venerdì 23 luglio 2010

Panzanella di Pasta

Scroll down for English version
Ma chi l'ha detto che la panzanella si fa solo con il pane!? Come chi l'ha detto? Lo sanno tutti! Si, ma se provassimo a sostituire il pane con la pasta e lasciassimo tutti gli ingredienti base della mitica panzanella per fare una bella pasta fredda dato che siamo in estate e fa troppo caldo, non sarebbe una buona idea?

Panzanella di Pasta-Panzanella Pasta

Se l'idea vi piace allora potete fare pure i complimenti a me, grasssie :-D, se non vi piace allora è bene che lo diciate a colei che mi ha ispirato ovvero Wilma De Angelis, in un numero vecchissimo di In Cucina con Fantasia. Penso che anche gli amanti e i puristi della panzanella potranno apprezzarla, tutto dipende dall'occhio con cui si guarda la ricetta. Tutto sommato si tratta di una pasta fredda che richiama i sapori e i profumi di uno dei piatti tipici e tradizionali della Toscana, semplice, famosissimo e e replicato in tutto il mondo e i cui ingredienti variano un po' da un luogo all'altro. Convinti?

Piatto vegetariano e anche light se  si aumentano le verdure a scapito della pasta e che si presta, naturalmente, all'aggiunta di altri ingredienti, prima tra tutti la lattuga. Inoltre è freddo. In realtà, in questo caso la  temperatura è quella ambiente e non di frigorifero. Questo perché penso e trovo che temperature troppo basse tolgano, a volte, sapore e profumo al piatto. Non è una regola e non vale sempre ma, per questa ricetta, consiglio la prima strada. Se proprio avete voglia di qualcosa di più freddo allora mettete pure la pasta in frigo.

Ingredienti ( per 3 persone):
250 di pasta corta
1 cetriolo pelato e tagliato a dadi
1 gambo di sedano tagliato a dadi
6 pomodorini maturi e sodi tagliati a dadini
1 cucchiaio di capperi sottosale lavati e asciugati
1/2 cipolla rossa tagliata a rondelle
9 foglie di basilico spezzettate
olio di oliva q.b.
sale q.b.

 Procedimento
Cuociamo la pasta al dente in acqua bollente salata. In una ciotola poniamo tutte le verdure, aggiungiamo l'olio e aggiustiamo di sale. Scoliamola pasta e raffreddiamola sotto l'acqua corrente,  trasferiamola nella ciotola con le verdure. Mescoliamo bene e lasciamo riposare a temperatura ambiente o in frigorifero:
Serviamo.

Panzanella di Pasta
Panzanella di Pasta-Panzanella Pasta

English version
Panzanella Pasta Salad
Panzanella is a typical, famous and simple Tuscan dish made with sliced bread and vegetables. I replaced the bread with pasta to do a pasta salad. It is vegetarian, fresh and ligth and preserves the flavor of panzanella. I think it is better to eat it at room temperature because in the refrigerator it loses its flavor and taste. Of course, you can eat it at your favorite temperature and you can add other vegetables (i.e. lettuce) according your taste.


Ingredients (for 3 servings):
8,81 oz short pasta
1 cucumber, peeled and into small cubes
1 celery into small cubes
6 cherry tomatoes, ripe and firm into small cubes
1 tablespoon capers, washed and dried into small cubes
1/2 red onion into slim slices
9 basil leaves cut into strips
olive oil to taste
salt to taste

Method
Put all vegetables in a bowl, add salt and olive oil to taste. Cook pasta in boiling and salted water al dente. Drain and run pasta under cold water. Add pasta to vegetables and stir well. Let rest at room temperature or into the fridge. Serve.
Condividi

45 commenti:

  1. l'idea è ottima, da provare...anche se x cuocere la pasta si fa la sauna...

    RispondiElimina
  2. Ecco la panzanella di pasta mi ispira parecchio... forse forse è meglio che con il pane... sicuramente freschissima ed è l'ideale per queste giornate afose! Ottima idea... complimenti! Baci

    RispondiElimina
  3. A me piace!!! Quindi i complimenti vanno a te...alla wilma niente per oggi,buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ok mi piace Tania, faccio i complimenti a te ;)

    mi sembra proprio un'idea molto azzeccata...una pasta fredda profumata, gustosa e anche light. meglio di così non si può!!
    Un baciotto, elena

    RispondiElimina
  5. Ciao! Da vera Toscana Doc quale sono, adoro la Panzanella! In realta', in casa mia quando la vogliamo fare, apriamo il frigo e mettiamo tutto quello che c'e'!
    Magari una di queste sere la provo con la pasta, perche' no??

    RispondiElimina
  6. No no, non sarebbe affatto una buona idea sostituire il pane con la pasta! E sai perchè? Perchè sarebbe OTTIMAAAAAAAAAAA ^_^ L'unica cosa che non metterei è il sedano (godiamo di una sana antipatia reciproca) ma per il resto, ho trovato l'idea per la pasta di stasera ;) Un bacione tesoro, sei sempre unica :X

    P.S. potrei far follie per quelle ciotoline nel cestino ^__^

    RispondiElimina
  7. che buona... e che belle foto!! bravissima Tania!!!

    RispondiElimina
  8. Sono sicura che questa pasta a me piacerebbe moltissimo. Un sapore fresco e un piatto leggero ma saporito.
    Ottima idea e bellissima foto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. tesò io l'apprezzo e come e l'idea mi sembra riuscitissima anzi la devo proprio provare:D!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. :O nooo non ci credo! ma lo sai che ieri sera, mangiando la panzanella, ho detto agli altri "chissà come sarebbe fatta con la pasta anziché col pane?" :D grande, la provo, sicuro!

    RispondiElimina
  11. Le tue idee non sono mai errate Tania....e questa è davvero lerggera e buona.Poi voglio dire pasta pane sempre la siamo. Un bacione Tania è da tanto che non passavo.

    RispondiElimina
  12. Ma guarda, anche se la vera panzanella va fatta con il pane io mangeri più che volentieri una piattone di questa pasta si, si!
    A presto e buon we

    RispondiElimina
  13. Io sono convintissima!!!Mangerei super volentieri un bel piattone di questa pasta, è colorata, golosa, estiva..wow!Bell'idea :)
    Ho trovato oggi il tuo blog passeggiando per il web, complimenti per le tue ricette davvero sfiziose, ti seguirò con piacere!Io sono specializzata in antipasti e ricette salate!Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  14. ottima idea, fresca e colorata...

    RispondiElimina
  15. Ciao Tania! Gran bel piatto, ma io sapevo che nella panzanella si metteva dell'aceto. Almeno mia nonna la faceva così. :)
    bacione

    RispondiElimina
  16. Gustosa idea!!! La preparerò togliendo,però,il cetriolo e aggiungendo qualche oliva nera a pezzettini!Grande Tania come sempre!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. @Tutti: E panzanella di pasta sia allora, grazie di cuore!

    @Alessandra: Benritrovata Ale, grazie per essere passata, mi fa molto piacere rileggerti!

    @meggY: Ciao Meggy, benvenuta nel mio blog e grazie per la'pprezzamento, sei molto gentile!

    @Elisakitty's Kitchen: Ciao! Si esatto, la panzanella classica prevede l'aceto però non mi andava di aggiungerlo nella pasta. Baci :-)

    RispondiElimina
  18. Un classico veramente, ma sempre buono.
    Brava Tania, la copio subito.
    Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  19. Bellissimaaaaaaaa e buonissima anche!!! bacioni e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Tania...io tempo fa l'ho fatta con le friselle pugliesi ma alla pasta non avevo ancora pensato!!!! fantastica idea!!! un bacione

    RispondiElimina
  21. E' un'ottima idea, tra l'altro ho comprato tutti gli ingredienti per la panzanella, ma ho finito il pane, quindi questo suggerimento, capita al momento giusto.
    Brava Tania!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  22. A me sembra un ottima idea...una pasta bella fresca con tutti i colori e sapori dell'estate felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  23. Bellissima idea una pasta molto estiva
    buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  24. sono anche io della tua scuola di pensiero, pasta fredda si, ma non da frigorifero!
    e io che comunque le adoro, non posso che apprezzare questa panzanella, ottima idea tania!!

    RispondiElimina
  25. Mi hai convinta... i complimenti vanno a te!!!

    RispondiElimina
  26. Bella e colorata questa pasta! perfetta per un pranzo estivo fresco e leggero!
    baci baci

    RispondiElimina
  27. Tania mi piace tanto, è bellissima oltre che fresca e leggera! bacioni e buon we

    RispondiElimina
  28. le foto sono splendide, mi immagino la pietanza!!! bella idea!
    Sorrisi...

    RispondiElimina
  29. A me convince : la panzanella fatta con il pane meriterebbe un monumento, questa di pasta non è da meno !!! Evviva Wilma !!! Un bacio a te. Manu

    RispondiElimina
  30. allora: voglio la tua pasta, la tua cocottina nei cestini e naturalmente voglio la forchettina di legno!!! che dici, faccio prima a venire a svaligiarti la cucina??
    complimenti devono essere bbuonissime!
    buon week-end, ale

    RispondiElimina
  31. Preparo spesso paste fredde in questo periodo: è un modo per sconfiggere il caldo e quest'idea mi piace molto :)

    RispondiElimina
  32. Che coincidenza...abbiamo fatto la panzanella tradizionale proprio oggi a scuola con i bimbi! La prossima volta devo tenere a mente la tua versione con la pasta. Buoooona e proprio estiva...perfetta per chi come me ama le paste fredde

    RispondiElimina
  33. Si mi piace,poi io adoro in questo periodo la pasta senza troppo sughi e intigoli vari... questa invece e leggera ma ottima!
    Donatella

    RispondiElimina
  34. You took one of my favorite salads and made it even better.

    Thank you for that!

    RispondiElimina
  35. So simple, fresh and beautiful! Just my kind of recipe :)

    RispondiElimina
  36. Grande idea!!! Foto sempre incantevoli!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  37. Un'idea simpatica e sbarazzina :-) Sì, mi piace? Quindi devo fare i complimenti alla De Angelis... giusto? :-D

    RispondiElimina
  38. Beautiful, simple recipe Tania. I love the different colours, flavours and textures here. Very light, fresh and summery. Thanks for sharing!

    RispondiElimina
  39. L'idea mi piace tantissimon colorata, fresca, allegra, hai fatto bene a rispolverare il concetto ;-)

    RispondiElimina
  40. Insalata di pasta bella per l'estate! I love this type of fresh salad in the summer, all year really:) Wonderful ingredients...

    RispondiElimina
  41. Tania - you consistently make the most beautiful and delicious looking food. Everything in this salad is lovely.

    RispondiElimina
  42. E che panzanella sia!! Ha un aspetto davvero fresco ed invitante, approvo la tua idea!!

    RispondiElimina
  43. What a perfectly simple dish! Just gorgeous!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin