mercoledì 2 febbraio 2011

Torta all'Arancia e Rosmarino

Scroll down for English version
"Aromatica per intenditori". E' definita così dalla Bontà dalla cucina della nonna da cui ho tratto la ricetta. A dire il vero, penso che il sapore della ciambella, davvero speciale, possa essere apprezzato anche da che intenditore non è. A me è piaciuta in maniera particolare che l'ho già inserita nella categoria delle torte a me più gradite. Insomma, lucida, bella e particolare, è ideale a fine pasto.

Torta all'Arancia e Rosmarino-Orange and Rosemary Cake

Lettore avvisato, lettore salvato. Al di là della smania di usare gli agrumi, questo dolce era in stand by da un anno quindi dovevo farlo per forza. Comunque, forse è il caso di avvisarvi nuovamente :-D, c'è un altro dolce al profumo di arancia che aspetta di essere postato! Però guardiamo le cose da un altro lato perché avrei potuto fare peggio nel senso che non so quante altre volte stavo lì per aggiungere i famigerati agrumi anche dove non c'entravano niente e mi sono trattenuta, c'è un limite a tutto caspiterina!

Ingredienti (per uno stampo a ciambella da 25cm):
200g di burro morbido a pezzi
200g di zucchero
4 uova
400g di farina
1 arancia (scorza tritata e succo, circa 150ml)
1 cucchiaio di rosmaino tritato
1 bustina di lievito in polvere

Per la Glassa:
2 cucchiai di marmellata di arance
2 cucchiai di acqua (o succo di arancia)

Procedimento
Lavoriamo a crema il burro con lo zucchero e la scorza dell'arancia con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungiamo, un uovo alla volta.  Poi, sempre mescolando, uniamo la farina setaccciata con il lievito, alternandola al succo di arancia. Uniamo il rosmarino tritato, mescoliamo. Versiamo il composto nello stampo imburrato ed infarinato e inforniamo a 180° per 40' circa (facciamo la prova stecchino):
Ciambella al'Arancia e Rosmarino

Sformiamo e lasciamo raffreddare sulla gratella.
Prepariamo la Glassa: In un pentolino mettiamo la marmellata e l'acquae  portiamo ad ebollizione. Spennelliamo il dolce con il composto. Serviamo.

Ciambella all'Arancia e Rosmarino
Torta all'Arancia e Rosmarino-Orange and Rosemary Cake

Ringrazio Meg, Vicky e lafede per avermi donato un premio, lo giro a tutti voi!

Con questa ricetta partecipo al Contest Gli Agrumi de Il Ricettario di Cinzia

ilricettariodicinzia

bandiera inglese 

Orange and Rosemary Cake
This cake has a special, particular taste. It's fresh and aromatic and I like it much. Shiny, beautiful and delicious, it's ideal at the end of a meal. Forewarned is forearmed. As I said, I'm still using citrus and, I'll post another orange cake soon. Recipe adapted from Bontà dalla cucina della nonna magazine.

Ingredients (for 11in cake pan):
7/8 cup soft butter into pieces
7/8 cup sugar
4 eggs
2 cups all purpose flour
1 oramge(the zest and the juice, about 5 fl.oz)
1 tablespoon baking powder

For the Glaze:
2 tablespoons orange marmelade
2 tablespoons water (or orange juice)

Method
Beat butter with sugar  and orange zest with an electric mixer until creamy. Add one egg at time and the add the flour sifted with the powder baking powder. Add  orange juice and then the rosemary. Pour the mixture into a greased and floured  cake pan and bake in the preheated oven to 355°F for 40 minutes about (do the toothpick test). Remove thecake form the pan and let cool on a rack.
Prepare the Glaze: Put the orange marmelade and water in a pan, bring to boil. Brush the cake with the mixture. Serve.

Condividi

74 commenti:

  1. Una torta che davvero merita essere provata!
    Mi attira molto!
    ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai abbinato l'arancia al rosmarino. Il ciambellone all'arancia è un classico in casa mia ma non ho mai messo il rosmarino....ora mi hai messo la pulce nell'orecchio

    RispondiElimina
  3. Buonissimo, lucidissimo, sofficissimo, profumatissimo...e che dirti delle foto?
    Una meraviglia!
    Baciiii

    RispondiElimina
  4. Bellissima torta aromatizzata al bacio! bravissima Tania!! chissà che buona!1
    Un bacio Anna

    RispondiElimina
  5. solo tu puoi realizzare queste meraviglie particolari e bellissime,un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Ma che particolare col rosmarino!! deve essere ottima!!!! ciaooo .-) buona giornata

    RispondiElimina
  7. Tania, questa ciambella è veramente stupenda, che dire, come sempre ci sarebbe da stare incollati allo schermo se non vosse per tutto quel che c'è da fare ci starei pure perchè merita davvero. In quanto ai dolci Agrumi, arancia, sono talmente buoni che non sono mai troppi. Un bacione

    RispondiElimina
  8. bellissima... delicatissima... chissà che prelibatezza, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  9. la ciambella è molto invitante, bella lucida... e l'accostamento arancia-rosmarino è davvero originale!

    RispondiElimina
  10. What a beautiful cake! I love the orange and rosmarin fusion (I think you forgot to add rosamrin to the English version of igredients:) I will definitely make it this weekend!

    RispondiElimina
  11. Mele e rosmarino mi ha già conquistata da tempo. E l’arancia mi ispira ancora di più. Una soffice delizia super profumata... mettere la testa fuori dal piumone ha trovato giusto premio :) Un bacione

    RispondiElimina
  12. questa torta è una visione tania sembra un sole che splende anche in questo inverno che nn vuole andare via!!!una bella fetta di questa torta mi tirerebbe su subito!!bacioni imma

    RispondiElimina
  13. Che bella questa torta! complimenti sembra davvero appetitosa :)

    RispondiElimina
  14. Sembra davvero buonissima....molto particolare!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  15. This cake glistens with flavor, congrats on a gorgeous pictures this should be everywhere on photo shots! Gorgeous!

    RispondiElimina
  16. Ma che bell'idea, questa la voglio provare di sicuro!! Bellissima (e buonissima credo!!)

    RispondiElimina
  17. Mi ispira proprio questa torta, la proverò!

    RispondiElimina
  18. Arancia e rosmarino...Che bella ciambella! Tania ma come si fa ad andare a casa stasera e non mettersi in cucina a montare burro e zucchero per preparare questa torta??? Mannaggia...Un saluto affettuoso
    simona

    RispondiElimina
  19. Insolita ma molto particolare ed appettitosa; il buon profumo si sente anche attraverso lo schermo. Ciao

    RispondiElimina
  20. Originale! E' sempre piacevole provare abbinamenti nuovi. Ciao alla prossima Patrizia

    RispondiElimina
  21. Magnifica!!!!! Mi strapiace...la voglio provare anch'io!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  22. Arancia e rosmarino è un abbinamento che ancora non ho mai provato ma tu sei riuscita a tentarmi all'ennesima potenza con questa tua ciambella, golosa e profumata, qundi...non mi rimane che mettermi ai fornelli!!!

    RispondiElimina
  23. oh mamma che bontà questa ciambella... in questo periodo gli agrumi e le arance, grazie anche al contest di Cinzia la fanno da padroni e in modo davvero meritato! bellissima e gustosissima con il rosmarino! ciao Ely

    RispondiElimina
  24. E' un abbinamento che a dire il vero non mi ispira però se dici che è eccellente vuol dire che lo è davvero quindi... è da provare!

    RispondiElimina
  25. Non ho dubbi è davvero speciale!!! Ora mi tocca aspettare l'altro post o vado a preparare subito questo?
    Donatella

    RispondiElimina
  26. ha un aspetto incredibilmente bello e l'aroma cerco di immaginarmelo. la devo fare. complimenti

    RispondiElimina
  27. Arancia e rosmarino......davvero interessante! La proveremo quanto prima e ti faremo sapere!
    A presto! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  28. ma complimenti,Tania!!!!!questa torta è spettacolare,a parte che si nota molto bene la sua morbidezza!!!anch'io a volte sono tentata di usare gli agrumi dove forse,non c'entrano..mi fermo anch'io..meno male :))bacioni

    RispondiElimina
  29. Che strano abbinamento per un dolce! Però mi hai messo una gran curiosità!

    RispondiElimina
  30. Grazie!
    La ricetta mi piace veramente un sacco, mi incuriosisce anche non vedo l'ora di provarla...
    Vado subito ad aggiungere il tuo link!
    Un bacio

    RispondiElimina
  31. meravigliosa, ne sento profumo e sapore!!

    RispondiElimina
  32. Arancia e rosmarino insieme non li ho mai provati!!!
    Sembra un ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  33. e' vero, questi due aromi si sposano benissimo tra loro! Gran bella ricetta!

    RispondiElimina
  34. mi sembra di sentirne il profumo..è proprio invitante!

    RispondiElimina
  35. Ciao Tania. Non ho mai provato arancia e rosmarino in un dolce. Ma sono sicura che assieme sprigionino una freschezza tale da farmi innamorare di questa torta !! Manu

    RispondiElimina
  36. mi intriga l'aggiunta del rosmarino,da provare!!!

    RispondiElimina
  37. Io ho fatto una marmellata albicocca e rosmarino; questa erba dona un sapore sempre molto particolare e gustoso!

    RispondiElimina
  38. ho letto 3 volte gli ingredienti per convincermi che in una ciambella dolce con l'arancia ci fosse il rosmarino..e beh la devo provare..son proprio curiosa!!

    RispondiElimina
  39. abbinamento moooolto interessante!!!

    RispondiElimina
  40. Rosmarino ???? Urca questa mi mancava ma cavolino deve essere sfiziosa !
    Mi piace tantissimo la foto della torta lucida, bello e invitante.
    Brava Tania, bacio e buona serata :-)

    RispondiElimina
  41. Io adoro il rosmarino nei dolci, è un peccato non usarlo più spesso, ma io ammetto: non ci penso mai ^_^ sei stata bravissima, quel dolce è perfetto! e la foto bellissima ^_^

    p.s. ancora niente pane con i buchi :) però faccio progressi :)))

    RispondiElimina
  42. ce n'è una fettina per me? grazie....sembra essere deliziosa

    RispondiElimina
  43. Orange and rosemary together is a new combination to me but both of them are my favorite flavors so I'm sure it'll taste good!

    RispondiElimina
  44. non ho dubbi sulla sua bontà.. l’aspetto è ottimo e l’idea del rosmarino molto stuzzicante.. io l’ho provato in una crostata di mele e mi è piaciuto molto.. un bacio

    RispondiElimina
  45. Bellissima la torta, accostamento insolito ma di certo gradevole...le poi non ci sono parole sono divine ciao Luisa

    RispondiElimina
  46. Ciao! una torta profumata e davvero delicata! amiamo molto gli agrumi in cucina e siamo certe che questa torta sia davvero ottima!
    bacioni

    RispondiElimina
  47. with rosemary it must be incredibly delicious and uncanny!

    RispondiElimina
  48. Un abbinamento davvero curioso. Chissà che buon odore! bacioni!

    RispondiElimina
  49. Arancia più rosmarino?? Abbinamento mai provato, ma molto molto intrigante!! Bacio! :)

    RispondiElimina
  50. So beautiful...rosemary and orange is a wonderful combination :)

    RispondiElimina
  51. L'abbinamento agrumi-rosmarino è sempre delizioso! E il tocco della glassa lucida rende questa torta davvero perfetta. Complimenti!! :)

    RispondiElimina
  52. Appena ho letto il binomio mi sono illuminata. Puoi scommeterci che la farò!
    Intrigantissima...

    RispondiElimina
  53. Originalissima!!!!!!!
    Profumi intensi....questa torta è da meditazione!!!!!!!!!
    Sei fantastica!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  54. love the rosemary in a cake! well done. :)

    RispondiElimina
  55. Ciao, ho creato un blog per chi desidera effettuare lo scambio iscrizioni,

    per chi è interessata:

    sub4subforblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  56. Originalissimo questo accostamento di sapori, assolutamente da provare!!! Grazie della ricetta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  57. Arancia e rosmarino... un accostamento veramente insolito ma dalle foto si direbbe una delizia : )
    Ciao.

    RispondiElimina
  58. E' bellissima questa torta!!! Devo farmi invitare da un po' di gente qua e là così ho la scusa per preparare qualche dolcetto ogni tanto...

    RispondiElimina
  59. Bella e buona =) Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  60. Se è piaciuta a te dev'essere eccezionale!!! Mi appunto la ricetta ;-)

    RispondiElimina
  61. C'è un pensierino per te sul mio blog! ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  62. Una torta che a metà pomeriggio con un thè caldo adesso sarebbe proprio gradita ^_^ bella e buona. Grazie per aver aderito all'iniziativa del Contest perBene, spero di ricevere una o più ricette da te, ci conto!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  63. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    TANIA

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  64. davvero originale l'aggiunta del rosmarino... non riesco a immaginarlo in una torta... cavoli, mi toccherà farla :)

    RispondiElimina
  65. Ne prendo una fetta ad occhi chiusi. Semplice eppur speciale con i miei profumi preferiti :-)

    RispondiElimina
  66. CIao! Ho letto il tuo profilo e ho sentito subito una certa affinità, pensa che anch'io ho deciso di buttarmi nel colorato mondo della pasticceria perché volevo a tutti i costi riprodurre i croissants francesi. E da lì...una ricetta tira l'altra!

    complimenti ricette molto interessanti

    RispondiElimina
  67. Apprezzo molto i tuoi dolci ma non disdegno le tue foto, sempre così limpide, pulite e piene di luce.
    Brava
    Cecilia

    RispondiElimina
  68. buona e stupenda!!!E poi adoro l'arancia con il rosmarino :DDD

    RispondiElimina
  69. ciao, complimenti per le tue ricette...sono diventata la tua880esima follower.
    se hai tempo e voglia, vieni a trovarmi sul mio nuovo blog...mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
    a presto

    RispondiElimina
  70. bella questa combinazione, insolita e azzeccatissima! a presto, Francesco

    RispondiElimina
  71. Sei perfetta in tutto sai.....dalla ricetta, al risultato senza pecche...alle foto che bucano lo schermo! un'ispirazione costante!
    baci
    terry

    RispondiElimina
  72. Molto Bella!
    This cake looks delicious and sounds incredible!
    You have a very nice blog!

    xx,
    Tammy

    RispondiElimina
  73. oltre che bella, è davvero interessante l'abbinamento!!!complimenti come sempre!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin