giovedì 3 settembre 2009

Uova e Peperoncini Dolci

I peperoncini dolci in questione sono i friarielli. Questo è un secondo piatto gustoso, reso vellutato dalla polpa di pomodoro la quale conferisce alla preparazione un colore quasi ambrato in cui spicca il verde dei peperoncini che conservano tutta la loro croccantezza.

Uova e Peperoncini Dolci

L'ho già detto ma lo ripeto che io i peperoncini dolci li chiamo friarielli e no, non mi sto confondendo, qui li chiamiamo proprio così!
Nell'orto ce ne sono ancora molti, si perché questi, che si seminano in primavera, producono frutti per tutta l'estate e anche più in là. Saranno i primi freddi a determinarne la fine. Le piante dei peperoncini dolci ve le ho già mostrate. Oltre al meraviglioso fiore bianco, c'è anche un'altra cosa di esse che m'incanta e cioè il colore dei peperoncini. Quel verde cambia tonalità, dapprima è chiara poi diviene sempre più scura ed ecco che di giorno in giorno i peperoncini cominciano a tingersi di un colore più scuro il quale man mano diventa un bellissimo rosso vivo, segno che la maturazione è avvenuta.
Mia madre i peperoncini li adora fritti (e non posso darle torto, mica è un caso che si chiamino friarielli!), e l'abitudine è di friggerli integri, dopo aver tolto il picciolo, con semi e filamenti interni. A me invece piacciono crudi, è un po' una mia regola per quel che concerne i peperoni e questo piatto mi soddisfa perché la cottura è breve è non incide nè sulla loro consistenza e nè sul loro sapore. Al contrario non amo le uova poco cotte per cui, per il tempo di cottura, regoliamoci secondo il nostro gusto, prolungandolo se le preferiamo ben cotte.
Se amiamo i sapori forti, sostituiamo in parte o in tutto i peperoncini dolci con quelli piccanti.

Ingredienti (per 3 persone):
3 uova
6 peperoncini verdi
2 cucchiai di polpa di pomodoro densa
prezzemolo tritato q.b.
basilico tritato q.b.
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Laviamo e asciughiamo i peperoncini, tagliamoli nel senso della lunghezza, priviamoli dei semi e filamenti interni e riduciamoli in pezzi non troppo piccoli. In una ciotola sbattiamo per qualche secondo le uova salate e pepate, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e mescoliamo. Versiamo il composto ottenuto in una padella in cui avremo fatto scaldare l'olio e mescoliamo continuamente con un cucchiaio di legno per circa 4' che prolungheremo di altri 2' o 3' se preferiamo l'uovo più denso o ben cotto:


Possiamo servire sia caldo che freddo.

Uova e Peperoncini Dolci
Uova e Peperoncini Dolci


Condividi

19 commenti:

  1. Belle, buone e veloci da preparare queste uova. Anche noi adoriamo i friarelli, in tutte le salse, e qualche volta servono preparazioni veloci, anzi: penso di avere ancora dei peperoncini in frigo, stasera li preparo.
    Grazie Tania per l'idea.
    Alberto

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!!A me il peperoncino piace!
    Non ho mai provato a farlo fritto come fà tua madre!Proverò anche se , sono daccordo con te, crudo è buonissimo!!!!!
    Ciao e buona giornata cara!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo nella sua semplicità!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. ho fatto proprio ieri i peperoni dolci come contorno, ne ho ancora mezzo chilo, così non li avevo mai provati. Devono essere buonissimi! un bacione

    RispondiElimina
  5. ma che idea sfiziosa per mangiare le uova!
    la segno ;-)

    RispondiElimina
  6. Mmmmm ma sembrano davvero sfiziosi.. io di peperoncini dolci non ne ho mai visti :-))) bacioni...

    RispondiElimina
  7. @Albertone: Anche noi ne abbiamo ancora molti e bisogna trovare il modo rper "farli fuori"! Grazie a te!

    @marifra79: Allora devi provarli, chissò, magari scopro che li preferisci fritti ;-) Baci.

    @Simo: Grazie! :-*

    @Micaela: Si, così sono davvero molto buoni!

    @L Cucina di Federica: Grazie Fede!

    @Claudia: Dici? Beh, il termine forse può ingannarti, diciamo che sono quelli non piccanti ;-) Baci.

    RispondiElimina
  8. Sfiziosi...semplici...ma sicuramente gustosissimi.

    baci

    RispondiElimina
  9. è un piatto veloce e stuzzicante..anch'io li preparo spesso...baci Tittina

    RispondiElimina
  10. Adoro i friarielli è uno di quei piatti che grazie al papà di benevento sono sempre comparsi sulla nostra tavola. Mai provate con le uova ma credo che si sposino benissimo. Li proverò di sicuro!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  11. un bel piatto colorato e sicuramente buono!!
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  12. Eh no, i peperoni non li posso proprio mangiare!!!
    Però questo piatto è bellissimo anche da vedere ^__^

    RispondiElimina
  13. Tania, abbiamo gli stessi gusti, le tue ricette sono sempre meravigliose; anche io adoro questi peperoni dolci che qui chiamiamo friggitelli; li mangio fritti, perchè crudi sono davvero buoni, ma ahimè non li digerisco.
    Un abbraccio
    Flavio

    RispondiElimina
  14. ehm... in effetti, siccome qui i friarielli sono come le cime di rapa (buonissimi) mi sono sentita un attimo smarrita. O_o ahahaha
    Comunque.
    E' un piatto bellissimo Tania! le uova così strapazzate mi fanno impazzire. Ci farei colazione tutti i giorni fosse per me! Gustosissimo, una bellissima idea di secondo piatto!

    RispondiElimina
  15. ottimo questo secondo..mi piace mi piaceee poi ha dei colori bellissimi..come puoi passa da me c' è un premio per te..baci!

    RispondiElimina
  16. Sempre interessanti le tue proposte, un bacione!

    RispondiElimina
  17. @ALICE4161: Lo sono, grazie!

    @tittina: Bene, grazie!

    @Fra: Si Fra, stanno molto bene insieme alle uova e credo che ti piaceranno. Grazie mille!

    @dolceamara: Grazie Lisa!

    @minnie: Mi spiace che tu non possa mangiarli. Ti abbraccio.

    @Falvio: Eh si, mi sa di si! A me invece capita il contrario, li digerisco facilmente più crudi. Baci.

    @FiOrdivanilla: Si, friarielli e cime di rapa da qualche parte si identificano.
    Soo contenta che questo piatto piaccia!

    @Fiorix: Grazie due volte allora!

    @Italians Do eat Better: Grazie, baci!

    RispondiElimina
  18. Cara...quando puoi passi da me?...ho una cosa per teeee!!!!!!BACIONI

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin