mercoledì 22 aprile 2009

Pasta Frolla, io la faccio così!

Quante versioni di pasta frolla ci sono? Tantissime! Come si fa a scegliere quella giusta per le torte? Beh, dopo aver fatto un po' di dolci, vi propongo delle dosi che, secondo me, si adattano benissimo a molte torte. Comunque, io stessa, faccio delle variazioni, minime, che ovviamente riporterò nelle ricette che vi presenterò nel blog.



Ingredienti:
300g di farina
100g di zucchero (meglio se fino)
125g di burro freddo a pezzi
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere

Procedimento
Se procediamo a mano, impastiamo rapidamente tutti gli ingredienti, formiamo la palla, avvolgiamola nella pellicola e mettiamola in frigo.
Da quando ho il Clatronic invece, metto tutti gli ingredienti nella ciotola e lascio impastare finché non si forma la palla.
Per il riposo in frigo, io consiglio un tempo di 20'-30', tarscorsi i quali la stendiamo con il matterello sulla spianatoia infarinata. Io copro il fondo dello stampo con un foglio di carta forno. Procediamo come da ricetta. Se la dobbiamo cuocere senza ripieno, bucherelliamo bene il fondo! Magari copriamolo con carta alluminio su cui mettiamo fagioli secchi:


Condividi

2 commenti:

Blog Widget by LinkWithin