 inch round baking dish):
2 cups flour
1/4 cup cocoa powder
1/4 cup sugar
2/3 cup warm water
0,18 oz fresh yeast
0,1 oz salt
0,5 oz melted butter
1 teaspoon sugar
enough strawberry grape
olive oil for brushing
sugar for sprinkling

Method
Dissolve yeast in 1/4 cup of warm water and 1 teaspoon of sugar. Mix it with flour, cocoa powder and the other ingredients into a bowl, and mix to form a cohesive dough. Knead the dough, by hand or machine, until it’s smooth. Transfer the dough into a bowl, cover with plastic wrap and put to rise.Then stretch the dough out on the baking sheet greased with olive oil (if it resists, allow to rest for another five minutes and continue). Press delicately onto the filling to submerge the grapes slightly into the dough. Sprinkle with remaining grapes and pressing gently into the dough. Cover the focaccia and let it rise for 30 minutes. Brush it with olive oil and sprinkle with sugar. Bake in the preheated oven to 410°F about 30 minutes.
Cool on a rack.


Condividi

48 commenti:

  1. Cara Tania, hai avuto un'ottima idea il contrasto cromatico è delizioso e mi immagino il sapore, mannaggia mi tocca solo immaginarlo, qui niente uva fragola bianca, già è stata un'impresa trovare quella nera!! Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. E beata te poi sperimenti! qui ci sembra ch eanch ela versione "in bianco" sia davvero fantastica!!
    complimenti!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. gnam!!!!!!
    invitante e bella,poi al cacao....!!!

    RispondiElimina
  4. E' vero, in versione cioccolatosa non l'avevo mai vista. Davvero una bella idea! Baci!

    RispondiElimina
  5. Col cacao è la prima volta che la vedo...deve essere davvero buonissima e particolare, cacao e uva!

    RispondiElimina
  6. Cacao e uva mi sembra un'accoppiata vincente...deve avere un profumo magico!

    RispondiElimina
  7. Tania complimenti per la nipotina!!!!!
    ottima idea il contrasto con il cioccolato e l'uva fragolina bianca....deve essere davvero morbida...........:-)

    RispondiElimina
  8. Standing ovation!!! Bravisssssssima...una delizia favolosa!

    RispondiElimina
  9. Cavolo che bella che è!!!!! non conoscevo l'uva fragola bianca.. buon week-end :-)) baci baci!!!

    RispondiElimina
  10. E' splendida! Il contrasto tra il bruno del cacao e il biaco dell'uva, è golosissimo. E poi è molto bella da vedere. Brava davvero! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  11. si va be'... brava, brava, brava e ancora brava!!! deliziosa
    ciao e buon w-e
    sere

    RispondiElimina
  12. @Milla: Mi rendo conto che non è semplice reperire quest'uva soprattutto se hau avuto difficoltà a trovare quella nera. Ti ringrazio, buon week-end!

    @manu e silvia: Sperimentare mi diverte! Vi ringrazio tanto! Baci.

    @dauly, Kristel, marifra79: Grazie ragazze! Il cacao la rende molto golosa! Vi abbraccio.

    @Genny G: :-D Non c'avevo pensato, hai ragione!

    @Simo e LibrieCannella: Grazie! Si, confermo che cacao e uva stanno bene insieme! baci.

    @Pippi: Grazie tante! Si, la focaccia è molto morbida ;-)

    @Alem: Grazie!

    @Federica: Addirittura!? Ma grazie tante!

    @Claudia: Grazie! L'uva fragola bianca è ottima, baci e buon week-end!

    @Giovanna: Si, è ungioco di colori e di sapoti, grazie! Bacioni.

    RispondiElimina
  13. Ma che buona focaccia all'uva hai preparato...con tutto quel ben di Dio che prepari passare da te è un piacere felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  14. Ma sai che ci ho messo un bel po' a capire cosa fosse? Ho dovuto leggere, probabilmente solo guardando la foto non ci sarei arrivata...
    Splendida idea, bravissima!
    m.

    RispondiElimina
  15. Looks absolutely delicious.I love the idea of adding cocoa to the dough.

    RispondiElimina
  16. bella idea quella di far risaltare l'uva fragola bianca su una focaccia al cacao!
    Mi raccomando facci vedere almeno qualche piccola inquadratura di Ludovica :-)

    RispondiElimina
  17. This looks absolutely divine! I love the combination of cocoa and grapes!

    RispondiElimina
  18. tania una versione della focaccia davvero originale e poi golosissima!!!
    un bacione a te e al piccolo gioiello dalla zia virtuale,imma:-)

    RispondiElimina
  19. é proprio bella e senza dubbio buona... sai che non conoscevo l'uva fragola bianca?!

    RispondiElimina
  20. che buonaaaa..già la versione bianca è deliziosa..non oso immaginare il gusto paradisiaco di questa al cacao..!complimenti e bacioni

    RispondiElimina
  21. Bella idea la tua, una focaccia al cioccolato sicuramente divina,complimenti

    RispondiElimina
  22. A chocolate focccia! That sounds totally awesome! I love the idea!

    RispondiElimina
  23. Brava Tania! Finalmente una focaccia all'uva un po' diversa dal solito... Buon fine settimana,
    Sabrine

    RispondiElimina
  24. Tania che gran bella visione, però che peccato non poterla gustare adesso qui...uff. Un bacione e complimentissimi come sempre.

    RispondiElimina
  25. complimenti!!creativa e gustosa senza dubbio buon fine settimana a presto

    RispondiElimina
  26. @dolcipensieri: E io ti dico grazie, grazie e ancora grazie! :-)

    @soleluna: Sei un tesoro, grazie e buon fine settimana!

    @Mariù: :-D ti capisco, è un po' insolita! Grazie mille!

    @Laura: Thanks Laura!

    @il cercatore: Ti ringrazio! Vedrò che posso fare ;-)

    @experimentalculinarypursuits e Miriam: Thanks!!! :-)

    @dolci a gogo: Grazie mille Imma!

    @Gloria: Grazie! Mi fa piacere averti fatto conoscere questa varietà di uva, è deliziosa!

    @fiorix: Grazie! E' molto buona anche questa!

    @fantasia in cucina: Ti ringrazio!

    @5Star Foodie: It's very tasty, thanks!

    @sabrine d'aubergine: Eh si, questa è un po' diversa, grazie!

    @Marika: Ti ringrazio tanto!

    RispondiElimina
  27. non si offende nessuno, stanne certa!!! una ricettina da copiare!!!!

    RispondiElimina
  28. mamma che famina che m'hai fatto venire...è proprio bellissima!!! :-D

    RispondiElimina
  29. Bellissimo il contrasto tra l'amaro del cacao ed il dolce dell'uva.
    Bravissima Tania.
    Albertone

    RispondiElimina
  30. noooo..ma questa é ancora megliooooo!cacao e uva bianca..i miei preferiti!Troppo bella..me la segno!
    Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  31. Non sapevo dell'esistenza dell'uva fragola bianca...Quante cose si imparano!!!
    Bellissima la tua idea ed interessante l'abbinamento ;)

    RispondiElimina
  32. Con questa tentazione dell'uva non mi sposto piu da qui! Non conosco una frutta o un dolce migliore dell'uva!!! E bellissima questa foccaccia e deve essere anche gustossissima. complimenti cara mia!

    RispondiElimina
  33. Fantastica, non mi sarebbe mai venuta in mente, meno male che l'hai fatta perchè la trovo superlativa!!! Bravissima.... te la scopiazzo subito:))))

    RispondiElimina
  34. Ciao, sul mio blog c'è un premio per te.
    http://cucina-vegetariana.blogspot.com/2009/10/un-altro-riconoscimento.html

    RispondiElimina
  35. deliziosa......ne mangerei volentieri una fetta!!
    Buon Lunedi'!!!ciaooo

    RispondiElimina
  36. Tania ho appena stampato la tua ricettina in entrambe le versioni. Ho un pò d'uva fragola vorrei provare, solitamente non ne mangio , ma tu me ne hai fatta venir voglia. Adesso devo solo decidere quale fare....Un bacio

    RispondiElimina
  37. Grazie mille a tutti!
    Alessandra, scegli secondo i tuoi gusti, sono entrambe buone ma diverse. Baci.

    RispondiElimina
  38. Tania le sto facendo entrambe....io preferisco il cacao, mio marito l'altra, quindi son lì a lievitare.... aspettiamo...Un bacione.

    RispondiElimina
  39. Così non sbagli di sicuro :-P Ok, aspettiamo!!!

    RispondiElimina
  40. Tania le ho fatte.....ihihih. Ottima ricetta..solo che a me gli acini, forse perchè troppo brilli, son andati giù....ahahaha. Un bacio

    RispondiElimina
  41. Grazie, sono contenta che sia andata bene ;-)
    A dir la verità, a me avrebbe fatto piacere se anche i miei fossero scesi un po' :-D Baci!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin