lunedì 2 novembre 2009

Spaghetti con Mele, Pinoli e Cannella

Scroll down for English version
Vengono anche chiamati Spaghetti Dolci e non a caso. Le mele cotte infatti, conferiscono una leggera dolcezza al piatto e la cannella la sottilinea. Un connubio noto e dal profumo intenso, utilizzato spesso e soprattutto nelle preparazioni dolci ma che conferma la sua golosità anche in un piatto salato. A completare i pinoli con il loro gusto delicato e inconfondibile.

Spaghetti con Mele, Pinoli e Cannella-Spaghetti with Apples, Pine Nuts and Cinnamon

Le mele mi piacciono, soprattutto cotte, diventano morbide, dorate e di una bontà infinita. E' probabile, o meglio, è certo, che le utilizzerò in altre ricette, d'altra parte nel periodo autunnale e invernale non ne posso fare a meno e quindi le rivedremo nel blog. Nei dolci sono eccellenti, di torte di mele ce ne sono numerose versioni (come questa o questa ad esempio), l'una più buona dell'altra. Ma le mele si prestano a vari utilizzi in cucina, dalle carni alle insalate, dagli antipasti ai primi piatti. Questo ne è un esempio. La combinazione è di quelle più classiche e semplici. Durante la preparazione, abbastanza veloce, del condimento, si sente un certo profumino il quale inevitabilmente fa pensare alle torte ma poi...un primo, dalla tendenza dolce e sorprendentemente buono!

Ingredienti (per 4 persone):
320g di spaghetti
2 mele
40g di pinoli
50g di burro
cannella q.b.

Procedimento
Caliamo gli spaghetti in acqua bollente salata. In una padella larga sciogliamo il burro, aggiungiamo le mele sbucciate e tagliate a dadini e lasciamole cuocere finchè non saranno tenere e dorate, mescolando di tanto in tanto (circa 5-10 minuti), quindi aggiungiamo i pinoli, mescoliamo e lasciamo andare per 1'. Scoliamo gli spaghetti al dente e li versiamo nella padella, mescoliamo bene, lasciamo andare per un paio di minuti:


Impattiamo, spolveriamo con la cannella e serviamo.


English Version
Spaghetti with Apples, Pine Nuts and Cinnamon
They are also called Sweet Spaghetti, in fact apples and cinnamon give a with taste to the dish. A classic and simple combination often used for cakes but that is very delicious in a main dish. Very easy to prepare!

Ingredients (for 4 servings):
11 oz spaghetti
2 apples
1,76 oz butter
1,40 oz pine nuts
cinnamon to taste


Method
Peel the apples and cut into small cubes. Cook pasta in boiling and salted water al dente. In a large pan melt the butter, add the apples and cook until they are tender and golden brown (about 5-10 minutes), stirring occasionally, then add the pine nuts and cook for 1 minute. Drain the pasta, put it into the pan and mix thoroughly but gently. Divide the spaghetti with sauce among individual plates, sprinkle with cinnamon and serve.
Condividi

52 commenti:

  1. Originalissima questa pasta, da provare!Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. oggi tutti che salate le mele ( vedi lydia:D) ma che brave!

    RispondiElimina
  3. Che pasta particolare...molto interessante!

    RispondiElimina
  4. Tania non sai quanto darei per assaggiare quel piatto di pasta, non posso osare tanto con mio marito, qualche volta ho usato della frutta per piatti salati, ma ha storto il naso... devo aspettare un giorno che non torna a casa per pranzo, forse la prossima settimana...
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. un accostamento davvero insolito tania che pero mi stuzzica moltissimo!!!!ma le tue ricette sono una garanzia quindi li provo di sicuro!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. buonissimo primo !! davvero particolare!! baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Wow...ma sai che noi adoriamo gli accostamenti dolci e salato! poi le mele sono il frutto che preferiamo...da solo, cotto e speziato, in accompagnamento a indalate o come salsa..e poi nella classica torta di mele!!
    Questa pasta ce la facciamo giusto uno dei prossimi giorni! ormai sappiamo che dei tuoi gusti possiamo fidarci ad occhi chiusi!!
    un bacione e complimenti per le idee sempre originali!!

    RispondiElimina
  8. @Nightfairy: Grazie mille. Ricambio!

    @GennyG.: Davvero? Wow, bello!

    @LibrieCannella: Grazie Laura!

    @furfecchia: Anche mio padre la prima volta che l'ho perparato ha fatto la faccia storta ma poi ha apprezzato, chissà che non lofaccia anche tuo marito! Baci.

    @dolci a gogo: Ti ringrazio! L'abbinamento è di quelli che generalmente piace nei dolci quindi...bacioni!!!

    @katty: Grazie Katty, buona giornata anche a te!

    @manu e silvia: Si, le mel sono specuiali anche per questo secondo me! Vi ringrazio tanto, questo piatto qui ve lo consiglio vivamente, vedrete che bontà!

    RispondiElimina
  9. Complimenti TAnia...particolare ma dev'essere davvero buono!!!Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  10. adoro la frutta nelle preparazioni salate: questa dev'essere tutta da provare!

    RispondiElimina
  11. E' straordinaria la versatilità delle mele! Le puoi usare nell'insalata, nel risotto, per la carne (ottimo l'abbinamento con il maiale) oltre che nei dolci ^^ Ora abbiamo la conferma che stan bene anche con la pasta. Manca solo il pesce :)

    Ps ti rispondo qui riguardo al disco di carta forno, si imburro per farlo aderire :) questo trucchetto è proprio valido, soprattutto se devi usare il fondo della torta come "sopra"! così rimane bello liscio e senza residui di burro.

    RispondiElimina
  12. Ah ah ah, potremmo intitolare questa giornata alle mele nel salato.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  13. cara,quando ho visto l'aggiornamento sul mio blog,non credevo ai miei occhi!
    che accostamento particolare e sicuramente buonissimo!!

    RispondiElimina
  14. @marifra79: Si si, è molto buono! Buona settimana, baci.

    @lise.charmel: Le mele poi stanno bene u po' ovunque, grazie!

    @Fiordilatte: Ed è questo il bello delle mele, versatili e danno un sapore buonissimo a tante perparazioni.
    P.S. Grazie per il chiarimento!

    @Lydia: eh si, ci azzecca!

    RispondiElimina
  15. Taniuccia, mi piacciono tantissimo questi spaghetti... io con la mela ci ho cucinato polpettone, spezzatino.. ma ancora di primi piatti non se ne parlava!!! ed invece.... gnammete!!! bacioni e buon inizio settimana!:-)))

    RispondiElimina
  16. Le mele sono versatilissime e la tua bella preparazione apre nuove porte. Che profumo!

    RispondiElimina
  17. @dauly: Grazie mille dauly, si, è molto buono!

    @Claudia: Ti consilgio di utilizzarla anche nei primi perch è davvero ottima! Buona settiamna anche a te, ti abbraccio!

    @dada: Mele ovunque o quasi! Grazie tante dada!

    @marsettina: Grazie!

    RispondiElimina
  18. anch'io adoro le mele, soprattutto se cotte. Mi piace molto questa ricetta, insolita ma che rispecchia in pieno i miei gusti! la proverò senza dubbio! un bacione.

    RispondiElimina
  19. Mi piace tanto la frutta nelle preparazioni salate, sopratutto nei primi piatti.
    Di solito mi cimento con i risotti, ma vista la bontà del tuo piatto, mi viene proprio voglia di provarla.
    Senza contare quanto mi piacciono i pinoli e la cannella, e quanto mi piacciano abbinati alle mele.
    Brava! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  20. che strano abbinamento per un primo salato! m'intriga moltissimo! se poi mi assicuri che è delizioso mi fido!giusto?!

    RispondiElimina
  21. Mi intriga molto questo primo piatto!
    L'unico problema è la cannella che mio marito non ha molto gradito con le nocciole ma potrei vedere di sostituirla, magari con la noce moscata ^__^.

    RispondiElimina
  22. curioso questo piatto... buon lunedì :). Ciao.

    RispondiElimina
  23. Davvero un'abbinamento insolito ma sicuramente rivelatore di sapori deliziosi. baci!

    RispondiElimina
  24. che riccettina intrigante!
    da me c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  25. Io adoro questi accostamenti un po' arditi e quindi la riproporrò presto ai miei familiari... nel frattermpo ho preparatoun risotto con la pera...
    baci
    Stefania

    RispondiElimina
  26. Sai che ho anche un'altra ricetta con la cannella utilizzata in un primo? ma non sono mai risucita a realizzarla per paura che non mi piacesse, con la tua conferma e sicurezza la farò e magari la volta dopo l'abbinerò a mele e pinoli come suggerisci tu!

    RispondiElimina
  27. a lot of originality!congrats,it's beautiful and flavoured!

    RispondiElimina
  28. Simple and delicious. also full of flavour.

    RispondiElimina
  29. Sono un pò titubante verso questi accostamenti dolci...a vederlo però il piatto mi pare favoloso!

    RispondiElimina
  30. che ricetta originale...sarei tentata..ma...ho
    un marito che le mele le mangia solo come frutta!!
    un bacio....

    RispondiElimina
  31. un piatto davvero originale! complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  32. questa avrei proprio voluto presentarla io.... è proprio nello stile che amo di più!!!! brava bella ricetta e bella e... invitante foto!!!

    RispondiElimina
  33. che delizia...mi è venuta di nuovo fame!!!

    RispondiElimina
  34. Particolare e sicuramente buonissima questa pasta.


    ciao e grazie per le visite nel mio blog.

    RispondiElimina
  35. @Micaela: Mi fa molto piacere, grazie!

    @Giovanna: Grazie! I risotti con la frutta sono molto buoni, piacciono anche a me! Però anche la pasta fa la sua bella figura ;-)

    @Cenerentola: Certo che devi fidarti! Baci.

    @minnie: Tuo marito è goloso però la cannella proprio non la tollera eh? Trovo che in questo piatto la cannella sia essenziale quindi l'eccezione la consiglio solo per lui!

    @SUNFLOWERS8: Grazie!

    @dolceamara: Curioso ma buono! Buona settimana!

    @kristel: Si Kristel, ti assicuro che è delizioso!

    @i dolci di laura: Grazie!!!

    @fantasie: E il risotto con la pere piace pure a me :-P Baci.

    @Milla: Se la cannella ti piace non esitare a provarla nei primi perché è buona anche lì!

    @alison and Laura: Thanks! :-**

    @Simo: Provalo così ti toglii dubbi ;-)

    @emamama: Questi mariti...Baci.

    @Federica: Grazie!

    @daniela: Ti ringrazio tanto!

    @Polinnia Grazie!

    RispondiElimina
  36. Stranissima questa ricetta :O
    Pasta con le mele e...chissà che sapore particolare.
    Forse sarebbe troppo dolce per me,nonostante io ami le mele!
    Una forchettata l'assaggerei ugualmente volentieri :)

    RispondiElimina
  37. hmmmmm yummi looking dish. I never thought of using apple with pasta dishes. Great idea.

    CheapAppetite

    RispondiElimina
  38. I love the idea pairing apples with spaghetti! Super delicious!

    RispondiElimina
  39. Spaghetti alle mele e pinoli?!? Sei bravissima e geniale, cara ragazza. Ricetta appuntata al volo, grazie. A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  40. I've never made spaghetti with apples before. What a creative and novel idea!

    RispondiElimina
  41. Diventi sempre più brava, mi piace troppo passarti a trovare ;)Baci

    RispondiElimina
  42. Non mi sono mai sentita particolarmente ispirata dai piatti salati con frutta.. tipo anche pizza con l'ananas o spaghetti con l'avocado e simili...
    SOno un pò tradizionalista. Magari un giorno assaggerò... un abbraccio.

    RispondiElimina
  43. Decisamente originale questa ricetta, sei brava e coraggiosa. Hai tutta la mia ammirazione.
    Baci Alessandra.
    P.s. se posso come sta la nipotina?

    RispondiElimina
  44. @iana: Grazie!

    @Daphne: Beh, in fondo non è dolce come un pasticcino quindi magari va bene anche per te!

    @squintingeyes: Thank you!

    @5 Star Foodie: Yes, it's really delicious, thanks!

    @il_cercatore: Grazie!

    @sabrine d'aubergine: Grazie per l'apprezzamento!

    @experimentalculinarypursits: Thanks! I advice you to try them!

    @Nicol: sempre gentile Nicol, grazie! Il piacere è reciproco ovviamente!

    @Occhi di Notte: Non posso certo biasimarti anzi, ti comprendo e concordo, certi abbinamenti con la frutta li trovo azzardati. Ma questo no, è buono! :-D Ti abbraccio.

    @alessandra: Grazie, sei troppo gentile! Bacioni.
    P.S. Certo che puoi! Sta bene grazie, cresce e cambia, è stupendo! :-)

    RispondiElimina
  45. Davvero spaghetti con mele, pinoli e cannella??
    Era un modo per fare una faccia strana alla lettura degli ingredienti...

    RispondiElimina
  46. :-D Mariù scusami, a volte sono un po' rimba, l'età avanza hihihi! Bacione.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin