mercoledì 3 giugno 2009

Coniglio al Forno

Questo modo di preparare il coniglio al forno, consente di ottenere una carne profumata e molto morbida. Basta saccheggiare un orticello ed è fatto!...Ehm...scherzo!



Per insaporirlo, ci servono qualche verdurina e qualche erba aromatica. Il latte e la farina conferiscono morbidezza alla carne, inoltre si ottiene una salsa bella densa.
Le foto della preparazione, ahimè, forse non sono chiarissime perché si somigliano molto. Però non credo che sia un grosso problema visto che è davvero semplicissima.

Ingredienti:
1/2 coniglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di acqua
1/2 bichiere di latte
1/2 cucchiaio di farina
1 carota
1 gambo di sedano
foglie di salvia q.b.
1 rametto di rosmarino
bacche di ginepro q.b.
1/2 cipolla
olio di oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento
tagliamo il coniglio a pezzi e lo metiamo in una teglia unta d'olio. Aggiungiamo il sale, la salvia, il rosmarino, le bacche di ginepro, la carota e il sedano tagliati e la cipolla affettata finemente. Inforniamo a 180°-200° per un'ora, avendo cura di girarlo di tanto in tanto e di bagnarlo con il vino mescolato all'acqua. Poi versiamo sulla carne il latte in cui avremo sciolto la farina, continuiamo la cottura per un'altra mezz'ora:


A questo punto il coniglio sarà pronto e, come dicevo, risulterà molto morbido!

Coniglio al Forno



Condividi

24 commenti:

  1. che buono profumato al rosmarino!

    RispondiElimina
  2. Tania, copio subito, é una ricetta bellissima e la proverò presto, ho un bellissimo coniglio nostrano in frigo.
    Grazie e baci

    RispondiElimina
  3. @Mary: Si si! :-P Grazie!

    @germana: Sai, anche il mio coniglio era nostrano! Grazie a te!

    RispondiElimina
  4. Ricetta davvero interessante!ricetta segnata!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  5. Mi piace!!!!!! pure sta cosa dell'aggiunta di latte + farina!!!! ce brava :-)))) bacioni

    RispondiElimina
  6. non ho mai provato a fare il coniglio, ti è venuto benissimo!

    RispondiElimina
  7. Non sono mai riuscita a superare il trauma coniglio, questa mi tocca passarla in attesa di sdoganare anche questo pregiudizio...
    Buona giornata!!
    m.

    RispondiElimina
  8. Che bella foto!!!
    Ricettina sguisita ciao

    RispondiElimina
  9. Uhm sembra proprio molto invitante, mi hai fatto venire voglia di provarlo pur non amando troppo la carne...

    RispondiElimina
  10. @*Mariarita*: Bene ;-) Bacioni.

    @Claudia: Il latte e la farina conferiscono morbidezza alla carne e in più si ottiene una salsina densa. Grazie!

    @Micaela: Grazie!

    @Mariù: Ti capisco, ah se ti capisco! Baci.

    @sorbyy: Sono contenta che ti piaccia la foto, è un po' "vecchia" :-D, perciò due volte grazie!

    @Sara: Se è così, mi fa piacere!

    RispondiElimina
  11. Il coniglio ci piace molto!! lo devo provare così!! grazie! ciao

    RispondiElimina
  12. E' una ricettina deliziosa e il mio giardino è ben rifornito di erbe aromatiche!!!
    A me piace moltissimo il coniglio e proverò questa ricetta per far cambiare opinione al mio fratellino!!!

    RispondiElimina
  13. Che bello coniglio e profumato al rosmarino..mmmm...buonissimo!Bacioni!

    RispondiElimina
  14. @Federica: Bene! Grazie a te!

    @minnie: Allora spero che il tuo fratellino lo apprezzi!

    @Maria: Grazie, baci!

    RispondiElimina
  15. cara tania, sai cucinare e sei bellissima. già sposata?

    baci
    fabio

    RispondiElimina
  16. Fabio, sei troppo gentile :-), grazie mille! Sono single :-D

    RispondiElimina
  17. stasera cucinerò questa ricetta...ti farò sapere :-)
    seguirò il tuo blog e ti invito sul mio ciao e complimenti per le ricette.
    enzo
    http://unoenovanta.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. Grazie per essere passato Enzo! Ok, aspetto tue notizie ;-)

    RispondiElimina
  19. Ehi tania, la cena è stata un successo ... mi sono meritato anche un gran "dopo cena" ;-) ... il tuo blog sarà un ottimo riferimento per altri eventi che organizzerò ... baci

    RispondiElimina
  20. Benissimo, mi fa molto piacere ma il merito è tuo, in fondo hai cucinato tu! Grazie mille, un bacione!

    RispondiElimina
  21. Questa la provo oggi!!! Però userò una birra leggera, non ho il vino ed oggi non esco...ma verrà buono ugualmente!! Ciao.

    RispondiElimina
  22. Mi fa piacere! Ma si dai, in mancanza del vino una birra leggera ci può stare;-)Buona giornata!

    RispondiElimina
  23. La mia dolce metà sta mangiando con voluttà il coniglio...tace..buon segno! L'ultima mezz'ora l'ho coperto con la stagnola (ho il terrore che si asciughi). Più morbido che alla sanremese! Grazie.

    RispondiElimina
  24. Fantastico! :-) Hai fatto bene a coprirlo con la stagnola se era il caso. Allora, versione con la birra approvata! Grazie a te!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin