mercoledì 15 luglio 2009

Marmellata di Amarene

Ecco la classica, semplice, ma sempre ottima marmellata di amarene. La scorsa settimana vi avevo presentato una versione alternativa, ovvero la marmellata di amarene al vino. Lo ammetto, quest'ultima la preferisco ma resto sempre profondamente legata a quella classica che, per completezza, aggiungo all'elenco delle marmellate.

Marmellata di Amarene

Le amarene che ho utilizzato, sono quelle che vedete nella foto: i frutti sono molto grandi, ricchi di polpa e dal colore evidentemente chiaro.

Amarene

Tengo a precisare che non mi piacciono le marmellate eccessivamente dolci, pertanto utilizzo una quantità di zucchero pari alla metà del peso della frutta.

Ingredienti (per 3 vasetti):
500g di amarene (peso netto)
250g di zucchero
1/4 di limone (il succo)

Procedimento
In una pentola a bordi alti mettiamo le amarene lavate asciugate e private dei noccioli, mescoliamo, uniamo lo zucchero e mettiamo sul fuoco. Portiamo a bollore e teniamo la fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata. Possiamo verificarla facendo la prova piattino (versiamo un po' di marmellata su un piatto, se raffreddandosi non scivola è pronta). A questo punto mettiamo la marmellata nei vasetti , li capovolgiamo lasciandoli così per almeno 5'. Il giorno dopo è pronta per essere consumata.
A colazione è perfetta, nei dolci squisita!

Marmellata di Amarene


Condividi

22 commenti:

  1. Concordo con te sul peso dello zucchero, anche io ne utilizzo sempre una quantità pari alla metà del perso della frutta!
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Le marmellate le adoro e questa sembra proprio perfetta! Anch'io aggiungo quasi sempre la metà dello zucchero....un abbraccio

    RispondiElimina
  3. è la marmellata che preferisco per una colazione classica..molto italiana!!!

    RispondiElimina
  4. adoro queste marmellate!! ma ancora non l'ho mai fatte!! bacioni!!

    RispondiElimina
  5. Ottima!!!!!!!! complimentissimi!!! :-)))) baci baci

    RispondiElimina
  6. ma che buone che sono le confetture fatte in casa....questa poi ha un colore cosi vivo cosi appetibile....sei troppo brava tania ogni volta che passa da te rimango incantata anche dalle foto...che macchina usi??io ho una digitale preistorica che mi fa fare dei salti mortali per delle foto decenti:-)baci imma

    RispondiElimina
  7. dev'essere buonissima, quella che faceva mio nonno era nera, la tua è coloratissima e molto invitante! baci

    RispondiElimina
  8. Tania, all'inizio, vista in versione mignon, la prima foto mi sembrava una bruschetta al pomodoro...(è il caldo, perdonami!)
    Poi mi si è aperto un mondo! Mai viste delle amarene (io le chiamavo 'marasche') così ciccione! Bellissime! Il nostro albero purtroppo non ne vuol più sapere e così è da quando lui è andato in sciopero che io non me le mangio più! Sigh!

    RispondiElimina
  9. Buone le marmellate!! Io di solito metto più zucchero ma solo perchè adoro il gusto dolce! La marmellata con le amarene mi manca, proverò!

    RispondiElimina
  10. Che marmellata favolosa!
    Le foto sono veramente stupende!

    RispondiElimina
  11. che belle queste amarene chiare... non le avevo mai viste! anche la marmellata che ne deriva ha un colore stupendo ;)

    RispondiElimina
  12. vedo che ti sei data alla pazza gioia con le mermellate, bravabrava!
    sai che buona che è questa :-PPP

    RispondiElimina
  13. Che buone le marmellate fatte in case...sono tutto un altra cosa...le tue con le amarene sono perfette...ciao Luisa

    RispondiElimina
  14. @furfecchia: Perfetto ;-) Baci.

    @marifra79: Grazie tante!

    @sogno93: Anch'io! :-)

    @Katty: Io se riesco a beccare la frutta buona non perdo l'occasione! Grazie!

    @Claudia: Grazie, baci!

    @dolci a gogo: Grazie Imma! A me diverte fare le marmellate e poi fatte in casa son ottime!
    Uso una Nikon L16 quindi niente di eccezionale come macchina. Devo dire che m'impegno e se la luce è buona le foto vengono abbastanza bene. Grazie ancora!

    @Mary: Si si, baci!

    @Micaela: Allora tuo nonno usava le amarene scure che sono ancora più buone!

    @Vurginia: :-D E la bruschetta non ci starebbe male visto il periodo!
    Le marasche sono quelle piccole,in effetti queste della foto sono più che ciccione. Peccato che l'albero non dia più frutti...però, quanto mi piacerebbe averlo!

    @The happy housewife: Si, in effetti poi è una questione de gusti! Falla, magari l'anno prossimo dato che oramai il periodo delle amarene è quasi finito, è squisita!

    @Elisakitty's Kitchen: Grazie tante!

    @salsadisapa: Quando le ho viste anch'io sono rimasta incantata dal colore! Grazie!

    RispondiElimina
  15. davvero buona e genuina perchè fatta in casa! qui da me amarene non se ne trovano...uffa!

    RispondiElimina
  16. Non sai quanto invidio quelle amarene.
    Quest'anno annata nera dalle mie parti

    RispondiElimina
  17. Colore e consistenza stupendi! Che materia prima che hai :-)

    RispondiElimina
  18. @Cenerentola: Grazie! Mi spiace che non trovi le amarene.

    @Lydia: Invece per me è stato un anno ricco e ne ho approfittato :-)

    @dada: Sono splendide queste amarene vero? Grazie!

    RispondiElimina
  19. Sono interessanti entrambe le versioni di marmellata tanto da non sapere quale scegliere :))

    RispondiElimina
  20. Direi che ha un ottimo aspetto questa marmellata! Me la immaginavo più scura, neanche a me piacciono dolcissime per cui le tue dosi di zucchero sarebbero indicate anche per me di sicuro!

    RispondiElimina
  21. @lenny: Consiglio quella al vino :-) grazie!

    @Aiuolik: E' molto chiara perché lo erano le amarene ;-) Andiamo d'accordo allora!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin