lunedì 4 gennaio 2010

Nidi di Fettuccine al Prosciutto

Scroll down for English version
Bastano pochi e semplici ingredienti, per preparare un primo piatto saporito e che si presenta molto bene. Non solo, la realizzazione è estremamente semplice e anche la cottura richiede poco tempo. Nidi di fettuccine al prosciutto ma all'occorrenza o se si preferisce, possiamo utilizzare le tagliatelle, il risultato è sempre buono!

Nidi di Fettuccine al Prosciutto-Fettuccine Nests with Ham

Questi nidi mi piacciono molto sia per il gusto che per l'estetica. Tra l'altro gli ingredienti sono molto comuni quindi è probabile che non manchino mai nel frigo cosa che ci permette di preparare questo bel primo anche all'improvviso.
L'unico consiglio che do è di non lesinare con l'olio d'oliva che, naturalmente, deve essere di buona qualità ma dal gusto delicato per evitare che copra gli altri sapori. Per il resto non c'è nemmeno bisogno di essere rigorosi con gli ingredienti, aumentiamo a piacimento il prosciutto o la scamorza e magari occhio alla pentola durante la cottura della pasta per evitare che i nidi si aprano. Se dovesse succedere, ricomponiamoli successivamente con l'aiuto di una forchetta.

Ingredienti:
8 nidi
200g di scamorza
4 fette di prosciutto cotto spesse
grana padano q.b.
olio d'oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Tagliamo la scamorza e il prosciutto a dadi. Lessiamo per 2-3' i nidi in acqua bollente salata e un cucchiaio d'olio, scoliamoli con la schiumarola e poniamoli in una teglia unta d'olio. Mettiamo nel centro la scamorza e il prosciutto, cospargiamo con il grana padano e l'olio d'oliva e cuociamo a 180° per circa 15' avendo cura di coprire con la carta alluminio dopo i primi 5' per evitare che la superficie colori troppo:


Impiattiamo e serviamo.

E adesso... il Giveaway di Fiordilatte! Fino al 3 febbraio è possibile partecipare alla sua simpatica iniziativa per cui forza, andate a scoprire di cosa si tratta e...incrociamo le dita!


English version
Tagliatelle Nests with Ham
A tasty pasta dish very easy and quick to prepare! You can also use tagliatelle nests. I advice you to use an olive oil with a mild taste to not cover the other flavours.

Ingredients:
8 fettuccine nests
7 oz scamorza cheese
4 thick slices cooked ham
Grana Padano to taste
olive oil to taste
salt to taste

Method:
Cut scamorza cheese and cooked ham into small cubes. Cook pasta in boiling and salted water with 1 tablespoon of oilve oil water for 2-3 minutes about. Drain fettuccine nests with a skimmer and place them in a greased pan. Put into the center of nests scamorza cheese and cooked ham, sprinkle with Grana Padano to taste and olive oil and bake in the preheated oven at 355°F for 15 minutes about (cover with aluminum foil after 5 minutes baking). Serve.
Condividi

18 commenti:

  1. delicious,tania!a new year full of wonderful post like this!

    RispondiElimina
  2. ma sono proprio invitantiiiiii! bacione e auguri per il 2010! lalla

    RispondiElimina
  3. Ma che belle!!!
    Un piatto che mette d'accordo tutti. Ti salutoe ti auguro buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima!! per iniziare alla grande questo 2010 un piatto super invitante!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmmmmmm che golosità cara tania!!da te si mangia sempre alla grande e adoro le tue ricette cosi gustose e particolare ma mai impossibili!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Che meravigliosa presentazione per un piatto classico ma sempreverde e strabuono!

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione: l'estetica di questo paitto è una meraviglia! Davvero semplice, tra prosciutto, scamorza e parmigiano dev'essere buonissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. ciao ^^ è da un bel po che seguo il tuo blog e devo dire che fai vere e proprie delizie!sei bravissima!complimentissimi e buon anno!!!kisses

    RispondiElimina
  9. Io ne sono convinta: la semplicità, in generale, è sempre vincente, ma è in cucina che con la semplicità si dimostra la propria bravura e versatilità.
    I tuo nidi rappresentano proprio questo: con pochi, semplici, ingredienti, che come hai detto tu, sono facilmente reperibili in ogni dispensa, hai preparato un piatto ottimo.
    Brava davvero!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  10. Che bel piatto molto invitante
    auguri per un buon 2010

    RispondiElimina
  11. Semplice e buonissimo! Mi piacciono!
    Buon anno Tania!

    RispondiElimina
  12. Ma che belli che sono così serviti tania...non c'avevo mai pensato...ottimi ingredienti che nella loro semplicità sono sempre buoni!!Brava!!

    RispondiElimina
  13. Tania,questi nidi sono geniali,nella loro semplicità!
    Con un marito che richiede a gran voce,piatti semplici e poco elaborati,queste fettucine sono perfette.
    Grazie per la bella ricetta
    Aurelia

    RispondiElimina
  14. bellissime..veloci,e gustosissime..mi piacciono i piatti semplici con i quali però si riesce a soddisfare la voglia di qalcosa di buono!!!bacio

    RispondiElimina
  15. Semplice e gustosa questa ricetta....io poi infilerei la scamorza ovunque! ;)))

    baci

    Terry

    RispondiElimina
  16. provero' a rifarli... grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  17. What a great idea! I never thought to make these nests before with fettuccine! I will try a variation of this next time!

    RispondiElimina
  18. Ciao Tania un piatto così semplice fatto e fotografato da te lo rende ancora più buono e appetitoso ^___^
    bacioni

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin