mercoledì 8 settembre 2010

Focaccia alle Prugne

 Scroll down for English version 
Ancora una focaccia dolce e con la frutta. Stavolta è toccato alle prugne, l'avevo detto io che ne avevo tante, troppe! E siccome le focacce mi piacciono molto perché posso mangiarle a colazione e a merenda non c'ho pensato su troppo ed eccola qui, morbida e bella con tutte quelle fettine di prugne rosse appena aspre che la coprono e qualche pistacchio.

Focaccia alle Prugne-Plum Focaccia

Per la base mi sono ispirata alla focaccia alle fragole, apportando solo una modifica ovvero ho utilizzato interamente farina bianca. Il risultato è stato buonissimo anche questa volta! Salvo complicazioni, questa è l'ultima ricetta che vede come protagoniste le prugne rosse, un po' mi spiace però.


Ingredienti (per una teglia quadrata dei lato 33cm):
350g di farina 00
10g di lievito di birra
acqua calda q.b.
3 cucchiai di olio d'oliva
5 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero

1kg di prugne rosse mature ma sode
2 cucchiai di pistacchi tritati

Procedimento
Prepariamo il lievitino: In una ciotola mescoliamo il lievito con 3 cucchiai di farina 00, il cucchiaino di zucchero e l'acqua necessaria per ottenere una palla morbida, copriamo e lasciamo lievitare per circa 30'.
Lavoriamo la farina 00 rimanente,  l'olio, i  5 cucchiai di zucchero, il sale, il lievitino e l'acqua necessaria per ottenere un impasto liscio. Trasferiamolo in una ciotola, copriamolo con un sacchetto di plastica per alimenti  e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2h). Sgonfiamo l'impasto e stendiamolo nella teglia unta d'olio, copriamo e lasciamo lievitare per 45'.
Intanto laviamo, asciughiamo e le prugne, tagliamole a mette, rimuoviamo il nocciolo quindi tagliamole a fettine.
Disponiamo le fette di prugna sulla focaccia, cospargiamo con i pistacchi e inforniamo a 230° per circa 20' o comunque fino a doratura:
Focaccia alle Prugne
Lasciamo raffreddare su un gratella, serviamo.

Focaccia alle Prugne Rosse
Focaccia alle Prugne-Plum Focaccia

bandiera inglese 
Plum Focaccia
Another sweet focaccia with fruit! I love them because they are very soft and I love to eat them for breakfast or snack and then...I had so many red plums!  For this reason I decided to make this focaccia,
the lightly sour layer of red plum slices with pistachios is beautiful. The strawberry focaccia inspired me. This goes to Yeastspotting.

Ingredients (for a 13in square baking pan):
3 1/4 cups all purpose flour
0,35 oz fresh yest
warm water
1 teaspoon sugar
3 tablespoons olive oil
5 tablespoons sugar
1 pinch salt

2 lbs red plums, ripe but firm
2 tablespoons chopped pistachios

Method
Prepare the lievitino: In a bowl work the fresh yeast with 1 teaspoon of sugar, 3 tablespoons of all purpose flour and the water necessary to form a soft ball. Cover and let rise for 30 minutes about.
Work the remaining flour with  the olive oil, 5 tablespoons of sugar, salt, the lievitino and water until the dough is smooth. Transfere the dough in a bowl, cover with a plastic wrap and let rise in a warm place until doubled in volume (about 2h). Deflate the dough a roll it in the greased pan, cover and let rise for 45 minutes.
In the meantime, wash, dry and clean the red plums. Cut them in hal, remove the stones and cut into slices.
Cover the surface of focaccia with a layer of  plum slices, sprinkle with pistachios and bake in the preheated oven at 450°F for 20 minutes about or until golden. Let cool on a  rack, serve.
Condividi

76 commenti:

  1. MMMhhh... che buona! E quelle fettine di susine sopra così colorate conferiscono al dolce un aria così estiva... Ottima ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. deliziosa, l'unione focaccia-prugne è davvero particolare, da provare, ciao ciao

    RispondiElimina
  3. ho capito, devo rassegnarmi a comprare le prugne quest'anno, visto che gli orti suocereschi languono :(
    Non ho mai fatto una focaccia dolce, ma so che adorerei :)

    RispondiElimina
  4. I just love the sweetness of this one very pretty too!

    RispondiElimina
  5. Devo proprio dire che si presenta splendidamente! Io ho appena preparato quella all'uva, l'idea della tua è altrettanto stuzzicante.
    Sorrisi...

    RispondiElimina
  6. Le focaccie con la frutta sono irresistibile e le prugne con i pistacchi sono un bellissimo abbinamento. Complimenti ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  7. Boooona..mi sta tornando la passa voglia di impastare..giusto poco fa ho pensato ai croissant variegati ed alle girelline...
    Ottima anche questa!!..Bravissima!!

    RispondiElimina
  8. Tania, I`m so in love with that combination!

    RispondiElimina
  9. Fantastica la tua focaccia!Ne immagino la bontà!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Tania che ideona!!! ho delle prugne da usare e per oggi a merenda quasi quasi :-)))) baci Ely

    RispondiElimina
  11. Tania ma è bellissima! sono gigantesche queste prugne :-D
    peccato che siano finite queste ricettuzze, molto colorate e squisite.
    buona giornata

    RispondiElimina
  12. Tania la presentazione è meravigliosa sul gusto mi fido di te, sei una garanzia ! Buona giornata cara...

    RispondiElimina
  13. Buona, buona e pure bella
    Bravissima come sempre... e w le prugne :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Non ho mai preparato una focaccia con la frutta sono invitanti le tue prendo nota con piacere, ciao

    RispondiElimina
  15. ma che bella! e poi mi hai dato un'ottima idea: ho comprato il lievito di birra per fare una focaccia con l'uva, ma ho dimenticato di comprare l'uva... la farò con un altro tipo di frutta

    RispondiElimina
  16. Che buona Tania questa focaccia e che colori....bravissima!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Bella e buona questa focaccia.
    Brava Tania
    ciao ciao

    RispondiElimina
  18. Che creatività Tania! :)
    I tuoi piatti non sono solo buoni ma anche belli da vedere. Tutte le tue foto sono sempre così delicate! Complimenti! È una combinazione molto originale!
    Un caro abbraccio! :D

    RispondiElimina
  19. Mi piace....fantastica e buona!Mnmmmmm

    RispondiElimina
  20. Ogni volta che vengo a vedere una tua nuova ricetta rimango catturata, anzi SOGGIOGATA, dalle foto, così luminose ed eteree... Ma le fai tu o ti avvali di un professionista? Giusto per sapere chi devo invidiare! :-D
    La focaccia mi fa venire in mente le sane merende di una volta a base di pane e frutta (io ero una mangiona di pane e fichi, ad esempio)... Che bontà!

    RispondiElimina
  21. Wow, dev'esser una squisitezza, morbidezza e dolcezza! adoro le tue focacce fruttose:)

    RispondiElimina
  22. Adoro questo tipo di preparazione, e dato che le prugne qui vanno avanti ancora per un po' me la segno per i prossimi esperimenti :-)

    RispondiElimina
  23. Che dire?le foto parlano da sole, stupenda!

    RispondiElimina
  24. Non potevo perdermela! E' incredibile quanto dai voglia di cose fresche e genuine :-)

    RispondiElimina
  25. Ciao Tania, complimenti x il tuo blog: E' STREPITOSO!!!! Davvero molto elegante, ben curato e che dire delle ricette e delle foto... senza parole! Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Piacciono tanto anche a me le tue foto (ha ragione Lucia: sono eteree!) ma ancora di più le ricettine! Questa focaccia me la segno, da fare anche in versione fichi o uva...Complimenti!
    simona

    RispondiElimina
  27. Che originalità!! Brava come sempre Taniè .-)) baci baci

    RispondiElimina
  28. originale, bellissima ed invitante! Adorooo ;)

    RispondiElimina
  29. Buona buona, mi piace troppo l'idea di una focaccia alla frutta.

    RispondiElimina
  30. This looks fantastic! I always think of focaccia as a savory food, but I love the idea of a sweet version.

    RispondiElimina
  31. Beautifl focaccia with those luscious plums. Luv the sprinkling of pistachios!

    RispondiElimina
  32. ME RA VI GLIA! Queste focacce fruttose sono sempe una tentazione irresistibile. Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. This is too pretty to eat! Love the last picture, looks fabulous!

    RispondiElimina
  34. Le focacce dolci mi hanno sempre incuriosita, anche perchè non le ho mai fatte...la tua deve essere speciale!
    E che bella foto, che bei colori...

    RispondiElimina
  35. bellissima e buonissima questa foccaccia. Ho un sacco di prugne che aspettano questa ricetta.

    RispondiElimina
  36. wow Tania è una focaccia spaziale!!!!!!!!!!bravissima come sempre!baci!

    RispondiElimina
  37. ha i preparato una focaccia speciale! e che belle foto, mi piacciono sempre!
    Francesca

    RispondiElimina
  38. oltre che ad essere incredibilmente buona è bellissima da vedersi!con la frutta tutta bella in fila....che goduria!!baci imma

    RispondiElimina
  39. Buonaaa! e bella da vedere questa focaccia..sei un mito realizzi sempre bontà per deliziare la nostra gola

    RispondiElimina
  40. Ciao! splendida davvero uqesta focaccia1 poi ci intrigano le prugne con i pistacchi!!
    e che colori sgargianti!!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  41. Ciao Tania, è una bella idea, molto originale!!! complimenti, è bellissima!! un bacione ;-)

    RispondiElimina
  42. Deliziosa...fantastica.

    da provare assolutamente.

    ciao

    RispondiElimina
  43. Che bei colori, sicuramente la dolcezza della focaccia si abbina perfettamente al sapore un po' acidino di alcune prugne. Da provare! Bacioni!

    RispondiElimina
  44. Tania una vera delizia per gli occhi e il palato!!!Sai mancheranno anche a me le tue prugne!!Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  45. da assaggiare ....mi offro volontaria!!!!

    RispondiElimina
  46. That is just stunning! I've never heard of sweet focaccia before, but I bet my son and husband would love it!

    RispondiElimina
  47. Wow, so gorgeous and delicious!

    RispondiElimina
  48. che bontà...ottima idea....
    giady e kya di sulemaniche.it

    RispondiElimina
  49. Buonaaa mi ispira moltissimo!!! Non parlarmi di abbondanza di prugne io ho 2 alberi stracolmi e non so cosa fare di tutte loro!!!

    bacio

    RispondiElimina
  50. Le tue ricette sono sempre molto raffinate!!!!
    Rinnovo i miei complimenti, per i tuoi manicaretti e per le stupende foto!!!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  51. Gosh! what gorgeous shots and also what great recipe. Trying it right away with peaches and see how it goes.

    RispondiElimina
  52. Buonerrima!!!mi spiace proprio che sia l'ultima con queste belle prugne!Io le adoro e mi hai dato un sacco di spunti(ni) deliziosi!

    RispondiElimina
  53. Ma che bella! E che bella foto...
    Quei pistacchietti sull'aspro della prugna sono un abbinamento inaspettato.
    Che bello. Da ieri è una ricetta che posso pensare di fare anche io!! :D

    RispondiElimina
  54. Brilliant! I've never seen anything like it! Will try!

    RispondiElimina
  55. una chiccheria... complimenti ottimi abbinamenti!

    RispondiElimina
  56. I love finding such a beautiful new use for fresh plums while they're in season! Thank you for posting.

    RispondiElimina
  57. Oh wow. A deliciously originally way to use up a glut of plums. I'll be trying this out soon.
    Am so happy to have found your blog!

    RispondiElimina
  58. Che bellezza e che perfezione!! ma come fai?!??! e che delizia deve essere. L'ultima foto poi fa venire una voglia di adentarne un pezzo ;)
    Guarda che io non mi sono mica stancata delle tue ricettine "prugna for ever"....io le adoro.

    RispondiElimina
  59. Very Very Pretty!

    Soma - www.ecurry.com

    RispondiElimina
  60. That looks so beautiful! Congrats on being today's top 9 :)!

    RispondiElimina
  61. Io ho ancora delle prugne, nere però, che vorrei far finire in qualche piatto salato...per ora me le mangio così come sono a fine pasto :)

    RispondiElimina
  62. This is just glorious, I love the colors and I am sure the taste :)

    RispondiElimina
  63. ah...che buona!!!Questo tipo di dolce si usa molto dalle mie parti;-))Brava come sempre,e le foto battono i fotografi professionali!!!

    RispondiElimina
  64. Buona buona con le prugne!!! smack e buon lunedì!!! :-D

    RispondiElimina
  65. No Tania, stai scherzando vero? Non può essere l'ultima tua ricetta di focaccia dolce! Su, su guarda fuori dalla finestra c'è un apecar tutto per te, colmo di ogni tipo di frutti. Le tue ricettine dolci/salate mi piacciono tantissimissimo! ^_^
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  66. è paradisiaca....che splendore

    un bacione grande!

    RispondiElimina
  67. what a beautiful dessert! I do love plums and on that gorgeous foccacia, it had to be delicious!
    What a great way to use those beautiful plums!

    RispondiElimina
  68. You make everything seem so simple! I must try a foccacia with fruit soon!

    RispondiElimina
  69. I was looking for a recipe to use up the last plums of the summer, and this was the perfect one! I infused the sugar with cardamom and cinnamon, and it was divine - thank you for a wonderful recipe!

    - Lisa, A Pocketful of Chocolate

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin