venerdì 30 ottobre 2009

Risolatte alla Melagrana

Scroll down for English version
Un dessert che racchiude tutta la bontà del riso al latte, caldo, che di questi tempi fa bene e dolce, si, ma con una nota leggermente agra regalata dalla melagrana che conferisce al riso un colore rosa tenue. Io l'ho accentuato utilizzando pochissimo colorante alimentare (che può essere sostituito dal succo di barbabietola).

Risolatte alla Melagrana-Rice Pudding with Pomegranate

Ricetta rosa perché rosa è il colore della prevenzione. Ottobre infatti è il mese della prevenzione del cancro al seno e credo che sia importante ricordarlo e sottilenearlo con un'iniziativa proposta dalle foodblogger polacche e incoraggiata da Alex, così anche Juls, Genny ed Elga hanno tinto di rosa i loro blog, lo faccio anch'io con questo risotto e continuano a farlo dada e lenny. Non credo di dire una cosa azzardata ma credo che molti di noi abbiano, in qualche modo, avuto a che fare con questo male. Sono sincera, non mi va di raccontare una storia triste e dolorosa avvenuta tempo fa ma con fiducia e speranza guardo avanti. Da allora di anni ne sono passati e la ricerca ha fatto passi avanti e sappiamo che la prevenzione è fondamentale perché la diagnosi precoce è l'arma più efficae per sconfiggere il cancro! Tante informazioni utili le troviamo su NastroRosa.
Rosa dunque, grazie alle melagrane. I miei nonni materni hanno 4 alberi, fino a qualche anno fa ne avevamo uno anche noi in giardino poi... :-( Quand'ero piccola le guardavo in modo sospetto, erano così diverse dagli altri frutti per via di quei grani ma quel colore rosso rubino che diventa sempre più acceso all'aumentare della maturazione mi è sempre piaciuto così come quel sapore agrodolce!

Ingredienti (per 4 persone):
250g di riso Arborio
500ml di latte
750ml di acqua (500ml + 250ml)
100g di zucchero
1 melagrana
1 scorza di limone
1 pizzico di sale
colorante rosso per alimenti (facoltativo)

Procedimento
In una pentola alta portiamo a bollore 500ml d'acqua con il latte ed il sale, quindi aggiungiamo il riso e lasciamo cuocere per circa 20' mescolando di tanto in tanto. Intanto in un pentolino scaldiamo 250ml di acqua con la scorza di limone e lo zucchero e mescoliamo finché non si sarà sciolto. Togliamo la scorza di limone e aggiungiamo i grani della melagrana (teniamone qualcuno da parte per la decorazione), facciamo bollire per 5'. Filtriamo il succo ottenuto e lo versiamo nel riso, lasciamo cuocere ancora finché il liquido non sarà assorbito (aggiungiamo il colorante e mescoliamo):


Lasciamo riposare il riso per qualche minuto quindi lo mettiamo nelle coppette, completiamo con i grani di melegrana e serviamo.

Risolatte alla Melagrana
Risolatte alla Melagrana-Rice Pudding with Pomegranate

Con questa ricetta partecipo:
alla Raccolta "Pink" del blog "Meringhe alla Panna"


alla Raccolta "Con un Chicco di Riso" del blog "Ciccia Pasticcia"



English Version
Rice Pudding with Pomegranate
A dessert with pomegranate that gives a sweet and slightely sour taste. Its natural color is light pink. I have added few red food coloring (you can replace it with beetroot juice). Pink recipe for a pink month because october is the breast cancer awareness month: prevention is very important!

Ingredients (for 4 servings):
8,81 oz Arborio rice
2 cups milk
3 cups water (2 cups + 1 cup)
1/2 cup sugar
1 pomegranate
lemon zest
1 pinch of salt
red food coloring (optional)

Method
In a pot bring to boil milk with 2 cups of water and salt, add rice and cook it for 20 minutes about stirring occasionally. In a saucepan heat 1 cup of water with lemon zest and sugar and stir until sugar is completely dissolved. Remove lemon zest, add pomegranate seeds (set some aside for decoration) and boil for 5 minutes, filter the juice. Put the pomegranate juice in the rice and continue to cook until the liquid has been absorbed (add food coloring and mix). Let it rest for a few minutes . Divide the rice among the dessert bowls, complete with pomegranate seeds and serve.
Condividi

43 commenti:

  1. La ricetta pare più che deliziosa e la voglia di portare un messaggio positivo di prevenzione e di esperienza personale.. è ancora più bello.
    A modo tuo aiuti le persone.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che buono sto riso così!!!!! bacioni streghettina.. e buon halloween! ;-)

    RispondiElimina
  3. E' proprio bello questo riso rosa! :) E dev'essere anche molto buono, la melagrana la mangio poco ma non mi dispiace affatto!!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo dessert!! e che colori!!! complimenti, è originalissimo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. @Virginia: C'ho messo un po' :-D

    @Occhi di Notte: Ti ringrazio! Sappiamo quanto sia importante prevenire per cui, nel nostro piccolo, è meglio contribuire.

    @Claudia: Grazie streghetta, buon Halloween!

    @LibrieCannella: Grazie! A me piace tanto!

    @manu e silvia: Grazie ragazze! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. condivido la partecipazione all'iniziativa sulla prevenzione! buonissimo il risolatte, non ho mai provato però a farlo in casa. Dev'essere ottima anche questa versione. Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Molto bello questo risolatte rosa e accolgo in pieno la causa!

    Io e Albicocca abbiamo lanciato la NOSTRA PRIMA RACCOLTA "Ricette in Compagnia", ti va di partecipare?
    http://nocimoscate.blogspot.com/2009/10/la-nascita-del-bloge-la-nuova-raccolta.html

    Ciao,Castagna

    RispondiElimina
  8. Che brava...buono e maglifico il colore del melograno!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Mi hanno regalato una melagrana gigante.. Stasera provo a fare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  10. Bello e buono, sia per il tocco di colore che per quello agrodolce che ravvivano un pochino la delicatezza del riso e latte.
    Albertone

    RispondiElimina
  11. Brava, brava per aver postato anche tu qualcosa di rosa per divulgare l'importanza della prevenzione, brava per la solita bellezza delle tue foto,e grazie anche per aver partecipato alla mia raccolta, è un onore! ciao

    RispondiElimina
  12. mmmm che buono,particolare e bello :)

    RispondiElimina
  13. Bellino!! E che colore delicato...e sicuramente anche molto buono!

    RispondiElimina
  14. che delirio questo risolatte sa di cose buone e delicate e poi che abbinamento meraviglioso!!tania sei unica!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. Che bello con questo colore rosa, mi piace molto. Se inoltre é pure per la campagna contro il tumore al seno é perfetto. Un bacione!

    RispondiElimina
  16. buonissimo questo risotto in tema con il mese della prevenzione hai avuto un ottima idea felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  17. Mi piace sempre ciò che prepari sia dolce che salato dai un tocco di originalità anche ad un piatto banalissimo, hai reso questo riso al latte davvero unico con quel tocco di rosa e rosso..sei fantastica!io non ho mai assaggiato questo dessert ma ultimamente lo vedo spesso nei blog..per la campagna nastro rosa è davvero azzeccato..bacioni e buon weekend!

    RispondiElimina
  18. E brava Tania! Dolce perfetto e coccoloso per l'iniziativa e la stagione.
    Anch'io oggi sono andata di rosa, linkero' il tuo post :-)
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  19. l'iniziativa è davvero importante e forse se ne parla ancora troppo poco del cancro al seno...lo so fa paura solo nominarlo.....ma è solo la prevenzione che salva la pelle!
    ricetta delicata per un argomento delicato...brava! :-)

    RispondiElimina
  20. very beautiful your pink dessert!i will try it,it is so tempting!

    RispondiElimina
  21. grazie cara per la tua ricetta che arricchisce la mia raccolta...buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. Brava !!! Con questa ricettina rosa hai dato un grande contributo. Mi sono permessa di citare la tua ricetta nel mio blog !! Baci Manu

    RispondiElimina
  23. Ciao Tania, sono passata per lasciarti un saluto visto che mi mancavi un pò ;)
    Non amo particolarmente i dolci con il riso, ma tantissimo la melagrana e quella che traspare dal tuo post ha un sapore ancora più dolce, ti abbraccio

    RispondiElimina
  24. Hai ragione Tania la prevenzione è la nostra unica arma per prevenire questi mali. Non sapevo dell'iniziativa, adesso leggo meglio. Il tuo risolatte è stupendo. Fantastica come sempre. Un bacione.

    RispondiElimina
  25. Ti ho linkata nel mio post rosa.
    Molto romantico il risolatte alla melagrana: mi incuriosisce :))

    RispondiElimina
  26. @Tutti: Scusate il ritardo, ma vari impegni mi hanno tenuta lontana dal pc. Vi ringrazio tutti per i complimenti che ovviamente mi lusingano e mi fa soprattutto piacere che voi siate passati di qui, soprattutto oggi che il post era importante come non mai perché parlava di prevenzione, grazie! Il risotto è un buon dessert, provatelo! Baci.

    @Sara: Sei molto gentile Sara, ho partecipato con piacere alla tua raccolta!

    @dada, Forchettina Irriverente e lenny: Vi ringrazio tantissimo!

    RispondiElimina
  27. Bel risottino per una nobile causa in rosa!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  28. che bella ricettina!!!!! wonderful pink :)

    RispondiElimina
  29. è una bella iniziativa,mi sarebbe piaciuto molto partecipare anche io ma in questi giorni ho poco tempo disponibile e il cp poco sottomano per via dei restauri in casa,spero di partecipare al prossimo sostegno. Complimenti per le foto e la ricetta!

    RispondiElimina
  30. Ma che dolce insolito...sarei curiosa di gustarlo per coglierne il sapore

    RispondiElimina
  31. Ah ah! mai fatto, devo provarlo! ho giusto una melagrana che mi fissa e mi chiede di farla fuori in modo dignitoso ;DD

    RispondiElimina
  32. uhmmm! da noi il riso e latte si mangia salato come minestra la sera- c'è anche chi ci aggiunge le patate - e io che i dolci li amo poco e proprio l'altro giorno ho fatto della melagrana glassata per un cosciotto di maiale, penso che trarrò ispirazione per unire le cose. ti dirò cosa ne esce
    sempre bei post ebelle foto qui da te

    RispondiElimina
  33. un bacio e buona domenica! bravissimaaaaaaa!

    Laura

    RispondiElimina
  34. ricetta mai provata ne sentita... ora devo solo studiarmela!!! baci sere

    RispondiElimina
  35. uff anche io ogni tanto penso a questa ricetta in rosa, ma ho la fantasia un po' azzerata in proposito... sarà che il rosa non è mai stato un colore che è venuto fuori dai miei esperimenti culinari e non so dove indirizzarmi :-)
    la tua idea invece è stata davvero azzeccata!

    RispondiElimina
  36. @Rossa di Sera, Pasquy, 5 Star Foodie: Grazie mille per l'apprezzamento!

    @il cucchiaio d'oro: Si, bella iniziativa. Non rammaricarti, mi rendo conto che non è sempre possibile conciliare gli impegni con il blog. Grazie!

    @sogno93 e Sunflower8: Grazie mille ragazze, provatelo!

    @simonapinto: Ti ringrazio tanto, sei molto gentile! Sono curiosa si, ma sono certa che preparerai qualcosa di molto buono!

    @Laura: Grazie!

    @dolcipensieri: Ok, grazie!

    @il cercatore: Grazie! Per un rosa naturale ti consiglio un po' di succo di barbabietola altrimenti devi ripiegare sui coloranti :-D Sono certa che ti verrà in mente qualcosa!

    RispondiElimina
  37. Anche i sugoli sarebbero stati perfetti, no?
    Bellissimo anche il risolatte.
    Io, come al solito, non sono riuscita a partecipare. Aaargh.

    RispondiElimina
  38. Certo, però ammetto di avere saputo dell'iniziativa tardi altrimenti non ce l'avrei fatta neanche io! Così ho approfittato del risolatte ;-)

    RispondiElimina
  39. Ciao!
    Questo budino di riso è stata bella, oltre ad essere un ottimo punto!
    non sapevo il tuo blog è stata casuale perché questa receita.vou essere il tuo seguace e spero di visitare il mio blog e la mia seguace, in modo da sapere quando sempre nuove ricette.

    Baci,
    Buon week-end

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin