giovedì 25 giugno 2009

Torta Ricca di Zucchine e Ricotta

Ricca, negli ingredienti e nel gusto. Una torta saporita il cui interno è bello da vedere in quanto è realizzato a strati.

Torta Ricca di Zucchine e Ricotta - Fetta

E' morbidissima, dentro e fuori, se la porzione è piccola, il bis è inevitabile. Mangiare le zucchine così è un piacere unico, credo che sia il mio modo preferito. Gli ingredienti utilizzati nel ripieno sono una garanzia in termini di sapore. La pasta risulta morbidissima e colorata per la presenza dell'uovo.
Per le dosi del ripieno, non c'è bisogno di essere precisissimi, possiamo aumentarli o diminuirlo a piacimento. Con le seguenti, ho realizzato la torta che vedete nelle foto che sono numerose, ma ciò è dovuto ai tanti strati che si fanno per realizzare la torta, quindi tranquilli, vi assicuro che è semplicissima!

Ingredienti (per uno stampo da 28cm):
Per la Pasta:
400g di farina
180g di acqua tiepida
1 uovo
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 cubetto di lievito di birra

Per il Ripieno:
500 g di ricotta
4-5 zucchine
6 fette di prosciutto cotto
100g di pancetta tesa tagliata a dadini
2 cucchiai di grana padano grattugiato
1/2 cipolla
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Prepariamo la pasta: sciogliamo il lievito nell'acqua insiemo allo zucchero, quindi aggiungiamo l'olio, l'uovo e mescoliamo. Uniamo la farina e il sale e impastiamo finché non otteniamo la palla e lasciamo lievitare coperta fino al raddoppio di volume:


Intanto preperiamo il ripieno: in una padella soffriggiamo la cipolla tagliata a pezzi piccoli, uniamo la pancetta e che toglieremo non appena sarà rosolata. A questo punto uniamo le zucchine tagliate a bastoncini (consiglio di tagliarle qualche ore prima e di lasciarle asciugare al sole). Cuociamole per circa 15-20', aggiustiamo di sale e pepe, quindi aggiungiamo la pancetta, mescoliamo e lasciamo andare per altri 2' quindi spegnamo il fuoco.
Stendiamo 2/3 della pasta ad uno spessore di circa 3mm e copriamo lo stampo. Copriamo la base con delle fette di prosciutto cotto, mettiamo la ricotta, la stendiamo, quindi le nostre zucchine mescolate alla pancetta, spolveriamo con il grana, copriamo con il rimanente prosciutto. Chiudiamo con la pasta rimanente, tagliamo l'eccesso e inforniamo a 220° per circa 40' o comunque fino a doratura (io ho usato il forno a gas):


La sformiamo. Mangiamola tiepida o fredda.

Torta Ricca di Zucchine e Ricotta

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Tutto ruota intorno ad una zucchina" del blog "Pasticci & Pasticcini"



Condividi

55 commenti:

  1. Bella da vedere O_o
    Ancora meglio buona da divorare O_o
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Mi rifiuto di continuare a vedere questa foto!!! mi stai facendo venire na fame che manco ti immagini.. e non è nemmeno mezzogiorno!! come c'arrivo a pranzo? ecco risolto: vieni tu a portarmi una fetta :-p che ne dici?? bacioni..

    RispondiElimina
  3. ooohhhh che dire un vero spettacolo per i sensi e il gusto!!copio e incollo subito:-)
    bacioni imma

    RispondiElimina
  4. questa torta è ottima!!!
    e anche la foto...ti aspetto sul mio blog per partecipare alla raccolta del calendario!!!

    RispondiElimina
  5. che buona e che fame mi fai venire!

    RispondiElimina
  6. Piatto ricco....mi ci ficco!
    Che bontàààààà..................

    RispondiElimina
  7. mmmm buone le zucchine, ma fatte così devono essere davvero qualcosa di unico.
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  8. Tania, complimenti per le foto e la ricetta. Me la segno perché ero proprio alla ricerca di una preparazione alternativa per le zucchine.

    buona giornata intanto

    A.

    RispondiElimina
  9. buonaaaaaa!!! io poi adore le torte rustiche, e questa è GODURIOSAAAAAAAAA :))))
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  10. Sono convinta che questa ricetta mi martellerà in testa finchè non la proverò!!!
    E che belle le foto! Io non ho mai il tempo e la luce giusta per migliorarmi un po' (e sto anche cercando di capire qualcosa in piu' su quell'aggeggio che le scatta!!!).
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Tania è favolosa, anche questa non me la perdo!! bravissima

    RispondiElimina
  12. E chi ci arriva ad aspettare che diventi tiepida, o addirittura fredda? Io la mangerei tutta e appena sfornata! Tania, brava davvero! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  13. Brava, brava, brava, mi piace proprio il tuo blog e mi chiedo come mai non l'abbia ancora inserito tra i miei link. Provvedo subito. Bellissime le ricette, bellissimo il modo di presentarle, bellissime le foto. Cat

    RispondiElimina
  14. @Daphne: Si bella ma è meglio mangiarla :-D baci.

    @Claudia: Ho sbagliato orario eh? Provvedo subito (mi sa che sono in ritardo...:-D). Bacioni.

    @dolci a...gogo!!!: Grazie Imma!

    @La Cucina di...Federica: Grazie!
    Scegliere le foto per me è un'impresa, appena l'avrò fatto sarai la prima a saperlo ovviamente!

    @Mary, Simo, dolceamara: E' molto buona! Grazie mille, siete gentilissime!

    @Alessia: Grazie! E' davvero un buon modo per gustarle questo! Buona giornata anche a te!

    @FeF: Allora ti consiglio di provarla, grazie!

    @minnie: Di tempo ce n'è ancora ;-)
    Io la macchinetta non la capisco...meno male che spesso trovo la luce giusta :-D

    @Federica: Grazie!

    @Giovanna: Ah come ti capisco! La mia soluzione per non mangiarla subito è far le foto mentre raffredda :-D baci.

    @giucat: Grazieee, gentilissima! E' un gran piacere per me!!! Baci.

    RispondiElimina
  15. è proprio bella da vedere e mi immagino buonissima da mangiare!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia com'è invitante!!! poi queste foto sono perfette, rendono la visione in ogni suo particolare!!!
    Bravissima !!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  17. Non puoi, devo ancora mangiare! Deve essere deliziosa, di stagione ed è molto coregrafica :-)

    RispondiElimina
  18. Ciao! com'è bella la torta!! e lo strato di ricotta è davvero buonissimo e bellissimo!
    proprio di stagione e sfiziosa, come piace a noi!
    ce la segnamo eh?!!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. che bella !!! che buona!!! non resta che mangiare!!! complimenti anche per le foto!!! bacioni!!!

    RispondiElimina
  20. Questa torta salata ha un aspetto assolutamente godurioso... e che belle foto!

    RispondiElimina
  21. @furfecchia: E' molto buona, si! Grazie!

    @*Mariarita*: Grazie, sei molto gentile!

    @dada: Ops dada, scusami...:-D Baci.

    @manu e silvia: Ciao! Si anch'io la trovo molto bella oltre che buona, grazie per l'apprezzamento!

    @Katty: Ti ringrazio! Baci!

    @Onde99: Grazie tante!

    RispondiElimina
  22. Ohhh, che fame, ancora non ho pranzato e a vedere questa torta squisita mi viene l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  23. fantastica questa torta! io adoro le zucchine...penso proprio che parteciperò alla raccolta!bacioni...!

    RispondiElimina
  24. Bellissima oltre che sicuramente buona: brava!

    RispondiElimina
  25. Sai a volte sono molto più tentata dal mangiare una fetta si queste torte salate che un dolce.
    Mi fa propri gola questa...
    Bella l'idea degli strati hai ragione così si presenta in maniera incantevole

    RispondiElimina
  26. Ciao Taniaaa finalmente riesco a scriverti..ci ho provato giorni fa nel post di quel meraviglioso dolce al cioccolato che c'è quaggiù per complimentarmi con te ma non ci sono riuscita...allora oggi posso farlo finalmente e ne approfitto per dirti che questa torta salata è squisitissima...complimenti e complimenti anche per il resto ;-) Ti inserisco subito tra i preferiti!!! a prestooo

    RispondiElimina
  27. @Konstantina: Ti comprendo! Grazie!

    @Cenerentola: Grazie mille!

    @Barbara: Grazie, baci.

    @Elisakitty's Kitchen: Le torte salate fanno gola anche a me che preferisco il dolce. Grazie!

    @Ylenia: Ciao! Sono contenta che tu sia riuscita a scrivere, mi fa molto piacere queto tuo commento, grazie infinite, sei gentilissima!

    RispondiElimina
  28. Bellissima questa torta.
    Copio subito la ricetta
    Grazie e bacioni

    RispondiElimina
  29. ci credo che si fa il bis....anzi si finisce in un sol boccone...proprio appetitosa e bella da vedere...ciao katia

    RispondiElimina
  30. che bella torta salata, è molto appetitosa un bacio

    RispondiElimina
  31. Torte salate, che passione! Per non parlare del dolce al cioccolato del post precedente!
    Cara Tania, io il tuo blog non lo mollo più!
    Fai conto di essere già sul mio blog roll.
    A presto, Rosa

    RispondiElimina
  32. questa foto dice...mangiamiiiii....che buona
    bravaaaa!!ciaoooo

    RispondiElimina
  33. Vieni a trovarmi!
    C'è un raggio di sole per te.
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
  34. Deve essere buonissima...ha propio un bellissimo aspetto...brava..a presto ciao

    RispondiElimina
  35. @germana: Ok, grazie!

    @Nanny: Gentilissima, grazie!

    @dolci chiacchiere: Eh si, è proprio così, grazie!

    @carmen: Grazie! Baci.

    @Rosa: Ti ringrazio tanto, mi fa piacere che tu abbia gradito le ricette e il blog! Baci!

    @emamama: :-) grazie!

    @Pipaf61: Sei carinissima, grazie tante! :-*

    @elisa: Confermo che lo è! Grazie!

    RispondiElimina
  36. Taniiiaaaaa questa torta è da U R L I SS I M OOOOOOOO!!!
    te la copio sicuramente e la farò nei prossimi giorni!!!
    Tanti bacioniiii
    Ago :-D

    RispondiElimina
  37. Che fame che mi fa venire ...

    RispondiElimina
  38. Invitantissima, da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  39. Quando puoi, passa da me ho un premio per te!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  40. Non so se è più bella la foto o più buona la torta...davvero complimenti!!

    RispondiElimina
  41. è perfetta! sei veramente brava complimenti

    RispondiElimina
  42. @Ago: Grazie tante! Ok, va bene ;-)

    @NIGHTFAIRY: Ok, grazie!

    @Maurina: Ti capisco :-D

    @anna: Grazie!

    @*Mariarita*: Grazie tante, baci.

    @The happy housewife: Ti ringrazio tanto!

    @ilcucchiaiodoro: Molto gentile, grazie!

    RispondiElimina
  43. Piatto super ricco....una fettina me la mengerei al volo felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  44. Mi hanno regalato del zucchine biologiche che volevo utilizzare in una ricetta speciale: ora l'ho trovata :))

    RispondiElimina
  45. Ciao Tania,
    le tue torte salate rappresentano una tentazione irresistibile! Che meraviglia!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  46. la vedo solo oggi..è bellissima,questa torta sembra divina!!!1e , dici che posso iscrivere il mio cheesecake alla raccolta?

    RispondiElimina
  47. @soleluna: Grazie Lisa, buon fine settimana!

    @lenny: Mi fa molto piacere!

    @Kemikonti: Ciao kemi, ti ringrazio tanto!

    @Genny: Grazie! Ti assicuro che è squisita :-P
    Io credo che il tuo cheesecake vada bene per la raccolta!

    RispondiElimina
  48. ha una facciaaaaaaaaaaa!!!!! BUONISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  49. Ciao, pensi che utilizzando della pasta sfoglia già pronta possa venire bene lo stesso? complimenti per le ricette...davvero invitantissime ;)
    Sara

    RispondiElimina
  50. Ciao Sara, si, penso che tu possa realizzare la ricetta utilizzando la pasta sfoglia. Grazie mille per i complimenti!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin